UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

Avatar utente
Kantois
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 mar 2022, 22:49

UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#1

Messaggio da Kantois »

Ciao a tutti,
a breve ritirero' la mia nuova ford Focus, ho sentito l'impianto di serie e non mi piace per niente, ho l'orecchio fino... :)
Devo quindi mettere mano all'impianto, voglio ottenere qualcosa di decente senza spendere un patrimonio.
Premetto che in passato ho sempre montato io i miei impianti audio, ero abbastanza esperto, poi ho comprato una Mazda 6 con impianto Bose di serie che suonava in maniera abbastanza decente,
adesso sono passati 20 anni dall'ultimo impianto che ho fatto, la tecnologia ha fatto passi enormi, ed io sono rimasto indietro...
La mia esigenza non e' quella di fare la discoteca in auto (non ho piu' l'eta'), ma di avere un suono migliore possibile, io ascolto un po' di tutto, soprattutto Celtica, Rock, Cantautori.
Come sorgente tengo quella gia' montata di serie il Sync 3, che se non sbaglio e' di produzione Sony.
Lavori necessari da fare: isolamento acustico portiere e sostituzione supporti altoparlanti con MDF.
Adesso veniamo alle cose serie, kit altoparlanti 2 vie anteriore, eventuale amplificatore, subwoofer che non mi occupi spazio nel bagagliaio, che e' gia' piccolo.
Ho gia' di un precedente impianto che potrei sfruttare:
1 amplificatore Sony (di 20 anni fa), se ben ricordo 2x 75W con possibilita' di collegare sub a ponte,
1 subwoofer passivo sottosedile, ma non sono sicuro che ci stia sotto quello della focus,
1 subwoofer attivo da interno ruotino di scorta della Bose, che smonto dalla mia attuale Mazda 6, su cui era montato di serie, non sono riuscito a trovare in rete le caratteristiche di potenza, magari qualcuno lo sa.
Kit 2 vie anteriore, per il genere che ascolto io cosa mi consigliate ( woofer 165 mm.)?
Vale la pena inserire l'amplificatore sulle anteriori? Quello che ho oppure consigli per un buon ampli sui 50/80W?
Budget diciamo intorno ai 500 Euro.
Grazie a tutti in anticipo per i vostri preziosissimi consigli.
Claudio
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao, prima di fare la lista della spesa dovresti analizzare bene come è fatto l'impianto di serie, perché possono presentarsi diversi scenari:
-La sorgente esce con le uscite amplificate a banda intera verso gli altoparlanti, in questo caso servirà solamente un amplificatore con ingressi hi-level da inserire tra sorgente e altoparlanti,
-la sorgente esce con un segnale amplificato già filtrato in attivo, o è dotata di amplificatore esterno che divide in attivo il segnale amplificato da mandare agli altoparlanti, in questo secondo caso sarà necessario utilizzare un DSP per ricostruire il segnale audio intero per poi amplificarlo.
Poi rimane comunque il problema dell'equalizzazione non escludibile delle sorgenti originali, in qualche caso è fissa al variare del livello del volume, in altre l'intervento è variabile, è questo è un problema se si decide di sostituire gli altoparlanti originali, il risultato diventerà imprevedibile.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#3

Messaggio da ozama »

