Cablaggio Pioneer SPH-DA250DAB

Francesca
Coassiale

Cablaggio Pioneer SPH-DA250DAB

Messaggio da Francesca »

Buongiorno a tutti questo è il mio primo messaggio non so se sia la sezione adatta non ne ho trovate di meglio, ho un problema con la mia autoradio che mi sono montata da sola dopo 20 anni… La radio in questione è quella del titolo ho comprato l’adattatore Per installarlo sulla mia Opel Meriva 2007 a parte il fatto che mi funzionano solo le casse davanti e vabbè… Ma la cosa che mi fa strano è che rimane calda anche quando è spenta questa mattina la batteria era quasi a zero e la macchina è ripartita per miracolo che cosa può essere? Il cavo rosso l’ho mandato diretto sull’alimentazione ma sulle istruzioni mi dice che questa autoradio non può essere montata su una macchina che non ha L'acc...
ozama
Supertweeter

Re: Cablaggio Pioneer SPH-DA250DAB

Messaggio da ozama »

Esatto.
Devi controllare se nel cablaggio ISO di alimentazione hai il + sotto chiave (detto appunto “ACC”) ed il + diretto dalla batteria.
- Il cavo “ACC” deve essere collegato ad un positivo che quando estrai la chiave SCOMPARE, spegnendo la radio. Ed è generalmente il cavo rosso, nelle Pioneer.
- Il cavo di alimentazione principale, che di solito è giallo (oppure arancio se è presente l’ingresso “dimmer” che nelle Pioneer è giallo), va collegato ad un positivo sempre presente.

Se colleghi assieme i due cavi all’alimentazione principale (sempre presente), tutti i circuiti della radio rimangono in tensione. E di solito te ne accorgi perchè se spegni la radio manualmente (con la pressione lunga del pulsante “SRC”?) rimane accesa la schermata dell’orologio o il pulsante di accensione.
La radio scalda e consuma abbastanza energia da appiedarti. ^^
Nelle auto con sorgente di serie, purtroppo non è quasi mai presente il positivo sotto chiave, perchè l’accensione e spegnimento viene governato dalla comunicazione attraverso il Bus CAN. Che è costituito da due fili solitamente presenti nel connettore ISO di alimentazione. Ed attenzione, se ci sono questi due fili, che lato radio non ci sia nulla. O potresti danneggiare radio e bus.
Lo stesso collegamento fa comunicare la radio di serie con il display della macchina e con i comandi al volante. Che se la nuova radio è predisposta, tramite centraline specializzate possono essere “ricuperati”. :yes:
Altri cavi da collegare, se presenti nella nuova radio, potrebbero essere il cavo “dimmer” già descritto sopra, che se alimentato abbassa le luci del frontalino. Ed è quindi da collegare ad un + luci. Ed il positivo per l’alimentazione dell’antenna AM/FM, se è del tipo attivo e se non è già alimentata diversamente, che è tipicamente blu o blu/bianco.
Se questo collegamento è necessario e non risulta effettuato, senti male in FM e zero assoluto in AM.
Provare la ricezione AM è infatti un test generalmente efficace: se senti il silenzio assoluto oltre ad un leggero fruscio di fondo, l’antenna non funziona. Ed in FM senti un po’, solo lerchè i segnali sono galmente forti da entrare ugualmente. Salvo poi essere persi di continuo mentre guidi. -.-
Per gli altoparlanti posteriori, se prima andavano, strano che non vadano. Il connettore ISO degli altoparlanti è standard. I 4 cavi verso il centro (grigio/grigio nero e bianco/bianco nero) sono gli altoparlanti anteriori. I 4 cavi agli estremi (verde/verde nero e viola/viola nero) sono gli altoparlanti posteriori.
Se nel cablaggio originale i cavi sono presenti ma gli altoparlanti non vanno, e la radio è impostata correttamente (fader front/rear al centro), potrebbero essere guasti o potresti avere un problema al cablaggio. Tipicamente una ossidazione dei connettori dei passa cavi, se gli altoparlanti sono nelle portiere.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

