Eh eh..
Purtroppo è così.
Attualmente ho costruito col cartoncino una coppia di suppoti per provare orientamenti e posizioni. E ci ho fissato i miei tw, per provarli qualche giorno..
Ma partiamo dall'inizio.
I miei tweeters, montati a triangolino (a differenza di quelli di Dinosa), NON VANNO. Ma anche gli altri hanno fornito prestazioni migliori sul cruscotto ed orientati grosso modo verso il centro, con leggera preferenza per il guidatore.
I componenti testati sono una coppia di RES (ora Peerless Timpany):
https://www.tymphany.com/wp-content/the ... G30-04.pdf
Suono caldo e media ben evidente, anche tagliati a 2,5 KHz (non erano miei, ma di RS250v, quindi non mi sono spinto più in basso). Persino "eufonici". La dispersione è elevata, quindi vanno accuratamente orientati, ma la caratterizzazione che con i miei compare per qualsiasi posizione, taglio e ritardo, non esiste. Ne fanno anche un modello a flangia piccola, che non è identico. Siccome spero nel family feeling e costano una cifra assolutamente ragionevole, sono orientato all'acquisto. Quelli testati infatti hanno la tipica flangia home.. Questi sono più "potabili":
https://www.tymphany.com/wp-content/the ... C90-04.pdf
Gli altri tweeters testati venerdì, sempre di Stefano (RS250V), sono facenti parte di un lit Focal di alta gamma. Questo:
Il passivo originale li taglia sui 3,2 KHz. Ed infatti siamo partiti di li. Li abbiamo abbassati anche poco sopra i 2 KHz, 12 e 18 db/ottava, ma non suonavano bene e non ce la siamo sentita di continuare. A 3200 Hz 12 db/ottava, vanno che è un piacere. Molto definiti. Forse un po' pungenti, sicuramente perchè sono da rodare e probabilmente mettono in evidenza un po' i limiti del mio DSP amplificato. Ma soprattutto, non mi risolvono i problemi: devono essere accoppiati a woofers ben più prestanti dei miei sulla media. Io invece devo ridurli a lavorare sotto i 2000/2500 Hz.
Essendo che si è fatto tardi (l'1 di notte.. ed i miei compagni di avventure avevano 1h e30' di macchina per rincasare), abbiamo dovuto terminare gli ascolti.
Taurus67, Fausto, gentilissimo, mi ha quindi lasciato i suoi Audison Voce da provare con calma. Cosa che ho avuto il tempo di fare solo ieri..
Sono più grandi dei miei 1000 pro. Sono parenti ma non suonano uguale. Sono più ricchi di medie frequenze e meno pungenti. Ed anche loro non hanno quella fastidiosa caratterizzazione che hanno i miei. Ma ormai sono innamorato dei RES..
Qui li vedete appoggiati sul cruscotto davanti ai miei, durante i test:
Qui ci sono i miei..
In somma, dopo le prove fatte, posso trarre qualche conclusione.
Vero che l'abitacolo della Panda è un abitacolo probabilmente difficile.. Magari per le dimensioni, magari per risonanze e rivestimenti.. tuttavia i miei tweeters non sono riuscito ad "interpretarli". Tutti i tre altri testati, vanno meglio. Paradossalmente, i risultati migliori sono venuti dal modello più economico: poco più di 50 Euro alla coppia.
E la posizione originale della predisposizione, alla fine, non era peggiore di quella scelta da me.
Ciao!