Esatto.
Chiaramente la sorgente di serie non ha né uscite pre, ne “remote”.
Quindi, se pensi di amplificare solamente (se è possibile ovviamente), e usare i tuoi Sony, ti serve una interfaccia high level/low level attiva, per ottenere segnale pre e remote. :)
I DSP, essendo fatti a posta, offrono questa interfaccia incorporata. E poi si occupano di gestire anche gli ampli a valle.
Esiste anche la possibilità, che poi è la più comune in caso di impianto OEM “base”, che la sorgente esca con una equalizzazione calibrata sugli altoparlanti di serie. E che l’equalizzazione dipenda dalla posizione della manopola del volume.
Tipicamente, a basso volume hai la gamma bassa enfatizzata in una sorta di “loudness” per sopperire al rumore della strada e alla curva fisiologica dell’orecchio. E mano a mano che alzi il volume, la gamma bassa viene segata per ottenere maggior pressione, senza saturare i poveri finali BTL che danno da mangiare agli altoparlanti. -.-
Questa cosa, sempre con i DSP, si puó contrastare. Chiaro che se l’equalizzazione è dinamica, vanno attuati dei compromessi a seguito delle verifiche. :)
Insomma, c’è da fare valutazioni e misurazioni. Poi, decidere. Ci sono diverse strategie possibili.
Ah, poi, se per qualche ragione ([ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono), decidi di non usare i tuoi ampli Sony, ci sono amplificatori con ingressi high level e anche con DSP incorporato.
Ah.. Che poi i DSP fanno anche il resto di quanto occorre, volendo:
- da crossover elettronici per tagliare tutto in attivo;
- da equalizzatore parametrico per correggere le risposte delle varie singole viene le pendenze dei filtri;
- da ritardo temporale, per allineare gli altoparlanti nel punto di ascolto.
Sia per ottenere incroci corretti che per ottenere un effetto stereo similare a quello che puoi sentire in casa, dove gli altoparlanti sono piazzati come devono. :yes:
Insomma: benvenuto nel 2022.. :D Croci e delizie.. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Kantois
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 mar 2022, 22:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#4

Messaggio da Kantois »

Grazie per le risposte,
intanto devo ritirare l'auto, e poi vedro' come muovermi.
Per il momento penso di lasciar perdere il discorso DSP, troppo costoso, e di continuare sulla strada "classica",
appena ho l'auto e gli ho dato un'occhiata ci riaggiorniamo.
Eventuali ulteriori consigli sono comunque sempre ben accetti. :-)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#5

Messaggio da ozama »

Beh, dipende dai punti di vista. :hmm:
Considerato che non ti dispiaceva come suonava l’impianto Bose, in funzione di quel che trovi sulla macchina, potrebbe anche essere che costa meno mettere un DSP amplificato e lasciare gli altoparlanti di serie. E al più, aggiungere un sub amplificato, per avere MOLTO DI MEGLIO. ^^
Ti stupiresti nell’ascoltare certe auto realizzate con questo approccio minimale. :)
Certo, appunto, dipende dalla macchina. [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono di migliori e di peggiori eh.. Tuttavia, spesso gli altoparlanti di serie, certamente economici, sono comunque mortificati dai 10/20 W che hanno a disposizione. -.-
Possono dare risultati ben diversi, se adeguatamente “governati”. E invece, la maggior parte delle persone pensa per prima cosa a cambiarli, per poi sentire solo meglio la gamma alta, nella maggior parte dei casi. :D
Beh, fai le tue considerazioni.
Ma tieni presente che le cose non stanno come negli anni 90. Abbiamo qualche difficoltà in più, date le fottute sorgenti di serie. Ma ben altre armi contro l’acustica sfavorevole, inimmaginabili 20 anni fa. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Kantois
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 mar 2022, 22:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#6

Messaggio da Kantois »

ozama ha scritto: 26 apr 2022, 23:05 Beh, dipende dai punti di vista. :hmm:
Considerato che non ti dispiaceva come suonava l’impianto Bose, in funzione di quel che trovi sulla macchina, potrebbe anche essere che costa meno mettere un DSP amplificato e lasciare gli altoparlanti di serie. E al più, aggiungere un sub amplificato, per avere MOLTO DI MEGLIO. ^^
Ti stupiresti nell’ascoltare certe auto realizzate con questo approccio minimale. :)
Certo, appunto, dipende dalla macchina. [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono di migliori e di peggiori eh.. Tuttavia, spesso gli altoparlanti di serie, certamente economici, sono comunque mortificati dai 10/20 W che hanno a disposizione. -.-
Possono dare risultati ben diversi, se adeguatamente “governati”. E invece, la maggior parte delle persone pensa per prima cosa a cambiarli, per poi sentire solo meglio la gamma alta, nella maggior parte dei casi. :D
Beh, fai le tue considerazioni.
Ma tieni presente che le cose non stanno come negli anni 90. Abbiamo qualche difficoltà in più, date le fottute sorgenti di serie. Ma ben altre armi contro l’acustica sfavorevole, inimmaginabili 20 anni fa. :yes:
Ciao! :)
Grazie della risposta,
premetto che ho ascoltato quello di serie 10 minuti durante la prova dell'auto, quindi tutto da approfondire con calma quando avro' l'auto.
Quello che ho notato, indipendentemente dal livello del volume, era un suono molto "impastato", senza dinamica, e gli alti completamente ovattati, credo che bisognerebbe fare un monumento al fenomeno che ha piazzato i tweeter in fondo al cruscotto, puntati in l'alto verso il parabrezza...
Interessante il tuo discorso sul solo amplificatore con DSP, magari aggiungendo solo 2 buoni tweeter ben orientati, tu cosa consiglieresti come marca e modello, senza spendere una fortuna, magari con gia' 5 canali amplificati, 2wf, 2tw, 1 sub., sono completamente ignorante in questa materia. :-)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#7

