Passaggio cavo alimentazione subwoofer sulla abarth 595
Passaggio cavo alimentazione subwoofer sulla abarth 595
Buongiorno, come da titolo vorrei installare il mitico sub "per poveri" Alpine SWE 815 (non ho troppe pretese). Non vorrei bucare la mia Abarh 595 e mi chiedevo se fosse possibile sfruttare qualche passaggio esistente
Re: Passaggio cavo alimentazione subwoofer sulla abarth 595
Di solito è possibile.
Bisogna smontare il sotto cruscotto e guardare dove va il cablaggio principale per uscire nel cofano dalla scatola fusibili principale dell’abitacolo.
Anche dal cofano puoi vedere qualcosa.
Io, che ho una Panda Natural Power, che ha un telaio parente della 500 (nel mio caso è quello con il fondo della Panda 4X4), sono dovuto passare nel parafango sinistro, uscendo dal gommino che porta il cavo alla freccia laterale e transitando con il cavo (inguainato e ben fissato) dentro al parafango (rimuovendo la copertura in plastica aerodinamica e para sassi), uscendo davanti alla batteria, dietro al faro sinistro.
Purtroppo i cavi originali da me escono dietro alla cassa riscaldamento, in alto ed al centro, e non erano raggiungibili senza smontare il mondo.
Ogni auto ha peculiarità diverse. Credo che qui ci sia una discussione in “la mia auto work in progres”, nella quale è descritta l’installazione di un ampli sotto al cassetto porta oggetti in una 500.
Ti invito ad usare le funzioni di ricerca del forum. È di qualche anno fa’.
Puoi prendere spunto. Il forum è organizzato proprio per poter essere consultato.
Ciao!
Bisogna smontare il sotto cruscotto e guardare dove va il cablaggio principale per uscire nel cofano dalla scatola fusibili principale dell’abitacolo.
Anche dal cofano puoi vedere qualcosa.

Io, che ho una Panda Natural Power, che ha un telaio parente della 500 (nel mio caso è quello con il fondo della Panda 4X4), sono dovuto passare nel parafango sinistro, uscendo dal gommino che porta il cavo alla freccia laterale e transitando con il cavo (inguainato e ben fissato) dentro al parafango (rimuovendo la copertura in plastica aerodinamica e para sassi), uscendo davanti alla batteria, dietro al faro sinistro.
Purtroppo i cavi originali da me escono dietro alla cassa riscaldamento, in alto ed al centro, e non erano raggiungibili senza smontare il mondo.
Ogni auto ha peculiarità diverse. Credo che qui ci sia una discussione in “la mia auto work in progres”, nella quale è descritta l’installazione di un ampli sotto al cassetto porta oggetti in una 500.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Passaggio cavo alimentazione subwoofer sulla abarth 595
Grazie per l'attenzione, ci proverò sicuramente. Ps non ho trovato la discussione suggerita
Re: Passaggio cavo alimentazione subwoofer sulla abarth 595
viewtopic.php?t=15617&hilit=Fiat+500
Questa è una, ma ce ne sono anche altre.
Qui è stato montato un DSP amplificato Audison. Ma ricordo anche un altro utente che ha montato un ampli semplice Mosconi, della serie Pico.
Non è una 595, ma il foro di passaggio dovrebbe essere nello stesso punto e molte cose potrebbero esserti utili.
Puoi anche provare a contattarlo con un messaggio privato, se non trovi nulla. Non si collega da molto, ma quando invii un MP ed una persona, gli arriva una e-mail di notifica.
Ciao!
Questa è una, ma ce ne sono anche altre.
Qui è stato montato un DSP amplificato Audison. Ma ricordo anche un altro utente che ha montato un ampli semplice Mosconi, della serie Pico.

