Riflettevo sull'importanza del trattamento insonorizzante delle portiere.
L'anno scorso ho insonorizzato le portiere di una Fiat Uno con butyflex + brax. Parliamo di un fronte Hertz MPK 1650.3 serie Mille Pro spinto da un Hertz HCP 4 DK.
A dicembre 2022 per motivi di espansione della famiglia (siamo ormai in 6) ho acquistato una multipla 2° serie di occasione.
Dato che la Uno la conservo esclusivamente per le emergenze e altre rare occasioni ho deciso di "scablare" tutto l'impianto e reinstallarlo sulla Multipla.
Mi è avanzato mezzo barattolo di Brax exVibration (purtroppo fuori produzione) ma il butyflex ordinato sotto le festività natalizie deve arrivarmi a giorni, ad ogni modo per non rimanere senza musica in macchina nel mese di dicembre ho reinstallato tutto senza insonorizzazione.
ORRORE

C'è una differenza madornale in termini di resa acustica, di bassi presenti, di potenza, di tutto.
Sulla Uno ero incoraggiato quasi a non installare un subwoofer, qui invece nonostante la presenza del sub mi sanguinano le orecchie

In settimana mi arriva il butyflex e non vedo l'ora di mettermi al lavoro.
Pensavo di effettuare delle registrazioni, dei video prima / dopo dato che in rete non si trova nessun confronto del genere.