
VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Ascoltare solo il lato destro non ce la faccio proprio, aspetto di montare anche l'altro box e poi vediamo di tirargli un pò il collo 

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Midwoofer: ESB 8000-16 =Zapco C2K 6.0X. Cassa chiusa 9,3L
Subwoofer: Focal P25FE. =Zapco C2K 3.0X. Cassa reflex 35L
Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
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Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Spero di sentirla un gg dopo tutta quella fatica.
Sorgente purtroppo OEM
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TW: Proaudio A26
Midrange: Helix S 3M
WOOFER: Hertz SV 200 L
SUB: Hertz ML 3800 air a pianale con ruota di scorta
Il mio upgrade audio A1 GB
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Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Quando vuoi e distanza permettendo per me no problem.
Oggi ne ho approfittato per sostituire le due ventoline rumorose dell'ultimo arrivato ossia il 2.0X.
Dico solo che stare senza medio bassi ancora ancora ma, senza tweeter stavo sclerando, inascoltabile!!
Oggi ne ho approfittato per sostituire le due ventoline rumorose dell'ultimo arrivato ossia il 2.0X.
Dico solo che stare senza medio bassi ancora ancora ma, senza tweeter stavo sclerando, inascoltabile!!
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Subwoofer: Focal P25FE. =Zapco C2K 3.0X. Cassa reflex 35L
Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
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Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Vorrei condividere con voi questa mia idea che mi perseguita da qualche giorno.
Avrei intenzione di provare a mettere il Focal che ora ho nel bagagliaio, in cassa chiusa sul pavimento lato passeggero.
20, forse 25L come consigliato da mamma Focal credo di poterli trovare.
Ok, devo ancora accendere i medio bassi perchè la finta pelle non è arrivata quindi poi quest'idea potrebbe svanire.
Ho guardato svariati video, tradotti, del buon Peter di PSSound e a suo modo di operare attraverso misurazioni, la parte più debole dei sistemi generalmente è proprio quella dei medio bassi dove causa abitacolo, si hanno perdite consistenti in db.
Personalmente me ne sono accorto fin da sempre e nonostante non abbia provato migliaia di medio bassi, ho messo alla frusta l'esb attuale che si, lui di per se suona e volendo scende agli inferi ma purtroppo, si deve sempre arrivare ad un compromesso.
Non ho mai ascoltato un'auto con sub frontale quindi sarei curioso di provare sulla mia auto, che ne dite?
Avrei intenzione di provare a mettere il Focal che ora ho nel bagagliaio, in cassa chiusa sul pavimento lato passeggero.
20, forse 25L come consigliato da mamma Focal credo di poterli trovare.
Ok, devo ancora accendere i medio bassi perchè la finta pelle non è arrivata quindi poi quest'idea potrebbe svanire.
Ho guardato svariati video, tradotti, del buon Peter di PSSound e a suo modo di operare attraverso misurazioni, la parte più debole dei sistemi generalmente è proprio quella dei medio bassi dove causa abitacolo, si hanno perdite consistenti in db.
Personalmente me ne sono accorto fin da sempre e nonostante non abbia provato migliaia di medio bassi, ho messo alla frusta l'esb attuale che si, lui di per se suona e volendo scende agli inferi ma purtroppo, si deve sempre arrivare ad un compromesso.
Non ho mai ascoltato un'auto con sub frontale quindi sarei curioso di provare sulla mia auto, che ne dite?
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Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
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Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Un toro scatenato... Secondo me vai con calma e mettila a punto poi vedi.
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Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
.....in verità vorrei far fuori tutti gli avanzi che ho in garage 

