JBL BassPro II morto senza motivo

Rispondi
Lucxtest
Coassiale

JBL BassPro II morto senza motivo

Messaggio da Lucxtest »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e spero con il vostro aiuto di capire cosa sta succedendo nella mia macchina ^^ .
Detto questo vorrei esporre il mio problema. Ho acquistato usato un subwoofer attivo JBL BassPro II circa tre mesi fa. Una volta montato come da manuale (quindi con cavo di alimentazione e fusibile da 20A alla batteria e massa a telaio) funzionava benissimo e ha continuato a farlo fino a che.... ho lasciato la macchina dal mio meccanico per manutenzione ordinaria (revisione e tagliando) mentre ero in ferie. Dopo una settimana torno a casa e il subwoofer non suona più. Nessun suono all'accensione niente di niete. Controllo i collegamenti ed è tutto in ordine. La luce si accende e il cavo REM è intatto. Secondo mio fratello (che di professione è DJ e impianti ne aveva fatti nella sua auto) il subwoofer è andato in protezione per il caldo. Ma qui la domanda mi sorge spontanea: Come ha fatto a surriscaldarsi e ad andare in protezione nonostante fosse fermo?
Spero che qualcuno riesca a darmi qualche suggerimento perché mi dispiacerebbe gettarlo dopo solo tre mesi T_T
Grazie.
Opel Corsa D 1.3 CDTI 2010
- Autoradio CAMECHO 2 din
- Hertz DCX 165.3 Posteriori
- Subwoofer attivo JBL Bass Pro II
ozama
Supertweeter

Re: JBL BassPro II morto senza motivo

Messaggio da ozama »

Se va in protezione per il caldo, quando lo tieni spento un po’ si raffredda. :hmm:
Se si accende regolarmente, e non da segni di protezione (in genere tramite il LED lo segnala, verifica sul manuale), potrebbe semplicemente mancargli il segnale.
- Il meccanico, ha dovuto rimuoverlo o rimuovere parti della macchina, ad esempio per smontare bombole del GPL o del Metano, per la revisione?
- Avrà smanettato l’autoradio?
- Ha staccato la batteria?
- L’hai trovata resettata o con le memorie impostate diversamente?
- Come è collegato il sub alla sorgente? RCA? All’uscita “SUB”? In high level? Nel caso: agli altoparlanti anteriori o posteriori?
- Di che auto e che anno parliamo, se il tutto è collegato alla sorgente di serie?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Lucxtest
Coassiale

Messaggio da Lucxtest »

Ciao, grazie mille per la risposta.
Cerco di rispondere per punti.
- Non penso che il meccanico abbia toccato nulla perché oltre alla revisione e tagliando ha solo controllato il compressore dell'AC
- L'autoradio non è stata toccata
- Penso abbia staccato la batteria ma comunque i collegamenti sono a posto
- Le memorie dell'autoradio erano a posto
- Il sub è collegato con RCA e cavo REM alla headunit
- L'auto è una Opel Corsa 1.3 CDTI EcoFlex del 2010 (la versione 3 porte) e la sorgente è uno schermo aftermarket 2 DIN con convertitore CANBUS da 10" e android 11
Spero di aver risposto correttamente alle domande ^^
E grazie ancora. Ho ancora speranze che possa tornare in vita.
Opel Corsa D 1.3 CDTI 2010
- Autoradio CAMECHO 2 din
- Hertz DCX 165.3 Posteriori
- Subwoofer attivo JBL Bass Pro II
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Controlla se hai tensione sul remote, per capire dove sta’ il problema se a monte o no…
E controlla sul manuale della sorgente se l’uscita sub (o comunque gli rca) va’ abilitata o no….sia mai che staccando la batteria si è resettata
;)
Work in Progress
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Infatti.
Se è collegato con gli RCA, all’uscita sub, potrebbe essere disattivata quella.
Se vedi la spia di accensione, comunque il remote dovrebbe andare..
Per verificare se va la parte audio del sub, stacchi gli RCA che vengono dalla sorgente e, con sub acceso, provi a toccare il polo centrale delle due femmine con un cacciavitino o uno spezzone di filo. Prova con tutte e due.
Dovreste sentire qualche ronzio. Per sentire meglio i ronzii, che sono poi disturbi elettromagnetici che raccogli dall’ambiente con la lama del cacciavite/spezzone di filo, che fa da “antenna”, sposta provvisoriamente il filtro passa basso del sub alla frequenza piú alta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”