migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#1

Messaggio da gigisx »

salve volevo migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie 2017, qualcuno mi sa dire se i fili delle casse posteriori che partono dall'autoradio connettore ISO dove finiscono? e come si smontano i tweeter anteriori ? la propria sorgente e' un autoradio uconnect DELPHI F 139BT din 1,sapete se e' DAB e se si puo' ricavare un uscita pre? da quello che ho visto non penso..
per iniziare voglio cambiare le casse di serie e aggiungere un piccolo sub attivo e poi penso di cambiare l'autoradio ed e qui che ho forti dei dubbi su cosa montare ovviamente mantenere i comandi al volante e viva voce, prendendo una sorgente Radio DAB Bluetooth schermo piu o meno 7" con apple carplay qualcosa di marca senza svenarmi
HELP!!
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Prima di fare la lista della spesa potresti indicare cosa non ti piace del tuo attuale impianto audio, e cosa vorresti ottenere, così possiamo aiutarti a fare scelte migliori.
Cambiare altoparlanti non aumenta la potenza di emissione, che è limitata dai 12-15 Watt della sorgente, e prendendo una con schermo non cambia quasi niente, se non che avrai a disposizione le uscite pre su connettori RCA per collegare un amplificatore o un DSP amplificato, ma lo puoi collegare comunque a quella esistente tramite le uscite altoparlanti, prendendo un prodotto con ingressi hi-level.
Non credere ai 4x50w che dichiarano i costruttori, un vero amplificatore di quella potenza occupa almeno il doppio dello spazio che occupa l'autoradio, ed è solitamente il primo step che si consiglia a chi vuole migliorare la qualità e la potenza dell'impianto audio.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#3

Messaggio da Armando Proietti »

@ozama ha la tua stessa macchina guardati la sua discussione e bella lunga quindi forza e coraggio.

viewtopic.php?t=11887
Questa è la discussione.
Lui ha avuto un approccio diverso dal solito ha mantenuto la sorgente di serie fino a poco tempo fa quando è passato a una sorgente con uscita ottica.
Ahimè questa soluzione è difficile da trovare perché non producono più autoradio con questa uscita.
Comunque l'investimento minimo è un amplificatore.

Un compromesso low cost è un amplificatore con dsp che ne stiamo discutendo adesso nel forum.

Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost
Certo la qualità non è eccelsa però potrebbe essere una soluzione a basso costo con possibilità di incremento.
Leggi pure questa discussione è vedi che ne pensi.
È già un bel passo in avanti.
Con un "sub" da sottosedile.
Un rinforzo di bassi è più gusta come definizione.

viewtopic.php?p=276458#p276458

Ma hai aperto due discussioni uguali?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#4

Messaggio da ozama »