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Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Prima con calma fai suonare questa configurazione che male NON deve andare, poi in seguito puoi valutare meglio...dvdweb ha scritto: ↑8 lug 2025, 19:21 Vorrei condividere con voi questa mia idea che mi perseguita da qualche giorno.
Avrei intenzione di provare a mettere il Focal che ora ho nel bagagliaio, in cassa chiusa sul pavimento lato passeggero.
20, forse 25L come consigliato da mamma Focal credo di poterli trovare.
Ok, devo ancora accendere i medio bassi perchè la finta pelle non è arrivata quindi poi quest'idea potrebbe svanire.
Ho guardato svariati video, tradotti, del buon Peter di PSSound e a suo modo di operare attraverso misurazioni, la parte più debole dei sistemi generalmente è proprio quella dei medio bassi dove causa abitacolo, si hanno perdite consistenti in db.
Personalmente me ne sono accorto fin da sempre e nonostante non abbia provato migliaia di medio bassi, ho messo alla frusta l'esb attuale che si, lui di per se suona e volendo scende agli inferi ma purtroppo, si deve sempre arrivare ad un compromesso.
Non ho mai ascoltato un'auto con sub frontale quindi sarei curioso di provare sulla mia auto, che ne dite?
Cmq il sub io lo avevo sotto il porta oggetti che arrivava al pianale, però il cono era rivolto verso il pavimento...praticamente da seduto il passeggero sotto il portaoggetti vedeva la moquett, e c'era una fessura fra box e pianale/pavimento alta 7-8-cm, e li verso il basso sfogava l'altoparlante, da 20cm in 10-litri. Però era una vecchia Bravo, penso che sul Golf 6 c'è molto più spazio.
Il vantaggio principale del sub anteriore (un amico lo aveva sotto al cruscotto al centro) è che puoi incrociare più in alto i medio-bassi, e quindi avere più pressione da loro...io li tenevo con passa-alto a 80-100-hz il mio amico a 120-hz...lo svantaggio di solito è che il sub anteriore fa un pò meno pressione e forse scende un pò meno rispetto che averlo nel baule, il mio amico aveva il sub sotto-cruscotto e il sub nel baule, ma era un'auto specializzata per Emma, quindi cercava di non perdere niente...

Cmq anche con il sub nel baule, se l'impianto è tarato bene, può andare alla grande.
......GAME OVER......
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Si, farò così, questione di 2, 3 giorni poi valuterò.
Medio alta e subwoofer per ora vanno molto bene, uno spasso.
Se anche la mediobassa si rivelerà all'altezza allora non andrò oltre altrimenti proverò.
Peccato solo che il DSP abbia 8 canali mannaggia a me che credevo di farla franca!!
Medio alta e subwoofer per ora vanno molto bene, uno spasso.
Se anche la mediobassa si rivelerà all'altezza allora non andrò oltre altrimenti proverò.
Peccato solo che il DSP abbia 8 canali mannaggia a me che credevo di farla franca!!
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Midrange: ESB 8000-10 =Zapco C2K 3.0X
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Subwoofer: Focal P25FE. =Zapco C2K 3.0X. Cassa reflex 35L
Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
In che senso ? hai ancora altri amplificatori/altoparlanti da usare ?

Se è per i due sub, vanno benissimo 8 canali sotto dsp, 6 canali per l'anteriore e i due restanti, il dx al sub posteriore e il sx al sub anteriore.

