Marco, come fai a dire che quelle schede sono ciofeghe, ne hai esperienza diretta? Perché qua, quando si accendono non risulta lo siano. Ne fui indirizzato all'inizio da un utente che in materia non è di sicuro di primo pelo con la riserva che fossero si, economiche, ma che valeva la pena provarle. Scusa, 5 canali da 400 watt costano 800 euro, circa 150 euro di schede, troviamo il corrispettivo in potenza e canali e vediamo la differenza di prezzo? CarPc: Mobo 70, Ram 35, HD 35, PSU, 80, Adat PciX1-Pci 20, Monitor 50, Pot Volume 15, scheda audio 250. Totale circa 500 euro, software dsp circa 300 (anche questa può essere una variabile). Non conterei il resto che parimenti ti devi comprare anche per un sistema "convenzionale". Facciamo 2000 euro in tutto tra sorgente (finita, devi SOLO premere ON) e ampli 5X400 watt. A proposito degli ampli, oltre a quello che ho scritto nei post precedenti, posso fare il noioso elenco degli ampli avuti, e posso affermare che l'unico che poteva avvicinarsi solo come potenza e bassa distorsione è stato il Focal Dual Monitor. Ho uno splendido ricordo anche degli Ads PQ, dell'Alpine 3558, degli Zapco, dei Naka serie PA, Audio Solution ecc., ma niente, per me e sottolineo per me (si può ancora affermare una propria opinione?) ho tutto quello che accomunava la somma degli altri, potenza e dinamica indistorta, naturalezza, fuoco, tridimensionalità corretta. Ora sarà fortuna o saranno falsità, oppure sono sordo, ma mi piacerebbe che si argomentasse con esperienze dirette o fatti certi, e lo sottolineo perchè da diversi post vedo che parlo di A (non tu, Marco) e mi si risponde con B, cerco di fare accostamenti logici ma non ottengo risposta, anzi, invece di restare qua a discutere in modo logico, si ricorre alle offese personali magari alle spalle con messaggi privati, quando io non c'ho minimamente pensato. Ora posso accettare che mi si dica che sono sbruffone ad ostentare quello che dico, ma per logica, prima di dare un giudizio su prestazioni e suono, lo si facesse per esperienza diretta. E se dico che l'auto è stata fatta tarare più volte da un professionista indiscusso, non mi si risponda che non curo i dettagli dell'installazione, altrimenti devo pensare che sto parlando con qualcuno che ha difficoltà a comprendere la sintassi. Detto ciò, chiunque e dappertutto può affermare di avere il migliore impianto e la migliore installazione e io ne sarei felice per lui, le buone maniere mi direbbero di complimentarmi e anche se con beneficio del dubbio, sarei curioso di ascoltarla, questo è come sono io. Se invece i toni si scaldano, si svicola dalla logica, si va alle offese personali per giunta alle spalle, allora io non ho un posto dove comunicare qua. Ora, posso avere SI o NO, una risposta sul fatto che un Helix, un Mosconi, un Audison, uno Zapco suonino differentemente con un I-Basso, un Fiio, un Sony, un Raspberry? Io non lo so, qualcuno qui lo sa? Un Pc suona allo stesso modo con una Focursite, una Rme, una Emu, una Lynx, SI o NO? Beh, ne ho fatto un'esperienza diretta e ho la mia opinione, non è una congettura nebulosa o un sentito dire. Il gusto personale lo capisco, mi si può dire che non piace dopo che lo ha ascoltato però, altrimenti lo sfrontato non sono io. Sto ancora aspettando Ozama che mi risponda se il suo dsp suona come un Bewith State, non è una presa in giro, sto cercando di inserire una logica di ragionamento, perché se manca anche quella, è inutile starne a discutere. Se dopo 3 mesi che tutti i giorni salgo in auto, schiaccio un tasto ed il sistema si accende e funziona senza nessun problema, anomalia, crash, fava o rava, perchè si risponde che il pc è complesso e bla bla bla bla? Il mio è perfetto, posso dirlo SI o NO? Mi spiace se non tutti hanno avuto questa esperienza, di fatto, sempre per buone maniere e in un post precedente, ho scritto che mi si può chiedere in privato. Ora vado, che voglio fare prove approfondite per l'orientamento tweeter, visto che non sono dettagli trascurabili. Spero non debba spiegare altro, non tanto sul mio punto di vista, ma sulla logica e le maniere, io non mi offendo se qualcuno mi scrive qua che sono uno sbruffone, ma oltre quello non lo permetto come penso tutti voi qua. Peace and love ragazzi...