Messaggio da rs250v »

Kantois ha scritto: 27 apr 2022, 19:13 credo che bisognerebbe fare un monumento al fenomeno che ha piazzato i tweeter in fondo al cruscotto, puntati in l'alto verso il parabrezza...
il vetro riflette, non darei per scontato che il problema sia quello...
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#8

Messaggio da mark3004 »

Kantois ha scritto: 27 apr 2022, 19:13 Grazie della risposta,
premetto che ho ascoltato quello di serie 10 minuti durante la prova dell'auto, quindi tutto da approfondire con calma quando avro' l'auto.
Quello che ho notato, indipendentemente dal livello del volume, era un suono molto "impastato", senza dinamica, e gli alti completamente ovattati, credo che bisognerebbe fare un monumento al fenomeno che ha piazzato i tweeter in fondo al cruscotto, puntati in l'alto verso il parabrezza...
Tweeter a parte come ti hanno gia' risposto... beh che ti aspettavi, e' un sistema di serie su un'auto "media"!!
Kantois ha scritto: 27 apr 2022, 19:13 Interessante il tuo discorso sul solo amplificatore con DSP, magari aggiungendo solo 2 buoni tweeter ben orientati, tu cosa consiglieresti come marca e modello, senza spendere una fortuna, magari con gia' 5 canali amplificati, 2wf, 2tw, 1 sub., sono completamente ignorante in questa materia. :-)
In tutta sincerita', con un budget cosi' risicato non e' che ci fai molto, e non aspettarti di "stravolgere" l'impianto. Consumeresti quasi tutto il budget per un dsp amplificato, ma non serve solo quello. Insonorizzazione, cablaggio, poi parlavi di cambiare tweeter...
Sicuramente devi ragionarci un po' e capire bene come muoverti, soprattutto in relazione al budget
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Kantois
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 mar 2022, 22:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#9

Messaggio da Kantois »

mark3004 ha scritto: 27 apr 2022, 20:23
Kantois ha scritto: 27 apr 2022, 19:13 Grazie della risposta,
premetto che ho ascoltato quello di serie 10 minuti durante la prova dell'auto, quindi tutto da approfondire con calma quando avro' l'auto.
Quello che ho notato, indipendentemente dal livello del volume, era un suono molto "impastato", senza dinamica, e gli alti completamente ovattati, credo che bisognerebbe fare un monumento al fenomeno che ha piazzato i tweeter in fondo al cruscotto, puntati in l'alto verso il parabrezza...
Tweeter a parte come ti hanno gia' risposto... beh che ti aspettavi, e' un sistema di serie su un'auto "media"!!
Kantois ha scritto: 27 apr 2022, 19:13 Interessante il tuo discorso sul solo amplificatore con DSP, magari aggiungendo solo 2 buoni tweeter ben orientati, tu cosa consiglieresti come marca e modello, senza spendere una fortuna, magari con gia' 5 canali amplificati, 2wf, 2tw, 1 sub., sono completamente ignorante in questa materia. :-)
In tutta sincerita', con un budget cosi' risicato non e' che ci fai molto, e non aspettarti di "stravolgere" l'impianto. Consumeresti quasi tutto il budget per un dsp amplificato, ma non serve solo quello. Insonorizzazione, cablaggio, poi parlavi di cambiare tweeter...
Sicuramente devi ragionarci un po' e capire bene come muoverti, soprattutto in relazione al budget
Infatti, non mi aspettavo niente, ne ero consapevole.
E' interessante e costruttivo il fatto che persone diverse hanno opinioni completamente diverse, che io valutero' tutte per poi decidere.
Io ho messo un budget di base, poi se ne vale la pena qualche soldo in piu' lo si trova, senza esagerare...
Nessuno piu' informato di me che ha consigli da dare sul DSP amplificato?
Grazie.
Avatar utente
Kantois
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 mar 2022, 22:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#10