......GAME OVER......
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Accidenti....questo è un'incentivo grandioso per provare.......ma non mi è chiara la configurazione del dsp.
Adesso ho il canale dx e sx dell'ampli che entrano nei canali G e H del dsp. Poi questi li ho configurati 50%/50% essendo l'ampli a ponte per il focal del bagagiaio.
Volessi aggiungere un secondo sub col suo ampli dedicato come dovrei fare che non mi è chiaro?
Adesso ho il canale dx e sx dell'ampli che entrano nei canali G e H del dsp. Poi questi li ho configurati 50%/50% essendo l'ampli a ponte per il focal del bagagiaio.
Volessi aggiungere un secondo sub col suo ampli dedicato come dovrei fare che non mi è chiaro?
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Tweeter: ESB 8000-2 =Zapco C2K 2.0X
Midrange: ESB 8000-10 =Zapco C2K 3.0X
Midwoofer: ESB 8000-16 =Zapco C2K 6.0X. Cassa chiusa 9,3L
Subwoofer: Focal P25FE. =Zapco C2K 3.0X. Cassa reflex 35L
Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
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Midwoofer: ESB 8000-16 =Zapco C2K 6.0X. Cassa chiusa 9,3L
Subwoofer: Focal P25FE. =Zapco C2K 3.0X. Cassa reflex 35L
Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Devi mettere i due amplificatori per il sub a ponte in mono, di solito un amplificatore in mono si può pilotare con un solo connettore RCA, quindi a esempio RCA-dx su un ampli-sub, e RCA-sx su un'altro ampli-sub.dvdweb ha scritto: ↑8 lug 2025, 21:02 Accidenti....questo è un'incentivo grandioso per provare.......ma non mi è chiara la configurazione del dsp.
Adesso ho il canale dx e sx dell'ampli che entrano nei canali G e H del dsp. Poi questi li ho configurati 50%/50% essendo l'ampli a ponte per il focal del bagagiaio.
Volessi aggiungere un secondo sub col suo ampli dedicato come dovrei fare che non mi è chiaro?
Il DSP non lo conosco, ma sicuro puoi regolare in modo indipendente i canali dx e sx.
PS, dovresti far lavorare il sub posteriore sulle ultrabasse con tagli tipo passa-basso a 40-50-hz almeno 18/db e il sub anteriore passabasso 70-80-100-hz è da vedere se qui serve un passalto a 30-40-hz...però a orecchio è difficile, ti dovresti attrezzare con un mic di misure.

PPS, il mic Umik con il programma REW è molto semplice da usare, con 120-130-euro hai un sistema di misure che ti toglie molti dubbi, la rifinitura poi la fai a orecchio...sarebbe meglio prima il set di misure e dopo il doppio sub.

Ultima modifica di niko il 8 lug 2025, 22:03, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
be, una prova di scollegare un RCA dell'ampli in mono potrei anche farla, reimpostando anche il DSP.
Mi vien male solo perchè il dsp è nel posto meno accessibile dell'intera galassia.......dovrò pensare di dargli una nuova locazione sicuramente.
Mi vien male solo perchè il dsp è nel posto meno accessibile dell'intera galassia.......dovrò pensare di dargli una nuova locazione sicuramente.
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Midrange: ESB 8000-10 =Zapco C2K 3.0X
Midwoofer: ESB 8000-16 =Zapco C2K 6.0X. Cassa chiusa 9,3L
Subwoofer: Focal P25FE. =Zapco C2K 3.0X. Cassa reflex 35L
Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
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Subwoofer: Focal P25FE. =Zapco C2K 3.0X. Cassa reflex 35L
Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Aiutatemi a capire se sbaglio.
Adesso ho settato il selettore dell'ampli per il sub su L&R SUM MONO ed entro nel dsp con i due RCA.
Se volessi entrare con un solo RCA dovrei settare su BRIDGE e poi attraverso l'altro pulsante scegliere se usare L o R?
Adesso ho settato il selettore dell'ampli per il sub su L&R SUM MONO ed entro nel dsp con i due RCA.
Se volessi entrare con un solo RCA dovrei settare su BRIDGE e poi attraverso l'altro pulsante scegliere se usare L o R?
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Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Grazie per la dritta, un pensiero in meno.
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Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Se vuoi sentire una macchina con un sub frontale e siamo vicini fai un fischio.

La mia è una Golf 5, ma il sub si trova nel vano portaoggetti e non nel vano piedi del passeggero, perchè ho i medio-assi a kick panel ed avrei avuto difficoltà a farcelo stare, specialmente considerando i vincoli del regolamento EMMA. Monto anche un sub posteriore "classico" (per quanto sia in IB), perchè da un sub anteriore difficilmente avrai un caricamento sufficiente per la gamma ultrabassa, ma non è detto che ti serva, dipende tutto dalle aspettative.

Una cosa da tenere in considerazione è che sotto al cruscotto lato passeggero c'è anche il filtro abitacolo, almeno nella 5, ma penso che sia uguale anche nella 6.

