Impianto su Touran

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
The_Bis
Tweeter

Re: Impianto su Touran

Messaggio da The_Bis »

Oranda ha scritto: 18 dic 2024, 9:43 Per questa contatterò Stefano TheBis (che ultimamente non interviene più sul mio trhead....non so perché) se è disponibile a farmela lui, altrimenti vedrò come fare.
Ciao @Oranda se non mi citi (con la giusta procedura) non leggo tutti i post e quindi potrei non accorgermi .

Non intervengo perchè, da quello che hai postato, ho capito che hai preso una direzione che è un po' anteposta a quanto ci eravamo detti ancora al Perry.

Per cui, non sapendo come vuoi procedere, non mi sono permesso di esprimere commenti di alcun tipo in attesa di vedere come si chiude il lavoro.

Ci sono delle cose che hai fatto che non sono molto "furbe" tenuto presente che tu puoi e sai misurare. Ma vediamo come va a finire.

Appena ho un secondo provo a guardarmi le misure per capire come sei messo.

Sul rearfill, di cui avete parlato parecchio, concordo sia poco sensato farlo con un due vie. Ma diciamo che si potrebbe comunque dargli un senso.

Certo è che, di base, se ti avanza tweeter e medio e non hai un fullrange puoi benissimo farlo con un due vie. Diverso è se uno interpreta come fondamentale usare un sistemino due vie per fare un rearfill.

Nella mia macchina lo fanno le porte dietro con gli altoparlanti originali (che sono di fatto un due vie passivo) ma se dovessi consigliare qualcuno in merito l'altoparlante perfetto (a tale scopo) è un bel fullrange da 2" disposto quanto più lontano possibile rispetto al punto di ascolto.

Ciao!
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

The_Bis ha scritto: 20 dic 2024, 12:13
Ciao @Oranda se non mi citi (con la giusta procedura) non leggo tutti i post e quindi potrei non accorgermi
Ti chiedo scusa ma non so quale sia la giusta procedura.....se qualcuno me lo spiega cortesemente eviterò di sbagliare la prossima volta :yes:
The_Bis ha scritto: 20 dic 2024, 12:13 Non intervengo perchè, da quello che hai postato, ho capito che hai preso una direzione che è un po' anteposta a quanto ci eravamo detti ancora al Perry.

Per cui, non sapendo come vuoi procedere, non mi sono permesso di esprimere commenti di alcun tipo in attesa di vedere come si chiude il lavoro.

Ci sono delle cose che hai fatto che non sono molto "furbe" tenuto presente che tu puoi e sai misurare. Ma vediamo come va a finire.
Si hai ragione...al Perry abbiamo parlato di sistemare quello che c' era già. Però, come ben sai, gli ampli Hertz che erano montati prima essendo di 30 anni andrebbero rinfrescati e visto che ho il DSP aggiornati con la sensibilità di ingresso a 8 Volt. Il problema è....mi conveniva metterci mano? Al di là se si riuscirebbe su quegli ampli....per esempio Etabeta guardando su internet una foto interna dell' H230, mi ha detto che non è male come e' stato costruito per la categoria di ampli..... però mi ha detto che non ci ha mai messo mani . Per cui rimaneva un' incognita. Poi cercando sull'usato ho visto gli ampli di Alessio già aggiornati e da li mi e' partita la scimmia di cambiare tutto. Tra l'altro il DSP.3S che era sulla Touran lo monterò sulla Golf Cabrio con gli ampli Helix in mio possesso ( 2 Helix HXA 400 MK2) + il conductor ;)
Per esempio, il soffio che prima sentivo anche sul Sub ....adesso è sparito.....Come ho già detto in un precedente post...... può essere che gli ampli Hertz non si "abbinavano" perfettamente con il DSP? Mah....questo per il momento non lo so. Però quando farò l' impianto sulla Golf.... farò la prova e così mi tolgo ogni dubbio 😉
The_Bis ha scritto: 20 dic 2024, 12:13 Appena ho un secondo provo a guardarmi le misure per capire come sei messo.
Tieni presente che le misure sono provvisorie, in quanto ho ancora gli AP8 in portiera e il sub è pilotato momentaneamente n mono dall''ST2XSQ (prima pilotavo i TW con questo). Ho fatto la misura per avere un' idea di come sono messo in generale con la medio-alta. Poi a gennaio devo insonorizzare le portiere e montare gli ML1600.2 e lo Z150 quando rientra.
The_Bis ha scritto: 20 dic 2024, 12:13 Sul rearfill, di cui avete parlato parecchio, concordo sia poco sensato farlo con un due vie. Ma diciamo che si potrebbe comunque dargli un senso.

