Problema audison ap4.9 bit

Rispondi
ilmettiu
Coassiale

Problema audison ap4.9 bit

Messaggio da ilmettiu »

Ciao a tutti, taglio corto e cerco di descrivere meglio possibile i problemi che sto avendo
CONFIGURAZIONE:
- auto: golf 8
- kit anteriore: hertz Hertz MPK 1650.3 PRO
- amplificatore anteriore: audison ap4.9 bit
- sub amplificato jbl basspro hub
- insonorizzazione sportelli anteriori con anelli isolanti per i woofer
- l'alimentazione l'ho gestita con cavi sovradimensionando (dico per escludere problemi di alimentazione)
- il tutto collegato (per obbligo) in alto livello

TARATURA:
- woofer partono da 80hz per arrivare a 2750hz linkwitz a 24dB
- tweeter partono da 3000hz linkwitz a 24dB
- sub incrocia a 80hz linkwitz a 24dB
- vari ritardi dati dalle distanze dal punto di ascolto agli altoparlanti, non ho toccato ancora il parametrico.
ovviamente è stato fatto il procedimento automatico sulla sensibilità e di "de-equalizzazione"
ho letto che dopo il 60% di volume,la sorgente originale della golf 8, incomincia a tagliare i picchi appiattendo le creste sia in basso che in alto per tutelare gli altoparlanti originali,
quindi ho tentato la configurazione automatica con 2 scenari, a 60% del volume e all'80%, scegliendo infine per quella al 60%

PROBLEMI:
- leggero fruscio di fondo ed un evidente rumore stile "risonanza/gracchiare" (soprattutto a basso volume, poi pare sparire) sul canale sinistro, aggiungo che invertendo i canali (sia di potenza che dell'alto livello) il problema passa al canale destro, quindi escludo danni al tweeter, tweeter/woofer o ai collegamenti di potenza degli stessi.
- volume inadeguato, arriva abbastanza facilmente al clipping a volumi non troppo sostenuti
- ho riscontrato soprattutto nei woofer un suono impastato e soffrono terribilmente con l'aumentare dei volumi.

CONSIDERAZIONI:
- Suono con il telefono collegato con android auto wireless, provando sia spotify, tidal che qobuz
- ho notato che con certe canzoni questi problemi sono più evidenti (tranne quello del "gracchiare" del tweeter sinistro)
- l'impianto originale base della golf 8 mi sembra suonasse sia più forte che meglio, cosa che mi fa andare in bestia T_T

è possibile che l'obbligo dell'uso dell'alto livello mi comporti tutti questi problemi? idee su impostazioni dell'audison e su cosa potrebbe non andare?
immagino che ricavare un segnale di basso livello sia impossibile, ergo, mi conviene entrare in ottico in qualche modo?
grazie anticipato per il vostro tempo
Darios
Supertweeter

Re: Problema audison ap4.9 bit

Messaggio da Darios »

Ma come mai questi tagli?
Buttati li caso o hai fatto misure ?

Io, per esempio, tw e wf li tagliavo a 12dB/oct,
solo il sub a 24dB/oct ma non a 80Hz come i wf, ma 63Hz
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
ilmettiu
Coassiale

Re: Problema audison ap4.9 bit

Messaggio da ilmettiu »

Darios ha scritto: 22 ago 2025, 20:31 Ma come mai questi tagli?
Buttati li caso o hai fatto misure ?

Io, per esempio, tw e wf li tagliavo a 12dB/oct,
solo il sub a 24dB/oct ma non a 80Hz come i wf, ma 63Hz
il taglio minimo per i tweeter che mi permette di fare l'ap 4.9 è 3000hz (modalità non esperto), il woofer a 2750 è scelto dal mio orecchio, mi sembrava che il suono impastasse meno.
i tagli molto ripidi da 24db gli ho scelti per avere piu separazione ed evitare sovrapposizioni, individuando meglio anche quali altoparlanti potessero dare problemi.
In ogni caso è la mia umile sensazione, accetto consigli più che volentieri.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”