Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
ozama
Supertweeter

Re: Si ricomincia sù giulietta

Messaggio da ozama »

Non entro nel merito del suono dei componenti, perchè non ho esperienza. Ti auguro: buoni esperimenti! :sbav:
Per la riparazione del woofer, mi sento invece di darti un consiglio: fai attenzione alle stagnature. Non far assorbire lo stagno alla treccia. Sennò, si spezzerà facilmente dopo qualche ora di utilizzo.
Non è così "immediata" come dici (almeno, per me..) quella riparazione. ^^ Ovvero: non va presa sotto gamba. Magari, cambiala cercando un ricambio "pulito", se vedi che lo stagno "sale". :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Jaco_it ha scritto:Non so se lo conoscevate già, però...

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
Ottimo a sapersi Jaco, vedrò nel prossimo ordine se mi porto a casa una coppia di obbligato gold :D si quel test lo conoscevo ma personalmente prendo sempre con le pinze quello che è scritto, come sai le varianti sono infinite, non discuto l'orecchio da pipistrello ed il gran lavoro svolto dall'autore, meritevole e incoraggiante, ma lascio sempre alle mie l'ultima parola, indiscutibile XD comunque si i cap rossi sono i jantzen Z superior, diretti concorrenti dei mundorf supreme, degli obbligato gold, degli audin cap plus e compagnia bella, non ho mai fatto un confronto diretto ma erano già nella lista dei "desideri", insieme ai jantzen alumen cap, ed agli audyn cap tri-reference, e se capiterà qualche occasione a buon prezzo, carpe diem :D di mio ho confrontato e provato quelli un gradino superiore ai Z superior rossi, i jantzen Z silver, delle supposte imponenti, e in parte sono d'accordo a quanto recensito sul quell articolo, troppo dettagliati e radiografanti, "il classico cap audiofilo e poco musicale" che per carità, non sono male certamente ma per i miei tw ho preferito i cap plus dal timbro sempre frizzante e aperto ma leggermente più setoso, morbido ed equilibrato. La cosa che mi preme di più ora è buttare quegli elettrolitici sui mid, orribili in tutti i sensi XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Non entro nel merito del suono dei componenti, perchè non ho esperienza. Ti auguro: buoni esperimenti! :sbav:
Per la riparazione del woofer, mi sento invece di darti un consiglio: fai attenzione alle stagnature. Non far assorbire lo stagno alla treccia. Sennò, si spezzerà facilmente dopo qualche ora di utilizzo.
Non è così "immediata" come dici (almeno, per me..) quella riparazione. ^^ Ovvero: non va presa sotto gamba. Magari, cambiala cercando un ricambio "pulito", se vedi che lo stagno "sale". :hmm:
ozama ha scritto:Non entro nel merito del suono dei componenti, perchè non ho esperienza. Ti auguro: buoni esperimenti! :sbav:
Ciao Stefano grazie delle "raccomandazioni" che sono oro, cercherò di saldare meno possibile in modo che lo stagno non penetri nei trefloli, fortuna che il saldatore a gas scalda meno del classico saldatore a stagno da 60W, e permette di controllare meglio la saldatura, farebbe comodo una seconda treccia di riserva, piu tardi vedo se ho qualche altoparlante da battaglia per deturparla :D oltre al dubbio della riparazione, mi chiedevo se X mg di stagno in più per la saldatura possano alterare le tolleranze costruttive, alterando in qualche modo il suono ma non credo, o comunque visto l'inserimento da woofer puro ammesso che ci fossero davvero differenze non dovrebbero essere così marcate.

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

No, dai.. Non credo che qualche milligrammo di stagno possa variare i parametri di un altoparlante della massa mobile di quel tipo.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Buona sera ragazzi, dopo aver passato un ora a maledirmi ( altro che 10 minuti, Stefano avevi ragione, ho sottovalutato troppo la cosa, è stato tutt'altro che facile e 2 mani non sono bastate) pare che sono riuscito a resuscitare la treccia di connessione e fissare a dovere i morsetti, che erano entrambi scollegati ( ho abbondanto di stagno lo sò ma almeno sono tranquillo, brutto ma funzionale) prima di cantar vittoria aspetto di installarli in auto e farli suonare per qualche giorno, intanto hanno passato a pieni voti la prova in casa collegandoli alla buona ad un finale, molto bene :D in foto si vede il wf a sx tirato a lucido e quello a dx così come l'hanno spedito... erano davvero trascurati.

