Impianto su Touran

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Oranda
Subwoofer

Re: Impianto su Touran

Messaggio da Oranda »

Probabilmente il Director esclude la porta USB tradizionale. Proverò a collegarmi dal Director 👍
My car Touran
Sorg Kenw. DMX 8020 DAB + FiiO M23 in dgt
DSP Helix Ultra + mod. HD + Director
FRONTE ant:
Tw Proaudio C26 amp. Zapco Studio 100
Mr Tec LS 120 M amp. Zapco Studio 150
Wf Ground Z. GZUK 165SQ amp. Zapco Z150.2 LX
SUB JL Audio 12w3v3-4 in box chiuso - amp. Zapco Z150 in bridge

Rear fill a montante sopra bagagliaio
Tw Hertz MP 25.3 amp. Zapco ST 4 X SQ
Mr Tec SQ4 amp Zapco ST 4 X SQ
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Oranda ha scritto: 6 dic 2024, 14:04 Probabilmente il Director esclude la porta USB tradizionale. Proverò a collegarmi dal Director 👍
Si, collegando il Director al DSP si esclude automaticamente la porta USB del dsp per cui per collegare il pc occorre utilizzare la porta USB predisposta proprio a questo scopo sul Director stesso.

Riferimento sul manuale del Director:
Important: The USB input of the DSP / amplifier with DSP is deactivated as soon as the DIRECTOR is connected to the control input. If you want to establish a connection between your PC and the DSP / amplifier with DSP always use the USB input of the DIRECTOR.
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Etabeta ha scritto: 6 dic 2024, 15:50
Oranda ha scritto: 6 dic 2024, 14:04 Probabilmente il Director esclude la porta USB tradizionale. Proverò a collegarmi dal Director 👍
Si, collegando il Director al DSP si esclude automaticamente la porta USB del dsp per cui per collegare il pc occorre utilizzare la porta USB predisposta proprio a questo scopo sul Director stesso.

Important: The USB input of the DSP / amplifier with DSP is deactivated as soon as the DIRECTOR is connected to the control input. If you want to establish a connection between your PC and the DSP / amplifier with DSP always use the USB input of the DIRECTOR.
Occhio che con il dsp pc tool 5 questa cosa non vale più....
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

The_Bis ha scritto: 6 dic 2024, 20:13
Etabeta ha scritto: 6 dic 2024, 15:50

Occhio che con il dsp pc tool 5 questa cosa non vale più....
Hai ragione, grazie per la precisazione,
per i dsp con piattaforma ACO e firmware aggiornato 5.x il Director va aggiornato a firmware 3 che non supporta più la connessione "USB passante/passthrough" verso il pc ma, viceversa, abilita la connessone del pc direttamente alla porta usb sul dsp.
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Perfetto, ma per poter aggiornare il Director al firmware 3 devo comunque collegarmi alla porta micro usb nel Director e dopo aver aggiornato il firmware si dovrebbe interrompere la connessione dal Director, giusto?
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Fatto, aggiornato sia il DSP che il Director all' ultima versione. Adesso funziona perfettamente.😉
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Aggiornamento impianto .....:
Oggi ho collegato tutto, mi rimane da installare l' ampli Zapco Z150 "liscio" destinato al sub che, come vi avevo già detto in precedenza, dovrà andare nel laboratorio di Etabeta per il recap e la modifica della sensibilità d'ingresso a 8 Volt. Attualmente il sub è alimentato dallo Zapco ST2XSQ collegato in bridge (190 Wrms circa).

Ho finito e installato i supporti a montante sia anteriori che posteriori....vi allego le foto.

Che ve ne pare? ;)

Li ho fatti di colore Blu perché la "sala" amplificatori sarà coperta con un ripiano rivestito con la moquette blu con le finestrelle in plexiglass che farà intravedere solo il top degli ampli e del DSP. E' probabile che inserirò dei led (ovviamente blu) sullo sfondo.....man mano ci penso sul da farsi🤔....tanto lo farò non appena riavrò ed installerò lo Z150.
I led "blu" sul pavimento zona piedi sono Gia stati inseriti, molto probabilmente metterò le strisce di fibra ottica sul cruscotto..... ovviamente blu 😂
Allegati
IMG_20241215_162319.jpg
IMG_20241215_162359.jpg
IMG_20241215_162516.jpg
IMG_20241215_162533.jpg
IMG_20241215_162542.jpg
IMG_20241215_162556.jpg
IMG_20241215_163514.jpg
IMG_20241215_163154.jpg
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Adesso faccio una prima misurata giusto per avere un' idea e più tardi posterò i risultati....vediamo cosa mi dite :)
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Display Director nel cassettino posacenere..😉

Prese USB in predisposizione sul tunnel, 2 prese per file audio mentre la 3^ con il cavo OTG la uso per il collegamento del lettore FiiO M11S in DGT. 😉

