La Picasso di Joe62
Re: La Picasso di Joe62
Stasera (anzi ,stanotte) ho continuato nella fase di preparazione della chiusura della cassa, quindi ho fissato sul profilato i tondini con la Pattex PL400 e una vite passante attraverso l'alluminio filettato....
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Re: La Picasso di Joe62
Stesso trattamento per fissare il profilato sulla tavola di multistrato.......
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Re: La Picasso di Joe62
Infine con un ritaglio di fleece ho provato a modellare la parte di tasca da resinare per valutare un po' le varie forme risultanti al fine di dare una linea quanto piu' armoniosa nel contesto dalla cartella.......
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Re: La Picasso di Joe62
Allora, salvo imprevisti tirando le somme dovrei passare l'antirombo sulla parte inferiore del coperchio, fissarlo sulla cartella con il pattex ed una serie "esagerata" di viti visto che per tre quarti si trova a contatto con altre pareti di legno e appena asciutto ripassare l'antirombo (sempre due belle mani abbondanti a pennello) nelle zone di giuntura .
Quindi passare al fissaggio del fleece sotto le estremita' della vasca come ho illustrato qualche foto fa' e dare di abbondante resina e mat (almeno 4/5 strati ).
Al termine di questa fase dovrei secondo i miei progetti forare la cartella nella zona segnata con i punti rossi
Quindi passare al fissaggio del fleece sotto le estremita' della vasca come ho illustrato qualche foto fa' e dare di abbondante resina e mat (almeno 4/5 strati ).
Al termine di questa fase dovrei secondo i miei progetti forare la cartella nella zona segnata con i punti rossi
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Re: La Picasso di Joe62
Insomma, manca ancora da definire l'ingresso dei cavi nella cartella, le rifiniture ai bordi della vasca,qualche altro particolare per il fissaggio della cartella ma grossomodo direi di essere a buon punto
Mi preme ultimare questa fase per un cosa che aspetto dall'inizio dei lavori:Riempire d'aqua questo bidone per vedere quanti litri ho tirato fuori.
Mi preme ultimare questa fase per un cosa che aspetto dall'inizio dei lavori:Riempire d'aqua questo bidone per vedere quanti litri ho tirato fuori.
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Re: La Picasso di Joe62
Agli esperti in materia volevo domandare nel caso di inevitabili differenze di volume tra i due box (premesso che e' sicuramente meglio azzerarle) se esiste una percentuale di tolleranza entro il quale gli effetti sono trascurabili
Joe
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Re: La Picasso di Joe62
Credo sia sempre opportuno pareggiarle,se poi ti trovi delle piccole differenze ti risulta facile eliminarle.
Una volta chiuse ideale sarebbe fargli una bella misurazione:-D
Una volta chiuse ideale sarebbe fargli una bella misurazione:-D
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: La Picasso di Joe62
Guido intendi una RTA oppure WT3?gb74 ha scritto:Credo sia sempre opportuno pareggiarle,se poi ti trovi delle piccole differenze ti risulta facile eliminarle.
Una volta chiuse ideale sarebbe fargli una bella misurazione:-D
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Re: La Picasso di Joe62
in chiusa piccole differenze sono trascurabili
Re: La Picasso di Joe62
Si Kilian, piccole nell'ordine di quanto piccole, 5% (mezzo litro su dieci ??)Kappagi ha scritto:in chiusa piccole differenze sono trascurabili
oppure???
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Re: La Picasso di Joe62
Il tuo lavoro mi piace sempre di più però avrei delle domande da farti. Una volta che hai fissato il coperchio e passi a montare il fleece, i rinforzi di mat+resina li darai esternamente, giusto? come farai a dare le mani di antirombo sul retro della parte in flleece+resina ma soprattutto come farai rinforzare l'attacco tra la dima di legno ed il fleece?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Re: La Picasso di Joe62
Probabilmente dovrà forare da dietro e poi a lavoro ultimato richiudere..
A proposito Joe, ma come si regge sta cartella alla porta??? penso che adesso sia più pesante per reggersi con gli incassi originali.. nelle foto mi sembra di non intravedere viti di fissaggio.. forse so cieco!
A proposito Joe, ma come si regge sta cartella alla porta??? penso che adesso sia più pesante per reggersi con gli incassi originali.. nelle foto mi sembra di non intravedere viti di fissaggio.. forse so cieco!
Pioneer p-88 ;
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Re: La Picasso di Joe62
Invece penso di darli dall'interno, non dimenticare che ho a che fare con un 20 e la bocca e' molto larga, ci infilo un braccio per arrivare alla fine della cartella.Inoltre la superfice da rivestire non e' molta e passo l'antirombo con un pennello da barba, molto maneggevole in piccoli spazi.Non capisco invece cosa intendi dire per l'attacco della dima da rinforzare, essendo la mia prima realizzazione ho tratto spunto da qualche discussione su ACS ma non ho visto lavori in tal senso.La dima e' attaccata alla base della cassa con 3 liste di legno da incollare e assicurare ulteriormente con viti passanti e il fleece gira dentro la dima dove sara' resinato facendo presa nel legno .... . Se hai info in merito sono ben accette...Squaletto ha scritto:Il tuo lavoro mi piace sempre di più però avrei delle domande da farti. Una volta che hai fissato il coperchio e passi a montare il fleece, i rinforzi di mat+resina li darai esternamente, giusto? come farai a dare le mani di antirombo sul retro della parte in flleece+resina ma soprattutto come farai rinforzare l'attacco tra la dima di legno ed il fleece?