Allegati
1c50ae84604c8a6dfa326ff466fae232.jpg
99b8f03ddf000fa543ea63c0d9170533.jpg
a77232d7982bb65b8446e0beabb03324.jpg
b43ea172231ba797e1510937efa5ca2f.jpg
c3b0be8972074ae9b9d01708cd2ad55e.jpg
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Beh, mi sembra vada più che bene! A livello di parametri ovviamente non cambia nulla, il massimo che può succedere è che con le vibrazioni può saltare, ma non credo proprio, al massimo la saldatura lato bobina, ma non si vede bene quindi se l'hai fatta come si deve vai tranquillo, hai preso degli LS180 a prezzo di saldo! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Beh, mi sembra vada più che bene! A livello di parametri ovviamente non cambia nulla, il massimo che può succedere è che con le vibrazioni può saltare, ma non credo proprio, al massimo la saldatura lato bobina, ma non si vede bene quindi se l'hai fatta come si deve vai tranquillo, hai preso degli LS180 a prezzo di saldo! :yes:
Rapina a mano armata XD XD fortuna che ogni tanto capitano questi affari. Mah....la saldatura nella parte interna dovrei averla fatta bene, dico dovrei perché tenere in contemporanea la luce, lo stagno, la treccia e star attento col saldatore a non fondere nulla non è stato proprio semplice, e lo spazio di manovra era millimetrico, vedremo da sabato che li metto in portiera come si comportano, sinceramente sono curioso di incrociarli direttamente con i tw perché mi sono parsi abbastanza adatti a riprodurre la prima parte di gamma media, ovviamente resta una prova per pura curiosità e per arricchire il bagaglio, magari un progetto futuro con sopra una cupola da 30, non si sà mai :D

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Bene bene. Chiaro che è un "recupero" di un altoparlante maltrattato. Ma se tiene, sicuramente non stravolge i parametri, ne il suono. :yes:
Penso che i problemi possano essere solo di tipo meccanico.
In bocca al lupo! :)
- DSP Helix DSP3s
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno gente, il sx l ho installato, ho dovuto rifare il supporto ma la tasca rimarrà quella, non più avvitata insieme al wf ma la incollo direttamente sulla cartella ( per ora, poi se ne riparlerà in primavera prossima per rifarle hadok) che dire le prime impressioni sono molto positive, domani installo anche il dx e manca sempre il montante dx da terminare, con le giornate corte ed il freddo esce fuori il bradipo che è in me, ma a breve finirò tutto XD

Allegati
1ba54ed1d5f7f9e913a147ed07180283.jpg
6f2e2872f9bb63a77c7d79d165fff4ae.jpg
6f36112c07678c83de18a02951416ffd.jpg
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Ottimo ragazzo!!
Con cosa la incolli la tasca?
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

I progetti, quelli che durano nel tempo!
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:Ottimo ragazzo!!
L'idea è quella di usare un pò di Bostik, che il giorno che rifarò le tasche si stacca e non lascia residui sulla cartella, ma ci penso un pò su prima di fare cose che potrebbero rovinare la cartella. Niente niente hai qualche idea Ale?

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

maverix ha scritto:I progetti, quelli che durano nel tempo!
Zitto va, che ripensando al progetto iniziale mi viene da piangere XD

Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Davide.HZ ha scritto:
L'idea è quella di usare un pò di Bostik, che il giorno che rifarò le tasche si stacca e non lascia residui sulla cartella, ma ci penso un pò su prima di fare cose che potrebbero rovinare la cartella. Niente niente hai qualche idea Ale?

assolutamente no.....
io ho usato questa
https://goo.gl/images/EnMTYq
Una tasca è ancora lì e non si smuove nemmeno con le cannonate, l’altra ho dovuto reincollarla con un’altra bicomponente perché il giorno dopo si staccava....
Credo di aver sbagliato o i tempi di posa oppure non ho sgrassato bene le parti.... bho?

