Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Ecco qualche scatto che mostra la situazione oggettiva.
Guarda dove è posizionato il bicono originale! Il sedile ha una escursione massima di circa 270 mm. posizione massima e minima del sedile spazio tra sedile e pannello portiera. Buona sera!
manu
Guarda dove è posizionato il bicono originale! Il sedile ha una escursione massima di circa 270 mm. posizione massima e minima del sedile spazio tra sedile e pannello portiera. Buona sera!
manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Certo che come posizione scelta degli altoparlanti di serie non mi sembra delle più felici..
Se fossi in te io cercherei di fare il pannello portiera il meno spesso possibile.
Sufficiente per garantirne la giusta robustezza.

Se fossi in te io cercherei di fare il pannello portiera il meno spesso possibile.
Sufficiente per garantirne la giusta robustezza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Probabilmente dirò un'eresia......kick panel?
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Perdona l'igoranza severa: cos'è un kick panel?gnagno ha scritto:Probabilmente dirò un'eresia......kick panel?
Marsur, cercherò di fare una struttura fine, senza dubbio. L'altoparlante possiede una profondità di circa 65 mm, dovrei farcela anche considerando come riferimento il profilo che supporta i comandi degli alzacristalli elettrici.
Non devo superarlo.
Se uno vuole vedere positivo ho verificato che il mediobasso inserito a media altezza starebbe appena più alto delle ginocchia, sia del guidatore sia del passeggero, quindi non si frapporrebbero ostacoli nell'espansione del suono.
Vediamo cosa ne salta fuori!
Buona giornata!
Manu
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Il kickpanel è la posizione sotto a quelle di serie che hai tu nel Jimny.
E' più in basso con gli altoparlanti rivolti verso il centro tra i due sedili, o verso l'ascoltatore.
Potrebbe essere una soluzione ma dipende dalle possibilità di installazione e dal volume chiuso che puoi ricavarci. Su google cerchi "kick panel" e puoi trovare molte altre immagini interessanti.
E' più in basso con gli altoparlanti rivolti verso il centro tra i due sedili, o verso l'ascoltatore.
Potrebbe essere una soluzione ma dipende dalle possibilità di installazione e dal volume chiuso che puoi ricavarci. Su google cerchi "kick panel" e puoi trovare molte altre immagini interessanti.

