Volkswagen Passat 2010

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#541

Messaggio da max1974 »

Dopo la riorganizzazione degli ampli (modifica sensibilità + scambio ampli woofer / sub) ho iniziato a smanettare un po' con le impostazioni della sorgente per configurare il DSP interno. in realtà avevo già fatto qualcosa in precedenza ma non lo avevo postato.

Ho impostato l'equalizzatore tutto in flat.

Sono partito con questi tagli:

Sub: passa basso a 50Hz, pendenza 12dB/oct, livello +2dB;
Woofer: passa alto a 80Hz, pendenza 12dB/oct, livello 0dB, passa basso a 2kHz, pendenza 12dB/oct
Tweeter: passa alto a 3,15kHz, pendenza 12dB/oct, livello -2dB

Non ho impostato sfasamenti tra le tre vie.

Il livello delle sorgenti (riferito a quello della radio FM) è settato per tutte a 0.

Ho impostato la posizione di ascolto FRONT LEFT (guidatore) e regolato i ritardi misurando con il metro la distanza tra i singoli altoparlanti e le orecchie. I valori che ho impostato sono:
Sub: 130 cm
Woofer: L=106,25 cm R=136,25 cm
Tweeter: L=82,5 cm R=125 cm

Probabilmente dovrò rivedere il guadagno dello Z150: se alzo troppo il volume mi va in protezione. Quando ho regolato il gain avevo connesso come carico due resistenze e regolato il gain poco sotto il clipping, non vorrei che con un carico dinamico come l'altoparlante, in alcuni casi la tensione di uscita si alzi fino al clipping. Se così fosse dovrò rivedere la taratura del gain senza carico per marginarmi un po' e a quel punto la rifarò per tutti e tre gli ampli.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#542

Messaggio da mark3004 »

Bene!
Se non hai strumenti di taratura, il consiglio spassionato che posso darti è di verificare i ritardi con un rumore rosa, metti in play solo i tw e poi solo i wf, per ognuno di loro se le impostazioni sono giuste (o comunque che si avvicinano) dovresti sentire tutto racchiuso al centro.
Te lo dico perchè nella mia ultima taratura le misure non è che avevano molto azzeccato la scena, complice magari sfasamenti vari dovuti ai tagli, etc... ma ogni sistema è a se, sarebbe giusto una contro-prova. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volkswagen Passat 2010

#543

Messaggio da ozama »

Ehm.. Non è che mi potete passare il rumore rosa mono? Io ho alcuni files, ma in tutti è scorrelato.. T_T
Per quanto riguarda la protezione, strano.. Se con le resistenze non ci andava, non è che il carico reale è troppo reattivo e va in protezione di corrente?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#544

Messaggio da mark3004 »

https://r.tapatalk.com/shareLink?url=ht ... are_type=t

Non so come sia... all'atto pratico c'è così tanta differenza?

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volkswagen Passat 2010

#545

Messaggio da ozama »

Grazie del link.
Non ho Tapatalk.. Ho provato ad installarlo, ma non ci capisco una mazza.. T_T
Nel senso che non so come scorrere nelle discussioni.
Scusa ma faccio così bene con il forum normale ed i suoi controll.. ^^
Comunque, c'è una fondamentale differenza: se il rumore è scorrelato, non c'è correlazione di fase tra i due canali, quindi i suoni non si cancellano a vicenda in caso di riflessioni e la misura in ambiente viene più realistica (l'ho letto'da qualche parte eh..). Ma in pratica, se lo riproduco, io non lo sento in un punto al centro. Ma tutto attorno. ^^
Però, forse potrei fare un tentativo con il software generatore.. :hmm: Non ci avevo pensato.. Che coglione.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#546

Messaggio da max1974 »

Il rumore rosa si può generare con SoX.
C'erano le istruzioni nel 3D apposito di Etabeta.
Proverò...
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Volkswagen Passat 2010

#547

Messaggio da Brian »

ozama ha scritto: 13 feb 2019, 6:56 Grazie del link.
Non ho Tapatalk..
da Chrome a me (Android) dopo aver cliccato sul link, da la possibilità di scegliere se aprire su Tapatalk o Web. non avendo Tapatalk... comunque:
https://caraudioforum.it/forum... hp?t=12908
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volkswagen Passat 2010

#548

Messaggio da ozama »

A me ha richiesto di installare Tapatalk..
Grazie comunque!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#549