Comunque buon prodotto!
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Davide.HZ ha scritto:

assolutamente no.....
io ho usato questa
PoliMax-Trasparente-Cristallino.jpg
Una tasca è ancora lì e non si smuove nemmeno con le cannonate, l’altra ho dovuto reincollarla con un’altra bicomponente perché il giorno dopo si staccava....
Credo di aver sbagliato o i tempi di posa oppure non ho sgrassato bene le parti.... bho?

Comunque buon prodotto!
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:

assolutamente no.....
io ho usato questa
https://goo.gl/images/EnMTYq

Comunque buon prodotto!
Grazie per la info... Sta mattina ho provato con il bostick, tenuto in posa per circa 2 orette e dopo la prova del 9 facendo scuotere bene il wf pare non si muove e non vibra nulla. A tal proposito ho regolato il gain del 2202 che ora pilota solo gli ls180 e le impressioni sono molto positive, uno solo suonante scuote il sedile del guidatore, il basso è decisamente più pieno, profondo, scolpito e inaspettatamente più asciutto e fluido rispetto a quello interpretato dai 1600, malgrado il taglio elettrico per incrociare il mid è a 300hz circa, la primissima porzione di gamma media rimane sempre molto equilibrata, in particolar modo le voci maschili, insomma sembra che il passo avanti è sotto ogni aspetto rispetto i wf precedenti, mamma scan non tradisce mai :D

paolo9n
Woofer

Messaggio da paolo9n »

Ciao davide complimenti per i lavori sempre in work in progress.... :) il 1600.2 e un bel wf pero alla lunga un po stanca poi si cerca altro piu piu realistico timbricamente parlando ovviamente ..il classico passo avanti...
Una curiosita ma tra wf e supporto hai usato qualche guarnizione Per evitare sfiati?
O é solo avvitato al supporto?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

paolo9n ha scritto:Ciao davide complimenti per i lavori sempre in work in progress.... :) il 1600.2 e un bel wf pero alla lunga un po stanca poi si cerca altro piu piu realistico timbricamente parlando ovviamente ..il classico passo avanti...
Una curiosita ma tra wf e supporto hai usato qualche guarnizione Per evitare sfiati?
O é solo avvitato al supporto?
Ciao caro grazie, il bello è proprio questo XD principalmente li ho sostituiti solo perché il sistema è diventato un 3 vie, e gli ls180 hanno poco da spartire in gamma bassa con i 1600.2, e ti rendono la vita più facile in quanto a filtraggio.
Tra supporto e lamiera ho usato una mano abbondante di bostik ed ho martellato da dietro la lamiera per farla aderire bene al supporto, la prova del cerca fughe è stata superata, purtroppo il colabrodo è la portiera in se ma questo è il compromesso da accettare in auto. Saluti

paolo9n
Woofer

Messaggio da paolo9n »

si ml 1600.2 e un po ostico...
intendevo tra supporto e altoparlante che hai usato in mezzo :)
io ho provato con la guarnizione per finestre XD mail risultato con il wt3 parla da solo una cagata T_T
per l ancoraggio anche io siicone e bulloni m8 poi dentro gli anelli altro stato di silicone o similari per sigillare il tutto
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

paolo9n ha scritto:si ml 1600.2 e un po ostico...
intendevo tra supporto e altoparlante che hai usato in mezzo :)
io ho provato con la guarnizione per finestre XD mail risultato con il wt3 parla da solo una cagata T_T
per l ancoraggio anche io siicone e bulloni m8 poi dentro gli anelli altro stato di silicone o similari per sigillare il tutto
Pardon avevo dimenticato di scrivere che tra woofer e supporto ho usato del nastro di gomma spugnosa spesso 2mm XD si anche io di solito utilizzo il silicone ma lo avevo finito ed ho provato con il bostik. Sei di Roma vero?

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”