Aggiornamento degli altoparlanti per auto
- ramiroelliot
- Coassiale
Aggiornamento degli altoparlanti per auto
Ciao a tutti! Vorrei qualche consiglio su come aggiornare gli altoparlanti della mia Nissan Altima SR del 2016. Sono nuovo in questo campo e mi servirebbe davvero una guida su cosa prendere. La mia auto ha attualmente 8 altoparlanti: 2 negli angoli anteriori del cruscotto, 2 nei pannelli delle portiere anteriori, 2 nei pannelli delle portiere posteriori e 2 appena dietro i sedili negli angoli posteriori. Sto lavorando con un budget di 150 $ per sostituire tutti gli 8 altoparlanti, ma non sono sicuro di quanti tweeter, woofer e altoparlanti mid-range dovrei acquistare. Sto anche cercando un buon equalizzatore conveniente che funzioni bene con la mia auto e la configurazione degli altoparlanti. Il mio obiettivo è ottenere un suono pulito con bassi solidi e pop nitidi. Qualsiasi consiglio sarebbe molto apprezzato!
Re: Aggiornamento degli altoparlanti per auto
A parte il budget assolutamente lontanissimo da un qualsiasi approccio qualitativo, da come sei partito, direi che ancora non sai come funziona in campo hi-fi.
Hai letto le discussioni che ti dovrebbe aver linkato Alessio sotto al tuo messaggio di benvenuto?
Per quale ragione vorresti sostituire TUTTI gli altoparlanti del sistema di serie?
Cosa non ti piace del suono attuale? Sicuro che sia un problema di altoparlanti?
Hai la sorgente della Casa o è stata sostituita?
È installata amplificazione o è tutto di serie?
Purtroppo io personalmente non conosco la tua auto. Ma se ha tutta quella roba montata dalla Casa, direi che è installato un qualche sistema multi canale “firmato”, tipo Bose o simili.
Gli altoparlanti dietro ai sedili posteriori, che saranno dei larga banda, sono certamente “di ambienza”. Il che significa che ci sono delle equalizzazioni ed “elaborazioni temporali”. In altre parole, un DSP della Casa che plasma il segnale audio per ottenere effetti spaziali.
In questo caso, come ti muovi senza un progetto sensato, basato su una attenta analisi di quel che è stato fatto dal progettista del sistema, peggiori la situazione. Perchè quel sistema è progettato per andare con i propri altoparlanti, al fine di ottenere un certo tipo di suono.
Eccoti i link, che ha appena messo:
viewtopic.php?p=307232#p307232
Ciao!

Hai letto le discussioni che ti dovrebbe aver linkato Alessio sotto al tuo messaggio di benvenuto?
Per quale ragione vorresti sostituire TUTTI gli altoparlanti del sistema di serie?
Cosa non ti piace del suono attuale? Sicuro che sia un problema di altoparlanti?
Hai la sorgente della Casa o è stata sostituita?
È installata amplificazione o è tutto di serie?
Purtroppo io personalmente non conosco la tua auto. Ma se ha tutta quella roba montata dalla Casa, direi che è installato un qualche sistema multi canale “firmato”, tipo Bose o simili.
Gli altoparlanti dietro ai sedili posteriori, che saranno dei larga banda, sono certamente “di ambienza”. Il che significa che ci sono delle equalizzazioni ed “elaborazioni temporali”. In altre parole, un DSP della Casa che plasma il segnale audio per ottenere effetti spaziali.
In questo caso, come ti muovi senza un progetto sensato, basato su una attenta analisi di quel che è stato fatto dal progettista del sistema, peggiori la situazione. Perchè quel sistema è progettato per andare con i propri altoparlanti, al fine di ottenere un certo tipo di suono.

Eccoti i link, che ha appena messo:
viewtopic.php?p=307232#p307232
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.