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 13 feb 2019, 6:56 .............
Comunque, c'è una fondamentale differenza: se il rumore è scorrelato, non c'è correlazione di fase tra i due canali, quindi i suoni non si cancellano a vicenda in caso di riflessioni e la misura in ambiente viene più realistica (l'ho letto'da qualche parte eh..). Ma in pratica, se lo riproduco, io non lo sento in un punto al centro. Ma tutto attorno. ^^
Però, forse potrei fare un tentativo con il software generatore.. :hmm: Non ci avevo pensato.. Che coglione.. XD
Ciao! :)
Forse ti riferisci al ruore rosa in fase e fuori fase di cui parlava Emanuele qui:

https://caraudioforum.it/forum... 38#p214738
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#550

Messaggio da mark3004 »

@max1974 trovati "Into the dark" di Jesse Cook, è strumentale, devi avere le chitarre di accompagnamento larghe, completamente ai due lati, e contemporaneamente quella del solista ben piazzata al centro. Sicuramente ci saranno tante altre canzoni ma mi è venuta in mente questa, provala se ti va che non è male! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volkswagen Passat 2010

#551

Messaggio da ozama »

mark3004 ha scritto: 13 feb 2019, 17:54
ozama ha scritto: 13 feb 2019, 6:56 .............
Comunque, c'è una fondamentale differenza: se il rumore è scorrelato, non c'è correlazione di fase tra i due canali, quindi i suoni non si cancellano a vicenda in caso di riflessioni e la misura in ambiente viene più realistica (l'ho letto'da qualche parte eh..). Ma in pratica, se lo riproduco, io non lo sento in un punto al centro. Ma tutto attorno. ^^
Però, forse potrei fare un tentativo con il software generatore.. :hmm: Non ci avevo pensato.. Che coglione.. XD
Ciao! :)
Forse ti riferisci al ruore rosa in fase e fuori fase di cui parlava Emanuele qui:

https://caraudioforum.it/forum... 38#p214738
No.
Il rumore rosa SCORRELATO è rumore prodotto, secondo teoria, da due generatori DIVERSI, in modo indipendente, collegati ognuno ad un canale.
Si tratta di RUMORE. Non di un tono o di un segnale multi tono.
In genere, quando generato digitalmente, è una sequenza "pseudo casuale", che simula la generazione indipendente.
Se tu generi una sequenza di rumore e la sdoppi applicandola in parallelo ad entrambi i canali, sentirai il tutto provenire da un punto al centro dei due altoparlanti (teoricamente, se la scena è corretta, naturalmente).
Se invece colleghi due generatori indipendenti ai due canali (o hai una sequenza che simula questa situazione) il rumore rimane "avvolgente". Non si condensa al centro.
Questo fa si che la misura in ambiente con due canali in funzione sia più veritiera, perchè le riflessioni non sono correlate tra loro, creando buchi ed esaltazioni che sono causati dall'interazione del suono tra i due canali, ma solo dall'ambiente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Rumore rosa scorrelato

#552

Messaggio da Etabeta »

Pensando di fare cosa utile,
ecco 5 minuti di rumore rosa SCORRELTATO (flac, 44.1kHz@16bit, 0bB)

Generato con SOX, ecco i comandi, ovviamente la durata di 300 secondi, la frequenza di campionamento e il formato di codifica si possono cambiare (rimando alla guida di Sox per ogni approfondimento: http://sox.sourceforge.net/sox.html)
In pratica occorre generare 2 file e poi mixrarli in 1 solo (lo switch -M combina in file stereo [file1] [file2] nell'ordine [sinistro] [destro])
sox -r 44100 -b 16 -n -c 2 -D C:\pink_1.flac synth 300 pinknoise
sox -r 44100 -b 16 -n -c 2 -D C:\pink_2.flac synth 300 pinknoise
sox -M C:\pink_1.flac C:\pink_2.flac C:\pink_noise_scorrelato.flac


nota: il file pesa 45Mb, pur essendo in flac è naturalmente poco comprimibile rispetto al pcm/wav per via della sua natura randomica e, appunto, scorrelata tra i canali.
pink_scorrelato_44.1kHz_16bit.flac
Rumore rosa scorrelato, 16bit 44.1KHz, 0dB, FLAC
(44.76 MiB) Scaricato 69 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volkswagen Passat 2010

#553

Messaggio da ozama »

Grazie.
Io ho risolto, col generatore sul telefono, che non è scorrelato (a me serviva quello). Ma per chi fa la RTA con due canali in funzione, sarà molto utile!
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#554

