Coral XTR120 amplificatore si accende ma non funziona
Coral XTR120 amplificatore si accende ma non funziona
Buongiorno, ho comprato per la mia Panda 169 un box subwoofer usato (amplificato )della Coral, il modello xtr120. Non riesco a trovare le specifiche e neanche uno schema elettrico in giro. Purtroppo l’amplificatore si accende (luce verde alimentazione) ma non funziona. Ho cambiato fusibile esterno, ho aperto la scheda ma da un primo check non ho trovato mosfet in corto. Qualche suggerimento su come procedere ad una diagnosi? Grazie
Re: Coral XTR120 amplificatore si accende ma non funziona
Sicuro che a non funzionare sia l'amplificatore e non il subwoofer?!

Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Ho provato l'altoparlante con un amplificatore da casa Sony Hifi e suonava, ho provato ad alzare il volume ed il Sony è andato in protezione. Ho pensato potesse essere perchè altoparlante è 4 Ohm. Ma è una buona idea riproverò. Secondo te
come posso provare la bobina con il tester?
Lo provi con un tester portata “ohm”.
Dovresti leggere valori dai 3.2 ai 3,6 ohm, in misura statica, se l’altoparlante è 4 ohm nominali.
Prova anche se l’altoparlante non faccia rumori strani di sfregamento, muovendolo verso l’alto e verso il basso.
Se la bobina è deformata per il calore, e tocca in qualche punto gli elementi delle piastre polari, può generare corto circuito.
In ogni caso, se con il suo ampli non si sente nulla e non va in protezione, e con l’ampli da casa l’altoparlante suonava, direi che l’ampli incorporato non funziona. A prescindere dalle condizioni dell’altoparlante. Che va bene verificare, perchè potrebbe comunque essere guasto ed aver guastato lui l’ampli.
Ciao!
Dovresti leggere valori dai 3.2 ai 3,6 ohm, in misura statica, se l’altoparlante è 4 ohm nominali.

Prova anche se l’altoparlante non faccia rumori strani di sfregamento, muovendolo verso l’alto e verso il basso.
Se la bobina è deformata per il calore, e tocca in qualche punto gli elementi delle piastre polari, può generare corto circuito.
In ogni caso, se con il suo ampli non si sente nulla e non va in protezione, e con l’ampli da casa l’altoparlante suonava, direi che l’ampli incorporato non funziona. A prescindere dalle condizioni dell’altoparlante. Che va bene verificare, perchè potrebbe comunque essere guasto ed aver guastato lui l’ampli.

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Grazie mille provvedo a provare
Provato, altoparlante funziona. Fatta diagnosi sui mosfet e ho cambiato due . Adesso emette un rumore tipo ronzio …ma non suona . Idee?
controlla anche le saldature degli altri componenti che sono fissati all'aletta di raffreddamento mi sembrano scarse di stagno
si dovrebbe accendere con il remote o con il segnale?
si dovrebbe accendere con il remote o con il segnale?