@Dude: ottimo. Sono sollevato. Non è sempre facile capire gli stati d'animo, leggendo e scrivendo.
Sulla precisazione, era per allargare il concetto da te espresso che la scheda audio fosse sostanzialmente un convertitore. Almeno, questo avevo inteso.
Quindi puntualizzavo che in realtà, in origine era nata come "generatore", a partire dalle istruzioni. Poi, a seguire, come convertitore ad/da. E da questo momento in poi, sulle versioni esterne, più pregiate soprattutto perchè alimentate indipendentemente dal Computer, mi sembrava evidente che sulla linea Fireware/USB dovessero transitare i dati da e verso l'HDD. Da qui, il fatto che fosse intuitivo che sulla USB passasse l'audio digitale.
Era forse un ragionamento macchinoso. Chiedo scusa.
Meno intuitivo, quantomeno per me, dato che la USB è nata in ambito digitale, è pensare che possa trasportare dati in analogico. Tranne che in applicazioni proprietarie del connettore.
Infatti, se tagli un cavo USB standard, ci sono 4 fili: giallo, verde, rosso, nero: data/data/+/- , più lo schermo esterno.
Considera che il rosso ed il nero, che sono cablati sui due pin esterni, sono l'alimentazione. Non è sicuramente un cavo adatto al trasporto audio..
Da qui, il "discorso proprietario". Ovvero: in uno smartphone, il connettore USB, può essere usato anche per altro. Ad esempio, tramite un adattatore, per l'uscita cuffia. In questo caso, il telefono potrà riconoscere l'adattatore (o la cuffia con connettore USB personalizzato) e fornire audio anzichè dati ai pin. Ma non è più una "USB". Di USB c'è solo il tipo di connettore.
Nell'iPhone, ora, funziona così: Il connettore lighting è un "multi standard" proprietario. A seconda di quello che inserisci, fa da USB, uscita cuffia analogica, alimentazione. È il motivo per cui, per collegare un cavo HDMI, serve un adattatore attivo. Purtroppo non si capisce cosa possa uscire di li.. ne se le cose cambino in funzione della versione di iOS. Sennò, lo avrei già comprato!
Sul waf, ne ho letto su varie riviste: "fattore di accettazione da parte della moglie". Se ne parla sovente a proposito di oggetti audio di un certo pregio estetico. È una cosa in linea di massima intuitiva.
Ma non riesco ad apprezzare la descrizione su wiki, perchè non conosco abbastanza bene l'inglese.
Ciao!