Messaggio da Kantois »

rs250v ha scritto: 27 apr 2022, 19:19
Kantois ha scritto: 27 apr 2022, 19:13 credo che bisognerebbe fare un monumento al fenomeno che ha piazzato i tweeter in fondo al cruscotto, puntati in l'alto verso il parabrezza...
il vetro riflette, non darei per scontato che il problema sia quello...
;)
Vero, ma comunque non e' mai come averli diretti, o sbaglio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#11

Messaggio da rs250v »

averli diretti a volte è peggio, e/o comunque vanno filtrati diversamente, percui non è il male, specie appunto se non si ha un dsp per ritardarne l'emissione
è molto comune e bensuonante avere il medio a riflessione sul vetro e tw a montante, non c'è un unica soluzione, bollare per sbagliato a prescindere non è corretto
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#12

Messaggio da ozama »

Un DSP/apli, con cui amplificare e filtrare in attivo il 2 vie anteriore puó costare, nuovo, attorno ai 500/600 Euro. :hmm:
Ci sono prodotti più o meno sofisticati.. Ma non scenderei sotto quella cifra.
Attualmente, quello che dal lato DSP è il più avanzato, in questa fascia, è l’Helix M Four DSP. Si tratta di un 4x100 W RMS su 4 ohm, che dispone di 6 canali in ingresso e 10 totali in uscita. 4 dei quali, appunto, amplificati internamente. Gli altri sono disponibili con uscita pre, per pilotare ampli esterni. Chiaramente tutti i canali sono processati e paritetici, oltre che liberamente utilizzabili per qualsiasi tipo di altoparlante. :yes:
Ha anche un ingresso digitale ottico. E puó essere dotato di ingresso audio USB.
L’amplificazione è in classe D. Che negli ultimi anni è molto migliorata. Ed è adeguata alla classe di prodotto, sostanzialmente.
Io ho un Audison AP4.9bit. Molto più primitivo come DSP. Ma buon amplificatore. 6 in e 9 out, di cui 4 amplificati da 70 W RMS. Sempre classe D. Se lo trovi usato sui 250/300, secondo me, vale la pena. Anche questo ha un ingresso digitale ottico. Gli ingressi digitali possono venire buoni per affiancare una seconda sorgente. :) Oh.. anche l’Audison fa sempre il caffè, anche se molto meno sofisticato dell’Helix. Nuovo a 500 Euro, peró, non vale assolutamente la pena. ^^
Il problema di questi oggetti, è che non funzionano da soli. :hmm:
Possono de equalizzare il segnale della sorgente, miscelare canali filtrati, fanno da sofisticato e versatile crossover elettronico, hanno equalizzatore parametrico separato per ogni canale, permettono l’allineamento temporale degli altoparlanti.. Ma perchè servano, chiaramente bisogna fare delle misure, delle scelte ed una taratura. :)
Certo, si puó fare anche ad orecchio.. Ma chiaramente sfrutteresti il 20/30 % delle loro potenzialità.
Comunque ci si puó cominciare a giocare. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#13

Messaggio da mark3004 »

Credo che il punto "cardine" sia il budget, e quanto sei disposto a buttarti anche sull'usato, almeno per le elettroniche.
Ma non solo. Anche quanto puoi metterci di tuo nella installazione. Ed un DSP, amplificato o no, ci va fatto un minimo di taratura, insomma qualcosa bisogna capirci (o bisogna studiare se ne hai voglia), oppure ci si affida a qualcuno, che difficilmente lavorera' "per la gloria".
Insomma gli aspetti da considerare sono diversi, non solo "cosa compro".
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#14

Messaggio da ozama »

