Impedenza altoparlanti per sorgente di serie
Impedenza altoparlanti per sorgente di serie
Salve a tutti, ho appena preso una nuova macchinetta/quadriciclo leggero per mio figlio, che ha il tablet android di serie con solo un sistema a 2 vie anteriore. Visto che dispone di 4 uscite amplificate, vorrei aggiungere dei coassiali ovali 6x9 posteriori, ed ho notato che soprattutto i modelli JBL hanno una impedenza di 2/3 ohm dichiarata. Ho letto qualche articolo online che è possibile montarli con radio di serie, perché rispetto alle vecchie sorgenti i finali interni sono stabili su 2 ohm stereo. Sapete qualche notizia certa in merito?
Se fosse possibile montarli, riuscirei a sfruttare meglio i pochi watt per avere una resa migliore, senza aggiungere ampli esterni....
Se fosse possibile montarli, riuscirei a sfruttare meglio i pochi watt per avere una resa migliore, senza aggiungere ampli esterni....
Re: Impedenza altoparlanti per sorgente di serie
Nessuno ha qualche notizia?
E boh... mai sentito, onestamente, di power pack stabili a 2 ohm, mi pare una leggenda metropolitana messa in giro da buontemponi o creduloni.
Piuttosto, ma perché montare dei 6x9 posteriori, in una scatola di sardine come quelle vetturette?
Il risultato attendibile è solo pessimo.
Piuttosto prendigli un mini sub di quelli piccoli, e amplificati. Occorrerà non pomparlo troppo per non sovrastare il fronte, amplificato dagli asfittici finalini della sorgente, ma tanto è chiaro che in questa situazione non si può andare alla ricerca di chissà cosa. Ma almeno evitiamo il "Doppio Fronte [esageratamente] SBILANCIATO a prevalenza posteriore"...
Oppure, superando le remore a montare ampli esterni, un piccolo 4 canali (NON "plug & play"!) e un mini sub passivo...
Piuttosto, ma perché montare dei 6x9 posteriori, in una scatola di sardine come quelle vetturette?
Il risultato attendibile è solo pessimo.
Piuttosto prendigli un mini sub di quelli piccoli, e amplificati. Occorrerà non pomparlo troppo per non sovrastare il fronte, amplificato dagli asfittici finalini della sorgente, ma tanto è chiaro che in questa situazione non si può andare alla ricerca di chissà cosa. Ma almeno evitiamo il "Doppio Fronte [esageratamente] SBILANCIATO a prevalenza posteriore"...
Oppure, superando le remore a montare ampli esterni, un piccolo 4 canali (NON "plug & play"!) e un mini sub passivo...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Che poi do che il fatto che tu abbia manifestato l’intenzione di montare dei 6X9 posteriori abbia scoraggiato molti a rispondere.
Scherzi a parte, io eviterei i 2 ohm e invece seguirei i consigli di Dude.
Un finale 4 canali in classe D da 70/80 W RMS per canale ed un piccolo sub.
Ciao!

Scherzi a parte, io eviterei i 2 ohm e invece seguirei i consigli di Dude.
Un finale 4 canali in classe D da 70/80 W RMS per canale ed un piccolo sub.

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
A parte il fatto che non ha senso spendere per montare altri AP, men che meno su un auto piccola, ma pensi che i powerpack eroghino piu potenza a 2ohm? se sono stabili cosa che dubito...probabilmente erogheranno la stessa potenza che a 4ohm
monta un amplificatore sono soldi investiti moooolto meglio

monta un amplificatore sono soldi investiti moooolto meglio

Work in Progress
Solitamente la quasi totalità degli integrati installati sulle autoradio lavora già in configurazione BTL, per questo arrivano ai 22watt.
Questo vuol dire che con un carico di 4 ohm i quattro amplificatori contenuti al suo interno stanno già lavorando su impedenza 2 ohm.
Ne consegue che con un carico 2 ohm ogni circuito amplificatore al suo interno lavori su impedenza 1 ohm.
La vedo difficile che quei trabiccoli possano gestire impedenze inferiori ai 4 ohm senza andare in protezione, o peggio morire!
Questo vuol dire che con un carico di 4 ohm i quattro amplificatori contenuti al suo interno stanno già lavorando su impedenza 2 ohm.
Ne consegue che con un carico 2 ohm ogni circuito amplificatore al suo interno lavori su impedenza 1 ohm.
La vedo difficile che quei trabiccoli possano gestire impedenze inferiori ai 4 ohm senza andare in protezione, o peggio morire!

Di solito hanno limitazione in corrente, quindi distorcono prima, alzando il volume. E insistendo ad alto volume, magari per superare il rumore del mezzo, tollerando la distorsione, dopo un po’ muoiono anche.
Chiaramente dipende dalla gestione imposta dal costruttore della radio. Alle volte vanno in protezione con tanto di messaggio sul display. Inutile provare.
Continuo a dire che è meglio montare un ampli ed un sub.
Citando Dude, non ci sono pasti gratis.
Ciao!

Chiaramente dipende dalla gestione imposta dal costruttore della radio. Alle volte vanno in protezione con tanto di messaggio sul display. Inutile provare.
Continuo a dire che è meglio montare un ampli ed un sub.
Citando Dude, non ci sono pasti gratis.

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s
Ok, grazie...