ozama ha scritto: ↑22 mar 2019, 0:27 Sull'Audison, sicuramente un integrato ed un separato sono differenti.. Ad esempio, tendenzialmente si usano chipset integrati in luogo di convertitori separati.
L'alimentatore sarà in comune con i finali..
Il controllo volume sulle uscite pre, molto meno sofisticate..
Sulla stessa rivista, c'è anche il test dell'AP F8.9bit.. E ci sono spiegate un po' di cose a proposito del chipset, che è lo stesso del 5.9. Ma non è uguale la scheda.
Indubbiamente, poter fare scelte di progetto con un budget ed uno spazio maggiore, comporta l'ottenimento di prestazioni superiori. Ma siamo sicuri che siano sempre necessarie per migliorare comunque molto un impianto basato sulla sorgente di serie?
Cioè.. Bisogna inquadrare il contesto. Le aspettative.
Avendo una certa cifra a disposizione, si deve "massimizzare la resa dell'investimento". Vale per la scelta dei componenti che facciamo noi, ma anche per le scelte di progetto che si fanno per produrre un oggetto che sia proponibile per un certo tipo di utilizzo..
Se non c'è (non si vuole dedicare) lo spazio per i componenti separati?
C'è una bella differenza tra nascondere in un fianchetto un oggetto grande un pelo più di un GM4 (chi conosce i Pioneer d'epoca, capirà..) e dover piazzare due finali (di cui uno a 4 canali) ed un DSP..
![]()
Oltre allo spazio, i cablaggi e la manod'opera. Magari il doppio fondo..![]()
Insomma: noi siamo una manica di pazzi.. Ma la maggior parte delle persone, va dall'istallatore. E quello che per noi è divertimento, diventa un sacco di soldi da spendere.![]()
In quest'ottica, il rapporto qualità/prezzo di una soluzione separata basata sull'usato e la "all in one" basata sul nuovo, secondo me, non c'azzecca nulla..![]()
Volendo poi rimanere in predisposizione, in un'automobile dove copri il tweeter sinistro mettendo le mani sul volante e dove SICURAMENTE non verrà fatta insonorizzazione e probabilmente (ma nel caso, meglio così), verranno lasciati i woofers di serie, vale la pena fare tutto il casino del "separato"?![]()
Già io (che sono un malato, coi full range e la "taratura facile"..) vorrei togliere il doppio fondo ed acquistare un altro classe D per il sub..![]()
Il fatto è, che a dispetto di quanto si creda, già nel mio sistema, che può contare su pesante insonorizzazione e posizionamenti ed orientamenti accorti degli altoparlanti, per giunta pure di dimensioni ed evidenza ragguardevole, il limite, ancora NON È il DSP amplificato. Ma acustica, sorgente, veicolo..![]()
Capisco da me che non sono un mago della taratura. Ma se avessi i componenti separati, non riuscirei ad ottenere niente di meglio.
La "magia" degli amplificatori BUONI in classe AB e l'alta risoluzione, senz'altro ben percepibile, non viene fuori, se non c'è il lavoro di base precedente.![]()
Ecco.. Toccando con mano, forse posso capire meglio di altri, altri punti di vista:
Non suggerirei mai una soluzione separata in un contesto come questo. Non ha senso. Se verranno altre esigenze e sopraggiungeranno i limiti, ci sarebbero comunque molte altre cose da fare e componenti da sostituire, PRIMA del DSP amplificato. A patto di sceglierlo bene.Io avevo in mente un impianto minimale ma completo, ed ho scelto un prodotto più potente e versatile dell'Alpine e del 5.9, che per le mie esigenze (woofers in porta ben trattata e pressione sonora possibilmente già abbastanza "live", alternative ai classici tweeters, già previste..) sono poco potenti.
Ma per gli altoparlanti di serie o poco più.. In un sistema che difficilmente evolverà, penso che, se l'Alpine è in effetti limitato, il 5.9 con un sub VERO seplur piccolo nel baule, sia già più che sufficiente. Limitato ma neanche più di tanto. Può sempre crescere con un 4 canali esterno.![]()
OPINABILISSIMO LIBERO PENSIERO..![]()
Ciao!![]()
Condivido tutto. Il limite massimo sarà 5.9+sub passivo. Al momento rimane in pool position l'alpine. L'unico dubbio che ho è se nel medio periodo (alcuni anni) si dovesse rompere il woofer è possibile sostituirlo con il ricambio o un equivalente. Non riesco a capire se si tratta di un componente "standard" o sia un altoparlante non standard.
Ciao e grazie dei consigli