Si, chiaramente dipende da tutte queste cose.
Il mio approccio, quando si pensa all’ulgrade dell’impianto di serie, infatti, è capire quanto costa ottenere cosa e poi decidere se vale la pena o meno. :)
Non solo in termini di soldi. Ma anche di tempo e sbattimento. Se superi questo primo ostacolo, in modo consapevole, NON BUTTI SOLDI E TEMPO. ^^
Voglio dire: il car audio è una figata, ma è uno sbattimento. Se ti prende la scimmia almeno un po’, allora ti ci diverti e la prendi secondo la tua indole. Se non ti prende, lascia stare. ;)
Non tutti gli impianti di serie sono uguali. Quindi non per tutti serve lo stesso budget. E non tutti noi siamo uguali. Non tutti cerchiamo la stessa cosa o ci accontentiamo dello stesso risultato.
Basta guardare le chilometriche diatribe sul forum. Ma anche i tanti generi e sottogeneri di “impianto” che si vedono. :hmm:
Chiaramente, tutti noi che siamo qui, non ci accontentiamo dell’audio di serie delle nostre auto. Ognuno ha la propria “soglia minima”. Ma penso che siamo tutti d’accordo nel constatare, dopo averne provate tante, che “cambiare le casse” e basta, non risolve niente. ^^ Già questo concetto è una acquisizione importante, se si intende lavorare per qualcosa e non semplicemente per tirare fuori degli oggetti da un cassetto e vedere se funzionano ancora. Che non è sbagliato, se questo è il nostro divertimento principale eh! Ma non è “risolutivo” se invece il “divertimento principale” è sentire meglio in modo SIGNIFICATIVO. :hmm:
Da qui in avanti, ci sono diversi approcci al problema “cambiare le casse non risolve niente”. E dipendono - dalla macchina e ció che offre - , e da - quello che ci aspettiamo - . Che sono due cose distinte ma egualmente importanti per la soddisfazione finale. :yes:
Per quanto mi riguarda, dopo aver provato varie soluzioni negli anni, da appassionato e da ex installatore, per mille ragioni non riesco nemmeno a pensare di non installare un DSP. Quindi il mio budget parte da qui. Ovviamente è un punto di vista. Il punto di vista di chi non si accontenta di come suona l’impianto “Bose” OEM che si puó ascoltare su una vettura. E vedo che qui, l’approccio “cominciamo dal DSP” non è pienamente condiviso solamente, esclusivamente, immancabilmente, da chi non ha provato. Al più è “tollerato”, per sentito dire, se il budget lo permette ;) “Basta” leggere qualche migliaio di pagine di forum per giungere a questa conclusione.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Logico che anche se uno dice “voglio spendere 500 euro Euro tra tutto”, io gli dico: se vuoi migliorare la situazione, spendili lì e piuttosto, almeno per ora, lascia gli altoparlanti di serie. Di sicuro migliori di più che mettere “un kit” davanti, comprare un adattatore high-level ed usare un ampli che hai in casa. E, certo, spendi di più eh.. Che c@zzo.. è ovvio. O_O
Con la soluzione “semplice”:
1) La radio di serie non la puoi cambiare e non puoi correggerne i difetti.
2) serve l’insonorizzazione comunque come ti muovi per “cambiare le casse”, sennó ti spariscono i pochi “bassi” che c’erano.
3) Avrai un kit con un crossover che non andrà mai bene per far suonare amalgamati quegli altoparlanti nella tua auto.
4) Come lo incroci e come lo “nascondi” il sub? Usando passa basso e passa alto che forse hai negli ampli? Ah.. Poi il sub, ci sta nel budget? :hmm:
Insomma: è un approccio che riduce i costi ma non affronta il problema. Quindi, come suonerà, è solo una questione di c@lo. Non di progetto. -.- Alla “vecchia maniera”, insomma. Come si faceva 20 o 30 anni fa’, quando ci si voleva divertire e fare un po’ di casino.
Un sistema così, montato sostanzialmente a caso, non va certamente meglio di quello che potresti ottenere con un amplificatore, magari usato, con DSP. Al quale abbinare poi uno dei tuoi ampli, per pilotare il sub.
Costi quel che costi. Ovvero: valuto realisticamente la cosa e poi decido se incominciarla. Non la comincio A CASO.
Siccome non faccio più l’installatore da anni e non ho fa far fuori uno scaffale di altoparlanti da predisposizione come “budget mensile”, a chi vuole cercare di SENTIRE DECENTEMENTE, io consiglio questo.
Naturalmente si spera che il “sentire decentemente” sia un aspetto condiviso almeno in linea di massima nei gusti. Ma se uno ascolta rock, cantautorale, soul, eccetera, e non disco, techno, trance, trap, forse un corretto effetto stereo anteriore ed un buon timbro ed impatto, da quel qualcosa in più che non ha nessun impianto OEM. Tanto meno il Bose. Giusto per “fare la tara” alle mie parole. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#15