Discorso DSP è assolutamente prematuro, Armando.
Prima, meglio conoscere le esigenze dell’utente ed il suo livello di “malattia” per queste cose.. :D
A proposito delle informazioni, @gigisx , si.. Magari scrivi il tuo post solo dove serve. E non lo stesso, con quesiti generali, in tutte le sezioni del forum.
Ovvero, dato che è “generale”, qui in Work in progress questo post va bene. Dove oltre a fare domande sull’impianto, in generale, eventualmente descriverai il tuo lavoro se ti andrà di condividere l’esperienza a favore di altri utenti. :)
Ti ho risposto poi nella sezione sorgenti, per quanto riguarda la sorgente in particolare. E ti ho girato un link dove troverai spunto di riflessione su come procedere per ottenere i migliori risultati possibili, in funzione delle spese che vorrai sostenere. :yes:
I suggerimenti di BrividoSonoro, come tutti quelli sensati che riceverai qui, vanno nella stessa direzione.
La tua sorgente di serie ha la stessa identica potenza di qualsiasi nuova sorgente acquisterai.
Le uscite pre mancanti, non sono un problema, in prima approssimazione.
Gli altoparlanti originali sono di bassa qualità, ma molto efficienti e studiati per fornire la massima pressione ed il suono “più pieno possibile” con i pochi watts a disposizione, lavorando in un volume indefinito risonante a varie frequenze e sforacchiato, come è di fatto una portiera.
Inoltre, la tua sorgente ha una equalizzazione fissa, programmata in fabbrica, dedicata all’agli altoparlanti originali che hai attualmente. Cambiando altoparlanti, quindi, otterrai un suono DIVERSO, ma non necessariamente migliore, perchè comunque monterai un kit generico fornito con un filtro non progettato per la tua situazione in particolare. :hmm: Quindi con evidenti scompensi sulle voci e gli strumenti in gamma media, dove woofer e tweeter lavorano assieme per un lungo tratto della risposta. E avrai tra i piedi anche l’equalizzazione specifica per gli altoparlanti precedenti. -.- E, dato che le porte non sono trattate, otterrai anche SICURAMENTE una diminuzione della sensazione data dalla gamma bassa. :)
Occhio all’approccio..
Negli anni 80, sulle auto non c’erano le radio di serie. Quindi “qualsiasi cosa era meglio”.
Negli anni 90 sono cominciate a comparire. Ma erano inserite più per fornire quel qualcosa in più, rispetto alla concorrenza. Quindi al 99% dei casi, l’impianto andava bene per ascoltare il telegiornale. :D
Negli anni 2000, l’impianto stereo è divenuto un “opzional” su cui basare la contrattazione e sono nati gli “impianti premium”. T_T
In sostanza, un tempo, cambiare altoparlanti e radio costituiva quasi sicuramente un immediato miglioramento. Adesso che gli impianti - anche i più modesti come quello della Panda - sono molto più studiati per essere “ruffiani”, anche se economici e rispondenti più a esigenze “generaliste” e di leggerezza e bassi consumi elettrici, intervenire con poca spesa senza pensare alla “soluzione giusta” comporta nella maggior parte dei casi peggioramenti in generale. :) Con piccoli miglioramenti del “particolare”, che all’inizio “stupiscono”. Tipicamente guadagnano sui suoni acuti. Poi creano la successiva esigenza di migliorare ulteriormente. Facendoti spendere altri soldi e tempo. -.-
Quindi, procedere come si faceva un tempo, puó costituire una spesa che porta pochi risultati. ^^
Per quanto riguarda i cavi degli altoparlanti posteriori, arrivano ovviamente nelle portiere posteriori.. Non so per quale percorso. Ma in ogni caso, se ci vuoi collegare un sub, non è la cosa migliore da fare, tranne che tu non intenda staccarli o smontarli. :)
Gli altoparlanti posteriori non aiutano alla riproduzione decente. Specie se sono dei larga banda montati in basso nelle portiere. Da dove non faranno ne bassi ne alti. Nella Panda sono dei 130mm. Quindi, più piccoli degli anteriori. Dovresti invece azzerarli con il fader, per migliorare la situazione. Ed il sub, nel caso, meglio collegarlo in parallelo agli altoparlanti anteriori. Perchè è con quelli che deve andare d’accordo. E se è attivo, avrà la propria regolazione del livello, oltre che il filtro passa basso. E non ha senso che debba poi essere legato ai livelli dei posteriori. Tranne che non li stacchi. :D
In ogni caso, conviene sfilare la radio e lavorare da lì, per ogni cosa. Ha le spine ISO. Quindi trovi tutti gli adattatori che vuoi, per non tagliare l’impianto originale. :yes:
Il sotto cruscotto si smonta facilmente. Ed anche il porta oggetti non costituisce particolare difficoltà, se hai manualità e pazienza. Non più che smontare i pannelli delle portiere, per capirci. :yes:
Occhio che, come ti ho già detto nella discussione che hai aperto in “Sorgenti”, in plancia non hai il + sotto chiave. La radio originale si accende e spegne con un comando che è impartito dal Body Computer della vettura attraverso la linea CAN. La stessa su cui girano i comandi al volante. La stessa sulla quale viene monitorata la presenza della sorgente di serie e sulla quale gira l’autenticazione anti furto.
Sostituirla e ricuperare i comandi si puó. Ma l’operazione ha un certo costo ed un minimo di complicazione. Va pensata, a mio avviso, se ne vale davvero la pena. ;)
Ci sono altre cose, per migliorare il suono, da fare prima. Poi oh.. Se vuoi il Car Play, lo schermo touch e tutto il resto, ok. Ma non sono cose che hanno direttamente a che fare con il suono. Quello dipende dall’amplificazione, dagli altoparlanti e dalla cura nell’installazione. La sorgente della Panda non va peggio di una after market da 200/300 Euro. Provare per credere. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Sto cancellando i vari POST del nostro amico (che ancora deve presentarsi).....
@gigisx CORRI a presentarti e poi proseguiamo con le domande!! GRAZIE

Qua non siamo su Whatsup nè tantomeno su Facebook. :)

@ozama scusa ma ho cancellato l'altra discussione aperta da gigisx.
Di conseguenza anche l tuo messaggio
Lascio per il momento aperta questa nella quale ci son gia 3 risposte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#6

Messaggio da Armando Proietti »

@ozama stiamo parlando comunque di un amplificatore incorporato da 50x4 che non è il massimo ma potrebbe bastare soprattutto se non si tolgono gli altoparlanti originali inoltre ha un cabinet molto piccolo per cui mi sembra l'ideale da inserire in un impianto minimale.
Con la possibilità di escluderlo è avere un dsp 6 canali. 😉.
Con 99€.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#7

Messaggio da ozama »

@Alessio Giomi Nessun problema. Riprenderemo eventualmente qui il discorso, quando @gigisx , se ancora interessato, avrà capito come funziona il forum. :yes:

@Armando Proietti Non sappiamo ancora cosa vuole spendere e cosa è in grado di fare da sé l’utente. E se glie ne frega qualcosa di certi aspetti.
Aspetterei a consigliare cose che non sappiamo nemmeno se sa cosa sono. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#8

Messaggio da gigisx »

Alessio Giomi ha scritto: 2 apr 2022, 11:49 Sto cancellando i vari POST del nostro amico (che ancora deve presentarsi).....
@gigisx CORRI a presentarti e poi proseguiamo con le domande!! GRAZIE

Qua non siamo su Whatsup nè tantomeno su Facebook. :)

@ozama scusa ma ho cancellato l'altra discussione aperta da gigisx.
Di conseguenza anche l tuo messaggio
Lascio per il momento aperta questa nella quale ci son gia 3 risposte
salve scusatemi ma e' la prima volta che entro in un forum sconosco le regole e non so di preciso dove formulare le domande
cmq mi chiami gigi piacere di conoscervi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Clicca qui e modifica il tuo primo messaggio cliccando poi sull’icona “matita” in alto a destra
CLICCAMI
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#10

Messaggio da gigisx »

Alessio Giomi ha scritto: 2 apr 2022, 11:49 Sto cancellando i vari POST del nostro amico (che ancora deve presentarsi).....
@gigisx CORRI a presentarti e poi proseguiamo con le domande!! GRAZIE

Qua non siamo su Whatsup nè tantomeno su Facebook. :)