Nel vano portaoggetti in basso c'è il cavo Jack/Coax sempre per il lettore FiiO 😉

Sotto il bracciolo ho inserito una presa USB che serve per collegarmi al DSP con il PC😉
Inoltre, dato che la sorgente è predisposta, già che c'ero ho inserito sempre sotto il bracciolo anche una presa HDMI😉
Sicuramente penserete che sono pazzo/esagerato...... purtroppo avete ragione......ma io sono così.....quando mi parte la "scimmia" non mi fermo tanto facilmente 😂😂

Ecco le foto
Allegati
IMG_20241215_172558.jpg
IMG_20241215_172615.jpg
IMG_20241215_172722.jpg
IMG_20241215_172642.jpg
IMG_20241215_172844.jpg
IMG_20241215_172855.jpg
IMG_20241215_172820.jpg
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Non so se ve ne siete accorti......ma il Director l' ho accorciato sul lato destro ( dove entra il cavo ) per poterlo inserire nel frontale del cassettino posacenere 😉
My car Touran
FRONTE ant:

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Mi sembra un buon lavoro.. :yes: Ma io avrei fatto una cosa più mimetica. :hmm:
Per il resto, direi che abbiamo caratteri abbastanza diversi.. Io non sopporto niente più del necessario, in giro per la macchina. :D
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

ozama ha scritto: 15 dic 2024, 19:14 Mi sembra un buon lavoro.. :yes:
Grazie .....
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

ozama ha scritto: 15 dic 2024, 19:14 Ma io avrei fatto una cosa più mimetica. :hmm:
Allora...inizialmente volevo rivestire i montanti con lo stesso tessuto degli originali e del cielo ( tra l' altro ho anche il telo perché dovrò fare il cielo della macchina) ma poi ho deciso di farli blu effetto carbonio perché ho in mente altro. Se una volta finito l' effetto non mi aggrada allora passerò al piano B
Ultima modifica di Oranda il 16 dic 2024, 1:48, modificato 2 volte in totale.
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

ozama ha scritto: 15 dic 2024, 19:14 Per il resto, direi che abbiamo caratteri abbastanza diversi.. Io non sopporto niente più del necessario, in giro per la macchina. :D
Ciao!
Mah guarda che in giro per la macchina io non ho nulla.....non ho ampli o DSP sotto i sedili passeggero per cui preoccuparmi che quando sale un occupante al posteriore gli dia un calcio....le prese USB che vedi sono tutte predisposizioni per pulsanti accessori ed io li ho sfruttati per le prese usb 😉. Stessa cosa la presa USB sotto il bracciolo che uso per il collegamento PC/DSP, anche qui c' era un tappo per la predisposizione di una presa USB😉. Sai quanto è comodo collegarti in un attimo con il PC al DSP senza cavi volanti che ogni volta bisogna mettere e togliere? Io sono del parere che se c'è la possibilità perché non sfruttarla con un lavoro fatto bene?
Forse ragiono così per via del lavoro che faccio......se sapessi che lavori facciamo sui Camper!!! 👍
My car Touran
FRONTE ant:

Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Credo che @ozama si riferisse ad altro, tipo i 2 portaocchiali bianchi, il portaocchiali nero, portacellulari, i vari stemmi Vw, il "giubbottino" per il cambio XD (lo voglio anche io), cavo di ricarica cellulare volante etc.
Per quanto riguarda l'orientamento dei supporti a montante come ti sei regolato?
il montante sinistro non occulta la visuale?

Bella la finitura, ma anche a me non entusiasma quel blu acceso, ma vediamo che hai in mente :)
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Allora, l' orientamento è stato direzionato al centro abitacolo....sotto lo specchietto retrovisore, così la scena è più centrale in quanto ho più fuori asse con la medio-alta di sinistra e quindi bisogna attenuarli di meno...infatti alla prova di ascolto li ho sentiti meglio così che sparati in faccia come li avevo prima ( comunque io l' orientamento lo faccio con lo specchio....non so gli altri come lo fanno).Tra l'altro, vuoi per l' orientamento adottato, vuoi per il medio Tec Ls120M (Scan peak) che scende molto rispetto all' MP70.3 che avevo prima dato sia dalle caratteristiche costruttive, dal diametro maggiore e dal litraggio maggiore del supporto, ora ho il basso molto profondo provenire da dentro il cruscotto.
Infatti adesso ho abbozzato dei tagli giusto per iniziare e con questa scelta mi e' stato facile amalgamare woofer e medio che ad orecchio non si localizza la provenienza degli AP, Diciamo che quello che mi aspettavo l' ho centrato. Adesso con le misure vediamo anche il comportamento in alto con il Tw.....
Per il montante Sx non occulta la visuale in quanto rimane dove c' era il triangolino in vetro ( che in auto non serve a un [email protected] , mentre nella realtà "il triangolino" è la rovina dell' uomo😂) dove io l' ho oscurato con la pellicola così non si vede il retro del montante.