Certo è che, di base, se ti avanza tweeter e medio e non hai un fullrange puoi benissimo farlo con un due vie. Diverso è se uno interpreta come fondamentale usare un sistemino due vie per fare un rearfill.

Nella mia macchina lo fanno le porte dietro con gli altoparlanti originali (che sono di fatto un due vie passivo) ma se dovessi consigliare qualcuno in merito l'altoparlante perfetto (a tale scopo) è un bel fullrange da 2" disposto quanto più lontano possibile rispetto al punto di ascolto.

Ciao
A parte che mi avanzano ..... però diciamo che la Touran è abbastanza grande e i montanti posteriori sono abbastanza lontani, per cui forse e dico forse è un vantaggio. Staremo a vedere. :yes:
My car Touran
Sorg Kenw. DMX 8020 DAB + FiiO M23 in dgt
DSP Helix Ultra + mod. HD + Director
FRONTE ant:
Tw Proaudio C26 amp. Zapco Studio 100
Mr Tec LS 120 M amp. Zapco Studio 150
Wf Ground Z. GZUK 165SQ amp. Zapco Z150.2 LX
SUB JL Audio 12w3v3-4 in box chiuso - amp. Zapco Z150 in bridge

Rear fill a montante sopra bagagliaio
Tw Hertz MP 25.3 amp. Zapco ST 4 X SQ
Mr Tec SQ4 amp Zapco ST 4 X SQ
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Un vantaggio no, perchè vale sempre la logica di avere singoli punti di emissione.
Siccome non ti serve per la riproduzione degli estremi di banda la logica del FR è sempre quella che paga meglio.
Anche perchè non è un aspetto trascurabile il fatto che piloti tutto con un DSP e su quello specifico canale devi necessariamente avere un crossover passivo se non vuoi aggiungere due canali al DSP e aggiungere due canali di amplificazione. Le conseguenze quindi tradotte in "elettronica in più" che devi avere si traduce in un innegabile spreco di spazio e risorse per pilotare un canale che per sua definizione non ha alcun senso fare due vie.

Poi come dicevo prima, se uno vuole farlo, ti va bene filtrarlo in passivo etc etc tutto sommato lo porti a casa senza troppo sbatti....
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

The_Bis ha scritto: 20 dic 2024, 15:18 Un vantaggio no, perchè vale sempre la logica di avere singoli punti di emissione.
Siccome non ti serve per la riproduzione degli estremi di banda la logica del FR è sempre quella che paga meglio.
Anche perchè non è un aspetto trascurabile il fatto che piloti tutto con un DSP e su quello specifico canale devi necessariamente avere un crossover passivo se non vuoi aggiungere due canali al DSP e aggiungere due canali di amplificazione. Le conseguenze quindi tradotte in "elettronica in più" che devi avere si traduce in un innegabile spreco di spazio e risorse per pilotare un canale che per sua definizione non ha alcun senso fare due vie.

