Impianto sulla mia Volkswagen cc
- Giuseppebart48
- Coassiale
Impianto sulla mia Volkswagen cc
Salve ragazzi..sono nuovo e sto realizzando nella mia cc Volkswagen un’impianto…nell’utilizzo dei componenti ho riutilizzato il mio vecchi sub della ciare da 20cm 160+160w in cassa reflex creato da me 6 anni fa utilizzando a ponte lo steg qmos 120.2..e sul fronte ho deciso di comprare le ciare essendo casse che ho sempre tenuto e sono state le migliori..essendo dei 16 gli sto crossoverando con dei crossover ciare da 100w rms e abbinandoli con tweeter..il tutto sul fronte amplificato da un 75.2 steg..la sorgente è una deh80prs che ormai fa il suo dovere con il suo dsp..ottima autoradio anche se stavo pensando di conservarla e prendere magari una sorgente come 9855 o 9886r alpine..ma la scelta è difficile..la sorgente 9886 in questione necessità di un processore a confronto della mia deh80prs che ha già il suo dsp 2/3 vie..utilizzo questo sub in quanto nel cofano ho bisogno di spazio..prima avevo anche un 32 della focal in cassa chiusa da 20lt..che ne pensate di tutto ciò.?! Se avete dei consigli su componenti migliori posso vendere e montare di meglio volendo migliorare di qualità sul suono..
Re: Impianto sulla mia Volkswagen cc
Io direi che se vuoi usare il dsp della p80 (comunque molto basico e non certo a livello di quelli esterni odierni) dovresti usare un ampli 4 canali su FA
cosi come la configurazione che hai in mente del dsp te ne fai niente

cosi come la configurazione che hai in mente del dsp te ne fai niente

Work in Progress
- Giuseppebart48
- Coassiale
In tutto questo la mia risposta alle persone che hanno sempre usato il dsp esterno alle autoradio è stata sempre una..che il dsp della autoradio in confronto a uno esterno sarà sempre migliore è fidati che secondo me con il mio impianto e tutti gli altri impianti la deh80prs basta e avanza e il dsp esterno non si sentirà mai bene come quello interno..chissà un giorno potrò cambiare sorgente e metterò allora un dsp esterno sempre se si sentirà bene..ciao!
Se sei convito tu, va benissimo, (non è questione di fidarsi ma di aver ascoltato tante auto tarate a modo) ma almeno dovresti usarlo il dsp interno, se usi un ampli a due canali...non lo stai usando

Work in Progress
Sulla base di cosa dici cio'? Pluriennale esperienza personale, voci di corridoio? Miti e leggende?Giuseppebart48 ha scritto: ↑30 lug 2023, 10:59
In tutto questo la mia risposta alle persone che hanno sempre usato il dsp esterno alle autoradio è stata sempre una..che il dsp della autoradio in confronto a uno esterno sarà sempre migliore è fidati che secondo me con il mio impianto e tutti gli altri impianti la deh80prs basta e avanza e il dsp esterno non si sentirà mai bene come quello interno..chissà un giorno potrò cambiare sorgente e metterò allora un dsp esterno sempre se si sentirà bene..ciao!![]()
Scusa l'ironia, ma certe affermazioni credo vadano dette sulla base di riscontri OGGETTIVI.

Secondo, come ti e' stato detto, se usi un crosspver passivo per il fornte, del DSP della P80 te ne fai poco o niente...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
- Giuseppebart48
- Coassiale
Sulla base di cosa dici cio'? Pluriennale esperienza personale, voci di corridoio? Miti e leggende?mark3004 ha scritto: ↑30 lug 2023, 14:50 [quote=Giuseppebart48 post_id=294709 time=<a href="tel:1690707558">1690707558</a> user_id=5783]
In tutto questo la mia risposta alle persone che hanno sempre usato il dsp esterno alle autoradio è stata sempre una..che il dsp della autoradio in confronto a uno esterno sarà sempre migliore è fidati che secondo me con il mio impianto e tutti gli altri impianti la deh80prs basta e avanza e il dsp esterno non si sentirà mai bene come quello interno..chissà un giorno potrò cambiare sorgente e metterò allora un dsp esterno sempre se si sentirà bene..ciao!![]()
Scusa l'ironia, ma certe affermazioni credo vadano dette sulla base di riscontri OGGETTIVI.