Messaggio da max1974 »

max1974 ha scritto: 12 feb 2019, 23:02
Probabilmente dovrò rivedere il guadagno dello Z150: se alzo troppo il volume mi va in protezione. Quando ho regolato il gain avevo connesso come carico due resistenze e regolato il gain poco sotto il clipping, non vorrei che con un carico dinamico come l'altoparlante, in alcuni casi la tensione di uscita si alzi fino al clipping. Se così fosse dovrò rivedere la taratura del gain senza carico per marginarmi un po' e a quel punto la rifarò per tutti e tre gli ampli.
Non sono riuscito a capire la causa del problema. Ho anche riportato il gain dello Z150 al minimo ma in certe condizioni va in protezione lo stesso.
Visto che prima non lo faceva ho provato a ripristinare la configurazione iniziale (Z150 sul sub e Z100 sui woofer) e così non lo fa più. E nello stesso tempo lo Z100 sui woofer non va in protezione.
Qualche idea?


Invece, visto che ho avuto un po' di tempo nel fine settimana, sono andato avanti su un altro fronte: la schedina a microcontrollore per l'accensione e lo spegnimento sequenziali degli ampli.
È praticamente pronta, mi manca solo un regolatore switching per lo stadio di alimentazione. Dovrebbe arrivare nei prossimi giorni; appena arriva la completo e posto schema e foto.
Anche il firmware è fatto.
Per testarla ho montato momentaneamente un regolatore lineare 7805. L'ho provata a banco e in macchina e sembra che tutto funzioni.

Sarà alloggiata in una scatola di derivazione da impianto elettrico che fisserò sotto il sedile guidatore.


Poi a breve metterò le mani anche sul caricatore cd Kenwood. Da quanto ho potuto sperimentare sembra che i saltelli siano dovyti al fatto che non è fissato stabilmente. Al momento infatti è fissato con due strisce di velcro alla moquette del pavimento.
Ho notato che appena posizionato non salta, mentre lo fa dopo qualche tempo. Evidentemente il velcro non fa presa sufficiente sulla moquette e dopo un po' si stacca. Infatti dopo qualche giorno dal posizionamento l'ho trovato spostato e non fisso.
Sto studiando una piastra metallica con delle staffe a L per fissarlo ai bulloni delle guide del sedile guidatore.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volkswagen Passat 2010

#555

Messaggio da Alessio Giomi »

max1974 ha scritto: 17 feb 2019, 23:12
Non sono riuscito a capire la causa del problema. Ho anche riportato il gain dello Z150 al minimo ma in certe condizioni va in protezione lo stesso.
Visto che prima non lo faceva ho provato a ripristinare la configurazione iniziale (Z150 sul sub e Z100 sui woofer) e così non lo fa più. E nello stesso tempo lo Z100 sui woofer non va in protezione.
Qualche idea?
Assolutamente no... O_O
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Volkswagen Passat 2010

#556

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 17 feb 2019, 23:12
Probabilmente dovrò rivedere il guadagno dello Z150: se alzo troppo il volume mi va in protezione. Quando ho regolato il gain avevo connesso come carico due resistenze e regolato il gain poco sotto il clipping, non vorrei che con un carico dinamico come l'altoparlante, in alcuni casi la tensione di uscita si alzi fino al clipping. Se così fosse dovrò rivedere la taratura del gain senza carico per marginarmi un po' e a quel punto la rifarò per tutti e tre gli ampli.

Non sono riuscito a capire la causa del problema. Ho anche riportato il gain dello Z150 al minimo ma in certe condizioni va in protezione lo stesso.
Visto che prima non lo faceva ho provato a ripristinare la configurazione iniziale (Z150 sul sub e Z100 sui woofer) e così non lo fa più. E nello stesso tempo lo Z100 sui woofer non va in protezione.
Qualche idea?
Ciao,
magari su questo aspetto meglio proseguire sul thread originario riguardo le modifiche sugli Zapco.
Con tutta probabilità interviene la protezione che limita la corrente erogata, oppure si "siede" un pò troppo la tensione (sempre per raggiunto limite di corrente) sui finali abbassando il limite a cui si verifica il clipping (questo è verificabile tramite oscilloscopio).
Il fenomeno lo hai verificato a motore in moto? Come accennato nell'altro thread il livello di potenza erogabile cambia pittusto marcatamente in base alla tensione di alimentazione, in quanto sugli Z100 e Z150 l'alimentazione sui finali non è regolata.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#557