Poi come dicevo prima, se uno vuole farlo, ti va bene filtrarlo in passivo etc etc tutto sommato lo porti a casa senza troppo sbatti....
Il DSP è l' Ultra, per cui ho 12 canali, 8 li ho utilizzati per il FR + Sub ed i restanti 4 li ho utilizzati per il RR. L' ampli ho lo Zapco ST4X che avevo sulla Golf...per cui lo piloto tutto in attivo
My car Touran
FRONTE ant:

Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

@Oranda per citare una persona devi andare nell' "Editor completo & anteprima ", ci entri cliccando sul pusante in fondo alla finestra di "risposta rapida".
Una volta dentro basta digitare la @ e poi le prime lettere del nick da citare.
Si apre una tendina e SOLO da quella tendina, con un clic, devi scegliere il forumer che ti interessa.
Questo fa si' che alla persona citata si accenda la campanella in alto a DX accanto ai messaggi privati
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

@Alessio Giomi Ok grazie......, la prossima volta ci provo....anzi provo adesso con te😉
My car Touran
FRONTE ant:

Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Perfetto! Ci sei riuscito ;)
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Buonasera ragazzi.....e anche se in ritardo.....Buon 2025 a tutti 🍾🥂
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

@The_Bis Buonasera Stefano e Buon 2025 anche se in ritardo....
Hai avuto modo di dare un occhio alle misure? Ti chiedo perché "ad orecchio" i WF AP8 con i MR Technology LS 120 M con quei montanti si sposano che e' una meraviglia.....ed anche il sub......sento il basso al centro del cruscotto e le voci hanno moooolto più corpo di prima. Poi appena finisco di lavorare sulla porta inserisco gli ML 1600.2 e rimisuro così confrontiamo con le misure precedenti per capire se nel mio contesto vanno meglio o peggio degli AP8.
Diciamo che l' upgrade radicale che ho fatto mi gratifica eccome...... rispetto a prima e' tutto un altro modo di suonare 🤩... ( considerando che ho bozzato ad orecchio e con l' eq. in Flat).
Tra l'altro ti dirò che in due-tre prove che ho fatto sono riuscito e farli quadrare per il momento in modo soddisfacente, ho solo invertito da DSP la fase dei MR 😉 ....con la catena che avevo prima ci ho messo giorni e giorni ed il risultato non era minimamente paragonabile...... sarà il DSP Ultra, saranno gli Zapco Studio/Z , sarà il MR LS 120M, saranno i nuovi montati.....boh..... fatto sta' che ho centrato il mio obbiettivo.
A questo punt penso, che dopo aver finito gli ultimi lavori, il mio impianto merita una messa a punto da un esperto🤔.....sei ancora disponibile per me?😊
My car Touran
FRONTE ant:

The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Eccomi, perdonami ma mi sono completamente dimenticato che avevo le misure da guardare....

😭 Scusami...

Se vuoi tarare la macchina si può fare, solo che ho una serie di persone che me lo hanno chiesto cronologicamente prima di te. Scrivimi in Pm che cerchiamo un modo per capire quando possiamo provarci...

Ciao!
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

The_Bis ha scritto: 14 gen 2025, 1:36 Eccomi, perdonami ma mi sono completamente dimenticato che avevo le misure da guardare....

😭 Scusami...
Ma figurati!!.....Volevo solo capire se il miglioramento che avvertono le mie orecchie e' supportato anche dalle misure 😊
Ultima modifica di Oranda il 16 gen 2025, 14:59, modificato 1 volta in totale.
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

The_Bis ha scritto: 14 gen 2025, 1:36 Se vuoi tarare la macchina si può fare, solo che ho una serie di persone che me lo hanno chiesto cronologicamente prima di te. Scrivimi in Pm che cerchiamo un modo per capire quando possiamo provarci...
Per la taratura devo prima finire di insonorizzare le porte, installare gli ML 1600.2 e montare lo Z150 sul sub ( appena rientra dal recap/aggiornamento) dopodiché confrontare sia ad orecchio che con le misure se detti Woofer nella mia auto rispondono meglio degli AP8. A quel punto ci possiamo organizzare per la taratura definitiva....che ne dici non è corretto così ;)
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

