Bmw serie 3 E90
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Bmw serie 3 E90
Salve a tutti, in questi giorni provavo a buttare giù un progetto per la mia Bmw E90. La scelta ricadeva su un 3 vie più sub. Sorgente originale con Dsp al quale abbinerò una fonte esterna.Non volevo utilizzare le predisposizioni dell'auto che son composte da medio da 10cm in porta e woofer sotto sedile, ma creare tutto da zero, medioalta a montante e 16 in porta. Vado a cercare un buon impatto e dinamica ma non trascurando assolutamente la qualità. Per il tweeter pensavo a scan speak revelator, medio discovery 10w e woofer dynaudio 162gt ad w600 o microprecision serie 7, tuttavia stavo prendendo in considerazione anche la serie raphsodis di quartorigo. Per l'amplificazione pensavo di continuare a rimanere in casa quartorigo, o audio solutions...anche zapco sp...sezione sub da definire in seguito. Che dite? Installazione la farei io...mi cimenterei anche nella taratura (magari col vostro aiuto
).
Re: Bmw serie 3 E90
Ciao
non usare quello che ha di buono bmw lo trovo un errore, i woofer sottosedile vanno molto bene

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Re: Bmw serie 3 E90
Ho valutato anche quell'aspetto, ma che monto? Gzmw200 neo sono fuori produzione, rimangono solo i woofer dei vari kit...ho installato qualche kit audison su Bmw, e vanno bene per carità, ma cercavo qualcosa di diverso...
Re: Bmw serie 3 E90
Cerca qualcosa di diverso che vada sotto il sedile, perchè quella predisposizione è spettacolare.
Ben amplificata, arrivi tranquillamente a fare a meno del sub.
Ne ho sentite diverse di auto ottimamente suonanti.
Ti serve un medio che possa lavorare bene fino a 200 Hz. Ma un 10 non avrà problemi. E con una taratura accorta, la botta la sentirai al centro del cruscotto. Tranne che per il fatto che ti vibrerà il sedere.
Purtroppo, non avendo mai avuto una BMW, non saprei che consigliarti.
Ampli Audio Solution, comunque, molto buoni. Sentiti in diverse configurazioni e sempre con risultati soddisfacenti. Chiaramente si tratta di impressioni riguardanti impianti nella loro globalità. Difficile, se non l’hai progettato tu, provando varie soluzioni, capire cosa dipende dall’ampli, cosa dagli altoparlanti, cosa dalle soluzioni implementate nella loro globalità. Ma non ne ho mai sentite che mi dessero l’impressione di essere a corto di potenza, granulose o taglienti. Direi una buona premessa.
Per la taratura, attrezzati di microfono e scheda audio. Qualche centinaio di Euro e anche meno, e ti si apre un mondo. Ma non è che si impara in un attimo. L’acustica è una materia complessa ed affascinante. Ma molto molto complessa.
Io mi sono preso un microfono USB con calibrazione 0 e 90 gradi, per cominciare a divertirmi. L’Umik1 della Mini DSP. Soluzione semplice, un po’ limitata ma per cominciare va benissimo. Potresti trovarlo in offerta a meno di 100 Euro, guardandoti un po’ in giro.
Il PC portatile c’è l’hai. Il software che va per la maggiore, al momento è il gratuito e completissimo (anche troppo..) Rew.
Ciao!
Ben amplificata, arrivi tranquillamente a fare a meno del sub.

Ne ho sentite diverse di auto ottimamente suonanti.

Ti serve un medio che possa lavorare bene fino a 200 Hz. Ma un 10 non avrà problemi. E con una taratura accorta, la botta la sentirai al centro del cruscotto. Tranne che per il fatto che ti vibrerà il sedere.

Purtroppo, non avendo mai avuto una BMW, non saprei che consigliarti.
Ampli Audio Solution, comunque, molto buoni. Sentiti in diverse configurazioni e sempre con risultati soddisfacenti. Chiaramente si tratta di impressioni riguardanti impianti nella loro globalità. Difficile, se non l’hai progettato tu, provando varie soluzioni, capire cosa dipende dall’ampli, cosa dagli altoparlanti, cosa dalle soluzioni implementate nella loro globalità. Ma non ne ho mai sentite che mi dessero l’impressione di essere a corto di potenza, granulose o taglienti. Direi una buona premessa.

Per la taratura, attrezzati di microfono e scheda audio. Qualche centinaio di Euro e anche meno, e ti si apre un mondo. Ma non è che si impara in un attimo. L’acustica è una materia complessa ed affascinante. Ma molto molto complessa.

Io mi sono preso un microfono USB con calibrazione 0 e 90 gradi, per cominciare a divertirmi. L’Umik1 della Mini DSP. Soluzione semplice, un po’ limitata ma per cominciare va benissimo. Potresti trovarlo in offerta a meno di 100 Euro, guardandoti un po’ in giro.

