Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Salve a tutti, avendo da pochi mesi preso la patente e avendo una “graziosa ma sfortunatamente piccola” Peugeot 107 ho deciso di mettere mano per quanto riguarda l’impianto, non volendo partire con il piede sbagliato ho scelto di descrivere un po’ come pensavo di procedere…ho un coral xta 205 come finale conservato da un po’ di anni e provandolo con un installatore va ancora divinamente..adesso come woofer sono indeciso tra ciare cm161 o kit morel..per quanto riguarda la sezione sorgente pensavo di comprare vista la qualità un pioneer dex p90 che sulla qualità sonora ne hanno parlato bene..sul sub sono indeciso completamente..vorrei dei consigli sulla procedura all’acquisto dei componenti e se vale la pena acquistare la sorgente descritta in questione
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
La sorgente è di altissima qualità, per leggere CD, ma penso che non sia sfruttata in un sistema basico come quello che intendi realizzare. Dalla descrizione, mi sembra piuttosto obsoleta, tra l’altro, dal punto di vista della lettura dei files digitali.
Dovrebbe funzionare con il suo professore opzionale, che non ho trovato disponibile sul noto store on line dove ho tratto le informazioni e che probabilmente sarà altrettanto obsoleto in quanto a funzionalità utili per la taratura del sistema. E non legge nemmeno di suo pennette USB.
È previsto un “adattatore iPod” che potrebbe essere con cavo 30 pin, dato che per la modalità iPod dei prodotti con connettore Lighting basta una porta USB.
Insomma: anche se di altissima qualità, non ha un processore versatile per poter essere indipendente di suo. Non ha un’uscita digitale per poter essere collegata in digitale ad un processore moderno. Non legge probabilmente files oltre la qualità CD nemmeno se masterizzati su supporto CDR. Non puó essere collegata a nulla per eventuale streaming e non ha nemmeno il tu ed DAB che puó essere utile, se le zone che frequenti sono coperte.
Non so cosa vuoi realizzare tu, con un finale Coral a 2 canali, nemmeno particolarmente pregiato. Ma sinceramente, distribuirei il budget in modo totalmente diverso.
Non che la sorgente non sia “buona”. Ma è estremamente specialistica, estremamente costosa, quanto estremamente obsoleta.
Attualmente, con un budget di oltre 1500 Euro, ti consiglierei di destinarne non più di 400/500 alla sorgente, in base alle tue esigenze “multimediali”. E con il resto, se vuoi occupare poco spazio, vista l’auto, acquistare un amplificatore con DSP di qualche costruttore specializzato tipo Helix, Audison, Mosconi.. confacente al progetto (ne esiste no di varie potenze e con vario numero di canali), scegliere gli altoparlanti ed amplificare tutto in attivo, sfruttando cioè il processore DSP come crossover elettronico, equalizzatore parametrico, ritardo temporale, al fine di poter TARARE l’impianto.
Che un impianto con una super sorgente costosissima che legge solo CD, che fa suonare un kit a 2 o 3 vie con il suo crossover passivo, è una cosa completamente senza senso, se la cosa da ottenere è QUALITÀ AUDIO.
È come avere a disposizione un V12 da 500 CV che va solo con la benzina Super ed il telaio di una Panda, per fare un paragone automobilistico.
Per stendere un progetto, servirebbe sapere quanto vuoi spendere complessivamente e chi farà l’installazione e la taratura del sistema. Che è MOLTO IMPORTANTE.
Perdonami.. Ma la sorgente che hai indicato starebbe bene in un impianto da 10.000 Euro di 10 o 15 anni fa’..
per quanto riguarda gli altoparlanti, “kit Morel” significa un sacco di soldi anche lì, qualsiasi cosa tu scelga. Ciare “CM161” è un medio ad alta efficienza da 165mm. Dove dovresti metterlo? Non va nemmeno bene come woofer da portiera.
Che predisposizioni ha la tua auto? Intendi fare lavori di adattamento?
Qual’è lo scopo per il quale installi l’impianto? Perchè un kit Morel, che sia 2 vie o 3 vie, è un sistema per impianti di tipo “SQ”, ovvero “sound quality”. Mentre il medio che hai indicato è più votato ai sistemi “SQL”. Ovvero, sistemi ad alta efficienza per ascolto all’interno o all’esterno dell’auto (a porte aperte). E le due cose sono totalmente incompatibili. Pianeti diversi.
