Impianto audio upgrade su Peugeot 107

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
mark3004
Moderatore
Moderatore

Re: Impianto audio upgrade su Peugeot 107

Messaggio da mark3004 »

Antoniocorbascio3 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: 20 gen 2024, 20:43
Antoniocorbascio3 ha scritto: 20 gen 2024, 17:06…intanto se posso permettermi di continuare a dare delle dritte a chi ha bisogno :)
Ma lascia perdere ;) c’è gente che è sul forum da anni e prima di dare una dritta ci pensa su 30 volte….
Ricordati che dall’altra parte c’è qualcuno che con un tuo “consiglio” potrebbe buttare soldi nel cesso….. io ci penserei ;)
Però c’è da dire che c’è gente che senza consigli butta soldi nel cesso ugualmente…ma non me ne frega niente lascio parola a chi è esperto Immagine
Ah d'accordissimo!
Comunque Alessio non voleva essere "categorico", questo è un forum ed ognuno può dire la sua ci mancherebbe. Cerca di essere per così dire "oculato" in modo da non sparare mich#@te! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Esatto.... Quello che volevo dire è che gente con 30 anni di car audio sulle spalle ( e siamo tanti qua sopra) hanno ascoltato di tutto... si parla di almeno 10-12 sorgenti diverse, altrettanti altoparlanti per quanto mi riguarda e amplificazioni varie.....
Quando viene chiesto un consiglio da un nuovo arrivato, ci andiamo coi piedi di piombo... non posso sapere se quello che ho ascoltato io possa piacere alla controparte, o se nella sua auto la resa sarà la stessa; prende piede il parere personale, i gusti, il basso "pompato" o "morbido"... son tutti aggettivi soggettivi (scusa il gioco di parole).
La taratura poi? il mio impianto tarato a dovere suona bene.... ma se te lo faccio ascoltare con la mia precedente taratura (e l'ho ancora in memoria ) fa veramente VOMITARE....

Quindi OK consigli ma oculati.
Antoniocorbascio3

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

Alessio Giomi ha scritto: 21 gen 2024, 10:29 Esatto.... Quello che volevo dire è che gente con 30 anni di car audio sulle spalle ( e siamo tanti qua sopra) hanno ascoltato di tutto... si parla di almeno 10-12 sorgenti diverse, altrettanti altoparlanti per quanto mi riguarda e amplificazioni varie.....
Quando viene chiesto un consiglio da un nuovo arrivato, ci andiamo coi piedi di piombo... non posso sapere se quello che ho ascoltato io possa piacere alla controparte, o se nella sua auto la resa sarà la stessa; prende piede il parere personale, i gusti, il basso "pompato" o "morbido"... son tutti aggettivi soggettivi (scusa il gioco di parole).
La taratura poi? il mio impianto tarato a dovere suona bene.... ma se te lo faccio ascoltare con la mia precedente taratura (e l'ho ancora in memoria ) fa veramente VOMITARE....

Quindi OK consigli ma oculati.
È molto difficile realizzare delle tarature su auto (con dsp o autoradio) c’è bisogno in alcuni casi che qualche installatore abbia un buon orecchio per ascoltare la taratura e se c’è bisogno di migliorare qualcosa o se va bene :)
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 21 gen 2024, 11:14 c’è bisogno in alcuni casi che qualche installatore abbia un buon orecchio per ascoltare la taratura e se c’è bisogno di migliorare qualcosa o se va bene :)
NO c'è bisogno di strumenti di misura, ad orecchuio non si va' da nessuna parte...si puo capire che c'è qualcosa che non va', ma non dove e come intervenire
;)
Work in Progress
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Esatto.
Qui sul forum non si fa altro che parlare di TARATURA STRUMENTALE. ^^
Grande sconosciuta dell’epoca che fu, ed ora alla portata di appassionato, per varie ragioni:
- Dato che ESISTONO I DSP, che fanno cose che altrimenti dovrebbero essere fatte con i crossover passivi in modo estremamente complesso.
- Dato che per lavorare su un DSP occorre un PC PORTATILE, che se si installa in autonomia, bisogna avere.
- Dato che un microfono USB calibrato o una scheda sonora ed un microfono standard calibrati, li acquisti NUOVI con 150/250 Euro.
Taratura STRUMENTALE che richiede comunque ESPERIENZA, ma senza la quale la macchina suonerà sempre ad una frazione delle proprie potenzialità ed in modo totalmente casuale. :hmm:
Che la faccia un installatore o che ci si ingegni per imparare, per un risultato DECENTE, su un impianto che ha pretesa di essere ALMENO CORRETTO, ovvero: NON SUONARE A CASO E MAGARI DECENTEMENTE PER PURA FORTUNA, è INDISPENSABILE. :)
L’orecchio non basta, per stabilire le basi. Serve la conoscenza, che si acquisisce, e serve un minimo di progettazione, per non chiedere l’impossibile ad altoparlanti ed elettroniche.
E, se ci sono casi nei quali la situazione “di serie” è “disperata” e richiede per forza un certo investimento, ce ne sono altri dove un DSP amplificato, sull’impianto di serie con gli altoparlanti di serie, puó dare risultati impensabili 20 anni fa’, impiegando cifre anche non trascurabili ma senza avere a disposizione gli strumenti disponibili. Che sono davvero alla portata di tutti, in questo momento.
Chiaro che non parliamo di upgrade con budget da 200 Euro, che non sono considerabili “upgrade”, ma PASTICCI. Ma di sistemi in ogni caso che possono dare buoni risultati con 1000/1500 Euro, su auto già messe bene. :yes:
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 22 gen 2024, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 21 gen 2024, 11:14 È molto difficile realizzare delle tarature su auto (con dsp o autoradio) c’è bisogno in alcuni casi che qualche installatore abbia un buon orecchio per ascoltare la taratura e se c’è bisogno di migliorare qualcosa o se va bene :)
Lascia stare chi millanta di avere l'orecchio "bionico" XD certe magagne le vedi solo con gli strumenti di misura (se ben usati tra l'altro). ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Antoniocorbascio3

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

mark3004 ha scritto: 21 gen 2024, 16:25
Antoniocorbascio3 ha scritto: 21 gen 2024, 11:14 È molto difficile realizzare delle tarature su auto (con dsp o autoradio) c’è bisogno in alcuni casi che qualche installatore abbia un buon orecchio per ascoltare la taratura e se c’è bisogno di migliorare qualcosa o se va bene :)
Lascia stare chi millanta di avere l'orecchio "bionico" XD certe magagne le vedi solo con gli strumenti di misura (se ben usati tra l'altro). ;)
Assolutamente la penso come voi gli strumenti di misura sono importanti….ciao ;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”