@ozama scusa ma ho cancellato l'altra discussione aperta da gigisx.
Di conseguenza anche l tuo messaggio
Lascio per il momento aperta questa nella quale ci son gia 3 risposte
salve perdonatemi ma non ho idea di come funziona un forum e' la prima volta che mi registro,adesso penso di non sbagliare a scrivere qui rispondento qui, se sbaglio mi corriggerete :) cmq salve a tutti mi chiamo gigi sono un elettricista e un appassionato di musica e nel tempo libero mi dilettavo anni fa' a realizzare qualche impianto car audio ad amici ma sono rimasto a impianti di 20 anni fa', e ho preso da poco una panda cross 1,2 a benzina del 2018 e volevo realizzare un impiantino base non esagerando , se per favore mi indirizzate dove devo scrivere e seguire gli impianti di una panda,grazie a tutti
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#11

Messaggio da gigisx »

ozama ha scritto: 2 apr 2022, 10:43 Discorso DSP è assolutamente prematuro, Armando.
Prima, meglio conoscere le esigenze dell’utente ed il suo livello di “malattia” per queste cose.. :D
A proposito delle informazioni, @gigisx , si.. Magari scrivi il tuo post solo dove serve. E non lo stesso, con quesiti generali, in tutte le sezioni del forum.
Ovvero, dato che è “generale”, qui in Work in progress questo post va bene. Dove oltre a fare domande sull’impianto, in generale, eventualmente descriverai il tuo lavoro se ti andrà di condividere l’esperienza a favore di altri utenti. :)
Ti ho risposto poi nella sezione sorgenti, per quanto riguarda la sorgente in particolare. E ti ho girato un link dove troverai spunto di riflessione su come procedere per ottenere i migliori risultati possibili, in funzione delle spese che vorrai sostenere. :yes:
I suggerimenti di BrividoSonoro, come tutti quelli sensati che riceverai qui, vanno nella stessa direzione.
La tua sorgente di serie ha la stessa identica potenza di qualsiasi nuova sorgente acquisterai.
Le uscite pre mancanti, non sono un problema, in prima approssimazione.
Gli altoparlanti originali sono di bassa qualità, ma molto efficienti e studiati per fornire la massima pressione ed il suono “più pieno possibile” con i pochi watts a disposizione, lavorando in un volume indefinito risonante a varie frequenze e sforacchiato, come è di fatto una portiera.
Inoltre, la tua sorgente ha una equalizzazione fissa, programmata in fabbrica, dedicata all’agli altoparlanti originali che hai attualmente. Cambiando altoparlanti, quindi, otterrai un suono DIVERSO, ma non necessariamente migliore, perchè comunque monterai un kit generico fornito con un filtro non progettato per la tua situazione in particolare. :hmm: Quindi con evidenti scompensi sulle voci e gli strumenti in gamma media, dove woofer e tweeter lavorano assieme per un lungo tratto della risposta. E avrai tra i piedi anche l’equalizzazione specifica per gli altoparlanti precedenti. -.- E, dato che le porte non sono trattate, otterrai anche SICURAMENTE una diminuzione della sensazione data dalla gamma bassa. :)
Occhio all’approccio..
Negli anni 80, sulle auto non c’erano le radio di serie. Quindi “qualsiasi cosa era meglio”.
Negli anni 90 sono cominciate a comparire. Ma erano inserite più per fornire quel qualcosa in più, rispetto alla concorrenza. Quindi al 99% dei casi, l’impianto andava bene per ascoltare il telegiornale. :D
Negli anni 2000, l’impianto stereo è divenuto un “opzional” su cui basare la contrattazione e sono nati gli “impianti premium”. T_T
In sostanza, un tempo, cambiare altoparlanti e radio costituiva quasi sicuramente un immediato miglioramento. Adesso che gli impianti - anche i più modesti come quello della Panda - sono molto più studiati per essere “ruffiani”, anche se economici e rispondenti più a esigenze “generaliste” e di leggerezza e bassi consumi elettrici, intervenire con poca spesa senza pensare alla “soluzione giusta” comporta nella maggior parte dei casi peggioramenti in generale. :) Con piccoli miglioramenti del “particolare”, che all’inizio “stupiscono”. Tipicamente guadagnano sui suoni acuti. Poi creano la successiva esigenza di migliorare ulteriormente. Facendoti spendere altri soldi e tempo. -.-
Quindi, procedere come si faceva un tempo, puó costituire una spesa che porta pochi risultati. ^^
Per quanto riguarda i cavi degli altoparlanti posteriori, arrivano ovviamente nelle portiere posteriori.. Non so per quale percorso. Ma in ogni caso, se ci vuoi collegare un sub, non è la cosa migliore da fare, tranne che tu non intenda staccarli o smontarli. :)
Gli altoparlanti posteriori non aiutano alla riproduzione decente. Specie se sono dei larga banda montati in basso nelle portiere. Da dove non faranno ne bassi ne alti. Nella Panda sono dei 130mm. Quindi, più piccoli degli anteriori. Dovresti invece azzerarli con il fader, per migliorare la situazione. Ed il sub, nel caso, meglio collegarlo in parallelo agli altoparlanti anteriori. Perchè è con quelli che deve andare d’accordo. E se è attivo, avrà la propria regolazione del livello, oltre che il filtro passa basso. E non ha senso che debba poi essere legato ai livelli dei posteriori. Tranne che non li stacchi. :D
In ogni caso, conviene sfilare la radio e lavorare da lì, per ogni cosa. Ha le spine ISO. Quindi trovi tutti gli adattatori che vuoi, per non tagliare l’impianto originale. :yes:
Il sotto cruscotto si smonta facilmente. Ed anche il porta oggetti non costituisce particolare difficoltà, se hai manualità e pazienza. Non più che smontare i pannelli delle portiere, per capirci. :yes:
Occhio che, come ti ho già detto nella discussione che hai aperto in “Sorgenti”, in plancia non hai il + sotto chiave. La radio originale si accende e spegne con un comando che è impartito dal Body Computer della vettura attraverso la linea CAN. La stessa su cui girano i comandi al volante. La stessa sulla quale viene monitorata la presenza della sorgente di serie e sulla quale gira l’autenticazione anti furto.
Sostituirla e ricuperare i comandi si puó. Ma l’operazione ha un certo costo ed un minimo di complicazione. Va pensata, a mio avviso, se ne vale davvero la pena. ;)
Ci sono altre cose, per migliorare il suono, da fare prima. Poi oh.. Se vuoi il Car Play, lo schermo touch e tutto il resto, ok. Ma non sono cose che hanno direttamente a che fare con il suono. Quello dipende dall’amplificazione, dagli altoparlanti e dalla cura nell’installazione. La sorgente della Panda non va peggio di una after market da 200/300 Euro. Provare per credere. :yes:
Ciao! :)
Ciao Ozama piacere di conoscerti ,vi ringrazio in anticipo per la tua e vostra disponibilità perdonatemi ancora ma devo iniziare a capire come funziona il forum sperando di non sbagliare piu' , da quel poco che ho visto e' un bel forum dove si parla di tanti argomenti interessanti ,per iniziare infatti volevo mantenere per adesso la fonte originale provando a modificare come avevo accennato gli altoparlanti di serie e aggiungere un sub, l'autoradio Uconnect che ho e' un DELPHI 139BT che non capisco se 'e' DAB, ho provato le uscite altoparlanti posteriori ci sono i cavi collegati al connettore iso ma non esce alcun segnale e guardando il menu audio non risulta il fader bho non capisco.., anche se consigli di collegare un riduttore di segnale da amplificato a pre out e collegare alle uscite frontali, preferivo gestire il sub con il fader, il tuo autoradio e' diverso?
Premesso che il mio intento e' 1°-avere un po di qualita' audio in piu',, 2°-gestire la mia libreria musicale di iTunes dalla fonte,, (fino ad ora ho usato l'ipod classic 160gb con l'aux ma adesso vorrei
pilotare le funzioni del ipod o della libreria itunes dalla fonte, certo potrei farlo sostituendo la fonte con un car play e collegare un iphone, ma dovrei comprare un iphone di 160/200gb non e' il caso no amo buttare soldi su uno smart phone.. leggendo un po forse esistono altri metodi per fare questo tipo aggiungere qualche interfaccia car pc ecc o sostituire la fonte non so chiedo aiuto....!
Ho un po di materiale vintage a disposizione e potrei optare per : un sub attivo blaupunkt THB 210- 120RMS ,due sub AUDIOTOP piccoli, un amplificatore MOTUS LEM JP 2090 mai provato (di cui cerco il manuale) in quanto non ho chiaro l'uscita pre con le varie regolazioni, un amplificatore ALPINE-MRP-F242- I40wx4, e un kit 2 vie DRAGSTER -wofer DMC641.2 165mm e Tweeter DTN 24 (di cui no so la potenza) e che come consigli tu andrei a complicare le cose forse in quanto ho pensato che verrebbero a mancare le frequenze medie da risolvere eventualmente.
Infine ho letto qui che esistono una marea di prodotti nuovi, tipo gli DSP che sconosco pure , purtroppo l'ultimo impiantino che ho realizzato risale a venti anni fa,sulla mia seicento sono riuscito a installare dieci altoparlanti e i soli che si vedono sono i Tweeter, i due amplificatori e l'elettronica installati nel sottofondo nel cofano che ho creato, comunque ripeto questo forum e' interessantissimo mi piacerebbe quanto meno farmi un infarinatura delle nuove tecnologie a livello personale , saluti a tutti
Ultima modifica di gigisx il 15 apr 2022, 3:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#12