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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Bmw serie 3 E90
Benissimo per il microfono!....per i woofer "slim" sto guardando che riesco a trovare...avete mai avuto modo di sentire i prodotti "passione car audio" e "omicron"?ozama ha scritto: ↑26 apr 2024, 20:22 Cerca qualcosa di diverso che vada sotto il sedile, perchè quella predisposizione è spettacolare.
Ben amplificata, arrivi tranquillamente a fare a meno del sub.![]()
Ne ho sentite diverse di auto ottimamente suonanti.![]()
Ti serve un medio che possa lavorare bene fino a 200 Hz. Ma un 10 non avrà problemi. E con una taratura accorta, la botta la sentirai al centro del cruscotto. Tranne che per il fatto che ti vibrerà il sedere.![]()
Purtroppo, non avendo mai avuto una BMW, non saprei che consigliarti.
Ampli Audio Solution, comunque, molto buoni. Sentiti in diverse configurazioni e sempre con risultati soddisfacenti. Chiaramente si tratta di impressioni riguardanti impianti nella loro globalità. Difficile, se non l’hai progettato tu, provando varie soluzioni, capire cosa dipende dall’ampli, cosa dagli altoparlanti, cosa dalle soluzioni implementate nella loro globalità. Ma non ne ho mai sentite che mi dessero l’impressione di essere a corto di potenza, granulose o taglienti. Direi una buona premessa.![]()
Per la taratura, attrezzati di microfono e scheda audio. Qualche centinaio di Euro e anche meno, e ti si apre un mondo. Ma non è che si impara in un attimo. L’acustica è una materia complessa ed affascinante. Ma molto molto complessa.![]()
Io mi sono preso un microfono USB con calibrazione 0 e 90 gradi, per cominciare a divertirmi. L’Umik1 della Mini DSP. Soluzione semplice, un po’ limitata ma per cominciare va benissimo. Potresti trovarlo in offerta a meno di 100 Euro, guardandoti un po’ in giro.![]()
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Re: Bmw serie 3 E90
W800 neo come li vedreste nella predisposizione sotto sedile?
Re: Bmw serie 3 E90
Ma di woofer sottosedile per BMW ce ne sono mille...avevo fatto una tabella excel per la scelta dei miei, poi ho optato per i GZ da 2ohm.
Ultimamente avevo trovato anche una coppia di EMPHASER seminuovi che mi sarei preso per provare...si trova tutto!
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MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
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MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
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Re: Bmw serie 3 E90
Si certo so che ci sono tanti prodotti, ma sono tutti specifici, in ogni caso grazie per le dritte. Come ti trovi con i ground zero?
Re: Bmw serie 3 E90
E dove sarebbe il problema?, una volta non c'erano o pochissimi...ben vengano prodotti studiati apposta

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Re: Bmw serie 3 E90
Ok, recepito il messaggio

Re: Bmw serie 3 E90
Piu che altro la taratura è un altra cosa, il miglior componente non tarato suonera male comunque, per dirti anche i suoi originali non vanno male amplificati...(io prima dei GZ avevo gli HK o come li chiamavano i logic)Tune_tronic ha scritto: ↑29 apr 2024, 20:15 ma sappiamo che le specifiche sono una cosa e le orecchie un'altra...
devi scegliere un woofer che abbia una fs bassa e puoi anche fare a meno del sub, in alto deve lavorare max fino a 200hz, gli steg hanno un fs di 55, c'è di meglio (scendono di piu gli originali)