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Ozama, qua si ricominci da zero, ovvero si può sentire la musica decentemente senza usare un dsp o dsp amplificato? Perchè se non erro ogni nuovo
utente, dovrebbe acquistare un dsp o dsp amplificato, stando alle tue parole, magari l'utente si accontenta della musica che andrà ad ascoltare senza dsp
o dsp amplificato, quindi tu hai tutte le tue ragioni per consigliare dsp, ma perchè non proviamo anche a consigliare impianti senza dsp, io con i vostri
consigli, sono arrivato a sentire la musica in modo decente secondo me e non spendendo cifre astronomiche, ovvio il tocco finale di un installatore per la
taratura. Se l'utente è interessato potrei elencare i componenti del mio impianto e i relativi costi, fermo restando che con dsp o dsp amplificato, la musica
sarà un'altra cosa, magari l'utente ci arriva piano piano se non si accontenta. Quello che voglio dire in finale è, si consigliare dsp, ma anche proporre una
via secondaria a tale dispositivo. Ciao e grazie.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#16

Messaggio da BrividoSonoro »

Se si partisse da zero come nelle auto utilitarie e medie di 20 o 30 anni fa, dove si sostituiva il 13 in porta (quando c'era) con il 16, si montava il tweeter che spesso o era un piccolo cono di carta o non c'era proprio, e si sostituiva l'autoradio per avere le uscite RCA e poter gestire 4 o 6 altoparlanti, avreste ragione ad iniziare con questo approccio.
Ma adesso se vogliamo migliorare un impianto già finito, dobbiamo capire cosa vogliamo ottenere, se si vuole più potenza dobbiamo iniziare con un amplificatore, ma possiamo ottenere ancora di più se contemporaneamente alla maggiore potenza andiamo a limitare la banda di frequenze da far riprodurre al woofer, togliendo quelle che o si sovrappongono al tweeter disturbando, o non si sentono perché troppo basse da poter riprodurre con un piccolo cono da 16cm, ma che comunque gli arrivano sovraccaricandolo di un lavoro inutile, e otterremo ancora di più se, tramite un allineamento temporale, facciamo arrivare i suoni provenienti dai diversi altoparlanti nello stesso punto di ascolto nello stesso istante, in modo che si sommino piuttosto che cancellarsi perché arrivano in controfase.
Insomma, ci sono molte motivazioni per approfondire il discorso e per cui sostengo fortemente, per quello che vale la mia opinione, le parole di @ozama .
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#17

Messaggio da mark3004 »

Andare a mettere mano su un sistema audio su auto di nuova generazione, volendolo "solo" migliorare e non rifancendolo da zero, comporta una importantissima e fondamentale cosa, ovvero studiare bene quello che già è presente.
Soprattutto sulla sorgente, è OBBLIGATORIO sapere con che segnale abbiamo a che fare e come viene filtrato verso gli altoparlanti.
Perché in base a quello si può definire quale sia il migliore intervento da fare e/o se c'è la possibilità di intraprendere strade diverse.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#18

Messaggio da Dude »

BrividoSonoro ha scritto: 28 apr 2022, 14:58possiamo ottenere ancora di più se contemporaneamente alla maggiore potenza andiamo a limitare la banda di frequenze da far riprodurre al woofer, togliendo quelle che o si sovrappongono al tweeter disturbando, o non si sentono perché troppo basse da poter riprodurre con un piccolo cono da 16cm, ma che comunque gli arrivano sovraccaricandolo di un lavoro inutile,
Beh, questo si faceva anche 30 anni fa, e si può continuare a farlo senza difficoltà anche oggi, con i crossover attivvi incorporati nella maggior parte delle.sorgenti oppure con il vecchio buon crossover elettronico esterno, reperibile a prezzi ridicoli sull'usato.
E questo, per quanto ce la vogliamo raccontare, soddisfa abbondantemente la.stragrande maggioranza dell'utenza, con un impegno economico e di manodopera anch'esso risibile o poco più.

