Grande punto Gigi...
Re: Grande punto Gigi...
Giustissimo, dimenticavo.....devi tarare un canale alla volta sx---dx e poi alla fine con tutti e due canali rifinisci un po l'andamento della curva anche a gusto personale in ascolto....
......GAME OVER......
- oldscool68
- Midrange
giuro che se quel "buco" lo senti a orecchio... sei meglio di supermangigi856 ha scritto:di preciso non ricordo, devo andare a vedere dopo.. ma se non ricordo male sub 25/65 woofer 75/380 medi 400/3800 tweeter 4000
questi sono gli ultimi tagli che ricordo di aver fatto... dopo vado a controllare...quel buco a 18000 può essere un annullamento tra di 2 tweeter?
l'importante, nella vita.. è ridere!
ridere sempre
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
uno alla volta vedo di farla domani ( ho fatto una RTA veloce nel parcheggio del centro commerciale ) per l andamento dei ciare potrei incolpare le tasche... infatti il cestello dietro non è completamente libero perciò penso gli dia problemi quello (devo tagliare la lamiera dietro e rifare le tasche ) in questo modo dovrebbero scendere di più i woofer e colmare quell avvallamento 50/100 ..
OLD l' per l RTA ho usato il mio orecchio, non un microfono perciò ho sentito quel buco a 18000 scherzo .. è che forse essendo il problema minore, l ho notato prima
OLD l' per l RTA ho usato il mio orecchio, non un microfono perciò ho sentito quel buco a 18000 scherzo .. è che forse essendo il problema minore, l ho notato prima
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
- oldscool68
- Midrange
guarda gigi.. con tutto il bene che ti voglio... nemmeno se me lo giuri... ti credo che senti un buco sui 18000 hz...
l'orecchio umano.. si e no arriva a sentire i 16000... figuriamoci se riesci a sentire i 18000
poi.. si sa... la psicoacustica... il caricamento dell'auto... l'installazione fuori asse... l'installazione in asse... l'asse da stiro installata in auto...
l'orecchio umano.. si e no arriva a sentire i 16000... figuriamoci se riesci a sentire i 18000
poi.. si sa... la psicoacustica... il caricamento dell'auto... l'installazione fuori asse... l'installazione in asse... l'asse da stiro installata in auto...
ridere sempre
scherzavo eh sentire buchi a una determinata frequenza è impossibili ... magari si riesce a percepire un attenuazione di un range. con un generatore di frequenze si ha la prova che sopra i 15/16k non si sente quasi niente , e questa prova l ho fatta
- savoiardo_novello
- Woofer
Poi dicono che col passare degli anni i buchi li senti (e li vedi) con frequenza sempre minore
- oldscool68
- Midrange
gigi856 ha scritto:scherzavo eh sentire buchi a una determinata frequenza è impossibili ... magari si riesce a percepire un attenuazione di un range. con un generatore di frequenze si ha la prova che sopra i 15/16k non si sente quasi niente , e questa prova l ho fatta
capirei se tu facessi gare... (non conosco i regolamenti dei vari circuiti, per cui non so se sopra i 16000hz se hai buchi... ti tolgono punteggio)
ma non credo che tu ascolti il tuo impianto in macchina... collegando le orecchie ad un generatore di frequenze
in sostanza.. non mi preoccuperei proprio di quello che succede sopra i 15-16000hz
non so quanti anni hai... ma i 16000, da giovani.. ancora ancora li senti.. ma dai 30-35 in su.. quello che le orecchie percepiscono... a livello di hz ... son sempre meno
ridere sempre
ad una certa età non si vedono e non si sentono più buchi
io ne ho quasi 30 di anni .... però l anno scorso alle visite mediche , alla prova dell udito mi dissero che avevo un ottimo udito ( ancora oggi stento a crederci visto che ho sempre avuto sub da 38 e ascolto con volumi non bassi )
comunque si, al di sopra dei 15 non è che mi interessa tanto pero se riesco a sistemarlo senza sforzi e senza spese ben venga
poi comunque l importante è che per me si senta bene
io ne ho quasi 30 di anni .... però l anno scorso alle visite mediche , alla prova dell udito mi dissero che avevo un ottimo udito ( ancora oggi stento a crederci visto che ho sempre avuto sub da 38 e ascolto con volumi non bassi )
comunque si, al di sopra dei 15 non è che mi interessa tanto pero se riesco a sistemarlo senza sforzi e senza spese ben venga
- oldscool68
- Midrange
ah gigi... io ne ho 45... c'ho gli occhiali... fra poco la dentiera...gigi856 ha scritto:ad una certa età non si vedono e non si sentono più buchi
ma credimi... i "buchi" li vedo ancora benissimo...