Non ho mai collegato una radio al + sottochiave e mai avuto problemi, non vedo da spenta cosa dovrebbe produrre calore o scaricare la batteria.
Provato a fare un reset dell'unità?
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Non hai probabilmente mai avuto una radio che RICHIEDE ESPRESSAMENTE tale collegamento per funzionare correttamente.
Per esempio, il Bluetooth che deve sganciare ed agganciare e se rimane attivo consuma e cerca inutilmente di continuo i telefoni abbinati. Oppure l’illuminazione del display LCD che rimane attiva con l’orologio acceso, o il player USB che si incasina perchè quando spegni non scrive correttamente il file che contiene l’indice dei brani ascoltati/da ascoltare. Per non parlare dei sistemi con Android auto e Car Play, che mantengono attivo il wi-fi a 5 GHz e tensione sulle porte USB, che erogano 5V perchè dentro alla radio c’è la sezione di alimentazione che rimane attiva in stand by e continuano ad alimentare la chiavetta. Come l’alimentazione della meccanica CD che deve sentire il CD entrare ed accende la radio dallo stand by quando inserisci il disco.
Io ho avuto (ed ho tutt’ora) Pioneer, Panasonic e Sony che assorbono tranquillamente 100/200 mA contro i 2/3 mA, se lasci il sotto chiave attivo. Ma avendo fatto l’installatore all’epoca nella quale le radio si potevano cambiare facilmente, ho un’ampia casistica di problematiche relative al collegamento scorretto, anche quando non esistevano il Bluetooth, il Wi-Fi e le chiavette USB. :D
Nella Sony era possibile esplicitamente il collegamento, adottando una impostazione specifica di disattivazione del display e della porta USB frontale. Che ritornava però attivo ad ogni reset. Nelle Panasonic rimaneva acceso l’orologio, oppure il tasto di accensione. Ed era RACCOMANDATO il collegamento sotto chiave. Nelle Pioneer, COME DA ISTRUZIONI, è OBBLIGATORIO, fino ad indicare l’esplicita INCOMPATIBILITÀ con le vetture prive di ACC. ;)
Insomma: se il COSTRUTTORE indica che la radio DEVE essere installata in quel modo, non lo fa per rischiare di perdere una vendita o per risultare antipatico. E lo scrive pure bello chiaro per cercare di evitare che qualche ..sprovveduto rimanga a piedi. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
Francesca
Coassiale

Messaggio da Francesca »

no purtroppo nel cablaggio del connettore iso della radio l’unico positivo che arriva è diretto dalla batteria e non sta sotto chiave
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

Le ultime 2-3 tutte Kenwood avevano sia BT che USB e ribadisco non scaricavano la batteria
Francesca
Coassiale

Messaggio da Francesca »

