Volkswagen Passat 2010

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#181

Messaggio da max1974 »

Ma infatti non ti dico che non funziona o che non è affidabile.
Dico solo che non mi piace, ma è una mia seg@ mentale.
Comunque il primo passo sarà tirare due cavi dal bagagliaio al cruscotto e provare.
In ogni caso se tutto va bene lo farò nel prossimo fine settimana che al momento la macchina è dal carrozziere.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13365
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volkswagen Passat 2010

#182

Messaggio da Alessio Giomi »

Allora? Dove sei rimasto?? Tutto fermo?
News?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#183

Messaggio da max1974 »

Alessio Giomi ha scritto:Allora? Dove sei rimasto?? Tutto fermo?
News?
Ciao Alessio.
Si, tutto fermo.
Col nuovo lavoro ho meno tempo per i lavori all'impianto e anche meno tempo per ascoltarlo: sono passato da un'ora di viaggio all'andata e una al ritorno a 20 minuti in totale.
Neanche il tempo di accendere che sono arrivato.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13365
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volkswagen Passat 2010

#184

Messaggio da Alessio Giomi »

max1974 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Allora? Dove sei rimasto?? Tutto fermo?
News?
Ciao Alessio.
Si, tutto fermo.
Col nuovo lavoro ho meno tempo per i lavori all'impianto e anche meno tempo per ascoltarlo: sono passato da un'ora di viaggio all'andata e una al ritorno a 20 minuti in totale.
Neanche il tempo di accendere che sono arrivato.
Na na na na..... Io impiego 5 minuti ad arrivare a lavoro ma lo stereo lo accendo lo stesso :D .....
Manco in temperatura glia ampli arrivano.... :hahahah:

Dai, forza che veniva su bene!!
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#185

Messaggio da max1974 »

Grazie dell'incoraggiamento.
Comunque è anche questione di meteo. Non ho un posto al chiuso dove lavorare e farlo all'aperto in questo periodo non è proprio il massimo :hahahah:

Vediamo un po'...
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#186

Messaggio da max1974 »

Dopo un bel po' di ricerche ho forse trovato i triangoli per gli specchietti.
In Lituania a 4 € al pezzo + 17 € di spedizione.
Se tutto va liscio domani li ordino.

Quindi i prossimi step saranno: realizzazione dei triangoli per i tw (attività che posso fare tranquillamente al chiuso) e sostituzione alimentazione autoradio per cercare di arginare i disturbi (questo ovviamente tempo permettendo).

Per il momento ho accantonato l'idea di tagliare le cartelle per fare i pannellini telati.

Poi, in un futuro piuttosto remoto, vorrei trovare un DSP (pensavo a un Bitone) e cominciare a giocare in attivo. Tra l'altro ho due ampli Audiosystem ventenni recentemente ricappati che potrei usare provvisoriamente per mid e tw in attesa di trovare qualcosa di più idoneo.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#187

Messaggio da max1974 »

Questa mattina in un ritaglio di tempo ho provato a passare i cavi per l'alimentazione dell'autoradio. Ho tirato una coppia di cavi da 1,5 mmq dal distributore del bagagliaio al cruscotto. Fondamentalmente non ci sono variazioni rispetto all'alimentazione originale. Pertanto lascerò quest'ultima così mi risparmio di tirare altri cavi.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13365
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volkswagen Passat 2010

#188

Messaggio da Alessio Giomi »

max1974 ha scritto:Questa mattina in un ritaglio di tempo ho provato a passare i cavi per l'alimentazione dell'autoradio. Ho tirato una coppia di cavi da 1,5 mmq dal distributore del bagagliaio al cruscotto. Fondamentalmente non ci sono variazioni rispetto all'alimentazione originale. Pertanto lascerò quest'ultima così mi risparmio di tirare altri cavi.
Si , ma infatti chi te lo fa fare......la sorgente difficilmente si alimenta dal distributore in bauliera.....

O almeno io lo ritengo superfluo..... Se poi compariranno disturbi strani allora ci penserai..... Un unico punto di massa piuttosto che di alimentazione sarebbe l'ideale....
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#189

Messaggio da max1974 »

In realtà il disturbo già c'e. Quando metto in moto sento un fischio sui tweeter che va con i giri del motorino di avviamento. Ad avviamento avvenuto scompare. Questo nella configurazione Z150 sul sub e Z100 sul fronte. Invertendo gli ampli, oltre a quel fischio all'avviamento, sento i giri motore sui tweeter e un ronzio quando metto la retromarcia.
Essendo comunque poca cosa per ora ci convivo.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#190

Messaggio da max1974 »

Comunque, oggi ho ordinato i triangoli per i tweeter. Non so che tempi di spedizione hanno visto che arrivano dalla Lituania. Speriamo non troppo lunghi perché voglio lavorarci quanto prima.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Volkswagen Passat 2010

#191

Messaggio da maverix »

Io anche ho avuto un problema simile, erano gli spinotti rca (i miei sono in metallo) che toccavano il telaio nel retro della sorgente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13365
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volkswagen Passat 2010

#192

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, gli RCA son maledetti.... a me lo faceva uno che mi si sfilava sempre leggermete dall’uscita del PXA (al tempo avevo l’800).
L’ho risolto fissando il cavo al doppiofondo con del velcro
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 13196
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volkswagen Passat 2010