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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Ma sinceramente lascerei perdere il kick panel
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Ho capito, grazie! Non mi piace l'idea, al solo pensiero di mettere gli altoparlanti vicino ai piedi mi si rizzano i capelli! Naturalmente lo dico esagerando il concetto, Marsur!Marsur ha scritto:Il kickpanel è la posizione sotto a quelle di serie che hai tu nel Jimny.
E' più in basso con gli altoparlanti rivolti verso il centro tra i due sedili, o verso l'ascoltatore.
Potrebbe essere una soluzione ma dipende dalle possibilità di installazione e dal volume chiuso che puoi ricavarci.
Su google cerchi "kick panel" e puoi trovare molte altre immagini interessanti.
Il Jimny ha già una sorta di "kick panel", un mezzo sgorbio solo che non è litrato e non è rivolto verso gli ascolatori ma è sempre ai piedi!
Sono ignorante su questi sistemi, magari suonano meglio di cosa verrà fuori sulla mia vettura, ma sono tradizionalista e preferisco che gli altoparlanti siano più alti.
Comunque ti ringrazio per l'indicazione, vado dare un'occhiata su google, ora..
Ciao!
manu
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
E' una soluzione ammmerigana che piace poco anche a me,ma in estremis......loro ci mettono anche i tweeter,mah? Che poi non ho mai capito,hanno delle auto che sembrano camion,vuoi che non ci sia posto per il woofer?
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
kick panel, lo escluderei, dico la mia: mettere il medio a cruscottp, il tweeter a montante, e il woofer nella predisposizione?
Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Gentile Valentino, io sono innamorato della gamma media, innamoratissimo! La adoro fra tutte le gamme disponibili! Mi piacciono le voci femminili e maschili, soprattutto, ma anche il suono della tromba, del sax, squillante, da brivido. Il sistema che ho sull'altra vettura e un 4 vie anteriore, biamplificato, e la ricerca del medio che mi sodisfacesse è passato tra cupoloni e conetti, da Dynaudio a Focal, da Morel e ScanSpeak, la scelta è caduta su dei Seas, dei 110 mm a cono, in carta pressata e sospensione in gomma, con una timbrica e una qualità che al mio orecchio è risultata la migliore del lotto testato (le famose Tablette Pro Ac montavano in origine questo mitico componente...). L'ho inserito alla base dei montanti con un lavoraccio di stucco, telai e vetroresina, smantellando parte delle predisposizioni laterali e scavando il cruscotto per ricavare un paio di litri di volume e farlo lavorare da circa 3/400 Hz sino a 3500/4000. Una gamma da riprodurre nel miglior modo possibile. Basta sudore e fronte madida!Valentino ha scritto:kick panel, lo escluderei, dico la mia: mettere il medio a cruscottp, il tweeter a montante, e il woofer nella predisposizione?
Sul Jimny non ho voglia di fare una roba simile, di metterci giù risorse su risorse, settimane e settimane di lavoro, e poi altro tempo per tarare finemente il tutto. No.
Farò un sistemino a due vie anteriore. Un due vie secco, pulito, tagliato in passivo, amplificato da un finale MS 275.
Trovo il modo di fare la tasca sottile ma robustissima, e inserire il medio basso Coral da 13 cm. Poco sopra, in linea verticale, proverò a vedere come suona il tweeter Macrom da 28 mm, c'è posto nella parte superiore del triangolino dello specchietto; da un demolitore ho acquistato due triangoli di riserva quindi posso fare delle prove di inclinazione e disposizione senza timore di rovinare gli originali.
Ciao!
Emanuele
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Occhio, perchè il kickpanel è una soluzione che è stata studiata per ottimizzare la distribuzione scenica senza DSP, e mi sembra che anche tu non lo usi.synagryda ha scritto:Ho capito, grazie! Non mi piace l'idea, al solo pensiero di mettere gli altoparlanti vicino ai piedi mi si rizzano i capelli! Naturalmente lo dico esagerando il concetto, Marsur!
Il Jimny ha già una sorta di "kick panel", un mezzo sgorbio solo che non è litrato e non è rivolto verso gli ascolatori ma è sempre ai piedi!
Sono ignorante su questi sistemi, magari suonano meglio di cosa verrà fuori sulla mia vettura, ma sono tradizionalista e preferisco che gli altoparlanti siano più alti.
Comunque ti ringrazio per l'indicazione, vado dare un'occhiata su google, ora..
Ciao!
manu
Anch'io di solito sono tradizionalista e preferisco attenermi a soluzioni più classiche, ma nonostante non abbia mai avuto la possibilità di mettere il naso su questa filosofia, spero un giorno di poterla provare perchè a detta di chi lo ha provato, offre una buona alternativa ai ritardi digitali, con la possibilità di rimanere in analogico o in passivo per il filtraggio.
Chiaramente, come già detto, ci vogliono le opportunità di installazione, quindi di ricavare il necessario volume per la cassa chiusa, ottenere l'angolazione, ed in modo che la struttura non sia oltremodo ingombrante.
Da valutare in questo caso il tweeter coassiale per la coincidenza di emissione, con successivo risparmio dell'installazione del tw su triangolino o montante.
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Dovrei sentirla, sono come S.Tommaso, ma sai cosa ti dico, carissimo? Non costa nulla provarla e mi inventerò il modo di effettuare un test. Certo che lo spazio sul Jimny è tiranno anche davanti ai passaruota anteriori.
Sto valutando con il mio amico falegname Gianfranco di rifare interamente la tasca partendo dal "portafogli" inferiore e poi a salire.
Per la Kangoo il lavoro è stato rifinito con la vernice speciale goffrata nera (vernice texturizzante opaca, per la precisione) Le tasche mi piacerebbe impellarle con la stessa tipologia nera della pannellatura. E' un'operazione difficile per chi non l'ha mai fatta? Sarebbe preferibile ricorrere a un installatore professionista per la rifinitura con l'ecopelle?
ci sono forme di tasche che aiutano nel compito, magari il più possibile lineari come curve?
Grazie!
Ciao.
Manu
Sto valutando con il mio amico falegname Gianfranco di rifare interamente la tasca partendo dal "portafogli" inferiore e poi a salire.
Per la Kangoo il lavoro è stato rifinito con la vernice speciale goffrata nera (vernice texturizzante opaca, per la precisione) Le tasche mi piacerebbe impellarle con la stessa tipologia nera della pannellatura. E' un'operazione difficile per chi non l'ha mai fatta? Sarebbe preferibile ricorrere a un installatore professionista per la rifinitura con l'ecopelle?
ci sono forme di tasche che aiutano nel compito, magari il più possibile lineari come curve?
Grazie!
Ciao.
Manu
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Fare una prova nel kickpanel è esattamente quello che intendevo, e per il semplice motivo che tu certi parametri di ascolto li sai valutare, e provare nella tua auto è fondamentale, a differenza di un'ascolto nell'auto di un altro, pur sempre utile.
Un paio di piccoli box posticci (non occorre MDF da 10 mm) da poter orientare a piacimento con la possibilità di metterci anche il tw nelle varie posizioni che possono essere efficaci.
Lo si potrebbe fare anche con un 100 mm per contenere le dimensioni del box mobile di prova, ma se non ce l'hai vai di Coral subito e via.
Per lo spazio c'è da lavorare, come del resto sulla portiera, c'è da capire se il rapporto lavoro/resa è migliore in kickpanel o in porta, dovessi trovare quei 4-5 litri nel kick, e una buona resa si tratterebbe di una soluzione pulita, più celata agli sguardi, meno dipendente da una certa insonorizzazione, forse più efficace col tw concentrico (provabile anche in alto, perchè no), e con la possibilità di un ascolto similare per il guidatore e per il passeggero, con un occhio di riguardo allo sviluppo della scena senza l'uso di un DSP.
Il lavoro sulla kangoo è rifinito veramente bene, tanto di cappello.
Per l'impellatura ogni tanto Joe62 ci delizia con lavoretti squisitamente documentati con foto, ma non è l'unico che ci sa fare, e anche tu non dovresti avere problemi.
http://caraudioforum.it/forum... =21&t=5702
Un paio di piccoli box posticci (non occorre MDF da 10 mm) da poter orientare a piacimento con la possibilità di metterci anche il tw nelle varie posizioni che possono essere efficaci.
Lo si potrebbe fare anche con un 100 mm per contenere le dimensioni del box mobile di prova, ma se non ce l'hai vai di Coral subito e via.
Per lo spazio c'è da lavorare, come del resto sulla portiera, c'è da capire se il rapporto lavoro/resa è migliore in kickpanel o in porta, dovessi trovare quei 4-5 litri nel kick, e una buona resa si tratterebbe di una soluzione pulita, più celata agli sguardi, meno dipendente da una certa insonorizzazione, forse più efficace col tw concentrico (provabile anche in alto, perchè no), e con la possibilità di un ascolto similare per il guidatore e per il passeggero, con un occhio di riguardo allo sviluppo della scena senza l'uso di un DSP.
Il lavoro sulla kangoo è rifinito veramente bene, tanto di cappello.
Per l'impellatura ogni tanto Joe62 ci delizia con lavoretti squisitamente documentati con foto, ma non è l'unico che ci sa fare, e anche tu non dovresti avere problemi.
http://caraudioforum.it/forum... =21&t=5702
Ultima modifica di Marsur il 1 set 2014, 10:32, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
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"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Grazie del link, che lavoro! Hai ragione, una delizia il rivestimento della tasca! La verniciatura delle predisposizioni l'ha fatta il mio carrozziere, diamo a Cesare quel che si merita, io ho solo procurato la vernice speciale.
Sto fremendo, Marsur, sto mordendo il freno.
Intanto il neopapà Davide ha potuto abbracciare festosamente la sua Elena e la deliziosa piccina Francesca. Un amore di bimba!!!
Lo già avvisato del nuovo progetto, della sfida: quando sarà un po più libero diamo fuoco alle polveri!
Buona serata, Marsur, e ancora grazie per le dritte. Sono oro per il sottoscritto.
Ciao!
Manu
Sto fremendo, Marsur, sto mordendo il freno.
Intanto il neopapà Davide ha potuto abbracciare festosamente la sua Elena e la deliziosa piccina Francesca. Un amore di bimba!!!
Lo già avvisato del nuovo progetto, della sfida: quando sarà un po più libero diamo fuoco alle polveri!
Buona serata, Marsur, e ancora grazie per le dritte. Sono oro per il sottoscritto.
Ciao!
Manu
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Che spettacolo quel lavoretto sul Kangoo!!!
Bellissimo!





Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Che spettacolo quel lavoretto sul Kangoo!!!
Bellissimo!
[/quote]
Più che uno spettacolo, caro Cosmic, direi che l'obiettivo che volevo è stato raggiunto superando ogni più rosea previsione in fatto di goduria sonora! Un po di amarcord...
Iniziò tutto da qui... e qui il furto di due panetti di Das a mio figlio Lori... esperimenti di papà... poi venne la "saggezza" e l'idea di sfruttare le plastiche originali come base e supporto invece di un telaio in legno fu usato il polistirene espanso e un tubo in cartone [quote="Cosmic"]
poi Davide, "l'omino", abilissimo a stuccare con resina poliestere e altre diavolerie miscelate al composito segue dopo.....




Più che uno spettacolo, caro Cosmic, direi che l'obiettivo che volevo è stato raggiunto superando ogni più rosea previsione in fatto di goduria sonora! Un po di amarcord...
Iniziò tutto da qui... e qui il furto di due panetti di Das a mio figlio Lori... esperimenti di papà... poi venne la "saggezza" e l'idea di sfruttare le plastiche originali come base e supporto invece di un telaio in legno fu usato il polistirene espanso e un tubo in cartone [quote="Cosmic"]
poi Davide, "l'omino", abilissimo a stuccare con resina poliestere e altre diavolerie miscelate al composito segue dopo.....
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Infine, la rifinitura liscia prima della verniciatura finale...
Un salutone!
Manu
La verniciatura texurizzante fatta dall'amico carrozziere...
Dettagli particolari
Un lavoro mai fatto prima.... speriamo porti bene anche per il Jimny!Un salutone!
Manu
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Fare una medioalta come la tua, è sempre stato il mio sogno, ma non ho mai avuto auto con predisposizioni nella parte alta del cruscotto, quindi ho sempre fatto dei 2 vie (con, tutto sommato, discreti risultati).
Alessandro
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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Proprio bello il lavoro sul Kangoo
sull'ultima auto avevo qualcosa di simile,Tecnology LS130M però in porta,e l'accoppiata MD100+Emit......e 3 coppie di Kicker F6.5 , mi piace la gamma bassa 


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Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...
Complimenti sinceri
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TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
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