ozama ha scritto: 27 giu 2025, 19:25 Non hai probabilmente mai avuto una radio che RICHIEDE ESPRESSAMENTE tale collegamento per funzionare correttamente.
Per esempio, il Bluetooth che deve sganciare ed agganciare e se rimane attivo consuma e cerca inutilmente di continuo i telefoni abbinati. Oppure l’illuminazione del display LCD che rimane attiva con l’orologio acceso, o il player USB che si incasina perchè quando spegni non scrive correttamente il file che contiene l’indice dei brani ascoltati/da ascoltare. Per non parlare dei sistemi con Android auto e Car Play, che mantengono attivo il wi-fi a 5 GHz e tensione sulle porte USB, che erogano 5V perchè dentro alla radio c’è la sezione di alimentazione che rimane attiva in stand by e continuano ad alimentare la chiavetta. Come l’alimentazione della meccanica CD che deve sentire il CD entrare ed accende la radio dallo stand by quando inserisci il disco.
Io ho avuto (ed ho tutt’ora) Pioneer, Panasonic e Sony che assorbono tranquillamente 100/200 mA contro i 2/3 mA, se lasci il sotto chiave attivo. Ma avendo fatto l’installatore all’epoca nella quale le radio si potevano cambiare facilmente, ho un’ampia casistica di problematiche relative al collegamento scorretto, anche quando non esistevano il Bluetooth, il Wi-Fi e le chiavette USB. :D
Nella Sony era possibile esplicitamente il collegamento, adottando una impostazione specifica di disattivazione del display e della porta USB frontale. Che ritornava però attivo ad ogni reset. Nelle Panasonic rimaneva acceso l’orologio, oppure il tasto di accensione. Ed era RACCOMANDATO il collegamento sotto chiave. Nelle Pioneer, COME DA ISTRUZIONI, è OBBLIGATORIO, fino ad indicare l’esplicita INCOMPATIBILITÀ con le vetture prive di ACC. ;)
Insomma: se il COSTRUTTORE indica che la radio DEVE essere installata in quel modo, non lo fa per rischiare di perdere una vendita o per risultare antipatico. E lo scrive pure bello chiaro per cercare di evitare che qualche ..sprovveduto rimanga a piedi. :D
purtroppo su Amazon “chiedi a Rufus” ti dice che si può montare su macchine prive di ACC e quindi io l’ho presa che ne sapevo? il bello è che adesso è passato un po’ di tempo e non me la cambiano… maledetto Rufus 🤣
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Non c’è bisogno di cambiarla. :)
Basta portare un positivo sotto chiave dalla scatola fusibili.
Operazione che un qualsiasi elettrauto fa in mezz’ora di lavoro. :yes:
Il sistema piú semplice, elegante e veloce:
1) Si prende un porta fusibili con prelievo, adatto al tipo di fusibili installati sulla tua auto. Ci sono tre misure, tipicamente. In una macchina del 2006 penso ci siano quelli piú grandi.
2) Si cerca tramite lo schema dei fusibili presente nel libretto istruzioni o nella scatola stessa un servizio sotto chiave di portata sufficiente (10/15 Amper, come ad esempio l’accendi sigari/presa 12V) e lo si verifica con il tester.
3) Si rimuove il fusibile e si sostituisce con il porta fusibile con prelievo, posizionato correttamente, e gli si riposiziona sopra il fusibile originale, ed il nuovo fusibile aggiuntivo che proteggerà il nuovo cavo ad esso collegato.
4) Si porta il cavo in plancia e lo si collega alla sorgente.

Si tratta di una banale e non invasiva modifica all’impianto elettrico dell’auto, come è banale ed ordinaria amministrazione la medicazione di una piccola ferita per un’infermiera. Ma come all’infermiera servono nozioni di base di medicina per procedere alla pulizia e disinfezione della ferita ed al corretto posizionamento delle garze sterili al fine di prevenire infezioni, l’elettrauto sa come muoversi per collegare correttamente il cavo e passarlo fino al vano autoradio senza che si verifichino problemi con piantine e pedaliera.
Come molte persone sono in grado di medicarsi una ferita anche se non sono infermieri, molte persone che hanno manualità e basiche nozioni di elettrotecnica, sono in grado di farsi questo lavoro in autonomia.
Ricordo sempre che installare una autoradio non è come accendere la TV con il telecomando. Con i 12 V non si sente la scossa. Ma le correnti in gioco, in caso di maldestro corto circuito, fondono cavi e le plastiche e possono causare un incendio esteso.
Meglio non prendere le cose sotto gamba. ;)

Sostanzialmente quasi tutte le auto con sorgente di serie prodotte negli ultimi 20 anni, non hanno il cavo positivo sotto chiave.
Sostanzialmente tutte le radio after market richiedono tipicamente il collegamento del sotto chiave, da quando esistono le radio digitali con le memorie delle stazioni.
In molti casi è possibile collegare senza problemi i fili insieme, ma ultimamente i nuovi servizi richiesti lo richiedono per funzionare correttamente come da specifiche.
Questa è la situazione.
Poi uno fa quello che vuole.
In ogni caso, sostituire la radio al 99% non risolve il problema. :D
- DSP Helix DSP3s
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Se hai un accendisigari controlla se funziona ad auto solo accesa….se si ti puoi collegare li con il sottochiave

