Mi occorrono dei consigli sull'installazione

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
LUCAG
Coassiale

Mi occorrono dei consigli sull'installazione

Messaggio da LUCAG »

Buonasera a Tutti,
mi occorrono dei consigli, dovrei installare nella mia auto un DSP della audison (BIT TEN) e un amplificatore della Hertz per l'esattezza il modello è un HCP4 ora la cosa che mi sta facendo scervellare è questa:
Attualmente ho installato un subwoofer amplificato della JBL collegato alla batteria ho un fusibile da 20A, considerando che devo installare l'amplificatore della Hertz a cui già di per se sono collegati due fusibili da 20A, poi devo installare anche il BIT TEN pensavo di sostituire il fusibile principale con uno da 80A. potrebbe succedere qualcosa alimentando tutto su un unico cavo e fusibile ? poi pensavo pure a un biforcatore per sdoppiare l'alimentazione sul amplificatore, il sub e il bit ten e cercando su amazon ho trovato questa soluzione che di perse è coperto da 3 fusibili: comunque qualcuno che è più bravo di me in queste installazioni mi potrebbe aiutare @_@ ? sono ore che voglio chiudere l'ordine da amazon ma sono in completo disordine mentale e non so se ordinare oppure manca qualcosa alla lista -.-
Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni. :)
rs250v
Supertweeter

Re: Mi occorrono dei consigli sull'installazione

Messaggio da rs250v »

LUCAG ha scritto: 8 lug 2024, 21:52 potrebbe succedere qualcosa alimentando tutto su un unico cavo e fusibile ?
No però non hai detto la cosa principale...quanto è grande il cavo dalla batteria?, (perche se è stato dimensionato solo per il sub non va' bene)
il fusibile principale si mette a protezione del cavo appunto non per le elettroniche
il distibutore con fusibile va bene
;)
Work in Progress
LUCAG
Coassiale

Messaggio da LUCAG »

rs250v ha scritto: 8 lug 2024, 22:02
LUCAG ha scritto: 8 lug 2024, 21:52 potrebbe succedere qualcosa alimentando tutto su un unico cavo e fusibile ?
No però non hai detto la cosa principale...quanto è grande il cavo dalla batteria?, (perche se è stato dimensionato solo per il sub non va' bene)
il fusibile principale si mette a protezione del cavo appunto non per le elettroniche
il distibutore con fusibile va bene
;)
Attualmente il cavo è da 8 AWG
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Se leggi i link che ti ha postato Alessio nella discussione di presentazione
Trovi una tabella ed in base alla lunghezza vedi se è sufficiente o se devi passarne uno piu grande
;)

P.s: il bit-ten spero che l’hai pagato molto poco, perche nel 2024..diciamo che è un prodotto limitato e obsoleto
Work in Progress
LUCAG
Coassiale

Messaggio da LUCAG »

rs250v ha scritto: 8 lug 2024, 22:16 Se leggi i link che ti ha postato Alessio nella discussione di presentazione
Trovi una tabella ed in base alla lunghezza vedi se è sufficiente o se devi passarne uno piu grande
;)

P.s: il bit-ten spero che l’hai pagato molto poco, perche nel 2024..diciamo che è un prodotto limitato e obsoleto
Leggendo la tabella con il cavo dovrei rientrare, però ora sorge il dubbio prendendo la scatola con i fusibili da 60a sulla batteria lascio sempre il 20A o lo sostituisco anche li con uno da 60/80A?
il Bit-ten l'ho trovato a 249€ su amazon stavo valutando anche questo della Hertz ma non so se prendere questo o il bit ten
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Lascia perdere, guarda helix o mosconi
Poi però bisogna tararli, non sono scatole magiche che le monti e fanno tutto loro….
Work in Progress
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

249€?? 😱
LUCAG
Coassiale

Messaggio da LUCAG »

Alessio Giomi ha scritto: 8 lug 2024, 23:03 249€?? 😱
È molto ? 😅
Alc
Coassiale

Messaggio da Alc »

Brrr, piuttosto che l'accoppiata hcp4 e bit ten prendi direttamente un audison prima AP4.9 bit, almeno hai un all in one con 9 canali a disposizione per eventuali upgrade futuri...
Oppure se hai budget helix mfour dsp - mosconi pico4/8, ma devi avere qualcuno bravo a configurare i dsp.
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

LUCAG ha scritto: 9 lug 2024, 9:36
È molto ? 😅
È un enormità per un oggetto straobsoleto
Work in Progress
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Se non viene fatta una taratura da chi ne capisce, un bit ten o un helix probabilemtne per te non fara' la differenza. Quindi tutto sta nel cosa viene fatto DOPO averlo installato. Se dovra' essere usato poco piu' di un crossover elettronico a questo punto trovatene uno usato e spendi il meno possibile.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Esatto. Max 200 Euro per un AP4.9bit usato, lascia perdere qualsiasi Bit Ten nuovo o usato che sia. E quell’Hertz è molto simile al Bit Ten D, ma con tutti i canali convertiti disponibili.
Stesso processore e software obsoleti.
Il 4.9 ha un ottima amplificazione interna, almeno. E software obsoleto pure lui ma meglio dei Bit Ten. Almeno l’eq è parametrico e 9 punti per ciascun canale. Te lo dico per esperienza. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”