E con la seconda, una P90 senza processore, che non legge nemmeno una chiavetta USB, non ci azzecca niente..
Partiamo dall’inizio:
- Budget totale, eventualmente splittato in più scalini.
- Tipo di impianto: per ascolto di musica in auto, in movimento, o per fare casino all’aperto.
- Tipo di musica ascoltata mediamente (per capire come orientarsi, per varie ragioni legate alle “emozioni” che s desidera provare e cosa si intende per “qualità sonora”).
- Interesse per le funzionalità multimediali (lettura files, compatibilità Apple Car Play o Android Auto..).
- Invasività dell’impianto: spazio da dedicargli, visibilità dall’esterno, modifiche accettabili per l’installazione del sistema.
Ciao!
Dovrebbe funzionare con il suo professore opzionale, che non ho trovato disponibile sul noto store on line dove ho tratto le informazioni e che probabilmente sarà altrettanto obsoleto in quanto a funzionalità utili per la taratura del sistema. E non legge nemmeno di suo pennette USB.
È previsto un “adattatore iPod” che potrebbe essere con cavo 30 pin, dato che per la modalità iPod dei prodotti con connettore Lighting basta una porta USB.
Insomma: anche se di altissima qualità, non ha un processore versatile per poter essere indipendente di suo. Non ha un’uscita digitale per poter essere collegata in digitale ad un processore moderno. Non legge probabilmente files oltre la qualità CD nemmeno se masterizzati su supporto CDR. Non puó essere collegata a nulla per eventuale streaming e non ha nemmeno il tu ed DAB che puó essere utile, se le zone che frequenti sono coperte.
Non so cosa vuoi realizzare tu, con un finale Coral a 2 canali, nemmeno particolarmente pregiato. Ma sinceramente, distribuirei il budget in modo totalmente diverso.
Non che la sorgente non sia “buona”. Ma è estremamente specialistica, estremamente costosa, quanto estremamente obsoleta.
Attualmente, con un budget di oltre 1500 Euro, ti consiglierei di destinarne non più di 400/500 alla sorgente, in base alle tue esigenze “multimediali”. E con il resto, se vuoi occupare poco spazio, vista l’auto, acquistare un amplificatore con DSP di qualche costruttore specializzato tipo Helix, Audison, Mosconi.. confacente al progetto (ne esiste no di varie potenze e con vario numero di canali), scegliere gli altoparlanti ed amplificare tutto in attivo, sfruttando cioè il processore DSP come crossover elettronico, equalizzatore parametrico, ritardo temporale, al fine di poter TARARE l’impianto.
Che un impianto con una super sorgente costosissima che legge solo CD, che fa suonare un kit a 2 o 3 vie con il suo crossover passivo, è una cosa completamente senza senso, se la cosa da ottenere è QUALITÀ AUDIO.
È come avere a disposizione un V12 da 500 CV che va solo con la benzina Super ed il telaio di una Panda, per fare un paragone automobilistico.
Per stendere un progetto, servirebbe sapere quanto vuoi spendere complessivamente e chi farà l’installazione e la taratura del sistema. Che è MOLTO IMPORTANTE.
Perdonami.. Ma la sorgente che hai indicato starebbe bene in un impianto da 10.000 Euro di 10 o 15 anni fa’..
per quanto riguarda gli altoparlanti, “kit Morel” significa un sacco di soldi anche lì, qualsiasi cosa tu scelga. Ciare “CM161” è un medio ad alta efficienza da 165mm. Dove dovresti metterlo? Non va nemmeno bene come woofer da portiera.
Che predisposizioni ha la tua auto? Intendi fare lavori di adattamento?
Qual’è lo scopo per il quale installi l’impianto? Perchè un kit Morel, che sia 2 vie o 3 vie, è un sistema per impianti di tipo “SQ”, ovvero “sound quality”. Mentre il medio che hai indicato è più votato ai sistemi “SQL”. Ovvero, sistemi ad alta efficienza per ascolto all’interno o all’esterno dell’auto (a porte aperte). E le due cose sono totalmente incompatibili. Pianeti diversi.
E con la seconda, una P90 senza processore, che non legge nemmeno una chiavetta USB, non ci azzecca niente..
Partiamo dall’inizio:
- Budget totale, eventualmente splittato in più scalini.
- Tipo di impianto: per ascolto di musica in auto, in movimento, o per fare casino all’aperto.
