Con mio padre, lo mettemmo "out of order" più o meno nel 2003/2004 e lo sostituimmo con un CD-4000 (sempre Marantz). Il problema del nostro CD-52 consisteva nella rottura della puleggia che va ad agire sul "binario dentato" del vassoio cd, consentendone l'apertura e la chiusura. Ai tempi non riuscimmo a trovare il ricambio (internet c'era, ma non era potente come oggi) e così facemmo rifare la puleggia ad un tornitore, in alluminio. Ci mise tutto l'impegno del mondo, ma non riuscì a farla identica: funzionava, ma non perfettamente e l'operazione di apertura/chiusura avveniva si, ma in modo molto rumoroso e qualche volta a scatti (magari "saltava" un dente). Quindi, come detto, lo mandammo in pensione.
Già un paio di anni fa mi era capitato di trovare su eBay, il ricambio... magari commericiale, ma per una decina di euro si poteva anche provare.
Ecco la puleggia rotta in questione: e questo è il ricambio: Purtroppo ieri, mi sono accorto che a questo problema, se n'è aggiunto un altro: una volta inserito il cd, chiudendo il carrello a mano, il blocco del disco si abbassa e lo ferma, inizia la procedura di rilevamento del disco (che in genere termina con la visualizzazione sul display della durata totale dell'album), il disco gira per circa un 1-2 secondi, poi si ferma. Durante questi circa 2 secondi, sul display si illuminano in modo alternato, le iconcine del cd da 12cm e del mini-cd da 8cm (per chi se li ricorda ancora!), dopo si spengono e si accende la scritta in rosso "ERROR" (ovviamente il tempo non viene visualizzato, al suo posto ------).
Il tutto mi fa pensare ad un laser starato, se non addirittura esaurito (emette un puntino rosso piccolissimo e debolissimo, visibile solo al buio).
E' ovviamente un problema più serio, magari dovuto agli anni passati in cantina, non ho idea, ma quando lo pensionammo, il lettore, cassetto a parte, funzionava perfettamente.
Volendo, il ricambio esiste e costa circa 20/30€ (si chiama CDM4/19, il Marantz è tutto Philips!): Così per sfizio, io proverei a ripararlo. Voi che ne pensate?