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto: 18 feb 2019, 8:34 Il fenomeno lo hai verificato a motore in moto? Come accennato nell'altro thread il livello di potenza erogabile cambia pittusto marcatamente in base alla tensione di alimentazione, in quanto sugli Z100 e Z150 l'alimentazione sui finali non è regolata.
Il fenomeno l'ho verificato sia a motore in moto che spento.
La taratura del gain l'avevo fatta a motore spento e lo Z150 è stato il primo a cui è toccato (giusto per allacciarsi al discorso che citavi in precedenza sul calo di tensione tra la regolazione di un ampli e l'altro).
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#558

Messaggio da max1974 »

Questa sera ho terminato (almeno per quanto riguarda il lavoro a banco) la piastra per il fissaggio del caricatore CD.
Ho utilizzato un pannello di alluminio di circa 2 mm di spessore recuperato al lavoro tra i materiali da buttare e due staffe a L per mobili o pensili.
IMG_20190219_231535.jpg
IMG_20190219_231556.jpg
IMG_20190219_231612.jpg
Una delle due staffe a L è stata tagliata nella zona del connettore.
Come dima ho utilizzato il vecchio caricatore CD.

Ora bisogna montare il tutto in macchina. Sicuramente ci sarà da rivedere qualcosa. Per primo mi aspetto di dover allargare o asolare i fori di fissaggio per essere sicuro che combacino con le viti delle guide del sedile. Inoltre ci sarà da rifilare un angolo perché una delle guide del sedile ha un dentino di centraggio e dovrò fargli posto.

Una volta fatti tutti gli aggiustamenti meccanici rivestirò la faccia superiore della piastra con della moquette e metterò del neoprene tra caricatore e piastra.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#559

Messaggio da max1974 »

Caricatore montato.
IMG_20190223_105730.jpg
I due cavi grigi che si vedono sono per la scheda del remote. Se non ci sono intoppi questo week end la finisco e la monto.

Da una prima prova su strada sembra che i saltelli non ci siano più. O meglio, con gran parte dei cd che ho provato sembrano non esserci, ma ce ne sono alcuni che saltano comunque, anche a bassissima velocità. Potrebbe dipendere dal cd a questo punto?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#560

Messaggio da max1974 »

Oggi ho terminato e installato la scheda a microcontrollore per la gestione sequenziale dei remote dei tre ampli.
La scheda nella scatola
La scheda nella scatola
La scatola fissata sotto il sedile guidatore
La scatola fissata sotto il sedile guidatore
Scatola chiusa
Scatola chiusa
Il funzionamento è il seguente.
La scheda è alimentata dalla 12V di batteria e dalla 12V sotto chiave. Con la chiave in OFF il micro non è alimentato e i relè dei tre remote sono tutti aperti.
Quando si gira la chiave il micro viene alimentato e subito lo stesso attiva un relè che switcha l'alimentazione sulla 12V di batteria.
A questo punto se si accende la sorgente (il REMOTE IN entra nel micro) vengono attivati in sequenza i tre relè REMOTE OUT che accendono i tre ampli a distanza di 500ms l'uno dall'altro, partendo da quello del sub.
A questo punto, se la chiave viene rimessa in OFF, resta tutto acceso per poter ascoltare a macchina spenta. Quando si spegne la sorgente vengono spenti in sequenza contraria i tre relè dei REMOTE OUT e infine quello sull'alimentazione: in questo modo la scheda si spegne.
Se invece, dopo aver acceso la sorgente con la chiave in ON, si va a spegnere la sorgente, i relè dei REMOTE OUT vengono spenti e anche quello di bypass si apre, ma la scheda resta alimentata dalla 12V sotto chiave. In questo modo se si vuole accendere di nuovo la sorgente, lo si può fare senza dover girare la chiave in OFF e poi di nuovo in ON.
Se, infine, si gira la chiave in ON ma poi non viene accesa la sorgente, c'è un ciclo in cui viene monitorata la presenza della 12V sotto chiave. In tal modo, girando nuovamente la chiave in OFF, si apre il relè di bypass sull'alimentazione e la scheda si spegne. L'introduzione di questo monitoraggio è l'ultima modifica fatta oggi ed è stata necessaria, altrimenti la scheda mi rimaneva accesa.

La scheda è realizzata con tutta componentistica che avevo in casa, molta della quale recuperata da smontaggi vari. Gli unici materiali acquistati sono stati il regolatore switching LM2575-5.0 e la scatola di derivazione Gewiss GW44205.
Il micro utilizzato è un PIC16F628A; poi cisono 4 transistor BC237 per pilotare i relè, qualche led, 4 relè e il resto sono resistenze e condensatori.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”