Con i ritardi si farà meglio ( sotto certi aspetti)?
Certo.
Con equalizzazioni mirate e puntuali, come solo i DSP attuali possono consentire, faremo ulteriormente meglio?
E si capisce.

Con il DSP si puó arrivare più facilmente e più precisamemte (anche qui, sotto determinate premesse), a una taratura "seria"?
Non lo metto in dubbio.

Ma per la maggior parte dei casi la risposta dell'utente medio sarà "estic@zzi?"

Perché resta il fatto che pasti gratis non ce ne sono e il DSP, amplificato o meno non importa, sposta il livello di investimemto e/o di impegno personale MOLTO al di sopra dell'ammissibe da parte di gran parte dell'utenza.

È sempre il solito discorso.
Se uno non vede l'ora di giocare, vada spedito sul DSP e non potrà che essere contento, sia che ci giochi fino a stufarsi sia se invece dopo aver giocsto avrà imparato a metter su un impianto assai più cucito sui suoi desideri ed espressione migliore del.suo specifico contesto ambientale e di hardware.

Ma se uno vuole solo "migliorare un po' l'impianto di serie", senza toccare nulla o quasi e spendendo uno e poldo, anche solo parlargliene, del DSP, e al limite del fuori luogo.

Giusto dirgli che esiste e cosa può fare eh, per carità, ma il mantra che "senza non si può vivere", anche no,...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#19

Messaggio da ozama »

Esattamente.
Quoto Mark e BrividoSonoro.
E inoltre, tu, @alfredof58 , che NON HAI PROVATO nonostante le lo avessimo consigliato, SEI SICURO che se avessi montato un DSP amplificato con gli altoparlanti originali non avresti sentito meglio di ora, che hai cambiato altoparlanti ed hai montato un ampli normale? E tra l’altro, se non ricordo male, lo hai dovuto anche far ricablare o sostituire e tarare da un secondo installatore? :)
Io ho seguito il tuo 3d ed ho detto la mia. E ho provato a spiegarmi. Poi, come altri, ho lasciato perdere perchè ormai avevi le tue convinzioni. E hai cominciato a fare le cose a caso, pure due volte.
Io sono convinto che avresti potuto sentire meglio spendendo meno, francamente. ^^ Ma forse ricordo male eh..
Comunque sia, siccome io gli approcci li ho provati entrambi, ed è da quarant’anni che sono nel car audio, un’idea di cosa succede facendo le cose e di cosa mi piace che succeda, me la sono fatta. Chiaramente, come tutti, consiglio un approccio che va nella direzione che reputo l’unica che porterebbe ad un miglioramento degno di essere preso in considerazione.
E, come non accetterei più di girare con una macchina senza clima e senza servo sterzo (e giro con una Panda, non con una Bentley..), non accetto più un suono pieno di evidenti artefatti, anche se “fa bum bum” con l’amplificatore. ;)
Se tu ti accontenti, buon per te. :yes:
Ma qui siamo in un forum di appassionati di car audio. E se uno viene a chiedere consigli per migliorare l’impianto di serie, che già esiste e suona, ognuno gli porta la propria esperienza.
La mia è questa. Non è “che devo regolarmi”. Ognuno dice la sua. Mica chi legge è obbligato a fare come dico io o come dice qualcun altro.
Magari farà con soddisfazione quelli che dici tu. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#20

