Non conosco le autoradio Android con CAN. Ma qualsiasi autoradio after market “normale” 1 DIN, 2 DIN o altro formato, HA BISOGNO ANCHE DEL POSITIVO SOTTO CHIAVE, CHE NON È PRESENTE NEL CONNETTORE ORIGINALE. Quindi le posizioni nel connettore ISO della macchina, ad eccezione del NEGATIVO, non sono “standard”.
Spesso, nelle auto “predisposte” ma senza autoradio di serie (ormai rarissime..) il positivo sotto chiave è presente, ma invertito di posizione rispetto al diretto. E la maggior parte delle sorgenti after market offrono addirittura la possibilità di invertire i due cavi. Ma l’alimentazione positiva alle due linee, NON DEVE MANCARE. Altrimenti la radio NON SI ACCENDE.
Le cose essenziali per ACCENDERLA quindi sono:
- negativo o “massa”, o “GND”.
- positivo diretto o “memory”.
- positivo sotto chiave o “acc” o “ignition key” o come lo vuoi chiamare.
Tutto il resto è OPZIONALE.
Non c’è da “comprare un altro cavo”. Se non dai tensione al cavo giallo ed al cavo rosso che hai nella spina, che si vedono nelle foto, LA RADIO NON SI ACCENDE.
Se nella spina nella macchina il “sotto chiave” non è presente nella posizione dove è innestato il cavo GIALLO GROSSO, la radio NON LA ACCENDI.
Che io sappia, solo le radio ORIGINALI, non necessitano del “sotto chiave” perchè si accendono con un comando CAN. Ma sono specificatamente costruite per quel modello di vettura su specifiche del Costruttore dell’auto.
Quelle after market, anche se sono “personalizzate”, hanno tutte la struttura di base “after market”. Ed hanno gli stessi tre fili di alimentazione, che sono NECESSARI.
Scrivo in maiuscolo per evidenziare le cose, perchè temo che se non porti il sotto chiave li, o almeno PER PROVA, non fai un ponte tra il sotto chiave ed il diretto nella spina ISO della sorgente, RIPETO: la radio NON LA ACCENDI.
Se non si accende nemmeno con il ponte, facendo le prove, potrebbe esserti saltato il fusibile nella centralina fusibili posta sotto al cruscotto, di fianco al volante sulla sinistra. Verifica qual’è nel manuale della macchina. Sarà un 10 o un 15 Amper.
Per accertartene, misura se hai il + diretto nella spina, che dovrebbe essere sopra il negativo. Basta una scintilla ed il fusibile fuma. Per farlo, basta un multimetro da Brico da 10 Euro, e selezionare una portata V-DC (tensione continua) con fondo scala superiore ai 15/20 V che devi misurare.
L’alimentazione, nella tua auto, È PRESENTE IN FORMA “DIRETTA”, SOLO NELLA POSIZIONE NELLA QUALE HAI IL CAVO ROSSO.
Per prova, va bene fare un ponte, collegando lì il cavo giallo assieme al rosso. Ma poi, se non vuoi che si scarichi la batteria e se non vuoi perdere alcune funzioni legate ad accensione e spegnimento, il sotto chiave li c’è lo devi portare.
È un lavoro che un elettrauto fa in mezz’ora. Ma è INDISPENSABILE, se monti QUALSIASI RADIO AFTER MARKET.
Ciao!