[/quote]
I dsp esterni gli fai tarature tramite pc e vanno messi magari per fare tarature più estese ma nel mio caso che un’impianto di Qualita ma base a che mi serve avere un dsp esterno se il deh80prs ha già un dsp comunque buono..?qualora dovessi cambiare componenti potrei pensare di estrarre il dsp interno e metterne uno esterno anche se l’idea personale è sempre quellamark3004 ha scritto: ↑30 lug 2023, 14:50Sulla base di cosa dici cio'? Pluriennale esperienza personale, voci di corridoio? Miti e leggende?Giuseppebart48 ha scritto: ↑30 lug 2023, 10:59
Scusa l'ironia, ma certe affermazioni credo vadano dette sulla base di riscontri OGGETTIVI.![]()
Guarda, che tu dica "per il mio livello il DSP della P80 e' sufficiente" e' una affermazione che ci puo' stare. (anche se ci sarebbe comunque da discuterne)
Ma se pensi che sia superiore a quelli esterni, sei proprio fuori strada, e lo si capisce anche dal fatto che affermi che i PXA sono gli unici dsp buoni.
Non mi entra niente in tasca convincerti, ma se vuoi "crescere" in ambito car audio, dovresti rivalutare e rimettere in gioco tutte le tue certezze.
Buon proseguimento.
Ma se pensi che sia superiore a quelli esterni, sei proprio fuori strada, e lo si capisce anche dal fatto che affermi che i PXA sono gli unici dsp buoni.
Non mi entra niente in tasca convincerti, ma se vuoi "crescere" in ambito car audio, dovresti rivalutare e rimettere in gioco tutte le tue certezze.
Buon proseguimento.

Io non voglio rincarare la dose, mi pare che si sia già percepita "l'oltraggiosità" della tua espressione "i dsp interni alle sorgente sono di qualità superiore agli esterni".
Però sempre a scopo di comprensione e di accrescere il livello di conoscenza di tutti, vorrei capire secondo che criteri in base anche a quello che affermi si può misurare la QUALITÀ di un DSP?
Perché mi sembri molto convinto delle tue idee e mi sfugge la base concreta e oggettiva che renderebbe in modo così ovvio (da come mi pare di capire dalle tue affermazioni) il fatto che un dsp interno sia sistematicamente migliore di uno esterno.
Nessuno crocifigge nessuno eh, chiedo prima di tutto per capire, siamo qui per ascoltare le idee di tutti. Potrebbe essere che tu abbia le tue ragioni, difficilmente declinabili con la realtà attuale di dsp e sorgenti ma è giusto capire come mai parti così prevenuto
Però sempre a scopo di comprensione e di accrescere il livello di conoscenza di tutti, vorrei capire secondo che criteri in base anche a quello che affermi si può misurare la QUALITÀ di un DSP?
Perché mi sembri molto convinto delle tue idee e mi sfugge la base concreta e oggettiva che renderebbe in modo così ovvio (da come mi pare di capire dalle tue affermazioni) il fatto che un dsp interno sia sistematicamente migliore di uno esterno.
Nessuno crocifigge nessuno eh, chiedo prima di tutto per capire, siamo qui per ascoltare le idee di tutti. Potrebbe essere che tu abbia le tue ragioni, difficilmente declinabili con la realtà attuale di dsp e sorgenti ma è giusto capire come mai parti così prevenuto

Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Giuseppebart48
- Coassiale
The_Bis ha scritto: ↑30 lug 2023, 17:19 Io non voglio rincarare la dose, mi pare che si sia già percepita "l'oltraggiosità" della tua espressione "i dsp interni alle sorgente sono di qualità superiore agli esterni".
Nessuno crocifigge nessuno eh, chiedo prima di tutto per capire, siamo qui per ascoltare le idee di tutti. Potrebbe essere che tu abbia le tue ragioni, difficilmente declinabili con la realtà attuale di dsp e sorgenti ma è giusto capire come mai parti così prevenuto![]()
A livello personale io ho avuto un distacco temporaneo dalla mia deh80prs di un mese poiché montai una 9886r +pxa h800+rux e ho avuto un ottima qualità di suono ma il p80 secondo me suonava un po’ meglio è per un certo periodo di tempo ho avuto modo di tarare dei dsp audison e altro ed ho notato, che molte sorgenti con dsp interno erano più precise, ed ho provato anche un jvc con dsp integratoThe_Bis ha scritto: ↑30 lug 2023, 17:19 Io non voglio rincarare la dose, mi pare che si sia già percepita "l'oltraggiosità" della tua espressione "i dsp interni alle sorgente sono di qualità superiore agli esterni".
Nessuno crocifigge nessuno eh, chiedo prima di tutto per capire, siamo qui per ascoltare le idee di tutti. Potrebbe essere che tu abbia le tue ragioni, difficilmente declinabili con la realtà attuale di dsp e sorgenti ma è giusto capire come mai parti così prevenuto![]()
Ehm no, se devo essere sincero adesso ci ho capito ancora meno di prima...
Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Giuseppebart48
- Coassiale
Ok mi rispiego..in pratica avendo tarato dei dsp a livello sia spl che sql ho notato un po’ di differenza tra dsp interno ed esterno a livello di qualità suono un po’ di differenza con i tuoi di taratura che ho fatto sia da esterni che interni alla sorgente di dsp e anche per questione di comodità
"tarare" e' un parolone... perche' ci metti poco a far suonare di cacca anche un sistema a 3 zeri. Quindi spero che tu abbia bene in mente cosa vuol dire tarare davvero un sistema...Giuseppebart48 ha scritto: ↑30 lug 2023, 18:07Ok mi rispiego..in pratica avendo tarato dei dsp a livello sia spl che sql ho notato un po’ di differenza tra dsp interno ed esterno a livello di qualità suono un po’ di differenza con i tuoi di taratura che ho fatto sia da esterni che interni alla sorgente di dsp e anche per questione di comodità
A parte cio', fare un paragone "questo suona meglio di quello" e' sempre azzardato, perche' ogni sistema e' a se, e ci sono innumerevoli variabili che possono influire sul risultato finale.
Atra "piccola" osservazione. Quando metti un dsp esterno bisogna anche vedere cosa gli dai in pasto... 

- Giuseppebart48
- Coassiale
In pasto gli sono state date delle ad casse da sql che provate in macchina di un amico con un certo wattaggio non si muovevano proprio nonostante le tarature e come sorgente parliamo di un’autoradio ottima nonché una 178bt..ma andiamo oltre
Beh,Giuseppebart48 ha scritto: ↑30 lug 2023, 17:51
A livello personale io ho avuto un distacco temporaneo dalla mia deh80prs di un mese poiché montai una 9886r +pxa h800+rux e ho avuto un ottima qualità di suono ma il p80 secondo me suonava un po’ meglio
seppur più completo come regolazioni, Il pxa h800 "sonicamente" non è il massimo, andava meglio il 701...
Hai fatto solo quella "comparazione" ?!
magari ti capitava di farla con il 701 adesso avresti detto il contrario...
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
@Darios qui il punto e' che, senza offesa, si fanno paragoni sulla base del NULLA.Darios ha scritto: ↑30 lug 2023, 20:58Beh,Giuseppebart48 ha scritto: ↑30 lug 2023, 17:51
A livello personale io ho avuto un distacco temporaneo dalla mia deh80prs di un mese poiché montai una 9886r +pxa h800+rux e ho avuto un ottima qualità di suono ma il p80 secondo me suonava un po’ meglio
seppur più completo come regolazioni, Il pxa h800 "sonicamente" non è il massimo, andava meglio il 701...
Hai fatto solo quella "comparazione" ?!
magari ti capitava di farla con il 701 adesso avresti detto il contrario...
Finche' si pensa che applicare due tagli alla pari di quelli di un crossover passivo di un kit qualsiasi vuol dire aver tarato, ma di che palriamo?
Sia chiaro, qui nessuno e' nato imparato, ma mettere in dubbio le proprie conoscenze, accettare consigli e critiche da chi uno "sputo" in piu' lo sa, sarebbe un ottimo inizio per provare a capirne di piu'. Semplicemente essere "curiosi" sarebbe gia' tanto.