- Tipo di musica ascoltata mediamente (per capire come orientarsi, per varie ragioni legate alle “emozioni” che s desidera provare e cosa si intende per “qualità sonora”).
- Interesse per le funzionalità multimediali (lettura files, compatibilità Apple Car Play o Android Auto..).
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Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
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Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Esatto, la DEX P90 era "associata" al DSP esterno DEQ P90,
successivamente sostituita con la DEX P99, con tutto in uno, 4 uscite rca, ritardi, tagli e pendenze separati dx e sx , EQ a 31bande...
Il Ciare CM 161 è un medio, non è un midwoofer...
Ed il tweeter ???
Boh, dire Ciare CM 161 o kit Morel, è come carne o pesce...
poi kit morel è generico, vanno da 210 il Maximo a 4000 euro il Supremo...
successivamente sostituita con la DEX P99, con tutto in uno, 4 uscite rca, ritardi, tagli e pendenze separati dx e sx , EQ a 31bande...
Il Ciare CM 161 è un medio, non è un midwoofer...
Ed il tweeter ???
Boh, dire Ciare CM 161 o kit Morel, è come carne o pesce...
poi kit morel è generico, vanno da 210 il Maximo a 4000 euro il Supremo...
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Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Ciao! Grazie per avermi risposto, allora come ben vedi la sorgente che ho postato in foto la sto acquistando da EBay e viene venduta insieme al suo processore pioneer..diciamo che io in macchina non ascolto mai musica tramite Bluetooth perché perde davvero tantissimo di qualità quindi avendo prima un’alpine 9886r+pxa h701(non montato in auto) avevo in porta delle jbl stadium 62cf collegate direttamente alle uscite dello stereo e utilizzavo o il mio iPod da 128gb con il cavo iPod-aux o tramite cd, ma ora in vista del nuovo progetto ho venduto sorgente processore e kit 2 vie jbl che era da “ascolto” adesso la configurazione che vorrei creare nella mia auto è una configurazione o 2 o 3 vie calcolando che io ascolto tutti i tipi di musica ovviamente tranne Lil jon e quelle robe lì, quindi scorrendo un po’ di siti online ho trovato i seguenti kit:ozama ha scritto: ↑18 ago 2023, 7:13 La sorgente è di altissima qualità, per leggere CD, ma penso che non sia sfruttata in un sistema basico come quello che intendi realizzare. Dalla descrizione, mi sembra piuttosto obsoleta, tra l’altro, dal punto di vista della lettura dei files digitali.
Dovrebbe funzionare con il suo professore opzionale, che non ho trovato disponibile sul noto store on line dove ho tratto le informazioni e che probabilmente sarà altrettanto obsoleto in quanto a funzionalità utili per la taratura del sistema. E non legge nemmeno di suo pennette USB.
È previsto un “adattatore iPod” che potrebbe essere con cavo 30 pin, dato che per la modalità iPod dei prodotti con connettore Lighting basta una porta USB.
Insomma: anche se di altissima qualità, non ha un processore versatile per poter essere indipendente di suo. Non ha un’uscita digitale per poter essere collegata in digitale ad un processore moderno. Non legge probabilmente files oltre la qualità CD nemmeno se masterizzati su supporto CDR. Non puó essere collegata a nulla per eventuale streaming e non ha nemmeno il tu ed DAB che puó essere utile, se le zone che frequenti sono coperte.
Non so cosa vuoi realizzare tu, con un finale Coral a 2 canali, nemmeno particolarmente pregiato. Ma sinceramente, distribuirei il budget in modo totalmente diverso.
Non che la sorgente non sia “buona”. Ma è estremamente specialistica, estremamente costosa, quanto estremamente obsoleta.
Attualmente, con un budget di oltre 1500 Euro, ti consiglierei di destinarne non più di 400/500 alla sorgente, in base alle tue esigenze “multimediali”. E con il resto, se vuoi occupare poco spazio, vista l’auto, acquistare un amplificatore con DSP di qualche costruttore specializzato tipo Helix, Audison, Mosconi.. confacente al progetto (ne esiste no di varie potenze e con vario numero di canali), scegliere gli altoparlanti ed amplificare tutto in attivo, sfruttando cioè il processore DSP come crossover elettronico, equalizzatore parametrico, ritardo temporale, al fine di poter TARARE l’impianto.
Che un impianto con una super sorgente costosissima che legge solo CD, che fa suonare un kit a 2 o 3 vie con il suo crossover passivo, è una cosa completamente senza senso, se la cosa da ottenere è QUALITÀ AUDIO.
È come avere a disposizione un V12 da 500 CV che va solo con la benzina Super ed il telaio di una Panda, per fare un paragone automobilistico.
Per stendere un progetto, servirebbe sapere quanto vuoi spendere complessivamente e chi farà l’installazione e la taratura del sistema. Che è MOLTO IMPORTANTE.
Perdonami.. Ma la sorgente che hai indicato starebbe bene in un impianto da 10.000 Euro di 10 o 15 anni fa’..
per quanto riguarda gli altoparlanti, “kit Morel” significa un sacco di soldi anche lì, qualsiasi cosa tu scelga. Ciare “CM161” è un medio ad alta efficienza da 165mm. Dove dovresti metterlo? Non va nemmeno bene come woofer da portiera.
Che predisposizioni ha la tua auto? Intendi fare lavori di adattamento?
Qual’è lo scopo per il quale installi l’impianto? Perchè un kit Morel, che sia 2 vie o 3 vie, è un sistema per impianti di tipo “SQ”, ovvero “sound quality”. Mentre il medio che hai indicato è più votato ai sistemi “SQL”. Ovvero, sistemi ad alta efficienza per ascolto all’interno o all’esterno dell’auto (a porte aperte). E le due cose sono totalmente incompatibili. Pianeti diversi.
E con la seconda, una P90 senza processore, che non legge nemmeno una chiavetta USB, non ci azzecca niente..
Partiamo dall’inizio:
- Budget totale, eventualmente splittato in più scalini.
- Tipo di impianto: per ascolto di musica in auto, in movimento, o per fare casino all’aperto.
- Tipo di musica ascoltata mediamente (per capire come orientarsi, per varie ragioni legate alle “emozioni” che s desidera provare e cosa si intende per “qualità sonora”).
- Interesse per le funzionalità multimediali (lettura files, compatibilità Apple Car Play o Android Auto..).
- Invasività dell’impianto: spazio da dedicargli, visibilità dall’esterno, modifiche accettabili per l’installazione del sistema.
Ciao!
Focal Elite K2Power Oppure
Morel MMAXU602
Oppure un caro amico ha delle ad da vendermi
Per quanto riguarda l’amplificazione avevo scelto di usare dei finali audison
E infine la sezione sub: Gladen M 12 VB
Ovviamente in primis smonterò i pannelli e insonorizzerò tutto..forse il kit della focal si avvicina di più a sq..invece il morel a sql..che ne dici? Fammi sapere io ascolto più sq…
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Sul BT siamo tutto d’accordo, ma non esiste solo quel collegamento, in un dsp di puo rntre con un cavo digitale…
Da un processore obsoleto (pxa) sei passato ad un altro obsoleto
Guardare qualcosa di moderno che fanno molto molto di più?!
Conta molto di piu della scelta del kit
Da un processore obsoleto (pxa) sei passato ad un altro obsoleto
Guardare qualcosa di moderno che fanno molto molto di più?!
Conta molto di piu della scelta del kit
Work in Progress
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
La P90 con il suo processore è una gran sorgente, ma è vintage, assicurati che sia in buone condizioni... cmq con un sistema con il processore è un controsenso acquistare un kit completo di cross-passivi, la logica direbbe di prendere dei componenti separati e pilotarli con un ampli a 4-canali, con cross-ritardi-equa-ecc dal processore, un ampli 4-canali è poco più grande di un 2-canali... poi ti servirebbe solo un ampli mono per il sub, il gladen m12 è un 30-cm e ci vorrà un box grandicello, penso che per la tua auto e per un sistema due vie di media qualità, un sub anche da 20-cm in box da 10-litri sia più che sufficiente, per un 30 servono almeno 30-litri più l'ingrombro del'mdf va a finire che ti incombra per dire tutto il baule.
PS, io sono molto favorevole all'uso di amplificatori vintage, molto meno per le sorgenti vintage.
PS, io sono molto favorevole all'uso di amplificatori vintage, molto meno per le sorgenti vintage.
......GAME OVER......