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Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Grazie dell'invito ma siamo un po lontani, Pordenone Milano è lunghetta!!
Si, anche sulla mia ho il filtro abitacolo che sostituisco puntualmente ogni 10/12 mila km, si sono un pó maniacale nella manitenzione dell'auto.
Lato guida, ce pure un airbeg in quella posizione, lato passeggero dovrei controllate.
L'idea sarebbe di farlo removibile facilmente, senza ogni volta togliere l'altoparlante e sopratutto, vorrei evitare di tagliare la mouquette originale.
Si, anche sulla mia ho il filtro abitacolo che sostituisco puntualmente ogni 10/12 mila km, si sono un pó maniacale nella manitenzione dell'auto.
Lato guida, ce pure un airbeg in quella posizione, lato passeggero dovrei controllate.
L'idea sarebbe di farlo removibile facilmente, senza ogni volta togliere l'altoparlante e sopratutto, vorrei evitare di tagliare la mouquette originale.
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Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Si, troppo lontano per un ascolto al volo.dvdweb ha scritto: ↑9 lug 2025, 11:55 Grazie dell'invito ma siamo un po lontani, Pordenone Milano è lunghetta!!
Si, anche sulla mia ho il filtro abitacolo che sostituisco puntualmente ogni 10/12 mila km, si sono un pó maniacale nella manitenzione dell'auto.
Lato guida, ce pure un airbeg in quella posizione, lato passeggero dovrei controllate.
L'idea sarebbe di farlo removibile facilmente, senza ogni volta togliere l'altoparlante e sopratutto, vorrei evitare di tagliare la mouquette originale.
La moquette originale la trovi facilmente dallo sfascia-carrozze... Io ho fatto così e usato quella, tanto ho smontato tutto l'abitacolo per far passare bene i cavi ed insonorizzare.
Sul filtro abitacolo, io non volevo dover smontare nulla, anche per evitare che una lavoro da 2 minuti diventi un lavoro da 1 ora...