@The_Bis
Ciao Stefano, immagino ti sei dimenticato di guardare le misure che ho pubblicato ( vedo anche che nessun altro li ha commentati... vabbé!!). Comunque, mi interessava avere qualche opinione in merito da voi più esperti di me per capire come sono messo. Oltretutto come ho "abbozzato la taratura" mi piace come si amalgamo bene "sub + woofer (AP 8) + medio (LS 120 M) per quanto riguarda le frequenze basse, cioè non sento né la localizzazione del sub né tantomeno del woofer e del medio.....in pratica sento provenire tutto dal centro cruscotto, come se tutti gli AP sono montati dentro il cruscotto. L' unica cosa è che con alcuni brani "mi sembra" di avvertire un po' di "nasale alle voci" nella riproduzione di alcune tracce..... probabilmente sono sicuro che questo aspetto si risolve con una taratura con tutti i crismi....dico giusto?
Comunque quello che a me interessa ora e' che, data la gratifica che mi stanno dando gli AP 8, tengo questi e vediamo come risponderà la taratura finale oppure monto gli ML 1600.2 ?? Di quest' ultimi sono certo che vanno meglio degli AP 8 nella parte media, ma in basso non sono dei veri campioni....per cui a questo punto.....quale usare dei 2?
Dici di provare anche come rispondono gli ML 1600.2 ? Certo una prova al volo potrei anche farla, basta togliere l' 8" e montare il riduttore da 8" a 6,5" che ho in alluminio (vedi qualche post precedente), però così facendo non mi chiude la cartella perché senza modificare il supporto già montato in mdf risulterebbero più sporgenti di circa 2 cm. Per cui per misurare correttamente e' necessario che "anche" la cartella sia montata.....vero?

P.s.: lo Z150 liscio e' rientrato dal recap (un ringraziamento a Etabeta che ha fatto un lavoro spettacolare e certosino) e adesso e' montato al suo posto come da progetto...ovvero pilotare il sub.
My car Touran
FRONTE ant:

niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Oranda ha scritto: 16 feb 2025, 10:28
Comunque quello che a me interessa ora e' che, data la gratifica che mi stanno dando gli AP 8, tengo questi e vediamo come risponderà la taratura finale oppure monto gli ML 1600.2 ?? Di quest' ultimi sono certo che vanno meglio degli AP 8 nella parte media, ma in basso non sono dei veri campioni....per cui a questo punto.....quale usare dei 2?
Per le medie frequenze hai ls120, io terrei l'ap8 senza pensarci. :)
Per le voci nasali penso che devi lavorare più che altro in zona mid-tw.
PS, non ho visto i file rew.
......GAME OVER......
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

niko ha scritto: 16 feb 2025, 10:50
Per le medie frequenze hai ls120, io terrei l'ap8 senza pensarci. :)
Ciao Niko e grazie per l' intervento...

Infatti il dubbio che mi "attanaglia" e' proprio questo..... così com' è adesso, sento quel basso bello, pieno , rotondo e ad alto volume sento quella pressione bella...che tra l'altro è ciò che cercavo e che prima con con gli stessi AP 8 non avevo con il progetto originale ( ampli Hertz H420, medi Hertz MP 70.3 a cruscotto con supporti in appoggio e non a montante) mentre il sub è sempre lo stesso. Sicuramente un gran merito va' agli ampli che ho adesso ed ai montanti....ne sono molto contento 😍
Il discorso "voce nasale" credo che si risolve con una buona taratura.
Pensa che ancora non ho trattato le portiere e già si sente così.....molto probabilmente dopo il "trattamento porte" la situazione dovrebbe migliorare un po'...giusto?
My car Touran
FRONTE ant:

The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ho guardato le misure, il posteriore non l'ho nemmeno guardato per ora.