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Pienamente d’accordo anche sul fatto che non serve avere un crossover per dividere il kit quando si ha la sorgente con dsp integrato quindi magari procederei a fare una cosa più sensata, come mettere dei tweeter da 10 della ciare sul montante come dei ct266 e il cm161 in porta ovviamente utilizzando un amplificatore sui cm161 è uno sui ct266 per dare dei tagli di frequenza differenti a tutti i componenti e infine per il sub il gladen va bene oppure cambio tipologia?rs250v ha scritto: ↑18 ago 2023, 12:11 Sul BT siamo tutto d’accordo, ma non esiste solo quel collegamento, in un dsp di puo rntre con un cavo digitale…
Da un processore obsoleto (pxa) sei passato ad un altro obsoleto
Guardare qualcosa di moderno che fanno molto molto di più?!
Conta molto di piu della scelta del kit
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Il sub è già posizionato nel box creato dalla azienda e tempo fa prendendo le misure entra benissimo nel mio bagagliaio…alla fin fine è un 300w rms e 450w di picco/massimali quindi avevo scelto di amplificarlo tranquillamente con qualche audison di qualità..ora una volta terminato l’impianto lowe quanto riguarda le tarature andrò dal mio installatore di fiducia e mi darà una mano lui….appena riesco a finire tutto postoniko ha scritto: ↑18 ago 2023, 12:18 La P90 con il suo processore è una gran sorgente, ma è vintage, assicurati che sia in buone condizioni... cmq con un sistema con il processore è un controsenso acquistare un kit completo di cross-passivi, la logica direbbe di prendere dei componenti separati e pilotarli con un ampli a 4-canali, con cross-ritardi-equa-ecc dal processore, un ampli 4-canali è poco più grande di un 2-canali... poi ti servirebbe solo un ampli mono per il sub, il gladen m12 è un 30-cm e ci vorrà un box grandicello, penso che per la tua auto e per un sistema due vie di media qualità, un sub anche da 20-cm in box da 10-litri sia più che sufficiente, per un 30 servono almeno 30-litri più l'ingrombro del'mdf va a finire che ti incombra per dire tutto il baule.
PS, io sono molto favorevole all'uso di amplificatori vintage, molto meno per le sorgenti vintage.
- Alessio Giomi
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Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Il CM161 non è un Mw.
E' un medio, non va bene.
E' un medio, non va bene.
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Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
@Antoniocorbascio3 ma ti sei letto le discussioni che ti ho linkato nella tua presentazione?
VOLA!!!
VOLA!!!
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Ok alessio vado a leggere scusami!Alessio Giomi ha scritto: ↑18 ago 2023, 12:56 @Antoniocorbascio3 ma ti sei letto le discussioni che ti ho linkato nella tua presentazione?
VOLA!!!
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Come Ciare, mid-woofer va bene il CW 170,
ma c'è di meglio e di peggio.
Morel non mi hanno mai entusiasmato...
ma c'è di meglio e di peggio.
Morel non mi hanno mai entusiasmato...
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Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Si visto adesso, avevo detto almeno 30-litri.Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑18 ago 2023, 12:50 [
Il sub è già posizionato nel box creato dalla azienda e tempo fa prendendo le misure entra benissimo nel mio bagagliaio…alla fin fine è un 300w rms e 450w di picco/massimali quindi avevo scelto di amplificarlo tranquillamente con qualche audison di qualità..ora una volta terminato l’impianto lowe quanto riguarda le tarature andrò dal mio installatore di fiducia e mi darà una mano lui….appena riesco a finire tutto posto
" Dimensioni: 670 x 400 x 340/180 mm (48 litri) "
A meno che non piace fare baccano a colpi di basso, lo vedo sproporzionato per il baule della 107 e per un due vie con wf da 16-cm, è come volere ammazzare una zanzara con una cannonata...
ma vabbè, se già lo hai non si butta niente, usalo.
......GAME OVER......
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
È da comprare ancora il sub come in foto, ma come dal tuo consiglio è inutile comprarlo lascio perdere,il basso mi piace molto ma deve essere un basso da ascolto e neanche troppo forte…niko ha scritto: ↑18 ago 2023, 15:28Si visto adesso, avevo detto almeno 30-litri.Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑18 ago 2023, 12:50 [
Il sub è già posizionato nel box creato dalla azienda e tempo fa prendendo le misure entra benissimo nel mio bagagliaio…alla fin fine è un 300w rms e 450w di picco/massimali quindi avevo scelto di amplificarlo tranquillamente con qualche audison di qualità..ora una volta terminato l’impianto lowe quanto riguarda le tarature andrò dal mio installatore di fiducia e mi darà una mano lui….appena riesco a finire tutto posto
" Dimensioni: 670 x 400 x 340/180 mm (48 litri) "
A meno che non piace fare baccano a colpi di basso, lo vedo sproporzionato per il baule della 107 e per un due vie con wf da 16-cm, è come volere ammazzare una zanzara con una cannonata...
ma vabbè, se già lo hai non si butta niente, usalo.