- ilbaronerosso69
- Subwoofer
Forse il tuo problema che hai provato dsp “datati” o dsp audison di qualche anno fa…magari bit ten o bit one….dsp che onestamente non sono nulla a che vedere con i dsp moderni…
Poi comunque bisogna vedere che cosa dai in ingresso al dsp…certo che se pretendi di utilizzare un dsp esterno e usare un segnale analogico per la sorgente (rca) normale che la “qualità” rispetto ad avere un dsp interno alla sorgente possa essere inferiore.
Questo dovuto al fatto che viene aggiunta una conversione di segnale analogico/digitale in più nella catena audio…
Ma se tu utilizzassi un dsp a cui in ingresso ci interfacci una sorgente con uscita digitale cambia tutto
Poi dipende sempre cosa intendi per tarare…se per te tarare è semplicemente inserire 4 tagli in croce sulla base del dato di risposta in frequenza dell altoparlante oppure basandoti sul fatto che tutti tagliano così forse sarebbe meglio andassi a rileggerti qualche discussione sul forum per comprendere cosa si intende per tarare un impianto per i membri di questo forum
Poi comunque bisogna vedere che cosa dai in ingresso al dsp…certo che se pretendi di utilizzare un dsp esterno e usare un segnale analogico per la sorgente (rca) normale che la “qualità” rispetto ad avere un dsp interno alla sorgente possa essere inferiore.
Questo dovuto al fatto che viene aggiunta una conversione di segnale analogico/digitale in più nella catena audio…
Ma se tu utilizzassi un dsp a cui in ingresso ci interfacci una sorgente con uscita digitale cambia tutto
Poi dipende sempre cosa intendi per tarare…se per te tarare è semplicemente inserire 4 tagli in croce sulla base del dato di risposta in frequenza dell altoparlante oppure basandoti sul fatto che tutti tagliano così forse sarebbe meglio andassi a rileggerti qualche discussione sul forum per comprendere cosa si intende per tarare un impianto per i membri di questo forum
Ds3 Performance
Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
- Giuseppebart48
- Coassiale
Ti dirò..mi sono fatto un giro nella macchina di un caro amico…monta Helix dsp con impianto in Clio 4 composto dailbaronerosso69 ha scritto: ↑30 lug 2023, 22:29 Forse il tuo problema che hai provato dsp “datati” o dsp audison di qualche anno fa…magari bit ten o bit one….dsp che onestamente non sono nulla a che vedere con i dsp moderni…
Poi dipende sempre cosa intendi per tarare…se per te tarare è semplicemente inserire 4 tagli in croce sulla base del dato di risposta in frequenza dell altoparlante oppure basandoti sul fatto che tutti tagliano così forse sarebbe meglio andassi a rileggerti qualche discussione sul forum per comprendere cosa si intende per tarare un impianto per i membri di questo forum![]()
Sub focal+audison lrx 1.400
Fronte e posteriore ciare(fronte crossoverato)
Batteria optima e autoradio sostituita tra cui clarion cz703e
Si fa sentire in una maniera pazzesca! Quasi quasi un clarion e helix dsp non mi dispiacerebbe come prossimo acquisto!
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Fattiun giro nelle mie zone e ti faccio ascoltare qualcosa di “tarato”.
Poi trai le tue conclusioni. Un ora e mezza di auto e ci prendiamo una birra.
Hai le idee molto confuse
Poi trai le tue conclusioni. Un ora e mezza di auto e ci prendiamo una birra.
Hai le idee molto confuse