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Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Non è per far polemica, ma per capire il motivo per il quale stai facendo tutto quel lavoro SENZA MAI AVER FATTO UNA MISURA.
Non sai nemmeno il PERCHÈ, senti cose che non vanno.
Ok che non te ne intendi di acustica ed ok che non ti interessi approfondire. Ma COSÌ STAI LAVORANDO COMPLETAMENTE A CASO.
Non bastano i “consigli del forum” per far suonare la macchina eh..
Io non ho un gran impianto.. ma ho il sub nel baule e lo sento davanti..
Sulla Golf di Stefano The_Bis, che ha un impianto migliore del mio e ne sa anche molto di più, il sub è nel baule, e per di più accordato con radiatore passivo, e si sente davanti.
La macchina di Dodrive è estremamente sofisticata. Ed ha due sub per sopperire ad una piccola “zona morta” dovuta alla particolare configurazione della sua auto, installato dopo aver fatto mille prove e mille misure. Ed integrato molto faticosamente nel contesto.
Più il sub è vicino, in un abitacolo, che è equiparabile ad una grande cassa chiusa, meno scende in frequenza.
Nel TUO CASO, un sub anteriore, SENZA MAI AVER VISTO UNA MISURA e SENZA MAI AVER TENTATO UNA TARATURA STRUMENTALE per vedere dove ci sono zone critiche, avrebbe senso solo se ti serve assolutamente il baule per ragioni di lavoro o scelte del genere. E RINUNCIANDO AD UNA PARTE DI DISCESA IN FREQUENZA.
Davvero, non riesco a capire la tua logica.
Non è che più fai fatica, automaticamente meglio l’impianto suonerà eh..
Mah..
Ciao!
Non sai nemmeno il PERCHÈ, senti cose che non vanno.
Ok che non te ne intendi di acustica ed ok che non ti interessi approfondire. Ma COSÌ STAI LAVORANDO COMPLETAMENTE A CASO.
Non bastano i “consigli del forum” per far suonare la macchina eh..
Io non ho un gran impianto.. ma ho il sub nel baule e lo sento davanti..
Sulla Golf di Stefano The_Bis, che ha un impianto migliore del mio e ne sa anche molto di più, il sub è nel baule, e per di più accordato con radiatore passivo, e si sente davanti.
La macchina di Dodrive è estremamente sofisticata. Ed ha due sub per sopperire ad una piccola “zona morta” dovuta alla particolare configurazione della sua auto, installato dopo aver fatto mille prove e mille misure. Ed integrato molto faticosamente nel contesto.
Più il sub è vicino, in un abitacolo, che è equiparabile ad una grande cassa chiusa, meno scende in frequenza.
Nel TUO CASO, un sub anteriore, SENZA MAI AVER VISTO UNA MISURA e SENZA MAI AVER TENTATO UNA TARATURA STRUMENTALE per vedere dove ci sono zone critiche, avrebbe senso solo se ti serve assolutamente il baule per ragioni di lavoro o scelte del genere. E RINUNCIANDO AD UNA PARTE DI DISCESA IN FREQUENZA.
Davvero, non riesco a capire la tua logica.
Non è che più fai fatica, automaticamente meglio l’impianto suonerà eh..
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
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2 canali su woofers Audio Development W60
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Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Esattamente quello che hai scritto: sopperire a una "zona morta".
Non andrei a cercare chissà quale discesa dal sub frontale, per quello ci pensa il sub nel bagagliaio che a mio modo di sentire, va più che bene, anche troppo alle volte e non ho nessuna intenzione di eliminarlo.
Quella zona morta, nel mio sistemino, la sento proprio sulla medio bassa che come già scritto ha poco impatto.
Per ora rimane solo un'idea, devo ancora montare la cassa sinistra e dare una sistemata al DSP, da li si vedrà il da farsi.
Si, ovviamente mi piacerebbe misurare l'insieme ma diciamo che credo di essere ancora in una fase di sgrezzatura dove basta anche un semplice orecchio per capire che direzione prendere.
Nel mentre ho pensato di posizionare il DSP sul fianchetto sinistro quindi dovrò costruirmi un bello sportello in legno amovibile, probabilmente lo fisserò con 4 calamitozze, per nascondere il tutto.
Non andrei a cercare chissà quale discesa dal sub frontale, per quello ci pensa il sub nel bagagliaio che a mio modo di sentire, va più che bene, anche troppo alle volte e non ho nessuna intenzione di eliminarlo.
Quella zona morta, nel mio sistemino, la sento proprio sulla medio bassa che come già scritto ha poco impatto.
Per ora rimane solo un'idea, devo ancora montare la cassa sinistra e dare una sistemata al DSP, da li si vedrà il da farsi.
Si, ovviamente mi piacerebbe misurare l'insieme ma diciamo che credo di essere ancora in una fase di sgrezzatura dove basta anche un semplice orecchio per capire che direzione prendere.
Nel mentre ho pensato di posizionare il DSP sul fianchetto sinistro quindi dovrò costruirmi un bello sportello in legno amovibile, probabilmente lo fisserò con 4 calamitozze, per nascondere il tutto.
Sorgente: 2din by Aliexpress con uscita spdif toslink.
Dsp: Helix DSP 3S
Tweeter: ESB 8000-2 =Zapco C2K 2.0X
Midrange: ESB 8000-10 =Zapco C2K 3.0X
Midwoofer: ESB 8000-16 =Zapco C2K 6.0X. Cassa chiusa 9,3L
Subwoofer: Focal P25FE. =Zapco C2K 3.0X. Cassa reflex 35L
Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L
Dsp: Helix DSP 3S
Tweeter: ESB 8000-2 =Zapco C2K 2.0X
Midrange: ESB 8000-10 =Zapco C2K 3.0X
Midwoofer: ESB 8000-16 =Zapco C2K 6.0X. Cassa chiusa 9,3L
Subwoofer: Focal P25FE. =Zapco C2K 3.0X. Cassa reflex 35L
Front Sub: Focal P25FSE =Steg K2/01. Cassa chiusa. 18L