Messaggio da gigisx »

grazie
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#13

Messaggio da gigisx »

ozama ha scritto: 2 apr 2022, 10:43 Discorso DSP è assolutamente prematuro, Armando.
Prima, meglio conoscere le esigenze dell’utente ed il suo livello di “malattia” per queste cose.. :D
A proposito delle informazioni, @gigisx , si.. Magari scrivi il tuo post solo dove serve. E non lo stesso, con quesiti generali, in tutte le sezioni del forum.
Ovvero, dato che è “generale”, qui in Work in progress questo post va bene. Dove oltre a fare domande sull’impianto, in generale, eventualmente descriverai il tuo lavoro se ti andrà di condividere l’esperienza a favore di altri utenti. :)
Ti ho risposto poi nella sezione sorgenti, per quanto riguarda la sorgente in particolare. E ti ho girato un link dove troverai spunto di riflessione su come procedere per ottenere i migliori risultati possibili, in funzione delle spese che vorrai sostenere. :yes:
I suggerimenti di BrividoSonoro, come tutti quelli sensati che riceverai qui, vanno nella stessa direzione.
La tua sorgente di serie ha la stessa identica potenza di qualsiasi nuova sorgente acquisterai.
Le uscite pre mancanti, non sono un problema, in prima approssimazione.
Gli altoparlanti originali sono di bassa qualità, ma molto efficienti e studiati per fornire la massima pressione ed il suono “più pieno possibile” con i pochi watts a disposizione, lavorando in un volume indefinito risonante a varie frequenze e sforacchiato, come è di fatto una portiera.
Inoltre, la tua sorgente ha una equalizzazione fissa, programmata in fabbrica, dedicata all’agli altoparlanti originali che hai attualmente. Cambiando altoparlanti, quindi, otterrai un suono DIVERSO, ma non necessariamente migliore, perchè comunque monterai un kit generico fornito con un filtro non progettato per la tua situazione in particolare. :hmm: Quindi con evidenti scompensi sulle voci e gli strumenti in gamma media, dove woofer e tweeter lavorano assieme per un lungo tratto della risposta. E avrai tra i piedi anche l’equalizzazione specifica per gli altoparlanti precedenti. -.- E, dato che le porte non sono trattate, otterrai anche SICURAMENTE una diminuzione della sensazione data dalla gamma bassa. :)
Occhio all’approccio..
Negli anni 80, sulle auto non c’erano le radio di serie. Quindi “qualsiasi cosa era meglio”.
Negli anni 90 sono cominciate a comparire. Ma erano inserite più per fornire quel qualcosa in più, rispetto alla concorrenza. Quindi al 99% dei casi, l’impianto andava bene per ascoltare il telegiornale. :D
Negli anni 2000, l’impianto stereo è divenuto un “opzional” su cui basare la contrattazione e sono nati gli “impianti premium”. T_T
In sostanza, un tempo, cambiare altoparlanti e radio costituiva quasi sicuramente un immediato miglioramento. Adesso che gli impianti - anche i più modesti come quello della Panda - sono molto più studiati per essere “ruffiani”, anche se economici e rispondenti più a esigenze “generaliste” e di leggerezza e bassi consumi elettrici, intervenire con poca spesa senza pensare alla “soluzione giusta” comporta nella maggior parte dei casi peggioramenti in generale. :) Con piccoli miglioramenti del “particolare”, che all’inizio “stupiscono”. Tipicamente guadagnano sui suoni acuti. Poi creano la successiva esigenza di migliorare ulteriormente. Facendoti spendere altri soldi e tempo. -.-
Quindi, procedere come si faceva un tempo, puó costituire una spesa che porta pochi risultati. ^^
Per quanto riguarda i cavi degli altoparlanti posteriori, arrivano ovviamente nelle portiere posteriori.. Non so per quale percorso. Ma in ogni caso, se ci vuoi collegare un sub, non è la cosa migliore da fare, tranne che tu non intenda staccarli o smontarli. :)
Gli altoparlanti posteriori non aiutano alla riproduzione decente. Specie se sono dei larga banda montati in basso nelle portiere. Da dove non faranno ne bassi ne alti. Nella Panda sono dei 130mm. Quindi, più piccoli degli anteriori. Dovresti invece azzerarli con il fader, per migliorare la situazione. Ed il sub, nel caso, meglio collegarlo in parallelo agli altoparlanti anteriori. Perchè è con quelli che deve andare d’accordo. E se è attivo, avrà la propria regolazione del livello, oltre che il filtro passa basso. E non ha senso che debba poi essere legato ai livelli dei posteriori. Tranne che non li stacchi. :D
In ogni caso, conviene sfilare la radio e lavorare da lì, per ogni cosa. Ha le spine ISO. Quindi trovi tutti gli adattatori che vuoi, per non tagliare l’impianto originale. :yes:
Il sotto cruscotto si smonta facilmente. Ed anche il porta oggetti non costituisce particolare difficoltà, se hai manualità e pazienza. Non più che smontare i pannelli delle portiere, per capirci. :yes:
Occhio che, come ti ho già detto nella discussione che hai aperto in “Sorgenti”, in plancia non hai il + sotto chiave. La radio originale si accende e spegne con un comando che è impartito dal Body Computer della vettura attraverso la linea CAN. La stessa su cui girano i comandi al volante. La stessa sulla quale viene monitorata la presenza della sorgente di serie e sulla quale gira l’autenticazione anti furto.
Sostituirla e ricuperare i comandi si puó. Ma l’operazione ha un certo costo ed un minimo di complicazione. Va pensata, a mio avviso, se ne vale davvero la pena. ;)
Ci sono altre cose, per migliorare il suono, da fare prima. Poi oh.. Se vuoi il Car Play, lo schermo touch e tutto il resto, ok. Ma non sono cose che hanno direttamente a che fare con il suono. Quello dipende dall’amplificazione, dagli altoparlanti e dalla cura nell’installazione. La sorgente della Panda non va peggio di una after market da 200/300 Euro. Provare per credere. :yes:
Ciao! :)
buongiorno ozama ho cercato il link che hai lasciato nella sezione sorgenti ma non trovo niente mi aiuti?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Generalmente le sorgenti di ultima generazione (specialmente i monitor) gestiscono tranquillamente la musica liquida.
Hanno un ingresso USB per collegare una chiavetta .
Puoi trasferire i tuoi brani dall’ipod alla chiavetta e sei a posto.
Accertati che possa leggere i file con l’estensione che desideri, altrimenti dovrai convertirli.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#15

Messaggio da ozama »