Io non so se le misure che hai passato sono quelle del sistema tarato o del sistema non tarato.

Nel caso fosse non tarato, dovresti fare le stesse identiche misure ma con gli AP equalizzati e tagliati sennò non si capisce nulla.

Le due cose che vanno peggio apparentemente sono Tweeter e SUB.

Ciao!

P.s. non mi hai mai mandato PM per la questione taratura.
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

The_Bis ha scritto: 16 feb 2025, 18:47 Ho guardato le misure, il posteriore non l'ho nemmeno guardato per ora.

Io non so se le misure che hai passato sono quelle del sistema tarato o del sistema non tarato.

Nel caso fosse non tarato, dovresti fare le stesse identiche misure ma con gli AP equalizzati e tagliati sennò non si capisce nulla.

Ciao!
Allora le misure sono tutte in Flat...(tagli, eq., ritardi...tutti a 0).
Ora che ci penso🤔.....le misure le ho prese a dicembre 2024.....e quindi il sub è stato misurato con l' ampli "muletto" Zapco ST2X SQ in bridge che ho utilizzato in modo provvisorio in attesa del rientro dello Z150, per cui, adesso che è montato lo Z150, devo rifarle ed inviartele!!!! Ti chiedo scusa.

Altra cosa.....farò le misure del sub sia in chiusa che in reflex..... perché "mi sembra" che con quest' ultima configurazione sommi meglio con l' anteriore (ti ricordi quando l' hai vista al Perry che ho la cassa configurabile in entrambi i modi?)
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

niko ha scritto: 16 feb 2025, 10:50
PS, non ho visto i file rew.
Li ho inviati il 18 dicembre 2024....ma devo rifarle perché il sub l' ho misurato con un ampli provvisorio perché lo Z150 era in sala operatoria per il "lifting". Adesso che è rientrato ed è montato al suo posto definitivo appena faccio le misure metterò quelle corrette. :yes:
My car Touran
FRONTE ant:

The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Oranda ha scritto: 16 feb 2025, 19:11
The_Bis ha scritto: 16 feb 2025, 18:47 Ho guardato le misure, il posteriore non l'ho nemmeno guardato per ora.

Ciao!
Allora le misure sono tutte in Flat...(tagli, eq., ritardi...tutti a 0).
Ora che ci penso🤔.....le misure le ho prese a dicembre 2024.....e quindi il sub è stato misurato con l' ampli "muletto" Zapco ST2X SQ in bridge che ho utilizzato in modo provvisorio in attesa del rientro dello Z150, per cui, adesso che è montato lo Z150, devo rifarle ed inviartele!!!! Ti chiedo scusa.

Altra cosa.....farò le misure del sub sia in chiusa che in reflex..... perché "mi sembra" che con quest' ultima configurazione sommi meglio con l' anteriore (ti ricordi quando l' hai vista al Perry che ho la cassa configurabile in entrambi i modi?)
Il cambio di ampli può aver un po' cambiato il volume di uscite ma di sicuro non cambia come suona, e come suona il sub nelle misure non va affatto bene.

Per quanto riguarda la valutazione delle risposte ti ho già detto cosa ne penso, ma per capire se funziona la taratura servono le stesse misure che hai fatto in precedenza ma con gli altoparlanti nella configurazione "tarata".

Ciao!
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

The_Bis ha scritto: 16 feb 2025, 19:48
Il cambio di ampli può aver un po' cambiato il volume di uscite ma di sicuro non cambia come suona, e come suona il sub nelle misure non va affatto bene.

Per quanto riguarda la valutazione delle risposte ti ho già detto cosa ne penso, ma per capire se funziona la taratura servono le stesse misure che hai fatto in precedenza ma con gli altoparlanti nella configurazione "tarata".

Ciao!
Ok...perfetto, in questi giorni ti manderò le misure di com' è tarato attualmente :yes:
Grazie
My car Touran
FRONTE ant: