Si, io uso gli stessi FR ed un calo così, non esiste. In asse, arrivano tranquillamente a 20 KHz ed oltre, fino ai 22, circa, che misura il mio microfono.
Nel mio caso, dopo varie prove, ho verificato che la condizione migliore era con i full simmetrici ed orientati quasi verso il centro, tra i sedili. E neanche il destro, che misurato dal posto guida è molto più fuori asse del sinistro, ha un calo del genere. Devo compensare circa 2,5 db da 10 KHz in su. E NIENTE a sinistra, dove addirittura piazzo un -10 stretto a 9.6 KHz per ridurre un picco che mi da l’effetto delle sibilanti che si staccano dal corpo principale della voce, identificando brutalmente la posizione dell’altoparlante. Cosa a mio parere estremamente fastidiosa. Poi, sono completamente flat, da lì in su.
Per quanto riguarda il buco sulle medie, io ce l’ho nella zona dei 2000, a sinistra. E nei vari test di orientamento, avevo notato che si sposta leggermente, ma rimane sempre. E si sente parecchio. E fa casino di fase con il destro, provocando lo spostamento repentino di voci e strumenti, a seconda delle note che emettono o, peggio, delle armoniche. Ad esempio, la voce “piatta” su quella nota, non si sposta, la voce “accentata” con un pieno, sulla stessa nota, si sposta.
Ed io ho anche un bel picco nella zona dei 4 KHz, su entrambi i canali, leggermente spostato tra destro e sinistro, più corposo a destra, sempre dovuto alla posizione. Queste perturbazioni non esistono, in near field.
Ah, io ho incrociato elettricamente sui 400 Hz. Sto facendo alcuni test. Infatti nel mio caso i woofers (più alti e vicini dei tuoi) fanno un po’ di casino tra destro e sinistro, pochissimo sopra a questa frequenza. Quindi devo tirare un po’ gli FR per la giacchetta. E curare molto la discesa dei passa basso dei woofers. Perchè hanno picchi stretti ma decisi, fuori dalla frequenza di incrocio, con fase a 180 gradi rispetto all’FR. Si vede proprio alle misure eh: se non abbasso to quei picchi con l’eq, ho cancellazioni evidenti sulla via adiacente, solo in quel punto.

Occhio..
Spero di esserti stato utile, nel mio piccolo e per quanto possibile per il fatto che “vivo un altro abitacolo”, e cerca eventuali conferme o smentite dai più esperti di misurazione di me, eh..

io FORSE sto giusto cominciando a “capire”..
Ciao!