Per quanto riguarda gli accessorini che avete visto, quel cavo che si vede volante di fianco al monitor della sorgente è il cavo USB/OTG che uso per il collegamento con il FiiO, che, dopo aver sistemato le altre cose più urgenti, ho in mente di spostarlo dentro al cassettino posto al centro cruscotto, così rimane invisibile. Per i 2 porta occhiali bianchi li ho presi per l' auto di mio nipote, ma mio figlio li ha voluti mettere sulla mia ....che io ho tolto primo perché sono per mio nipote e poi perché non mi piacciono ed oltretutto non mi servono ( se mi serve ho 3 cassetti sul tetto se devo mettere occhiali ....ce ne stanno 7 con la custodia😉).
La felpa sul cambio.....quella non si tocca 😂😂
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Una cosa moooolto fastidiosa l' ho risolta con questo "radicale" stravolgimento dell' impianto...... e' sparito quell' irritante soffio in sottofondo che c' era, udibile soprattutto nel cambio tra una traccia e l' altra... Ovviamente avendo sostituito un po' di cose non so esattamente a cosa fosse dovuto, ma al 99% erano gli ampli.... probabilmente forse per via della sensibilità in ingresso differente rispetto al DSP o cosa più probabile gli ampli ....perché si sentiva anche sul sub😳.
Non credo fosse dovuto al cablaggio, perché io adesso ho solo sostituito i cavi segnale con degli Audioquest direzionali, ma fatti passare sempre dal tunnel centrale come li avevo prima, per cui se fosse un disturbo dovuto a campi magnetici vicino i cavi dovrei sentirlo anche adesso ..no? Magari erano questi essendo di bassa qualità.....certo dovevo provarli prima di sostituirli, ma avevo fretta perché tra qualche giorno devo partire e mi serviva la macchina..... pazienza mi rimane il dubbio...... l' importante è che adesso non c'è più ;)
Diciamo che tra gli ampli Hertz H420 e H230 che avevo prima con gli Zapco che ho adesso non c'è paragone, probabilmente gli Hertz dopo 30 anni di servizio sarebbero da ricappare con conseguente adeguamento della sensibilità, ma chi era in grado di lavorarci e soprattutto chi mi garantiva un risultato "paragonabile" agli Zapco che ho adesso? Nessun purtroppo!!! Per cui a scanzo di equivoci per non buttare soldi alla cieca, li ho sostituiti con altri oramai "stra collaudati" in termini di qualità :yes:
Questi penso proprio che li toglierò solo quando verrà dismessa l' auto ;)
Mi rimane ancora da provare lo Z150 liscio destinato al sub che ho già spedito a Etabeta (tra oggi e domani dovrebbero consegnarglielo) e poi incomincio a provvedere per la taratura definitiva.
Per questa contatterò Stefano TheBis (che ultimamente non interviene più sul mio trhead....non so perché) se è disponibile a farmela lui, altrimenti vedrò come fare.
My car Touran
FRONTE ant:

Rubio
Coassiale

Messaggio da Rubio »

ciao @Oranda ,
scusa se sono un pelo O.T. ma sono ignorante e curioso quindi chiedo :)
IMG_20241215_162359.jpg
La foto si riferisce ad un rear fill o è qualcosa 'di più'? Se posso, come mai hai scelto di ricreare un 'montante' e non hai tenuto, ad esempio le predisposizioni originali in portiera?

Grazie

ciao
*** Work in progress ***
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Si, @Alessio Giomi erano proprio le cose a cui pensavo.. XD
@Rubio La posizione è decisamente migliore, per un rear fill. Tuttavia un due vie è una cosa assolutamente esagerata. Perchè, per non creare problemi di cancellazioni, un segnale L-R riprodotto per rinforzare l’ambienza deve essere filtrato attorno ai 300 Hz passa alto, e attorno ai 5000 Hz passa basso. Quindi I tweeters praticamente non lavorano.
Io mi immagino che @Oranda avrà una spiegazione diversa dal “razionale”, che rispecchia la sua personalità. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rubio
Coassiale

Messaggio da Rubio »

ozama ha scritto: 18 dic 2024, 10:24
@Rubio La posizione è decisamente migliore, per un rear fill. Tuttavia un due vie è una cosa assolutamente esagerata. Perchè, per non creare problemi di cancellazioni, un segnale L-R riprodotto per rinforzare l’ambienza deve essere filtrato attorno ai 300 Hz passa alto, e attorno ai 5000 Hz passa basso. Quindi I tweeters praticamente non lavorano.
Io mi immagino che @Oranda avrà una spiegazione diversa dal “razionale”, che rispecchia la sua personalità. :D
Ciao! :)
Grazie @ozama. :yes:
*** Work in progress ***
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”