Allora..
Andiamo con ordine. :)
Su questo forum ci sono indicazioni per fare impianti dal basico a quello molto sofisticato. Poi sta a noi, fare le dovute scelte, in base alle esigenze. :yes:
Per questo, visti gli sviluppi attuali, con nuove conoscenze e nuove apparecchiature, ma anche con una “estrema invadenza” dei sistemi di serie, come ho spiegato, serve fare bene il punto prima di partire.
Darsi un budget (in soldi e tempo) e valutare se sono utili cose che abbiamo in casa, che sono sempre le benvenute.
E poi fare le cose che servono al nostro scopo, sfruttando al massimo il budget, anche andando contro abitudini consolidate che erano “buone” quando non c’era altro.
In particolare, al riguardo del rapporto tra sorgente di serie ed impianto. Vedi DSP vs “adattatore high level”, per esempio.
Per quanto riguarda il forum, è organizzato per argomenti e va usato per cercare notizie già scritte. E scrivendo, la posizione ed i titoli delle nuove discussioni, devono essere strutturate ANCHE PER ESSERE UTILI AD ALTRI IN FUTURO.
Per poter sfruttare le funzioni, quando entri devi “loggarti”. E potrai vedere in rosso tutte le discussioni dove sono stati scritti nuovi messaggi dall’ultimo “refresh” della pagina.
Naturalmente devi aver accettato i “cookies” e devi verificare che le e-mail che ti arrivano dal forum non finiscano nello spam. Perchè sono molto utili per vedere se ricevi messaggi privati, se qualcuno scrive in una discussione che hai sottoscritto, se qualcuno ti “cita” con l’apposito comando, molto utilizzato, come sto facendo ora, per richiamare la tua attenzione: @gigisx :D
Se non presti attenzione a queste cose, ti sarà molto complicato interagire con il forum. ^^
Ma veniamo giù a bomba all’argomento del topic. :yes:
Se la tua radio è come la mia, gestisce già via USB anche iPod e iPhone. Ed anche già Bluetooth. Ed esiste anche una app “Panda Uconnect” che permette di gestire la sorgente dallo smartphone, quando è connesso via Bluetooth. :)
Puoi leggerci la musica che c’è sopra, ma non so, per i servizi di streaming. In ogni caso, legge molti formati dalla USB. Mp3, wma, wav, ma anche i Flac. Non ho mai provato con gli Alac di Apple, direttamente. Comunque, gestisce tutto quello che legge l’iPhone, per quanto mi riguarda. Anche via Bluetooth, con una qualità audio evidentemente più bassa che via USB, a causa del protocollo Bluetooth e della scarsa larghezza di banda di questo standard.
Ti consiglio di procurarti il manuale della sorgente sul sito Mopar, se non te l’hanno consegnato con la macchina. ;)
Poi, la tua radio è DAB se nella etichetta c’è scritto anche “DAB”.
Questa è la mia:
viewtopic.php?t=11887&start=260#p200368
Il DAB era un opzional a 100 Euro, fino al 2016. Se la tua non ha la la scritta e non ha la presa antenna DAB (con il cavo separato dalla FM/AM), NON HA IL DAB. È molto semplice stabilirlo, come ti avevo spiegato nell’altro topic. È come già spiegato nell’altro topic, l’antenna sopra la macchina si riconosce perchè è DIVERSA da quella AM/FM. Quella DAB ha la base larga e rettangolare con angoli smussati e lo stilo IN GOMMA, molto più corto: circa 10/15 cm. Se ha la classica antenna lunga 30/40 cm, NON HA IL DAB. È riconoscibilissima. :yes: Le frequenze DAB+ sono in VHF, tra i 200 ed i 300 MHz, circa, tra i canali TV che stanno riemettendo in questi giorni. Serve una ANTENNA SPECIFICA. La Fiat ne monta una apposita, multi banda, con due uscite separate che vanno nella radio separatamente.
Nella foto 6 di questo mio post, vedi i due attacchi con montati i due adattatori diversi, sui DUE CAVI ANTENNA:
viewtopic.php?t=11887&start=740#p246627
Più di così, per farti capire, non saprei che fare. ^^

Strano invece che tu non abbia il fader nel menù “audio”. Hai acquistato la macchina nuova o usata?
Ci sono gli altoparlanti posteriori nella spinetta ISO? :hmm:
Se ha l’allestimento “lounge”, di quell’anno, dovrebbe avere gli altoparlanti posteriori. Altri allestimenti (con la radio Uconnect) OPZIONALE, con DAB ULTERIORMENTE OPZIONALE, non saprei.
Se non li ha, è possibile che la sorgente “non li gestisca”. Potrebbe anche averli, ma la radio essere stata sostituita da un precedente proprietario (o dal concessionario, per un guasto) con un modello inizialmente montato su una versione furgonata (quindi con il menù “posteriori” disabilitato.
O potrebbe essere che nel tuo modello Uconnect, se quando accendi “non sente” gli altoparlanti posteriori, disabiliti le uscite facendo sparire dal menù il comando “fader” e tutto ció che è relativi ai posteriori.
Quella (diversa) ma sempre Fiat del mio Ducato, fa così. Non è una cosa “impossibile”, eh.. Anci: è fonte di guaì comune, su certe sorgenti, quando provi a mettere degli adattatori high/low o un DSP, sulle uscite altoparlanti. :hmm:
Per verificare la presenza altoparlanti, stacchi la spina ISO dalla sorgente e con una pila da 1,5 V, con due spezzoni di filo saldati ai poli, ti infili e tocchi brevemente i contatti per far “borbottare” gli altoparlanti. Se ci sono, ogni volta che tocchi i fili di una via, senti il classico rumore della membrana che si sposta “tuc tuc tuc” ad ogni tocco.
Con questo sistema puoi verificare la presenza dei 4 altoparlanti (dai tweeters senti solo un brevissimo “tic” ad ogni INVERSIONE della polarità della pila. Perchè hanno un condensatore in serie, che si carica quando lo polarizzi ma poi impedisce il passaggio della corrente continua, finchè non lo polarizzi nell’altro senso. :)
Puoi anche provare con un tester nella portata “ohm”, se rilevi una resistenza tra i poli di 3/4 ohm. Non senti in questo caso il “tuc tuc”, se non in modo appena percettibile, quando tocchi i contatti, perchè il tester fornisce una corrente molto debole, rispetto ad una pila carica. :yes:
Se la tua auto non ha il cablaggio degli altoparlanti posteriori (potrebbe esserci in plancia ma poi mancare da un certo punto in poi) o se questi non sono montati, con questo sistema lo verifichi facilmente. Naturalmente avrai guardato se ci sono le griglie in basso, nelle porte posteriori, vero? :D
Se non ci sono, è possibile che la radio non presenti il menù o non sia programmata per fornire le uscite.
In questo caso, potrebbe essere che mancano anche i contatti nella presa ISO sul fondo. Ma non saprei.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#16