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Re: Bmw serie 3 E90
Detto ciò, che direste degli emphaser o gz mw200 neo?rs250v ha scritto: ↑29 apr 2024, 21:01Piu che altro la taratura è un altra cosa, il miglior componente non tarato suonera male comunque, per dirti anche i suoi originali non vanno male amplificati...(io prima dei GZ avevo gli HK o come li chiamavano i logic)Tune_tronic ha scritto: ↑29 apr 2024, 20:15 ma sappiamo che le specifiche sono una cosa e le orecchie un'altra...
devi scegliere un woofer che abbia una fs bassa e puoi anche fare a meno del sub, in alto deve lavorare max fino a 200hz, gli steg hanno un fs di 55, c'è di meglio (scendono di piu gli originali)
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Re: Bmw serie 3 E90
Io con i miei GZ mi trovo bene, fatta un po di taratura adesso scendono bene, anche rispetto alla prima installazione hanno perso un po di punch, ma la taratura ha migliorato la scena.
Non ho metri di paragone con altri woofer BMW, ma devo dire che sono sorprendenti.
Stando ai dati dichiarati trovati in rete e riassunti nella mia tabella (che faccio sempre come matrice decisionale per gli acquisti), i miei preferiti erano gli emphaser (nella colonna I trovi l'ordine del mio gradimento). Avrei preferito woofer con la bobina mobile grande, quindi più tenuta e accoppiati ad una Fs bassa. Ma poi è la taratura e il resto dell'impianto che fanno la differenza.
Non ho metri di paragone con altri woofer BMW, ma devo dire che sono sorprendenti.
Stando ai dati dichiarati trovati in rete e riassunti nella mia tabella (che faccio sempre come matrice decisionale per gli acquisti), i miei preferiti erano gli emphaser (nella colonna I trovi l'ordine del mio gradimento). Avrei preferito woofer con la bobina mobile grande, quindi più tenuta e accoppiati ad una Fs bassa. Ma poi è la taratura e il resto dell'impianto che fanno la differenza.
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Re: Bmw serie 3 E90
Riesumo la discussione, allora per i woofer sottosedile ho optato per DLS https://dls.se/product/cruise-crpp-bmw1-8/ medioalta ancora in alto mare, subwoofer andrò di infinite buffle in baule (che d*o me la mandi buona) vista l'auto ed avevo adocchiato acoustic elegance ib15au, dsp helix dsp3s
Re: Bmw serie 3 E90
Di questi componenti conosco solo il sub ed il DSP, di cui non posso che parlare bene.Tune_tronic ha scritto: ↑4 giu 2024, 14:41 Riesumo la discussione, allora per i woofer sottosedile ho optato per DLS https://dls.se/product/cruise-crpp-bmw1-8/ medioalta ancora in alto mare, subwoofer andrò di infinity buffle in baule (che d*o me la mandi buona) vista l'auto ed avevo adocchiato acoustic elegance ib15au, dsp helix dsp3s
Chissà cosa ti ha convinto in merito alla scelta del sub...

La scelta del trunk baffle (o un Infinite Baffle - IB - in cui sfrutti tutto il volume del baule, giusto per distinguerlo dallo IB "classico", dove sfoghi all'esterno del veicolo) va benissimo, a patto di sigillare completamente l'abitacolo dal baule, altrimenti crei dei cortocircuiti acustici che potrebbero rovinare la resa del sub. Questo lavoro è solo in apparenza facile, quindi non lesinare o trascurare questa problematica, pena un risultato finale deludente. Ovviamente anche il baffle dove verrà installato il sub deve essere a prova di bomba e rigidissimo, perchè di oscillazioni alle frequenze ultra-basse ce ne sono tante...

Detto ciò, penso che tu sia sulla strada giusta, ossia sviluppare un progetto prima di agire...
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Re: Bmw serie 3 E90
Se parliamo di "Trunk Baffle", arguisco che l'auto è la versione a tre volumi, giusto?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Bmw serie 3 E90
Si si berlina 3 volumi
Diciamo che sabato l'ho sentito su due auto quel sub e mi è gustato mucho!dodrive ha scritto: ↑4 giu 2024, 16:11Di questi componenti conosco solo il sub ed il DSP, di cui non posso che parlare bene.Tune_tronic ha scritto: ↑4 giu 2024, 14:41 Riesumo la discussione, allora per i woofer sottosedile ho optato per DLS https://dls.se/product/cruise-crpp-bmw1-8/ medioalta ancora in alto mare, subwoofer andrò di infinity buffle in baule (che d*o me la mandi buona) vista l'auto ed avevo adocchiato acoustic elegance ib15au, dsp helix dsp3s
Chissà cosa ti ha convinto in merito alla scelta del sub...![]()
La scelta del trunk baffle (o un Infinite Baffle - IB - in cui sfrutti tutto il volume del baule, giusto per distinguerlo dallo IB "classico", dove sfoghi all'esterno del veicolo) va benissimo, a patto di sigillare completamente l'abitacolo dal baule, altrimenti crei dei cortocircuiti acustici che potrebbero rovinare la resa del sub. Questo lavoro è solo in apparenza facile, quindi non lesinare o trascurare questa problematica, pena un risultato finale deludente. Ovviamente anche il baffle dove verrà installato il sub deve essere a prova di bomba e rigidissimo, perchè di oscillazioni alle frequenze ultra-basse ce ne sono tante...
Detto ciò, penso che tu sia sulla strada giusta, ossia sviluppare un progetto prima di agire...
Re: Bmw serie 3 E90
Bene bene!
Rimango sintonizzato..
Buon lavoro!
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Buon lavoro!

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Re: Bmw serie 3 E90
Ragazzi, midrange che scenda intorno ai 250hz da mettere a montante,magari non litrato...che mi dite?scan speak 10f per scendere ha bisogno di un volume vero?
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Re: Bmw serie 3 E90
Idea malsana..se installassi anche un medio in porta in predisposizione per aiutare l'incrocio col woofer sotto il sedile stile X 3 di Pericle? Magari riuscirei ad avere un montante più compatto senza rischio di ingoiare qualche componente in caso di incidente
e allo stesso tempo, insieme ad un altro mid più piccolo a montante tagliato più alto, otterrei una scena più alta...certo è che per la taratura ci sarà da divertirsi...o da bestemmiare 