Non è una 595, ma il foro di passaggio dovrebbe essere nello stesso punto e molte cose potrebbero esserti utili.
Puoi anche provare a contattarlo con un messaggio privato, se non trovi nulla. Non si collega da molto, ma quando invii un MP ed una persona, gli arriva una e-mail di notifica.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Passaggio cavo alimentazione subwoofer sulla abarth 595
Beh insomma se potessi tornare indietro (ormai a 60 anni suonati è troppo tardi) mi darei al car audio, sicuro.
Sto leggendo tantissimo su questo forum e di sicuro l'installazione del sub la farò io, soprattutto perchè nella mia zona non si trova nessun installatore preparato e onesto.
Detto ciò permettetemi di approfittare della vostra preparazione: per esempio l'ingresso dell'ampli integrato, che come da voi suggerito è predisposto per il segnale high level, lo posso intercettare per comodità direttamente dagli altoparlanti posteriori senza problemi di impedenza?
Poi, se lo collego al rear, aumentando col fader il front ho una conseguente riduzione dei bassi? Scusate la banalità ma ho paura di bruciare tutto, grazie per l'attenzione
Sto leggendo tantissimo su questo forum e di sicuro l'installazione del sub la farò io, soprattutto perchè nella mia zona non si trova nessun installatore preparato e onesto.
Detto ciò permettetemi di approfittare della vostra preparazione: per esempio l'ingresso dell'ampli integrato, che come da voi suggerito è predisposto per il segnale high level, lo posso intercettare per comodità direttamente dagli altoparlanti posteriori senza problemi di impedenza?
Poi, se lo collego al rear, aumentando col fader il front ho una conseguente riduzione dei bassi? Scusate la banalità ma ho paura di bruciare tutto, grazie per l'attenzione
Re: Passaggio cavo alimentazione subwoofer sulla abarth 595
Io li collegherei ai front per poter attenuare con il farer i rear, che ti assicuro, disturbano piú che aiutare, mantenendo il livello del sub tarato sui front.
Inoltre, se l’impianto è come sulla Panda, dietro hai due 130 larga banda e davanti due 165. Per cui è possibile che l’equalizzazione della sorgente originale sia tagliata sulle basse piú sul rear che sul front.
Per intercettare il segnale, se la sorgente è ancora “pseudo ISO”, puoi procurarti un maschio ed una femmina ISO su Amazon, connettere i fili 1 a 1 tra loro e collegarti a quelli che ti servono, senza tagliare cablaggi. Se ha un FAKRA, idem. È chiaramente da controllare. Posta foto, quando smonti.
Naturalmente lo devi fare dietro alla radio. Ma tanto devi smontare il sotto cruscotto e/o il porta oggetti, per passare l’alimentazione. Non devi smontare molto altro.
Ciao!
Inoltre, se l’impianto è come sulla Panda, dietro hai due 130 larga banda e davanti due 165. Per cui è possibile che l’equalizzazione della sorgente originale sia tagliata sulle basse piú sul rear che sul front.
Per intercettare il segnale, se la sorgente è ancora “pseudo ISO”, puoi procurarti un maschio ed una femmina ISO su Amazon, connettere i fili 1 a 1 tra loro e collegarti a quelli che ti servono, senza tagliare cablaggi. Se ha un FAKRA, idem. È chiaramente da controllare. Posta foto, quando smonti.
Naturalmente lo devi fare dietro alla radio. Ma tanto devi smontare il sotto cruscotto e/o il porta oggetti, per passare l’alimentazione. Non devi smontare molto altro.
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Re: Passaggio cavo alimentazione subwoofer sulla abarth 595
Se ho capito bene, devo acquistare questo connettore o comunque quello adatto alla mia autoradio
Io sono rustico e pensavo di intercettare il segnale dal cablaggio con un rubacorrente....
quindi collegarlo al connettore dell'autoradio
e prelevare il segnale da li senza intaccare il cablaggio originale.Io sono rustico e pensavo di intercettare il segnale dal cablaggio con un rubacorrente....
Re: Passaggio cavo alimentazione subwoofer sulla abarth 595
Esatto. Serve il maschio/femmina.
In quel connettore della foto dovrebbero essere i 4 centrali del connettore ad 8 poli basso.
Per accertartene, serve staccarlo dalla sorgente e poi con una pila da 1,5 V con due fili saldati (o un porta pile con i fili liberi) provare a farli “ticchettare” dandogli e togliendogli il contatto ripetutamente per farli spostare avanti e indietro.
Se non vuoi staccare la sorgente, puoi cercare di arrivare all’ingresso dei passa cavi delle porte. Ma devi comunque identificarli.
Ciao!

In quel connettore della foto dovrebbero essere i 4 centrali del connettore ad 8 poli basso.
Per accertartene, serve staccarlo dalla sorgente e poi con una pila da 1,5 V con due fili saldati (o un porta pile con i fili liberi) provare a farli “ticchettare” dandogli e togliendogli il contatto ripetutamente per farli spostare avanti e indietro.

Se non vuoi staccare la sorgente, puoi cercare di arrivare all’ingresso dei passa cavi delle porte. Ma devi comunque identificarli.
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