Sostituzione woofer Opel Corsa E (2016)
Sostituzione woofer Opel Corsa E (2016)
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio visto che i woofer della mia auto alla fine hanno ceduto. Ho una Opel Corsa del 2017 e visto che è ora di rimetterci mano vorrei trovare una giusta soluzione.
Sto cercando un modello che non sia particolarmente costoso (tetto massimo 200€) e che mi permetta di gestire bassi potenti occasionali senza "preoccupazioni" e senza la necessità di fare altre modifiche.
Grazie mille per l'aiuto
Sto cercando un modello che non sia particolarmente costoso (tetto massimo 200€) e che mi permetta di gestire bassi potenti occasionali senza "preoccupazioni" e senza la necessità di fare altre modifiche.
Grazie mille per l'aiuto
Re: sostituzione woofer Opel Corsa E (2016)
Aspetta che prendo la palla di vetro per vedere che sistema hai, come vengono pilotati, e se sono fortunato anche come sono installati...marcop ha scritto: ↑7 set 2024, 14:12 Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio visto che i woofer della mia auto alla fine hanno ceduto. Ho una Opel Corsa del 2017 e visto che è ora di rimetterci mano vorrei trovare una giusta soluzione.
Grazie mille per l'aiuto

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Ma infatti, poche informazioni!
In primis :
Il woofer era originale?
Quello che gestisce è l'amplificazione, incorporato alla sorgente o separato che sia,
non è che sei tu o noi scegliendo a caso a "gestire".
Le portiere sono insonorizzate/trattate ?

In primis :
Il woofer era originale?
Pilotato come?! Dalla sorgente o da un ampli separato?
Quello che gestisce è l'amplificazione, incorporato alla sorgente o separato che sia,
non è che sei tu o noi scegliendo a caso a "gestire".
Le portiere sono insonorizzate/trattate ?

Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
scusate per le poche informazioni ma in questo campo sono totalmente ignorante. si tratta dei woofer di fabbrica della macchina che non è stata mai toccata e a cui non sono mai state fatte modifiche. anche l'amplificazione quindi è di fabbrica, però non saprei dirvi in che modo avviene se separata o incorporata alla sorgente
Se non vuoi fare nessuna modifica trovati un paio di wf originali e li cambi.
Gli impianti sono progettati per lavorare in un determinato modo, in base alla amplificazione/filtraggio etc...
Se non tocchi niente ma metti un wf sulla carta anche piu' prestante, facile che senti peggio, perche' anche se di qualita' superiore, per rendere come dovrebbe va amplificato ed installato al meglio.
Al massimo un wf di quelli economici progettati apposta per lavorare con i sistemi oem, ma devi assicurarti almeno che sia di uguale impedenza.
Gli impianti sono progettati per lavorare in un determinato modo, in base alla amplificazione/filtraggio etc...
Se non tocchi niente ma metti un wf sulla carta anche piu' prestante, facile che senti peggio, perche' anche se di qualita' superiore, per rendere come dovrebbe va amplificato ed installato al meglio.
Al massimo un wf di quelli economici progettati apposta per lavorare con i sistemi oem, ma devi assicurarti almeno che sia di uguale impedenza.
Link tecnici "must read":
Puoi mettere anche un kit da 1000€, avrai meno bassi di quelli originali,
non è che spendendo di più si risolve, il discorso è complesso, i kit sono studiati per essere poi a sua volta accompagnati da un subwoofer separato nel bagagliaio...
Anzi, se non trovi l'originale, forse è spendendo meno che si ha il risultato più "simile".
La sorgente si e no eroga 15/18w per canale, è inutile mettere il kit da 100w, per dire,
la potenza la da la sorgente(la radio) nel tuo caso, non la danno i woofer.
P.S.
Da vedere anche la profondità di montaggio, potremmo consigliarti qualcosa, ma se poi sbatte nel vetro ?
non è che spendendo di più si risolve, il discorso è complesso, i kit sono studiati per essere poi a sua volta accompagnati da un subwoofer separato nel bagagliaio...
Anzi, se non trovi l'originale, forse è spendendo meno che si ha il risultato più "simile".
La sorgente si e no eroga 15/18w per canale, è inutile mettere il kit da 100w, per dire,
la potenza la da la sorgente(la radio) nel tuo caso, non la danno i woofer.
P.S.
Da vedere anche la profondità di montaggio, potremmo consigliarti qualcosa, ma se poi sbatte nel vetro ?
Ultima modifica di Darios il 7 set 2024, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Home
Infatti..
“Senza fare altre modifiche”, in genere, meglio cercare il ricambio originale.
Davvero.
Come ti hanno detto, è quasi certo che con due woofers diversi perdi corpo in gamma bassa. Logico, al netto del fatto che ADESSO i tuoi sono distrutti e suoneranno da pena..
Che macchina è e di che anno è? L’impianto è “basico” o hai qualche scritta tipo “Bose”, “Focal”, insomma, “firme famose”?
Ciao!
“Senza fare altre modifiche”, in genere, meglio cercare il ricambio originale.
Davvero.

