Collegamento da Smart Monitor a impianto audio Bose

Rispondi
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Collegamento da Smart Monitor a impianto audio Bose

Messaggio da Nessuno »

Bella ragazzi!

Non so se è il posto giusto ma mi è sembrato il più attinente, casomai chiedo ai moderatori di spostarlo.
Sono intenzionato ad acquistare una TV Smart o meglio uno Smart Monitor della Samsung, modello S32DM702UUX per la precisione questo https://www.samsung.com/it/monitors/hig ... m702uuxen/
it-smart-m7-32m70d-505380-ls32dm702uuxen-541284489.png
Sapendo le miserabili prestazioni audio di questi apparecchi vorrei collegarci i miei 2 altoparlanti che sto utilizzando con soddisfazione da tempo su altro TV, sono i Bose Computer MusicMonitor (non ammazzatemi..) ma i quali si connettono alla sorgente solo tramite il classico Jack da 3,5mm, quello per le cuffie per intenderci.
Bose-Computer-Music-Monitor-Sistema-de-altavoces-para-PC-ordenador.jpg
Bose-Computer-Music-Monitor-Sistema-de-altavoces-para-PC-ordenador-3-1.jpg
Bose-Computer-Music-Monitor-Sistema-de-altavoces-para-PC-ordenador-5.jpg
dkw4kpo4f6171.png

La tabella delle connessioni dello Smart Monitor riporta:
Cattura.JPG

Ora, dato che sul mercato ci sono diversi tipi di adattatori, vi chiedo se quello più indicato per utilizzare questi speaker e quello che lato sorgente si collega all'uscita HDMI o HDMI ARC oppure USB.

Denghiuuuu!!!
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente oem, Samsung S23+, Wiim Pro Plus

Ampli+DSP Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi Pico 2
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250

Ampli Zapco Z-1KD II
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
ozama
Supertweeter

Re: Collegamento da Smart Monitor a impianto audio Bose

Messaggio da ozama »

Se hai un’uscita per la cuffia, li piloti con quella.
In alcuni modelli si puó anche commutare tra cuffia e speaker da menù, che non cambia nulla, tranne la gestione del volume e delle equalizzazioni/spazializzazioni. Che se presenti, per la cuffia sono ovviamente diverse da quelle per gli altoparlanti.
Se hai solo l’uscita ottica, invece, devi prenderti un un piccolo convertitore D/A che potrai alimentare con una porta USB che avrà sicuramente dietro, il TV. Si trovano apparecchietti cinesi più piccoli di un pacchetto di sigarette, con la porta USB per alimentazione, ed ingresso ottico. :hmm:
Altrimenti quelle cassettine le lasci attaccate al PC e ti prendi una sound bar che va con la HDMI eARC, che magari ha anche qualche effetto sonoro e servizio aggiuntivo, e sei a posto. :yes:
Parliamo sempre di roba per vedere il TG eh.. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Nessuno »

Grazie Stefanuccio, sei sempre sul pezzo! :yes:

Allora lo Smart Monitor ce vorrei acquistare ha diverse uscite ma SOLO: USC-A, USB-C, HDMI e HDMI ARC mentre 'uscita ottica NON c'è.
Cattura.JPG
Cattura.JPG (23.04 KiB) Visto 1841 volte

I diffusori della Bose attualmente sono collegati ad un TV più vecchiotto ma che aveva l'uscita Jack da 3,5mm; a casa non ho il PC, mi basta e avanza al lavoro.
Di apparecchietti ne ho visti un botto, la mia domanda è sapere qual è il più indicato allo scopo ovvero:

USC-A maschio > Jack 3,5mm femmina
oppure
USB-C maschio > Jack 3,5mm femmina
oppure
HDMI maschio > Jack 3,5mm femmina
oppure
HDMI ARC maschio > Jack 3,5mm femmina
Peugeot 308 II Hatchback

Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi Pico 2

Ampli Zapco Z-1KD II
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Non ne ho idea..
Le USB di quel TV non sono “uscite”. Sono ingressi/uscite dati. Non audio. Non credo..
Penso siano un hub, per replicare comodamente la connessione per una tastiera ed un mouse. E magari una, per leggere dei files da una memoria di massa, dato che è un “monitor Smart”.
Una di queste ha una scritta che non riesco a leggere..
Le HDMI invece sono ingressi audio/video.
La HDMI ARC ha anche una uscita audio di ritorno, ma è digitale. Non so cosa servano dei cavi da HDMI a jack 3,5.. C’è qualcosa scritto nella descrizione? Se uscisse audio analogico dovrebbero avere un convertitore DA nel corpo della spina, alimentato tramite un pin del connettore HDMI.
Comunque credo che ci sia scritto nel manuale, se c’è modo di uscire con l’audio analogico da qualche parte..
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Nessuno »

Penso di aver trovato la soluzione, prego di correggermi se sto scrivendo baggianate.