Messaggio da gigisx »

Alessio Giomi ha scritto: 15 apr 2022, 7:44 Generalmente le sorgenti di ultima generazione (specialmente i monitor) gestiscono tranquillamente la musica liquida.
Hanno un ingresso USB per collegare una chiavetta .
Puoi trasferire i tuoi brani dall’ipod alla chiavetta e sei a posto.
Accertati che possa leggere i file con l’estensione che desideri, altrimenti dovrai convertirli.
ciao alessio e' vero quello che dici ma sconosco le nuove sorgenti e no so se si comportano allo stesso modo del attuale radio uconnect che ho di serie in quanto ho provato una chiavetta come dici ma non hai la scelta di riprodurre e cercare i brani facilmente in parole povere se devi cercare un brano un artista una playlist ecc e' un casino... come faccio con itunes e ipod.
Dici che con un car play e' tutt 'altra storia?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#17

Messaggio da rs250v »

gigisx ha scritto: 15 apr 2022, 16:21
Dici che con un car play e' tutt 'altra storia?
decisamente, hai l'interfaccia dell'iphone sullo schermo dell'auto
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 15 apr 2022, 17:05
gigisx ha scritto: 15 apr 2022, 16:21
Dici che con un car play e' tutt 'altra storia?
decisamente, hai l'interfaccia dell'iphone sullo schermo dell'auto
Concordo.
Mai più senza :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#19

Messaggio da gigisx »

ozama ha scritto: 15 apr 2022, 9:06 Allora..
Andiamo con ordine. :)
Su questo forum ci sono indicazioni per fare impianti dal basico a quello molto sofisticato. Poi sta a noi, fare le dovute scelte, in base alle esigenze. :yes:
Per questo, visti gli sviluppi attuali, con nuove conoscenze e nuove apparecchiature, ma anche con una “estrema invadenza” dei sistemi di serie, come ho spiegato, serve fare bene il punto prima di partire.
Darsi un budget (in soldi e tempo) e valutare se sono utili cose che abbiamo in casa, che sono sempre le benvenute.
E poi fare le cose che servono al nostro scopo, sfruttando al massimo il budget, anche andando contro abitudini consolidate che erano “buone” quando non c’era altro.
In particolare, al riguardo del rapporto tra sorgente di serie ed impianto. Vedi DSP vs “adattatore high level”, per esempio.
Per quanto riguarda il forum, è organizzato per argomenti e va usato per cercare notizie già scritte. E scrivendo, la posizione ed i titoli delle nuove discussioni, devono essere strutturate ANCHE PER ESSERE UTILI AD ALTRI IN FUTURO.
Per poter sfruttare le funzioni, quando entri devi “loggarti”. E potrai vedere in rosso tutte le discussioni dove sono stati scritti nuovi messaggi dall’ultimo “refresh” della pagina.
Naturalmente devi aver accettato i “cookies” e devi verificare che le e-mail che ti arrivano dal forum non finiscano nello spam. Perchè sono molto utili per vedere se ricevi messaggi privati, se qualcuno scrive in una discussione che hai sottoscritto, se qualcuno ti “cita” con l’apposito comando, molto utilizzato, come sto facendo ora, per richiamare la tua attenzione: @gigisx :D
Se non presti attenzione a queste cose, ti sarà molto complicato interagire con il forum. ^^
Ma veniamo giù a bomba all’argomento del topic. :yes:
Se la tua radio è come la mia, gestisce già via USB anche iPod e iPhone. Ed anche già Bluetooth. Ed esiste anche una app “Panda Uconnect” che permette di gestire la sorgente dallo smartphone, quando è connesso via Bluetooth. :)
Puoi leggerci la musica che c’è sopra, ma non so, per i servizi di streaming. In ogni caso, legge molti formati dalla USB. Mp3, wma, wav, ma anche i Flac. Non ho mai provato con gli Alac di Apple, direttamente. Comunque, gestisce tutto quello che legge l’iPhone, per quanto mi riguarda. Anche via Bluetooth, con una qualità audio evidentemente più bassa che via USB, a causa del protocollo Bluetooth e della scarsa larghezza di banda di questo standard.
Ti consiglio di procurarti il manuale della sorgente sul sito Mopar, se non te l’hanno consegnato con la macchina. ;)
Poi, la tua radio è DAB se nella etichetta c’è scritto anche “DAB”.
Questa è la mia:
viewtopic.php?t=11887&start=260#p200368
Il DAB era un opzional a 100 Euro, fino al 2016. Se la tua non ha la la scritta e non ha la presa antenna DAB (con il cavo separato dalla FM/AM), NON HA IL DAB. È molto semplice stabilirlo, come ti avevo spiegato nell’altro topic. È come già spiegato nell’altro topic, l’antenna sopra la macchina si riconosce perchè è DIVERSA da quella AM/FM. Quella DAB ha la base larga e rettangolare con angoli smussati e lo stilo IN GOMMA, molto più corto: circa 10/15 cm. Se ha la classica antenna lunga 30/40 cm, NON HA IL DAB. È riconoscibilissima. :yes: Le frequenze DAB+ sono in VHF, tra i 200 ed i 300 MHz, circa, tra i canali TV che stanno riemettendo in questi giorni. Serve una ANTENNA SPECIFICA. La Fiat ne monta una apposita, multi banda, con due uscite separate che vanno nella radio separatamente.
Nella foto 6 di questo mio post, vedi i due attacchi con montati i due adattatori diversi, sui DUE CAVI ANTENNA:
viewtopic.php?t=11887&start=740#p246627
Più di così, per farti capire, non saprei che fare. ^^