Come ti hanno detto, è quasi certo che con due woofers diversi perdi corpo in gamma bassa. Logico, al netto del fatto che ADESSO i tuoi sono distrutti e suoneranno da pena..

Che macchina è e di che anno è? L’impianto è “basico” o hai qualche scritta tipo “Bose”, “Focal”, insomma, “firme famose”?
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio perchè devo sostituire i woofer della mia Opel Corsa E del 2016 perchè ormai hanno dato tutto.
Che modello consigliate di prendere considerando che ero soddisfatto della qualità del suono delle casse di base e non ho intenzione di modificare l'impianto? L'importante è che si mantenga la stessa profondità di bassi che avevo.
Grazie mille
vorrei chiedere un consiglio perchè devo sostituire i woofer della mia Opel Corsa E del 2016 perchè ormai hanno dato tutto.
Che modello consigliate di prendere considerando che ero soddisfatto della qualità del suono delle casse di base e non ho intenzione di modificare l'impianto? L'importante è che si mantenga la stessa profondità di bassi che avevo.
Grazie mille
Re: sostituzione casse Opel Corsa E (2016)
Solo Altoparlanti non casse, le casse sono quelle Home
Direi che se non fai altro le sue originali sono le migliori, se metti delle aftermarket devi amplificare e insonorizzare, altrimenti perdi appunto la gamma bassa
Direi che se non fai altro le sue originali sono le migliori, se metti delle aftermarket devi amplificare e insonorizzare, altrimenti perdi appunto la gamma bassa
Work in Progress
Re: sostituzione casse Opel Corsa E (2016)
Cortesemente non avviare thread doppi, l'ho spostato e ricongiunto qui.marcop ha scritto: ↑24 mar 2025, 18:51 Ciao a tutti,
Grazie mille
Se avessi letto il topic dall'inizio, non avresti nemmeno avuto bisogno di chiedere consiglio...marcop ha scritto: ↑24 mar 2025, 18:51 Ciao a tutti,
Grazie mille

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Sostituzione woofer Opel Corsa E (2016)
Grazie per le risposte, secondo voi le Hertz K 165 possono essere adatte? Ho letto qualche opinione che parla di bassi poco potenti, ma chiaramente non so che tipo di aspettative avevano gli altri
Ma hai letto le risposte che ti sono già state date?
Se non fai interventi, CERCA I RICAMBI ORIGINALI. Andranno meglio di qualsiasi modello after market.
Non hai notato che TUTTE le risposte che ti sono state date vanno in questa direzione?
Ciao!
Se non fai interventi, CERCA I RICAMBI ORIGINALI. Andranno meglio di qualsiasi modello after market.
Non hai notato che TUTTE le risposte che ti sono state date vanno in questa direzione?

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
NO. Per i motivi detti e ridetti e ridetti (anche qua sopra)