CONFIGURAZIONE:
- auto: golf 8
- kit anteriore: hertz Hertz MPK 1650.3 PRO
- amplificatore anteriore: audison ap4.9 bit
- sub amplificato jbl basspro hub
- insonorizzazione sportelli anteriori con anelli isolanti per i woofer
- l'alimentazione l'ho gestita con cavi sovradimensionando (dico per escludere problemi di alimentazione)
- il tutto collegato (per obbligo) in alto livello
TARATURA:
- woofer partono da 80hz per arrivare a 2750hz linkwitz a 24dB
- tweeter partono da 3000hz linkwitz a 24dB
- sub incrocia a 80hz linkwitz a 24dB
- vari ritardi dati dalle distanze dal punto di ascolto agli altoparlanti, non ho toccato ancora il parametrico.
ovviamente è stato fatto il procedimento automatico sulla sensibilità e di "de-equalizzazione"
ho letto che dopo il 60% di volume,la sorgente originale della golf 8, incomincia a tagliare i picchi appiattendo le creste sia in basso che in alto per tutelare gli altoparlanti originali,
quindi ho tentato la configurazione automatica con 2 scenari, a 60% del volume e all'80%, scegliendo infine per quella al 60%
PROBLEMI:
- leggero fruscio di fondo ed un evidente rumore stile "risonanza/gracchiare" (soprattutto a basso volume, poi pare sparire) sul canale sinistro, aggiungo che invertendo i canali (sia di potenza che dell'alto livello) il problema passa al canale destro, quindi escludo danni al tweeter, tweeter/woofer o ai collegamenti di potenza degli stessi.
- volume inadeguato, arriva abbastanza facilmente al clipping a volumi non troppo sostenuti
- ho riscontrato soprattutto nei woofer un suono impastato e soffrono terribilmente con l'aumentare dei volumi.
CONSIDERAZIONI:
- Suono con il telefono collegato con android auto wireless, provando sia spotify, tidal che qobuz
- ho notato che con certe canzoni questi problemi sono più evidenti (tranne quello del "gracchiare" del tweeter sinistro)
- l'impianto originale base della golf 8 mi sembra suonasse sia più forte che meglio, cosa che mi fa andare in bestia

è possibile che l'obbligo dell'uso dell'alto livello mi comporti tutti questi problemi? idee su impostazioni dell'audison e su cosa potrebbe non andare?
immagino che ricavare un segnale di basso livello sia impossibile, ergo, mi conviene entrare in ottico in qualche modo?
grazie anticipato per il vostro tempo