;)
Work in Progress
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Delirium ha scritto: 27 giu 2025, 20:17 Le ultime 2-3 tutte Kenwood avevano sia BT che USB e ribadisco non scaricavano la batteria
Il fatto che la tua non scaricava la batteria non significa che le altre non lo facciano, tre l'altro appunto NON è una Kenwood.....allarghiamo le vedute
Famose sono le alpine che collegate al pxa non lo spegnevano se non messe sottochiave
;)
Work in Progress
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Raccomando di NON sottovalutare il requisito del "positivo sotto chiave", come è già stato detto è appunto evidenziato nei requisiti di installazione in praticamente tutte le sorgenti Pioneer (e naturalmente anche in molti casi riguardo altri produttori).
Il motivo, oggettivo e reale, è l'assorbimento di corrente, più elevato, nella condizione di sorgente "spenta" (ovvero spenta a livello logico, tramite apposito tasto e quindi anche con display spento) MA con +12V applicati, costantemente all'ingresso "ACC" (che è appunto previsto venga connesso al "positivo sotto chiave" e NON al "positivo permanente").
Cito alcuni dati reali (misure eseguite personalmente):
  • Pioneer DEH-X8500 / X8700: assorbimento in condizione "spento" ma con "positivo sotto chiave" +12V : 110mA che si abbassano a 4mA scollegando il "positivo sotto chiave"
  • Pioneer DEX-P99RS : 190mA vs. 5mA
  • Pioneer DEX-P9R : 140mA vs. 2mA
Per l'appunto la raccomandazione di Pioneer è volta a evitare il fenomeno di scarica prematura della batteria nel caso di sosta prolungata: con 100-200mA bastano alcuni giorni, non settimane, per buttare a terra una batteria, partendo dal fatto che tipicamente una batteria non è mai al 100% della sua capacità teorica, nemmeno da nuova, chiaramente il tempo dipende dalla capacità della batteria, dal suo stato di efficienza e dal tipo di utilizzo/percorrenza in base al numero di avviamenti ecc.. ecc.. in ogni caso è ovvio che più la scarica della batteria è profonda e più se ne accorcia progressivamente la capacità di recupero.
Naturalmente se si fa dell'auto un utilizzo sempre quotidiano o quasi questo aspetto può apparire trascurabile, resta però il fatto che non è comunque "cosa buona" che si mantengano perennemente attive delle sezioni della sorgente che diversamente rimarrebbero spente, in ogni caso un'installazione fatta senza tener conto di questo aspetto è quantomeno opinabile, anche se molto spesso l'installazione viene fatta innestando il connettore ISO e via...

PS: tale raccomandazione vale ancor di più tenendo conto anche del fatto che, volenti o nolenti, le auto più recenti sono già "farcite" di moduli costantemente alimentati, per non parlare degli eventuali moduli di geolocalizzazione forniti/imposti da alcune compagnie di assicurazione relativamente a determinate polizze (che sono una vera "mazzata" per la vita della batteria se si usa l'auto saltuariamente, lo dico per esperienza vissuta), quindi dove si può evitare una "amoreggia" di corrente (del tutto inutile e appunto evitabile) è bene farlo.
In ogni caso, se proprio si è "pigri" o comunque si vuole evitare di mettere mano al cablaggio, raccomando, almeno, di misurare l'assorbimento effettivo di corrente (fermo restando che in ambito Pioneer l'ordine di grandezza è quella che ho qui riportato).
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

Buono a sapersi io l'ho sempre fatto per avere l'accensione della radio indipendente, in modo da usarla anche da fermo, poi mi dà sui nervi che sia accenda o spenga quando metto in moto.
Francesca
Coassiale

Messaggio da Francesca »

sì io avevo pensato di prenderlo dal mio accendisigari il positivo sotto chiave, il problema è che adesso dovrò stare sempre col quadro acceso quando sono ferma in sosta e questo mi dà veramente fastidio mannaggia, e poi non si cancelleranno tutte le memorie e tutti i setting fatti?
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Francesca ha scritto: 28 giu 2025, 6:32 e poi non si cancelleranno tutte le memorie e tutti i setting fatti?
NO, perche il positivo fisso comunque lo devi lasciare collegato (giallo)
è' il rosso che va' collegato al sottochiave
Work in Progress
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