Leggendo sul forum Samsung Members dovrei aver trovato la risposta:
Cattura1.JPG
Cattura2.JPG
Cattura3.JPG
Cattura4.JPG

Il prodotti idonei dovrebbero essere questi, vengono chiamati "Estrattori audio HDMI", ne esistono con svariate connessioni sia IN che OUT.
Questo è quello proposta direttamente da Amazon
amazon in.jpg
amazon out.jpg

Questo invece è tra quelli che mi sembra più completo
ARC Audio in.jpg
ARC Audio in-out.jpg
ARC Audio in ARC.jpg
ARC Audio result.jpg
Peugeot 308 II Hatchback

Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi Pico 2

Ampli Zapco Z-1KD II
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Ma guardare un altra tv che ha un uscita idonea?
Work in Progress
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Esatto. ^^
Ma se vuoi procedere in questo modo, non basta un “cavetto”. Serve un’elettronica e come tale, va alimentata. :)
In questo senso, il secondo “estrattore” sembta piú interessante perchè può essere alimentato dietro al monitor da una delle porte USB dello stesso, avendo l’ingresso USB (solamente di alimentazione eh..). Ma magari anche il primo ha un cavetto in dotazione da USB a jack, dato che si alimenta sempre a 5 V, che è la tensione di alimentazione presente nelle USB standard. :hmm:
L’HDMI è come la moderna presa “SCART”, ma in versione digitale ed HD. E nelle sue varie versioni, come la SCART, trasporta vari collegamenti.
Nel monitor, gli HDMI sono INGRESSI. Tuttavia, Nell’ingresso HDMI marcato “ARC” c’è il canale audio di ritorno verso la sorgente. E questo serve ad esempio se colleghi un TELEVISORE ad un amplificatore audio/video, ma vuoi sentire dall’amplificatore audio video anche l’audio delle trasmissioni TV o delle app (se il TV è Smart), che vengono ricevute dallo stesso. :)
Trasporta anche dei comandi tra gli apparecchi, attraverso un collegamento seriale. E negli ultimi standard, anche di rete Ethernet, se non ricordo male.
Chiaramente bisogna vedere che standard HDMI supportano gli apparecchi collegati. Ed è necessario che entrambi supportino l’HDCP per poter riprodurre contenuti video protetti da copyright.
Per questo, in linea di massima meglio non scegliere roba “troppo cinese”. ^^
Se nel monitor non c’è un’uscita audio, puoi ricavarlo da una HDMI ARC tramite quegli adattatori. :yes:
Da quella “non ARC” potresti solo ricavare l’audio DESTINATO al TV ad esempio da un lettore DVD/Bluray o da un decoder satellitare. Non è presente l’”Audio Return Channel”. Appunto: ARC.
Però, OCCHIO che l’uscita ARC verso la sorgente devi accertarti se è di tipo fisso o è sottoposta al controllo del volume. Perchè non è scontato che il volume del telecomando del monitor ne possa controllare il livello. Dipende dalle impostazioni del TV. ;)
In genere, quella “uscita” si collega a delle sound bar o ad un ampli audio video, che hanno il proprio controllo di volume, pilotando i propri diffusori con le varie elaborazioni surround sull’audio. Bisogna vedere quindi se nelle impostazioni del monitor c’è modo di selezionare l’uscita audio principale piuttosto che gli altoparlanti interni e sottoporre quella uscita al controllo di volume interno.
Tramite la porta seriale, attivando le funzioni di controllo, che hanno vari nomi e varie personalizzazioni, a seconda del Costruttore, attraverso la linea seriale contenuta nella HDMI è infatti possibile comandare il volume della sound bar o dell’amplificatore attraverso il telecomando del TV, o vi è versa.. Ma non è detto che quel dispositivo “estrattore” possa “far finta” di essere una sound bar. :hmm:
Se non puoi sfruttare delle impostazioni tra le configurazioni disponibili, dovrai usare il volume delle cassettine Bose ed azzerare il volume del monitor.
- DSP Helix DSP3s
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Nessuno »

Grazie Stefano, si anche il prodottino di Amazon Basic ha il cavettino di alimentazione da USB-A a Jack
71E6kGNUoVL._AC_SL1500_.jpg

Per quanto riguarda invece la regolazione del volume i miei speaker della Bose pur avendo il loro telecomandino per regolarlo possono comunque essere comandate dal telecomando del TV quindi non credo avrei problemi, inoltre tra le funzioni dello Smart Monitor in questione c'è appunto la possibilità di selezionare l'uscita audio per sottoporli a controllo del volume.

@rs250v Ciao Stefano, mi sono "impuntato" su questo prodotto perchè ha una ottima risoluzione (3840x2160) ed ha la funzione Samsung Dex la quale mi semplifica l'utilizzo dello smartphone a casa dove appunto non voglio usare il PC.
Peugeot 308 II Hatchback

Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi Pico 2

Ampli Zapco Z-1KD II
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Nessuno ha scritto: 4 gen 2025, 14:49 ha una ottima risoluzione (3840x2160) ed ha la funzione Samsung Dex
bhe questo ormai è lo standard 4K, se fosse meno sarebbe obsoleta...
per il resto alzo le mani...
;)
Work in Progress
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

La Bose fa ottimi prodotti io ho una cassa bluetooth tutti quelli che la sentono rimangono stupiti per la qualità audio (più che per la potenza) credo usi lo stesso sistema per riprodurre i bassi anche se non l'ho smontata comunque suona nettamente meglio rispetto alle classiche casse portatili.
Gli adattatori da HDMI (digitale) a VGA (analogico) in realtà hanno un convertitore interno e di solito anche un uscita jack attenzione al verso del segnale che deve essere HDMI>VGA
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Nessuno »

Bella ragazzi!

Giusto per... arrivati sia smart monitor che estrattore audio, collegamento lampo come mettere una supposta per bambini ad un diversamente etero! 👍🏻

P..S.: il volume degli speaker esterni si regola da telecomando smart monitor con relative indicazioni grafiche. 🔝
Peugeot 308 II Hatchback

Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi Pico 2

Ampli Zapco Z-1KD II
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Perfetto! :D
- DSP Helix DSP3s
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”