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Allora guarda qualche sub da cassa chiusa, generalmente non pronti, va preso il cono e fatta la cassa
Su una macchina piccola (ma snche di piu) basta un buon 25cm in circa 20/25litri…
Su una macchina piccola (ma snche di piu) basta un buon 25cm in circa 20/25litri…
Work in Progress
Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Valuta un Focal Sub25A4, oppure Rockford Fosgate P2D2-10
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Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107
Rimango dell’idea che sia meglio un processore MODERNO.
Quello della P90 è davvero estremamente poco versatile, anche a confronto di processori molto economici.
Considera che un Helix DSP6s 6 ingressi, 8 uscite, un ingresso digitale ottico ed uno elettrico, possibilità di inserire scheda ingresso digitale USB asincrono, che lavora a 24 bit e 96 KHz, costa 600 Euro nuovo.
E rispetto al processore della P90, è ASSOLUTA FANTASCENZA.
Ma anche un DSP2 usato..
Se davvero l’impianto è per SQ, lascia assolutamente perdere la P90..
È una bellissima cosa DA COLLEZIONISTI.
Non è questione di “qualità”. Ma di “versatilità”. In auto, servono tanti espedienti per ottenere un timbro ed una scena decente. L’approccio “purista” purtroppo va a farsi benedire proprio di principio. Quindi serve un processore molto versatile e di qualità tale da perdere il meno possibile.
Chiaro che, come detto, i filtri shelf, I passa tutto di primo e secondo ordine (anche in ingresso), i passa alto e basso di 5 tipi diversi configurabili a passi di 1 Hz e con pendenze fino a 36 db/ottava su ogni singolo canale separatamente, l’equalizzatore a 31 bande completamente parametrico per ognuno degli 8 canali di uscita, l’equalizzatore anche in ingresso (utile per le sorgenti di serie..) a 5 bande con le stesse possibilità, i ritardi temporali (anche in ingresso per le sorgenti di serie difficili..) a passi di 0,01 ms su ogni singolo canale più gruppo di canale, eccetera, eccetera, eccetera.. sono utili se uno sa fare ad usarli.
Tuttavia, rimarrei nel 21esimo secolo anche se inizialmente non lo sfrutterai.
Ciao!
Quello della P90 è davvero estremamente poco versatile, anche a confronto di processori molto economici.
Considera che un Helix DSP6s 6 ingressi, 8 uscite, un ingresso digitale ottico ed uno elettrico, possibilità di inserire scheda ingresso digitale USB asincrono, che lavora a 24 bit e 96 KHz, costa 600 Euro nuovo.
E rispetto al processore della P90, è ASSOLUTA FANTASCENZA.
Ma anche un DSP2 usato..
Se davvero l’impianto è per SQ, lascia assolutamente perdere la P90..
È una bellissima cosa DA COLLEZIONISTI.
Non è questione di “qualità”. Ma di “versatilità”. In auto, servono tanti espedienti per ottenere un timbro ed una scena decente. L’approccio “purista” purtroppo va a farsi benedire proprio di principio. Quindi serve un processore molto versatile e di qualità tale da perdere il meno possibile.
Chiaro che, come detto, i filtri shelf, I passa tutto di primo e secondo ordine (anche in ingresso), i passa alto e basso di 5 tipi diversi configurabili a passi di 1 Hz e con pendenze fino a 36 db/ottava su ogni singolo canale separatamente, l’equalizzatore a 31 bande completamente parametrico per ognuno degli 8 canali di uscita, l’equalizzatore anche in ingresso (utile per le sorgenti di serie..) a 5 bande con le stesse possibilità, i ritardi temporali (anche in ingresso per le sorgenti di serie difficili..) a passi di 0,01 ms su ogni singolo canale più gruppo di canale, eccetera, eccetera, eccetera.. sono utili se uno sa fare ad usarli.
Tuttavia, rimarrei nel 21esimo secolo anche se inizialmente non lo sfrutterai.
Ciao!
Ultima modifica di ozama il 19 ago 2023, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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