ma se tu i buchi non li senti... fossi in te... starei attento alle spalle... sia mai che ti arrivino degli amplificatori alle spalle... e non li senti... "entrare"
ridere sempre
45 sono ancora pochi io parlavo di 70/80 io i buchi preferisco non sentirli... senno son dolori
- oldscool68
- Midrange
beh... gigi... dipende.. ci son "buchi" e "buchi"
certi "BUCHI" è meglio sentirli... altrimenti... vuol dire che la moglie... si è trovata un amante decisamente... sovradimensionato
certi "BUCHI" è meglio sentirli... altrimenti... vuol dire che la moglie... si è trovata un amante decisamente... sovradimensionato
ridere sempre
tu secondo me sei fuori come un balconeoldscool68 ha scritto:beh... gigi... dipende.. ci son "buchi" e "buchi"
naturalmente in senso più che positivo
ciao gigi
ti faccio i miei complimenti per l'impianto
grazieREOSCURO ha scritto:ciao gigi
allora tagli aggiornati( ora li ho messi su skydrive cosi in caso li modifico dal mio portatile, me li ritrovo anche sul car-pc )
Sub 30hz / 65 hz 24db/24db (per ora non l ho cambiato, vedrò domani)
Woofer 80hz/300hz 12db/12db
Medio 350hz/3000hz 12db/12db
Tweeter 3500 12db
tutti i Q dei filtri sono 0,7 i cambiamenti sono evidenti, domani l RTA mi darà risposte
- headhunterz
- Midrange
il passa alto del sub non è alto a 30hz?
Un po' è alto, ma con l estensione in basso che ha il sub non da problemi. Poi comunque è da ritoccare un po' .
- oldscool68
- Midrange
no re... sbagli... son duro come uno scalinoREOSCURO ha scritto:tu secondo me sei fuori come un balconeoldscool68 ha scritto:beh... gigi... dipende.. ci son "buchi" e "buchi"
naturalmente in senso più che positivo
naturalmente in senso realistico eh
ridere sempre
- oldscool68
- Midrange
gigi856 ha scritto:Un po' è alto, ma con l estensione in basso che ha il sub non da problemi. Poi comunque è da ritoccare un po' .
gigi... lascia stare vincenzo (headun...qualcosa... )... quello è più fuori di me... vuol utilizzare una "montagna rocciosa" come amplificatore...
poi domani.. facci sapere però se le modifiche hanno avuto l'effetto sperato.. o per lo meno se sei sulla strada giusta
ridere sempre
- suonohificar
- Supertweeter
Gigi , Sub 30hz / 65 hz 24db/24db a me pare troppo stretto...il buco...
Scusa , ma old mi ha contagiato...
P.S. Ricorda di testare un canale alla volta , con e senza sub , insomma devi fare 5 misure in totale per il sistema
Azci , prima di tutto , per avere più chiari gli eventuali incroci , faresti bene a misurare un componente alla volta senza filtro : Sub , woofer , mid , e tweeter per ogni canale e fanno 7 misure Posta queste 7 miusure e vediamo assieme...attenzione ai livelli quando testi mid e tweeter
Il banco di misura (mic+preamp) è tutto calibrato ?
Anche se poi le RTA sono sempre misure da prendere con le pinze....
Scusa , ma old mi ha contagiato...
P.S. Ricorda di testare un canale alla volta , con e senza sub , insomma devi fare 5 misure in totale per il sistema
Azci , prima di tutto , per avere più chiari gli eventuali incroci , faresti bene a misurare un componente alla volta senza filtro : Sub , woofer , mid , e tweeter per ogni canale e fanno 7 misure Posta queste 7 miusure e vediamo assieme...attenzione ai livelli quando testi mid e tweeter
Il banco di misura (mic+preamp) è tutto calibrato ?
Anche se poi le RTA sono sempre misure da prendere con le pinze....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
stamattina sono uscito con l intenzione di fare un po di misure . Ne ho fatte 2 ... la batteria del portatile mi ha abbondonato velocemente .. dovrò fare con calma settimana prossima quando vado a casa....
il sistema è calibrato.. anche il microfono è calibrato perciò non dovrei avere problemi...
il sistema è calibrato.. anche il microfono è calibrato perciò non dovrei avere problemi...