#193

Messaggio da ozama »

Io alimento SEMPRE la radio dal positivo che entra diretto dalla batteria e gli porto il negativo dal punto di massa dove sono collegati gli amplificatori.
Sulla mia Panda, la sorgente originale Fiat è collegata in high level al DSP. E, con l'alimentazione originale, faceva un percettibile classico fischio di alternatore.
Portando i due cavi, risolto completamente il problema.
Quindi, alla luce di questa e molte altre esperienze del genere, consiglio l'alimentazione da un punto comune, sempre e comunque. Sia per il positivo che per il negativo. Non assicura al 100% la prevenzione di disturbi, che in alcuni casi sfigati sono inevitabili a meno di non interporre separatori, perchè entrambi gli apparecchi collegati hanno la massa segnale collegata a terra. Ma riduce di molto le possibilità che saltino fuori.
Detto questo, in bocca al lupo e buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#194

Messaggio da max1974 »

Intanto che aspetto i triangoli (che risultano spediti) ho cominciato a ragionare sul passaggio all'attivo. Gli ampli che ho sono:

- Zapco Z150 e Z100 (attualmente montati)
- Audiosystem ADS4002 e ADS2502

La mia idea sarebbe quella di trovare un DSP usato (pensavo a un Bitone) e fare la seguente configurazione:

- Z150 a ponte sul sub
- Z100 sui woofer
- ADS4002 sui mid
- ADS2502 sui tweeter

I due ADS sarebbero provvisori tanto per farsi un'idea in attesa di trovare qualcosa di più adatto.

Non ho mai usato DSP, vorrei qualche parere sul Bitone o consigli per qualcos'altro nella stessa fascia di prezzo/prestazioni.
Ho visto anche l'Hertz H8. Qualcuno lo conosce? È un Bitone travestito?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7768
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#195

Messaggio da mark3004 »

max1974 ha scritto:Intanto che aspetto i triangoli (che risultano spediti) ho cominciato a ragionare sul passaggio all'attivo. Gli ampli che ho sono:

- Zapco Z150 e Z100 (attualmente montati)
- Audiosystem ADS4002 e ADS2502

La mia idea sarebbe quella di trovare un DSP usato (pensavo a un Bitone) e fare la seguente configurazione:

- Z150 a ponte sul sub
- Z100 sui woofer
- ADS4002 sui mid
- ADS2502 sui tweeter

I due ADS sarebbero provvisori tanto per farsi un'idea in attesa di trovare qualcosa di più adatto.

Non ho mai usato DSP, vorrei qualche parere sul Bitone o consigli per qualcos'altro nella stessa fascia di prezzo/prestazioni.
Ho visto anche l'Hertz H8. Qualcuno lo conosce? È un Bitone travestito?
Con questa configurazione e l'aggiunta di un DSP per andare attivo ci vedo paro paro un a/d/s PQ20 o anche un PQ10, poca spesa e taaaaaaaaanta resa!! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#196

Messaggio da max1974 »

Oggi sono arrivati i triangoli dalla Lituania.
Sono perfetti (anche imballati molto bene) e completi di tweeter originali.
Quindi metterò questi da parte per un eventuale utilizzo futuro qualora dovessi vendere la macchina e lavorerò sui miei che sono tutti graffiati (incidenti di percorso durante i precedenti lavori).
Allegati
20180115_185748.jpg
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#197

Messaggio da max1974 »

Stasera passando al brico per altro ho visto questo kit: resina, catalizzatore e panni in fibra di vetro a 17,60 €. Non mi pare male. Qualcuno lo ha usato o lo conosce?
Allegati
IMG-20180118-WA0005.jpg
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13365
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volkswagen Passat 2010

#198

Messaggio da Alessio Giomi »

È comune resina poliestere..... credo che una valga l’altra.... magari qualcuno del mestiere ha qualche preferenza ma per noi comuni “cantinari” van bene un po’ tutte.

Mentre l’epossidica secondo me è migliore...... si deforma meno quando catalizza e non puzza.
Di contro ha tempi di catalisi molto superiori ed un peso maggiore (quest ultima cosa prendila con le molle... nn son sicurissimo)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Volkswagen Passat 2010

#199

Messaggio da maverix »

Io sinceramente ho acquistato quel kit è l ho buttato perché la resina non asciugava a distanza di una settimana.

Magari ho sbagliato io qualcosa, però cambiando marca poi mi sn trovato bene.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#200

Messaggio da max1974 »

Ti ringrazio maverix per l'indicazione. Per ora il kit resta dov'è. Ho un collega che ha fatto dei lavori sulla barca e mi presta un po' di stucco. Voglio provare a fare i supporti come ha fatto Alessio. Poi se ci saranno problemi vedremo.
Intanto oggi ho preparato la struttura: tubo in pvc da scarico incollato ai triangoli originali con colla a caldo. Cercherò di raccordare il tubo al supporto originale con lo stucco. Al termine, in base al risultato estetico otrenuto deciderò se verniciare o impellare.
All'interno del tubo va alloggiato il tweeter con la sua flangia a battuta.
Ho cercato di puntare entrambi i tweeter verso il guidatore.
Le foto a domani perché ho provato a farle ora al buio ma sono venute uno schifo.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”