Strano invece che tu non abbia il fader nel menù “audio”. Hai acquistato la macchina nuova o usata?
Ci sono gli altoparlanti posteriori nella spinetta ISO? :hmm:
Se ha l’allestimento “lounge”, di quell’anno, dovrebbe avere gli altoparlanti posteriori. Altri allestimenti (con la radio Uconnect) OPZIONALE, con DAB ULTERIORMENTE OPZIONALE, non saprei.
Se non li ha, è possibile che la sorgente “non li gestisca”. Potrebbe anche averli, ma la radio essere stata sostituita da un precedente proprietario (o dal concessionario, per un guasto) con un modello inizialmente montato su una versione furgonata (quindi con il menù “posteriori” disabilitato.
O potrebbe essere che nel tuo modello Uconnect, se quando accendi “non sente” gli altoparlanti posteriori, disabiliti le uscite facendo sparire dal menù il comando “fader” e tutto ció che è relativi ai posteriori.
Quella (diversa) ma sempre Fiat del mio Ducato, fa così. Non è una cosa “impossibile”, eh.. Anci: è fonte di guaì comune, su certe sorgenti, quando provi a mettere degli adattatori high/low o un DSP, sulle uscite altoparlanti. :hmm:
Per verificare la presenza altoparlanti, stacchi la spina ISO dalla sorgente e con una pila da 1,5 V, con due spezzoni di filo saldati ai poli, ti infili e tocchi brevemente i contatti per far “borbottare” gli altoparlanti. Se ci sono, ogni volta che tocchi i fili di una via, senti il classico rumore della membrana che si sposta “tuc tuc tuc” ad ogni tocco.
Con questo sistema puoi verificare la presenza dei 4 altoparlanti (dai tweeters senti solo un brevissimo “tic” ad ogni INVERSIONE della polarità della pila. Perchè hanno un condensatore in serie, che si carica quando lo polarizzi ma poi impedisce il passaggio della corrente continua, finchè non lo polarizzi nell’altro senso. :)
Puoi anche provare con un tester nella portata “ohm”, se rilevi una resistenza tra i poli di 3/4 ohm. Non senti in questo caso il “tuc tuc”, se non in modo appena percettibile, quando tocchi i contatti, perchè il tester fornisce una corrente molto debole, rispetto ad una pila carica. :yes:
Se la tua auto non ha il cablaggio degli altoparlanti posteriori (potrebbe esserci in plancia ma poi mancare da un certo punto in poi) o se questi non sono montati, con questo sistema lo verifichi facilmente. Naturalmente avrai guardato se ci sono le griglie in basso, nelle porte posteriori, vero? :D
Se non ci sono, è possibile che la radio non presenti il menù o non sia programmata per fornire le uscite.
In questo caso, potrebbe essere che mancano anche i contatti nella presa ISO sul fondo. Ma non saprei.
Ciao! :)
ciao e' una panda cross 4x2 1.2 benz del 2017 usata, si ha i fili che partono dal connettore iso posteriori ma nelle portiere post non c'e alcuna predisposizione di altoparlanti inoltre il segnale ce' solo per quelli anteriori post no esce nulla eppure l'autoradio ha i pin fisicamente bhooo! cmq ho cercato il manuale su mopar e non lo trovo anzi ho sbagliato e mi chiedeva la carta O_O se mi potresti postare il link te ne sarei grato anche perche la macchina e' francese e non ho trovato nessun manuale e quello manutenzione auto e' in francese :omg: nel frattempo se mi sapresti indicare dove scaricare quest'ultimo :)
cmq ho dato un occhiata al link dove hai sostituito l'autoradio e mi sono perso ancora di piu' :slow: non ho paura di smontare mezza auto ci metterei piu' tempo ma ci riuscirei il problema e' che sono all'oscuro delle interfaccie dsp ecc che hai menzionato e mi sono rizzati i capelli... nello stesso tempo la mia caparbieta' mi dice di andare in fondo alle cose quantomeno conoscerr le basi l'essenziale dell cose, barcollo ma non mollo , quando avro' superato i limiti della tua pazienza fai un cenno che no ti stresso piu' ;) una buona serata peccato che sia distanti anni luce.... cosi ti stresserei live :) T_T
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#20

Messaggio da ozama »

Allora..
Se la macchina non ha gli altoparlanti posteriori, la sorgente ha le uscite inibite ed il fader non è presente nel menù. :) Svelato l’arcano. :hmm:
Il cablaggio è sicuramente parzialmente comune a varie versioni di auto. Quindi anche se nella spina marrone trovi gli 8 fili, i 4 esterni probabilmente non vanno da nessuna parte. Oppure arrivano al passa cavo posteriore, che magari non ha i fast-on lati portiera, come non ha la griglia nel pannello. :)
Non so se è possibile che sia come quella del furgone.. Non ne ho la più pallida idea.. ^^
Altro argomento:
Se vuoi sostituire la sorgente, comunque, devi studiarti un po’ la cosa. Ma si fa tranquillamente. Serve un’interfaccia CAN Bus tipo quella che ho acquistato io sia per avere il + luci ed il + sotto chiave (e se serve anche l’indicazione della retromarcia e della velocità, utili se acquisti una radio con navigazione), che per “zittire” l’allarme che si manifesta con il lampeggio all’infinito dei Km totali nel quadro, a causa del fatto che gli levi un “nodo CAN”, rimuovendo la radio. :)
Per i manuali, se non è italiana, credo che dal sito Mopar non otterrai nulla. Per farti scaricare la roba chiede di solito il VIN o il numero di targa. Se l’auto è di importazione, non penso che la riconosca.
Tuttavia, dopo mi connetto dal PC fisso e provo a metterteli qui in allegato. C’è li ho in PDF.
Spero vadano bene anche per la tua versione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”