Che bella quella vernice, tra l’altro..

Ma no, in realtà potevo anche mettere il frame 60x20di altezza, che arrivava a 49lt tondi tondi, ma alla fine lo spazio sulla superfice una volta montati tutti gli ampli e le scatoline varie non è moltissimo.. e poi avevo già preso il peerless da 10", non credo mi serva chissà che sub, considerando le legne che danno già i woofer adesso senza passa alto (@The_Bis può confermareArmando Proietti ha scritto: ↑18 lug 2022, 1:52 Usa un Subwoofer più grande?
Visto che hai i volumi.
Vanno tutti alla disperata in cerca di volume.
Altrimenti mettici la ruota di scorta che più o meno venti litri....
Avvitata la superficie superiore hai fatto.
Butti un cacciavite in auto e se ti dovesse servire la usi.
Dici ste? Considera che da simulazione con il peerless siamo a qtc in chiusa di 0.65, non sarà troppo smollacciato e moscio?
Tipo, potresti usare un sacco di cemento da 5 Kg, aggiungere acqua e sabbia, amalgamare e colare con il secchione, piazzando una terrina di plastica nella zona del magnete, tenuta in posizione con qualcosa.
Che intendi per "riempiendo di smorzante?The_Bis ha scritto: ↑18 lug 2022, 11:46 Ma infatti io dico prova, poi aggiungi... Qtc 0,7 sarebbe lo standard... Devi vedere cosa fa nel tuo abitacolo... Meno volume aumenta lo smorzamento oltre a spostare più in alto la Fs. Va capito bene come lavora in abitacolo poi provi...
Al più invece.che aggiungere polistirolo magari trovi un compromesso riempiendo di smorzante... Aspetta a castrare il volume che sia tutto finito![]()
Dipende quanto ne metti e quanto lo pressi...Exevia ha scritto: ↑18 lug 2022, 13:40Che intendi per "riempiendo di smorzante?The_Bis ha scritto: ↑18 lug 2022, 11:46 Ma infatti io dico prova, poi aggiungi... Qtc 0,7 sarebbe lo standard... Devi vedere cosa fa nel tuo abitacolo... Meno volume aumenta lo smorzamento oltre a spostare più in alto la Fs. Va capito bene come lavora in abitacolo poi provi...
Al più invece.che aggiungere polistirolo magari trovi un compromesso riempiendo di smorzante... Aspetta a castrare il volume che sia tutto finito![]()
Teoricamente andando a riempire di dacron il volume visto dovrebbe aumentare ancora dai 40lt abbassando ancora di più il qt.
Ho fatto la prova riempiendo 15lt di volume con pezzi di pannello per i cappotti termici (dovrebbe essere polistirene) il dats mi rileva la fs circa a 45hz ..non ho fatto la prova senza polistirene però, ed ora sono in trasferta![]()
![]()
In ogni caso, una volta messo in abitacolo e lanciata una misura cosa dovrei aspettarmi sulle misure per essere sicuro che sia il caricamento ideale?
E facendo una misura near invece?
In ogni caso il tutto è accessibile anche a sub montato smontando l'altoparlante dal pannello superiore
Mi sembra un 16 di diametro, altezza proprio non saprei dirti ma considera che i cerchi sono 18 polliciArmando Proietti ha scritto: ↑18 lug 2022, 16:17 Una prova veloce la puoi fare con una camera d'aria la gonfi e sgonfi velocemente.
Il volume lo rilevi in una bacinella per differenza.
Per curiosità che diametro e altezza era il ruotino di scorta?
Ogni vite è filettata metrica m5, con inserti a bussola sul frame gladen ed inserti a ragno sul piano dove monta il sub, la prerogativa di tutto l'impianto è POTER SMONTARE MILLE VOLTE OGNI SINGOLO ALTOPARLANTE, gli inserti filettati metrici li ho messi addirittura anche sui tweeter, ed ho rubato la dritta di Nostromo di filettare due dei buchi di ogni altoparlante m6, cosi se volessi provarlo in reflex mi basterebbe smontare il pannello e forarlo, per questo e per comodità di installazione non è incollato ma solo accoppiato tramite viti e neoprene a sigillareThe_Bis ha scritto: ↑18 lug 2022, 17:26Dipende quanto ne metti e quanto lo pressi...Exevia ha scritto: ↑18 lug 2022, 13:40Che intendi per "riempiendo di smorzante?The_Bis ha scritto: ↑18 lug 2022, 11:46 Ma infatti io dico prova, poi aggiungi... Qtc 0,7 sarebbe lo standard... Devi vedere cosa fa nel tuo abitacolo... Meno volume aumenta lo smorzamento oltre a spostare più in alto la Fs. Va capito bene come lavora in abitacolo poi provi...
Teoricamente andando a riempire di dacron il volume visto dovrebbe aumentare ancora dai 40lt abbassando ancora di più il qt.
Ho fatto la prova riempiendo 15lt di volume con pezzi di pannello per i cappotti termici (dovrebbe essere polistirene) il dats mi rileva la fs circa a 45hz ..non ho fatto la prova senza polistirene però, ed ora sono in trasferta![]()
![]()
In ogni caso, una volta messo in abitacolo e lanciata una misura cosa dovrei aspettarmi sulle misure per essere sicuro che sia il caricamento ideale?
E facendo una misura near invece?
In ogni caso il tutto è accessibile anche a sub montato smontando l'altoparlante dal pannello superiore
Devi vedere se hai stazionarie e/o problemi di altro tipo...
Non farti problemi ora... Io nel mio sub mi sono messo a rempire con bottiglie d'acqua, ne ho messe ovunque per levare circa 17litri (bottiglie d'acqua va bene perchè i liquidi NON sono comprimibili... la camera d'aria anche no...) alla fine ho deciso di cambiare approccio lavorando sul passivo per ottenere più estensione.
Tu hai una cassa chiusa per cui il margine di manovra è quello... Ma devi capire come risponde l'abitacolo, la mito non è grandissima... Per cui a lavori finiti, ti prepari già un po' di cubetti da buttare dentro per fare un po' di misure. A questo proposito, mi raccomando, inserti filettati sennò quel sub ti dura da natale a santo stefano...