Dude ha scritto: ↑11 mag 2022, 13:02
L'ho notato relativamente di recente con i deck car Pioneer, persino KX-E60 e KEX500, stessa testina, stesse caratteristiche (autoreverse, funzioni di ricerca e riavvolgimento ecc.) non montano lo stesso codice.
E ancora più curioso, neppure KEX900 e KEX500, che di fatto differiscono solo per il materiale della testina.
OT “Amarcord”, sempre piacevole con lettori che in qualche caso ho avuto (E60) o desiderato (700) e ricordo con nostalgia.
Una era la “hard permalloy” e l’altra era la “super laminata”? La KEX700, forse montava la stessa dell’E60 (girevole e super laminata) e aveva il Dolby C, rispetto alla 500, che magari montava quella del E40..?
Ipotesi eh.. Non è che “mi ricordo..”..
Comunque Pioneer all’epoca aveva un catalogo ricchissimo di prodotti. Ma si differenziavano abbastanza “tipicamente”, ricordo. Meccanica “top”: ricerca brani, testina super laminata e Dolby C, modello inferiore: hard permalloy, ricerca brani e Dolby B, modello base: hard permalloy (non sempre) e solo ricerca brani. Addirittura, nella prima serie Component anche alcuni dati dichiarati, che seguivano la meccanica, erano “standard”. Ad esempio, il wow & flutter: tipicamente 0,05/0,07/0,09%
Anche se non ci ho preso, mi hai fatto fare un tuffo nei cataloghi cartacei di un tempo, che noi ragazzini consumavamo, in attesa di avere 18 anni per poter finalmente fare l’impianto.

Il bauletto della Vespa ormai stava stretto!!!
Ciao!