Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Si ricomincia sù giulietta

Messaggio da Alessio Giomi »

Tanta roba!!!!
La griglia sul medio non la metti vero?
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:Tanta roba!!!!
La griglia sul medio non la metti vero?
Grazie Ale, è un pò mastodontico ma almeno rispecchia gli obbiettivi che mi ero prefissato, quindi và bene così. La griglia per ora no, adoro il mid a vista però è sempre una lama a doppio taglio, e di questi tempi è pericoloso lasciare perfino 1 euro sul sedile... vedrò quasi sicuramente di implementare una dima ed una griglia di tela acustica nera così dà meno all'occhio. Ora non mi resta che finire il secondo di montante, dove ho già fissato la costruzione rustica con la rete da giardinaggio e preparato il supporto in mdf.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Acusticamente parlando nulla da dire.
Esteticamente una volta rifinito verrà certamente bene, ma rimane un pò ingombrante per i miei gusti, avrei preferito qualcosa più integrato tipo questo

Immagine

Ma so che non avresti avuto il litraggio necessario, il solito compromesso. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Acusticamente parlando nulla da dire.
Esteticamente una volta rifinito verrà certamente bene, ma rimane un pò ingombrante per i miei gusti, avrei preferito qualcosa più integrato tipo questo

Immagine

Ma so che non avresti avuto il litraggio necessario, il solito compromesso. ;)
Sicuramente più integrato Mark, però se dovevo dare priorità all'estetica lasciavo il mid sul triangolo, che era meglio di ogni soluzione. Monoamplificando mid e tw insieme dovevo avere per forza i centri di emissione quanto più allineati e vicini possibile, e oltre a quello, 1 L di carico ha fatto la differenza, netta... forse sono stato un pò sciocco e pigro sperando che un mid da 3" suonasse decentemente in 0.4L, almeno secondo i miei standard.

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Sulla Panda, forerò le cups e ci metterò un tubo che entra nel cruscotto, così da ottenere un "free air.." :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Scherzi a parte, anche io penso che, se devi fare tutto quel lavoro, inutile scendere a compromessi. :yes:
Ma le cuciture intorno, come le farai?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Sulla Panda, forerò le cups e ci metterò un tubo che entra nel cruscotto, così da ottenere un "free air.." :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Scherzi a parte, anche io penso che, se devi fare tutto quel lavoro, inutile scendere a compromessi. :yes:
Ma le cuciture intorno, come le farai?
Ciao! :)
Ahahahah potresti raccordarli alle griglie dell'aria condizionata, magari con il contrasto di pressione dell aria ti risparmi il passa alto XD XD XD
Non sò se potevo fare di meglio in quanto a installazione, in cuor mio però sò che questa volta ho dedicato tutte le cure che ero in grado di dare, aspetto di terminare anche il dx per valutare ma già ascoltando solo il sx, rispetto a prima, l'upgrade è certo!! Per le cuciture mi armo di ago, filo e puntale e farò la cucitura con del filo nero, non verrà una cucitura chissà quanto bella ma tanto nero su nero confonde :D la mia manualità si ferma quà, che non è poi proprio così male su...XDXD

Allegati
812b1d325fb6b5174a7c4b1d582335eb.jpg
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Si, poi regolo il passa alto col ventilatore.. :arr:
Scherzi a parte, mi sembra un buon lavoro. :yes: Bene se suona anche! :sbav:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Passa alto e pendenza regolabile in auto dal clima, altro che dsp AHAHAHAHAH

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
- DSP Helix DSP3s
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Buongiorno gentaglia, il montante di sx è finito in tutto e per tutto, cucitura compresa che non è venuta poi così male...quasi quasi faccio un corso da sarto XD il montante dx è in fase di preparazione e forse sarà pronto per la prossima settimana. Ho una novità, domani mi spediranno gli LS180, presi a prezzo ultra stracciato perché oltre a necessitare una bella lucidata, uno dei due ha una traccia di connessione rotta, ma è totalmente riparabile in 10 minuti, mi pareva brutto farmeli scappare, insomma.
Allegati
8df810a66ca3ab4bbf1337c2f49b0925.jpg
43ec2e311e2da038029e76e6423dbbb3.jpg
44c2955fcd5d28a6228c3656cb421cd8.jpg
673efc73d5678a003a539bc73915e3a3.jpg
3200d4797e98551a85760507695c0433.jpg
fb8ff94a24646aa801c736eee6c2765d.jpg
Ultima modifica di Davide.HZ il 11 nov 2018, 14:20, modificato 1 volta in totale.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Ottimo! Ed il contatto lato bobina? Perché vedo la treccia sul banco, va collegata da entrambi i lati no? Come diamine avranno fatto poi a ridurlo così!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Ottimo! Ed il contatto lato bobina? Perché vedo la treccia sul banco, va collegata da entrambi i lati no? Come diamine avranno fatto poi a ridurlo così!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Praticamente li aveva in mano e li teneva dai cavi saldati ai connettori, uno dei due gli è scivolato ed ha strappato una delle due treccie...XD fortuna che non si è strappata a filo della colla ma sembra spuntare un pezzetto giusto giusto a ridare un punto di saldatura senza rischiare di bucare il cono, mi attrezzo di saldatore a gas che è più permissivo rispetto a quello elettrico da 60w che ho che scalda come un demonio XD alle brutte mi ritrovo un wf di riserva perché il tipo ne ha un altra coppia integra, al doppio del prezzo che ho preso questi ovviamente, ma se riesco a ripararli Dovrei aver fatto un ottimo affare :D

Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Bel lavoro ragazzo!! :)
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:Bel lavoro ragazzo!! :)
Grazie Ale, ora manca un bel finale con i contro... da dedicare al pilotaggio della medio-alta, perché il linear al 99% piloterà i woofer visto che questa volta serve CICCIA per pilotarli con autorevolezza, mi riservo comunque la conferma al momento di provarli. stavo pensando ad un finale con gain separati per facilitarmi la vita, forse dò un occhiata in casa a/d/s :D l'unico tasto dolente è che il filtro per i soli mid mi costerà più dei mid stessi ma si sà, funziona così XD

Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

Che componenti userai?
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Jaco_it ha scritto:Che componenti userai?
Il filtro della medio alta di sx è questo, tagli tutti 18 db per ottava, aspetto di accendere anche il montante dx per filtrare anche quello e vedere se i filtri verranno identici, sul sx I tagli elettrici sono circa 4000hz sui tw e 400/2600hz per i mid. Sul raml tw ho già i cap da 6.8uf buoni, mi manca i 22uf per entrambi e partiranno 80 euro solo per quelli XD per quanto riguarda i mid sto facendo prove con gli elettrolitici visto i grandi valori in gioco per il passa alto, se dovesse rimanere così devo procurarmi un cap da 68uf e due da 100uf per farne uno da 200 uf, mi accontento anche dei poliestere semplici purché non siano elettrolitici, forse con 140 euro prendo i cap per entrambi i mid, ma al 99% aumento il taglio elettrico a 450hz o giù di li ed i valori diminuiscono, forse risparmio qualcosa e mancano le bobine col filo da 1.4mm da 0.39mh e 0.10 mh per il passa basso che ora per le prove le sto usando con filo da 1mm, una volta stabiliti bene i valori passo al filo avvolto più grande guadagnando un pò di pressione e lo smorzamento ringrazia, così facendo sicuramente mi permette di calare almeno di 0.5ohm l 'attenuazione sui tw. Poi...Manca tutto il passa basso dei woofer ma neanche voglio saperlo visto che i valori anche per quello saranno elevati, almeno mi risparmio i cap parallelo, andranno benissimo gli elettrolitici XD purtroppo il filtraggio passivo è così, maledettamente costoso per un 3 vie se si vogliono usare componenti buoni, in linea al valore degli altoparlanti nel mio caso.
Allegati
6049c82033c838131f8652ac3e7a6eac.jpg
Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

Immaginando un tale spiegamento di forze mi chiedevo se avessi preso in considerazione i condensatori Obbligato. La serie Gold la trovo interessantissima anche se io ho preferito gli Oil. Questi ultimi ormai è difficile trovarli in tutti i valori e sono effettivamente delle belle "lattine" ma entrambe le serie hanno un rapporto qualità prezzo secondo me ( che son sordo, si sa :) ) eccellente.
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Jaco_it ha scritto:Immaginando un tale spiegamento di forze mi chiedevo se avessi preso in considerazione i condensatori Obbligato. La serie Gold la trovo interessantissima anche se io ho preferito gli Oil. Questi ultimi ormai è difficile trovarli in tutti i valori e sono effettivamente delle belle "lattine" ma entrambe le serie hanno un rapporto qualità prezzo secondo me ( che son sordo, si sa :) ) eccellente.
Bella dritta, non li avevo presi in considerazione, piu che altro per pigrizia perché mi fornisco da audiokit e non li trattano, però mi hanno sempre incuriosito. Visto il costo di 23 euro al pezzo per i 22uf credo si siano aggiudicati il titolo XD merito anche del "basso" valore in vdc a mantenere i prezzi contenuti, ma 250vdc è già un enormità per l inserimento nei crossover, mentre gli audyn cap plus che uso hanno valori molto più alti, che sinceramente non mi servono, e rispetto agli obbligato costano il doppio per i 22uf, grazie. Non è detto che non mi prendo anche i 6.8 uf e faccio un confronto con gli audyn cap plus. Come li descriveresti i gold? Per esempio gli audyn cap plus hanno un timbro molto aperto, frizzante e dettagliato, spaziali e ben equilibrati, sono velocissimi mettendo in risalto molti contrasti e micro cavolate che magari un cap più "caldo" e lento non mostra.

Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

I Gold li secondo me rispecchiano le caratteristiche che hai elencato. Non li ho potuti confrontare con gli Audyn Cap Plus ma l'ho fatto con i Mundorf Supreme e i Gold mi sono piaciuti di più perchè presentavano tutte le caratteristiche di dettaglio apertura e velocità dei Supreme ma non erano acidi e fastidiosi come i Mundorf.
Se hai un tweeter tendente all'aspro un pensierino agli Oil Cap lo farei.

Un amico che costruisce diffusori di un certo livello utilizza tanto i Jantzen possibilmente dalla serie rossa in poi e si trova benissimo. Lui ricerca ipervelocità, microdettaglio e apertura e devo dire che i risultati all'ascolto confermano queste caratteristiche. :)
Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

Non so se lo conoscevate già, però...

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”