Eh però un consumo di 0.2A da "spento" contrasta con il mio concetto di "apparecchio spento" ed è in ogni caso uno spreco di energia, in controtendenza a quanto fanno con gli elettrodomestici con le classi di consumo.
Quando la macchina è in moto hai 2.4W per tenere la radio spenta l'equivalente di 0.00326cv
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Infatti 0,2 Amper sono DUECENTO MILIAMPER. Ovvero, un assorbimento ALTO. Ed è quello che assorbe la radio APPARENTEMENTE SPENTA, ma CHE NON È COMPLETAMENTE SPENTA perchè il cavo ACC è SOTTO TENSIONE ed alcuni servizi RIMANGONO ACCESI E CONSUMANO MOLTO. ^^
E se il costruttore prescrive di collegarlo SOTTO CHIAVE, C’È UNA RAGIONE. La radio l’ha progettata lui eh.. di che stiamo parlando?
Se guardi la tabella scritta da Etabeta, è eloquente. Ed è assolutamente in linea con la mia esperienza.
Non mi sembra che ci sia molto da discuterne, francamente.
Se le radio che hai avuto TU non ti hanno dato problemi, buon per te. Io ho un’esperienza anche professionale di circa DIECI ANNI, su queste problematiche. E se il Costruttore PRESCRIVE questo collegamento e dichiara ESPLICITAMENTE che il suo prodotto NON È COMPATIBILE con veicoli senza cavo sotto chiave, non mi pare che ci sia da aggiungere altro: va collegato con il cavo rosso sotto chiave e fine. :)
E se vuoi che la radio possa funzionare anche a motore spento, devi costruirti un accrocchio elettrico per poter mantenere accesa la radio per un certo tempo anche a motore spento. Cosa per altro fattibilissima con un po’ di esperienza ed un saldatore.
Ma non è che quando installi un’autoradio “infili il cavo ISO e via”. Installare la radio non è mai stato come infilare la spina della TV nel muro. Un vero “standard universale” non è sostanzialmente mai esistito, nemmeno quando il cavo ISO era una presenza fissa. Perchè il cavo per l’alimentazione dell’antenna non era sempre presente e perchè spessissimo il cavo ACC e MEMORY sono invertiti.
Problematiche di questo tipo, riguardavano il 50/60% delle installazioni. E quando c’era l’ISO. Mai peraltro riscontrato su molte marche di auto, a partire dalle giapponesi, per le quali è sempre servito un adattatore, per non tagliare i cavi originali.
Ed era pure bello, quando sulle auto la radio si poteva installare o eventualmente cambiare.. T_T
- DSP Helix DSP3s
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

lo so bene attualmente ho la sorgente originale collegata a un piccolo amplificatore a 4 canali, adattare il cablaggio non è una cosa banalissima ci si arriva con un po' di studio.
Però nella sua preistorica semplicità si può impostare l'accensione automatica o manuale, a veicolo fermo si spegne dopo 10 minuti.
Per i flac e BT ho messo l'interfaccia, la prossima sorgente controllerò bene le specifiche di fabbrica.
La Kenwood la metterò in garage con un alimentatore... sarà il mio impianto migliore :arr:
Francesca
Coassiale

Messaggio da Francesca »

E va bene ragazzi, che palle! Dovrò accendere il quadro per sentire la radio quando sto ferma...😱
Francesca
Coassiale

Messaggio da Francesca »

Hemmm piuttosto uso la stessa sezione del cavo rosso dell’autoradio per andare a prendere il positivo sotto chiave?
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Nelle Pioneer degli ultimi anni (ma è così tipicamente anche per altri marchi) l'ingresso "ACC" (quello appunto da collegare al "positivo sotto chiave") assorbe una corrente bassissima dell'ordine di alcuni mA (millesimi di Ampere) per cui si può utilizzare un cavo di piccola sezione.
Qualora si desiderasse accendere la sorgente anche in condizioni di "quadro spento" una soluzione possibile è installare un interruttore aggiuntivo in plancia avendo però l'accortezza di inserire un diodo sulla linea in arrivo dal "positivo sotto chiave" per evitare ritorno (cioè che azionando l'interruttore aggiuntivo si possa dare tensione al "positivo sotto chiave" dell'auto..).
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”