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Re: La Picasso di Joe62
Ti consiglio seriamente una bella visita Scherzo ovviamente Alf, invece scherzi tu quando dici forare da dietro, oltre alla resina ed il mat c'e' uno strato di tavolette di MDF e stucco metallico non ci penso neanche a tagliarealfonso80 ha scritto:Probabilmente dovrà forare da dietro e poi a lavoro ultimato richiudere..
A proposito Joe, ma come si regge sta cartella alla porta??? penso che adesso sia più pesante per reggersi con gli incassi originali.. nelle foto mi sembra di non intravedere viti di fissaggio.. forse so cieco!
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Re: La Picasso di Joe62
si, diciamo che se stai sotto il mezzolitro è meglio..... indicativamente con mezzo litro su dieci sposti la frequenza di risonanza di 2 HzJoe62 ha scritto:Si Kilian, piccole nell'ordine di quanto piccole, 5% (mezzo litro su dieci ??)Kappagi ha scritto:in chiusa piccole differenze sono trascurabili
oppure???
Re: La Picasso di Joe62
E se il woofer lavora da 40/50 Hz in poi ha importanza?Kappagi ha scritto:si, diciamo che se stai sotto il mezzolitro è meglio..... indicativamente con mezzo litro su dieci sposti la frequenza di risonanza di 2 HzJoe62 ha scritto:Si Kilian, piccole nell'ordine di quanto piccole, 5% (mezzo litro su dieci ??)Kappagi ha scritto:in chiusa piccole differenze sono trascurabili
oppure???
Scusa le domande potrebbero essere banali ma sono un po' digiuno in materia
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Re: La Picasso di Joe62
Tutto chiaro, mi hai spiegato bene come farai.Joe62 ha scritto:Invece penso di darli dall'interno, non dimenticare che ho a che fare con un 20 e la bocca e' molto larga, ci infilo un braccio per arrivare alla fine della cartella.Inoltre la superfice da rivestire non e' molta e passo l'antirombo con un pennello da barba, molto maneggevole in piccoli spazi.Non capisco invece cosa intendi dire per l'attacco della dima da rinforzare, essendo la mia prima realizzazione ho tratto spunto da qualche discussione su ACS ma non ho visto lavori in tal senso.La dima e' attaccata alla base della cassa con 3 liste di legno da incollare e assicurare ulteriormente con viti passanti e il fleece gira dentro la dima dove sara' resinato facendo presa nel legno .... . Se hai info in merito sono ben accette...
Facevo il paragone con le mie tasche ma sicuramente le tue sono (o almeno mi sembrano) più profonde, così hai più spazio per lavorare.
Non posso altro che aspettare in continuo dei lavori
Ps metterai le mattonelle di Dynaxorb dietro il woofer?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Re: La Picasso di Joe62
credo che non abbia nessuna importanza, il discorso è che se ti viene una cassa da 10l e l'altra da 10,3 sfido chiunque a sentire differenze fuori dall'auto, figuriamoci in abitacoloJoe62 ha scritto: E se il woofer lavora da 40/50 Hz in poi ha importanza?
Re: La Picasso di Joe62
Joe, la cassa chiusa tollera di più gli errori..
mi spiego meglio, se hai progettato un box chiuso da 10 litri esatti che escono 10.5 o 11 cambia poco.. il progetto sarà valido cmq! Il parametro da guardare nella cassa chiusa è il Qtc, mettiamo caso di aver simulato il tuo Wf in 10 litri ed esce un Qtc= 0.6 ad esempio.. la cassa ti viene di 11 litri, il Qtc ti uscirà di 0.61 ..
0.5 - 0.6 - 0.7 - 0.8 il progetto è sempre valido! 0.707 è il valore ideale, mediano, di riferimento, poi puoi salire e scendere.. sotto il 0.7 hai più pressione sopra i 0.7 hai più smorzamento!
Anzi se posti i parametri del tuo Wf facciamo una prova.
mi spiego meglio, se hai progettato un box chiuso da 10 litri esatti che escono 10.5 o 11 cambia poco.. il progetto sarà valido cmq! Il parametro da guardare nella cassa chiusa è il Qtc, mettiamo caso di aver simulato il tuo Wf in 10 litri ed esce un Qtc= 0.6 ad esempio.. la cassa ti viene di 11 litri, il Qtc ti uscirà di 0.61 ..
0.5 - 0.6 - 0.7 - 0.8 il progetto è sempre valido! 0.707 è il valore ideale, mediano, di riferimento, poi puoi salire e scendere.. sotto il 0.7 hai più pressione sopra i 0.7 hai più smorzamento!
Anzi se posti i parametri del tuo Wf facciamo una prova.
Ultima modifica di alfonso80 il 14 giu 2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: La Picasso di Joe62
A fine lavori dovresti fare una misura elettrica per vedere le eventuali differenze. Le differenze che potrai riscontrare dipenderanno principalmente da due fattori:
- forma e spessori
- litraggio
Andranno poi affrontate caso per caso. Generalmente la prima causa la vedi su parametri quali il Qms oppure con eventuali stazionarie, la seconda con Fs, Qts ecc
In ogni caso, stai facendo un ottimo lavoro
- forma e spessori
- litraggio
Andranno poi affrontate caso per caso. Generalmente la prima causa la vedi su parametri quali il Qms oppure con eventuali stazionarie, la seconda con Fs, Qts ecc
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“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
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