Marsur ha scritto:
E' forse il medio puro da 87 mm che preferisco, in assoluto.

Grazie per i vostri pareri, gentili forumer!
Allora, assodato che il tre vie mi piace molto di più del due, e che non torno più indietro, c'è da definire con calma e senza partito preso la natura definitiva dei componenti.
Sub e woofer sono perfetti, mi appagano, non so davvero cosa potrebbe suonare meglio sul Jimnino, non sono in discussione.
Per le unità medio alte si è aperto un leggero punto interrogativo. Mantenere la coppia Scan Speak?
Altoparlanti di alto lignaggio, non c'è da dire, ben legati, ben suonanti.
Luca G. ha espresso un giudizio personale, lui ama il Vifa, cono in carta trattata, gran medio. E' un'opinione rispettabilissima tanto più che per me è un riferimento assoluto di orecchio e competenza, il ragazzo piemontese!
Ha pure aggiunto che un tweeter da 28 mm accoppiato a un altoparlante che sale molto lineare come il 10 F è un po sciupato, basterebbe un 25, un 21, un 19 mm, di rifinitura. Ma il tweeter Scan Speak d3004 602000, anche testato da un amico, ha dimostrato di salire ben oltre i 20.000 hz, una prestazione eccellente. Quindi lo conservo.
Resta da provare l'M10, il filtro resta uguale, per ora, mi preme valutare la resa acustica potenziale.
Se fosse nettamente migliore e apprezzabile come acustica lo monto stabilmente, e poi mi occuperò di modificare conseguentemente il crossover passivo.
Chiedo scusa se ho fatto perdere tempo a qualcuno, se paio capriccioso.
In settimana chiudo il capitolo.
Buona settimana a tutti.
Manu