Messaggio da The_Bis »

alfredof58 ha scritto: 28 apr 2022, 11:49 Ciao Ozama, qua si ricominci da zero, ovvero si può sentire la musica decentemente senza usare un dsp o dsp amplificato? Perchè se non erro ogni nuovo
utente, dovrebbe acquistare un dsp o dsp amplificato, stando alle tue parole, magari l'utente si accontenta della musica che andrà ad ascoltare senza dsp
o dsp amplificato, quindi tu hai tutte le tue ragioni per consigliare dsp, ma perchè non proviamo anche a consigliare impianti senza dsp, io con i vostri
consigli, sono arrivato a sentire la musica in modo decente secondo me e non spendendo cifre astronomiche, ovvio il tocco finale di un installatore per la
taratura. Se l'utente è interessato potrei elencare i componenti del mio impianto e i relativi costi, fermo restando che con dsp o dsp amplificato, la musica
sarà un'altra cosa, magari l'utente ci arriva piano piano se non si accontenta. Quello che voglio dire in finale è, si consigliare dsp, ma anche proporre una
via secondaria a tale dispositivo. Ciao e grazie.
Ciao @alfredof58 sono pienamente d'accordo con il tuo punto di vista che è legato però al tuo contesto e che non tiene conto di quale potrebbe essere il risultato affrontando lo stesso percorso passando per una soluzione dotata di DSP.

Mi spiego meglio, per quanto sia totalmente legittimo scegliere "come si è sempre fatto" di montare un impianto più tradizionale per esprimere un parere il più possibile "generalista" bisognerebbe aver provato anche l'altro lato della medaglia.

Con questo non voglio dire che il percorso A sia necessariamente migliore del B sotto ogni aspetto, ma il quanto meglio possa suonare un impianto dovrebbe prevedere che uno possa provare entrambe le strade. E ahimè ne tu ne (a quanto pare) @Kantios avete sperimentato entrambe gli scenari.

Possiamo dire che in ogni caso le cose cambieranno, in ogni caso bisognerà intervenire sull'auto, ma quale tra i due approcci in relazione al contesto e al risultato ottenibile dipendono da N fattori che solo in piccola parte possiamo valutare.

Oggi, 2022, l'approccio Ampli con DSP integrato è preferibile per tanti aspetti dove ai primi posti metterei in ordine:

1. Integrabilità e rispetto della struttura del Veicolo
2. Versatilità nella gestione di cosa esce dalla sorgente originale e dei difetti endemici del veicolo specifico
3. Offerta del mercato

I pochi installatori "degni di questo nome" che ancora operano in Italia proprio per le motivazioni indicate sopra oramai non contemplano (se non per scelta del cliente) mai installazioni che vedono come base di partenza lo storico approccio Ampli e Altoparlanti.
Purtroppo, siccome bisogna guadagnare in qualche modo, tutti gli installatori consigliano comunque la sosituzione degli altoparlanti per "partito preso" quando molto spesso non è un aspetto vitale.
L'approccio fai da te, provato e riprovato ormai molte volte, dove a tendere si cerca di sfruttare quanto più possibile quello che c'è a mio avviso è sempre quello che paga di più (trovi un interessante resoconto in riferimento ad una BMX X1 finita da poco) il problema principale è che:

1. Raramente troverai un installatore propenso a farti spendere meno... Motivo per cui ti chiederanno tutti cifre ridicole per la taratura e tenderanno a "buttare su" più componenti possibili proprio perchè non viene percepito quanto il lavoro dell'installatore sia quello che fa veramente la differenza mentre dirti che sono stati installati 50kg di componenti fa aprire il portafoglio senza problemi...

2. Ancora più raramente gli installatori partono da un progetto custom basato su un'analisi della specifica ed UNICA base di partenza relativa al singolo veicolo. Piuttosto tendono a fare copia/incolla dello stesso progetto, degli stessi componenti, delle stesse marche che inevitabilmente hanno a magazzino, che conoscono e con cui hanno avuto riscontri positivi dai clienti.

Ovviamente mi riferisco a quello che accade più spesso e che vedo bene o male caratterizzare la stragrande maggioranza di tutti quelli che bene o male arrivano da me o da amici o sul forum non proprio soddisfatti del loro impianto. Che abbia o non abbia compreso anche un DSP.

Detto questo, VOGLIO ESSERE ESTREMAMENTE CHIARO che qualsiasi sia l'approccio migliorare un impianto di serie in modo apprezzabile è molto ma molto difficile che si realizzi con un investimento inferiore agli 800/1000€ se ci si rivolge ad un installatore.

Diverso è il contesto se uno si dedica al fai da te. Ma allora gli scenari possibili sono molteplici e nuovamente l'approccio con o senza DSP vede una serie di DIPENDE importanti che vanno valutati caso per caso.

;)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”