Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
synagryda
Woofer

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

Messaggio da synagryda »

Ecco qualche scatto che mostra la situazione oggettiva.
Guarda dove è posizionato il bicono originale!
seduta Jimny con autoparlante originale.jpg
Il sedile ha una escursione massima di circa 270 mm.
Seduta Jimny misura estensione massima.jpg
posizione massima e minima del sedile
Seduta Jimny tutto avanti.jpg
Seduta Jimny tutto dietro.jpg
spazio tra sedile e pannello portiera.
Seduta pannello portiera sx Jimny.JPG
Seduta pannello portiera sx Jimny.JPG (36.92 KiB) Visto 3431 volte
Buona sera!
manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Certo che come posizione scelta degli altoparlanti di serie non mi sembra delle più felici.. :hmm:
Se fossi in te io cercherei di fare il pannello portiera il meno spesso possibile.
Sufficiente per garantirne la giusta robustezza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
gnagno
Subwoofer

Messaggio da gnagno »

Probabilmente dirò un'eresia......kick panel?
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

gnagno ha scritto:Probabilmente dirò un'eresia......kick panel?
Perdona l'igoranza severa: cos'è un kick panel?

Marsur, cercherò di fare una struttura fine, senza dubbio. L'altoparlante possiede una profondità di circa 65 mm, dovrei farcela anche considerando come riferimento il profilo che supporta i comandi degli alzacristalli elettrici.
Non devo superarlo.
Se uno vuole vedere positivo ho verificato che il mediobasso inserito a media altezza starebbe appena più alto delle ginocchia, sia del guidatore sia del passeggero, quindi non si frapporrebbero ostacoli nell'espansione del suono.
Vediamo cosa ne salta fuori!
Buona giornata!
Manu
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Il kickpanel è la posizione sotto a quelle di serie che hai tu nel Jimny.
E' più in basso con gli altoparlanti rivolti verso il centro tra i due sedili, o verso l'ascoltatore.
Potrebbe essere una soluzione ma dipende dalle possibilità di installazione e dal volume chiuso che puoi ricavarci.
kickpanel..JPG
kickpanel....JPG
kickpanel....JPG (11.19 KiB) Visto 3413 volte
Su google cerchi "kick panel" e puoi trovare molte altre immagini interessanti. :)
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
suonohificar
Supertweeter

Messaggio da suonohificar »

Ma sinceramente lascerei perdere il kick panel
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Marsur ha scritto:Il kickpanel è la posizione sotto a quelle di serie che hai tu nel Jimny.
E' più in basso con gli altoparlanti rivolti verso il centro tra i due sedili, o verso l'ascoltatore.
Potrebbe essere una soluzione ma dipende dalle possibilità di installazione e dal volume chiuso che puoi ricavarci.
Su google cerchi "kick panel" e puoi trovare molte altre immagini interessanti. :)
Ho capito, grazie! Non mi piace l'idea, al solo pensiero di mettere gli altoparlanti vicino ai piedi mi si rizzano i capelli! Naturalmente lo dico esagerando il concetto, Marsur!
Il Jimny ha già una sorta di "kick panel", un mezzo sgorbio solo che non è litrato e non è rivolto verso gli ascolatori ma è sempre ai piedi!
Sono ignorante su questi sistemi, magari suonano meglio di cosa verrà fuori sulla mia vettura, ma sono tradizionalista e preferisco che gli altoparlanti siano più alti.
Comunque ti ringrazio per l'indicazione, vado dare un'occhiata su google, ora..
Ciao!
manu
gnagno
Subwoofer

Messaggio da gnagno »

E' una soluzione ammmerigana che piace poco anche a me,ma in estremis......loro ci mettono anche i tweeter,mah? Che poi non ho mai capito,hanno delle auto che sembrano camion,vuoi che non ci sia posto per il woofer?
L'AUDIORUSPANTE
Valentino
Coassiale

Messaggio da Valentino »

kick panel, lo escluderei, dico la mia: mettere il medio a cruscottp, il tweeter a montante, e il woofer nella predisposizione?
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Valentino ha scritto:kick panel, lo escluderei, dico la mia: mettere il medio a cruscottp, il tweeter a montante, e il woofer nella predisposizione?
Gentile Valentino, io sono innamorato della gamma media, innamoratissimo! La adoro fra tutte le gamme disponibili! Mi piacciono le voci femminili e maschili, soprattutto, ma anche il suono della tromba, del sax, squillante, da brivido. Il sistema che ho sull'altra vettura e un 4 vie anteriore, biamplificato, e la ricerca del medio che mi sodisfacesse è passato tra cupoloni e conetti, da Dynaudio a Focal, da Morel e ScanSpeak, la scelta è caduta su dei Seas, dei 110 mm a cono, in carta pressata e sospensione in gomma, con una timbrica e una qualità che al mio orecchio è risultata la migliore del lotto testato (le famose Tablette Pro Ac montavano in origine questo mitico componente...). L'ho inserito alla base dei montanti con un lavoraccio di stucco, telai e vetroresina, smantellando parte delle predisposizioni laterali e scavando il cruscotto per ricavare un paio di litri di volume e farlo lavorare da circa 3/400 Hz sino a 3500/4000. Una gamma da riprodurre nel miglior modo possibile. Basta sudore e fronte madida!
Sul Jimny non ho voglia di fare una roba simile, di metterci giù risorse su risorse, settimane e settimane di lavoro, e poi altro tempo per tarare finemente il tutto. No.
Farò un sistemino a due vie anteriore. Un due vie secco, pulito, tagliato in passivo, amplificato da un finale MS 275.
Trovo il modo di fare la tasca sottile ma robustissima, e inserire il medio basso Coral da 13 cm. Poco sopra, in linea verticale, proverò a vedere come suona il tweeter Macrom da 28 mm, c'è posto nella parte superiore del triangolino dello specchietto; da un demolitore ho acquistato due triangoli di riserva quindi posso fare delle prove di inclinazione e disposizione senza timore di rovinare gli originali.
Ciao!
Emanuele
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

synagryda ha scritto:Ho capito, grazie! Non mi piace l'idea, al solo pensiero di mettere gli altoparlanti vicino ai piedi mi si rizzano i capelli! Naturalmente lo dico esagerando il concetto, Marsur!
Il Jimny ha già una sorta di "kick panel", un mezzo sgorbio solo che non è litrato e non è rivolto verso gli ascolatori ma è sempre ai piedi!
Sono ignorante su questi sistemi, magari suonano meglio di cosa verrà fuori sulla mia vettura, ma sono tradizionalista e preferisco che gli altoparlanti siano più alti.
Comunque ti ringrazio per l'indicazione, vado dare un'occhiata su google, ora..
Ciao!
manu
Occhio, perchè il kickpanel è una soluzione che è stata studiata per ottimizzare la distribuzione scenica senza DSP, e mi sembra che anche tu non lo usi.
Anch'io di solito sono tradizionalista e preferisco attenermi a soluzioni più classiche, ma nonostante non abbia mai avuto la possibilità di mettere il naso su questa filosofia, spero un giorno di poterla provare perchè a detta di chi lo ha provato, offre una buona alternativa ai ritardi digitali, con la possibilità di rimanere in analogico o in passivo per il filtraggio.

Chiaramente, come già detto, ci vogliono le opportunità di installazione, quindi di ricavare il necessario volume per la cassa chiusa, ottenere l'angolazione, ed in modo che la struttura non sia oltremodo ingombrante.
Da valutare in questo caso il tweeter coassiale per la coincidenza di emissione, con successivo risparmio dell'installazione del tw su triangolino o montante.
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Dovrei sentirla, sono come S.Tommaso, ma sai cosa ti dico, carissimo? Non costa nulla provarla e mi inventerò il modo di effettuare un test. Certo che lo spazio sul Jimny è tiranno anche davanti ai passaruota anteriori.
Sto valutando con il mio amico falegname Gianfranco di rifare interamente la tasca partendo dal "portafogli" inferiore e poi a salire.
Per la Kangoo il lavoro è stato rifinito con la vernice speciale goffrata nera (vernice texturizzante opaca, per la precisione)
Predisposizioni medio alte Kangoo 2011 012.jpg
Predisposizioni medio alte Kangoo 2011 012.jpg (44.08 KiB) Visto 3364 volte
Predisposizioni medio alte Kangoo 2011 005.jpg
Predisposizioni medio alte Kangoo 2011 005.jpg (46.13 KiB) Visto 3364 volte
Le tasche mi piacerebbe impellarle con la stessa tipologia nera della pannellatura. E' un'operazione difficile per chi non l'ha mai fatta? Sarebbe preferibile ricorrere a un installatore professionista per la rifinitura con l'ecopelle?
ci sono forme di tasche che aiutano nel compito, magari il più possibile lineari come curve?
Grazie!
Ciao.
Manu
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Fare una prova nel kickpanel è esattamente quello che intendevo, e per il semplice motivo che tu certi parametri di ascolto li sai valutare, e provare nella tua auto è fondamentale, a differenza di un'ascolto nell'auto di un altro, pur sempre utile.
Un paio di piccoli box posticci (non occorre MDF da 10 mm) da poter orientare a piacimento con la possibilità di metterci anche il tw nelle varie posizioni che possono essere efficaci.
Lo si potrebbe fare anche con un 100 mm per contenere le dimensioni del box mobile di prova, ma se non ce l'hai vai di Coral subito e via.

Per lo spazio c'è da lavorare, come del resto sulla portiera, c'è da capire se il rapporto lavoro/resa è migliore in kickpanel o in porta, dovessi trovare quei 4-5 litri nel kick, e una buona resa si tratterebbe di una soluzione pulita, più celata agli sguardi, meno dipendente da una certa insonorizzazione, forse più efficace col tw concentrico (provabile anche in alto, perchè no), e con la possibilità di un ascolto similare per il guidatore e per il passeggero, con un occhio di riguardo allo sviluppo della scena senza l'uso di un DSP.

Il lavoro sulla kangoo è rifinito veramente bene, tanto di cappello.
Per l'impellatura ogni tanto Joe62 ci delizia con lavoretti squisitamente documentati con foto, ma non è l'unico che ci sa fare, e anche tu non dovresti avere problemi.

http://caraudioforum.it/forum... =21&t=5702
Ultima modifica di Marsur il 1 set 2014, 10:32, modificato 1 volta in totale.
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Grazie del link, che lavoro! Hai ragione, una delizia il rivestimento della tasca! La verniciatura delle predisposizioni l'ha fatta il mio carrozziere, diamo a Cesare quel che si merita, io ho solo procurato la vernice speciale.

Sto fremendo, Marsur, sto mordendo il freno.
Intanto il neopapà Davide ha potuto abbracciare festosamente la sua Elena e la deliziosa piccina Francesca. Un amore di bimba!!!

Lo già avvisato del nuovo progetto, della sfida: quando sarà un po più libero diamo fuoco alle polveri!
Buona serata, Marsur, e ancora grazie per le dritte. Sono oro per il sottoscritto.
Ciao!
Manu
Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Che spettacolo quel lavoretto sul Kangoo!!! :slow: Bellissimo! :yes: :yes: :yes:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Che spettacolo quel lavoretto sul Kangoo!!! :slow: Bellissimo! :yes: :yes: :yes:[/quote]

Più che uno spettacolo, caro Cosmic, direi che l'obiettivo che volevo è stato raggiunto superando ogni più rosea previsione in fatto di goduria sonora! Un po di amarcord...
Iniziò tutto da qui...
Predisposizioni originali cruscotto Kangoo.jpg
e qui il furto di due panetti di Das a mio figlio Lori... esperimenti di papà...
Predisposizione taroccata con calchi Das medioalti.jpg
poi venne la "saggezza" e l'idea di sfruttare le plastiche originali come base e supporto
predisposione ancoraggio su Renault.jpg
invece di un telaio in legno fu usato il polistirene espanso e un tubo in cartone
Predisposizioni Medioalte Kangoo polistirene e cartone.jpg
Predisposizioni Medioalte Kangoo polistirene e cartone.jpg (45.23 KiB) Visto 3336 volte
[quote="Cosmic"]
poi Davide, "l'omino", abilissimo a stuccare con resina poliestere e altre diavolerie miscelate al composito
Predisposizioni Davide che stucca Medioalte Kangoo.jpg
segue dopo.....
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Infine, la rifinitura liscia prima della verniciatura finale...
Predisposizioni frontali con fondo.jpg
La verniciatura texurizzante fatta dall'amico carrozziere...
Predisposizioni medio alte Kangoo.jpg
Dettagli particolari
Predisposizioni medio alte Kangoo 2011 dettagli.jpg
Predisposizioni medio alte Kangoo 2011 dettagli.jpg (35.35 KiB) Visto 3334 volte
Un lavoro mai fatto prima.... speriamo porti bene anche per il Jimny!
Un salutone!
Manu
Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Fare una medioalta come la tua, è sempre stato il mio sogno, ma non ho mai avuto auto con predisposizioni nella parte alta del cruscotto, quindi ho sempre fatto dei 2 vie (con, tutto sommato, discreti risultati).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
gnagno
Subwoofer

Messaggio da gnagno »

Proprio bello il lavoro sul Kangoo :) sull'ultima auto avevo qualcosa di simile,Tecnology LS130M però in porta,e l'accoppiata MD100+Emit......e 3 coppie di Kicker F6.5 , mi piace la gamma bassa :D
L'AUDIORUSPANTE
ricky biella
Subwoofer

Messaggio da ricky biella »

Complimenti sinceri
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”