Piano piano ragazzi, @Giuseppebart48 non ci ha spiegato nulla di cosa intende lui per TARATURA, tantomeno è stato molto chiaro su cosa intende per QUALITÀ...
È difficile spiegarsi se non si cerca di avere almeno un linguaggio comune.
Quello che posso dire è che i DSP hanno tutti una doppia veste:
1. Quella Qualitativa/Acustica in senso TIMBRICO, DINAMICO, REALISTICO, SCENICO, MUSICALE.
2. Quella Qualitativa/Quantitativa in senso di SOFTWARE, FUNZIONI, VERSATILITÀ, OPERATIVITÀ, ESPANDIBILITÀ, AGGIORNABILITÀ, LONGEVITÀ.
Le due facce dei DSP appena descritte non sono sempre direttamente proporzionali e non sono sempre necessariamente relegabili a due singole valutazioni per ciascuna delle due sezioni di valutazione... Soprattutto sulla parte Qualitativa/Quantitativa.
Ergo ci sono dsp timbricamente proporzionati al prezzo che però sono molto sbilanciati i negativo per funzioni o per usabilità. O sono particolarmente pieni di funzionalità ma timbricamente scarsi. O ricchi di funzionalità ma poi peccano per qualche funziona mancante a cui difficilmente si può rinunciare... E così via, sia in positivo che in negativo...
Una cosa però è sicura, in SQ non SPL e non SQL i dsp integrati nelle sorgenti non sono MAI sufficienti per fare un lavoro di Taratura di Qualità perché non permettono un adeguato livello di gestione dei singoli canali (delle uscite). E su questo purtroppo non c'è molto da discutere... Chiaro che per chi si accontenta va bene anche un filtro passivo "generico" figuriamoci una sorgente con dsp... Ma non dimentichiamo che qualsiasi impianto mal tarato, sebbene con i componenti piú buoni sulla.faccia della terra, suonerà di gran lunga peggio di un impianto fatto con componentistica modesta ma tarato a regola d'arte.
Per cui cerchiamo di capire bene su cosa si basa @Giuseppebart48 per identificare una così sbilanciata preferenza verso le sorgenti con dsp piuttosto che l'uso di DSP standalone. Io naturalmente mi sono fatto un'idea fin dal suo primo post, ma non vorrei che si imponesse la visione "comune" del forum come un dogma.

È difficile spiegarsi se non si cerca di avere almeno un linguaggio comune.
Quello che posso dire è che i DSP hanno tutti una doppia veste:
1. Quella Qualitativa/Acustica in senso TIMBRICO, DINAMICO, REALISTICO, SCENICO, MUSICALE.
2. Quella Qualitativa/Quantitativa in senso di SOFTWARE, FUNZIONI, VERSATILITÀ, OPERATIVITÀ, ESPANDIBILITÀ, AGGIORNABILITÀ, LONGEVITÀ.
Le due facce dei DSP appena descritte non sono sempre direttamente proporzionali e non sono sempre necessariamente relegabili a due singole valutazioni per ciascuna delle due sezioni di valutazione... Soprattutto sulla parte Qualitativa/Quantitativa.
Ergo ci sono dsp timbricamente proporzionati al prezzo che però sono molto sbilanciati i negativo per funzioni o per usabilità. O sono particolarmente pieni di funzionalità ma timbricamente scarsi. O ricchi di funzionalità ma poi peccano per qualche funziona mancante a cui difficilmente si può rinunciare... E così via, sia in positivo che in negativo...
Una cosa però è sicura, in SQ non SPL e non SQL i dsp integrati nelle sorgenti non sono MAI sufficienti per fare un lavoro di Taratura di Qualità perché non permettono un adeguato livello di gestione dei singoli canali (delle uscite). E su questo purtroppo non c'è molto da discutere... Chiaro che per chi si accontenta va bene anche un filtro passivo "generico" figuriamoci una sorgente con dsp... Ma non dimentichiamo che qualsiasi impianto mal tarato, sebbene con i componenti piú buoni sulla.faccia della terra, suonerà di gran lunga peggio di un impianto fatto con componentistica modesta ma tarato a regola d'arte.
Per cui cerchiamo di capire bene su cosa si basa @Giuseppebart48 per identificare una così sbilanciata preferenza verso le sorgenti con dsp piuttosto che l'uso di DSP standalone. Io naturalmente mi sono fatto un'idea fin dal suo primo post, ma non vorrei che si imponesse la visione "comune" del forum come un dogma.

Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer