Impianto su Touran

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
The_Bis
Tweeter

Re: Impianto su Touran

Messaggio da The_Bis »

Il Riferimento lo scegli tu, ma deve idealmente stare tra i 75 e gli 85 db.

Se scegli di usare il TW dx che suona più basso degli altri AP, settati a 75db con quello per cui anche il resto indicativamente starà nel range.

Se scegli di usare l'ap che spara più forte, setta quello a 85db (circa) così bene o male anche quello che suona meno lo dovresti ritrovare nel range corretto.

Poi considera che dirti di fissarti su 75/85 db è perchè corrisponde ad un ipotetico raddoppio di volume rispetto al rumore di fondo che va solitamente dai 30 ai 40 db in base alla zona e i momenti della giornata.

Anche in questo caso non ci sono dogmi e non c'è magia. Si procede solo a buon senso. Va da se che, se misuro troppo vicino al rumore di fondo, ad un certo punto faticherò a capire se sto misurando gli AP o altro...

Aspetto un nuovo giro di misure o guardo quelle che hai caricato?
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Oggi, salvo imprevisti, farò un altro giro di misure per cui aspetta... Grazie.
My car Touran
Sorg Kenw. DMX 8020 DAB + FiiO M23 in dgt
DSP Helix Ultra + mod. HD + Director
FRONTE ant:
Tw Proaudio C26 amp. Zapco Studio 100
Mr Tec LS 120 M amp. Zapco Studio 150
Wf Ground Z. GZUK 165SQ amp. Zapco Z150.2 LX
SUB JL Audio 12w3v3-4 in box chiuso - amp. Zapco Z150 in bridge

Rear fill a montante sopra bagagliaio
Tw Hertz MP 25.3 amp. Zapco ST 4 X SQ
Mr Tec SQ4 amp Zapco ST 4 X SQ
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda l’incontro, se vuoi, sabato 1 giugno c’è il “Perry Raduno”, vicino a Reggio Emilia. Salvo gravi imprevisti, ci saremo tutti! :yes:
C’è un topic dedicato nella sezione “eventi e manifestazioni”. :)
È il più bel raduno “SQ” d’Italia. Ci sarà modo di ascoltare auto davvero favolose. Ne vale davvero la pena. E alla fine sarà ad 1 ora e mezza di auto. :D
Ah.. E di solito si mangia benissimo e l’incasso (dei pasti, se mangi perchè non c’è nessun biglietto di ingresso) va in beneficienza. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Misure abortire..... Ho riscontrato un problema... credo D;
In pratica ho messo la traccia per misurare i Tw (quella generata da 500 hz >) ed ho settato il vol. a 75 dB del Tw di dx (quello più basso xché distante), il volume della sorgente è arrivato come scala a 20. Fin qui tutto ok ed ho fatto la misura.
Il problema è sorto quando ho messo la traccia "Full range" per testare gli altri AP, perché con scala 20 della sorgente misuravo circa 95 dB sui mid e sugli altri :yush: come mai?
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

ozama ha scritto: 27 gen 2024, 19:14 Per quanto riguarda l’incontro, se vuoi, sabato 1 giugno c’è il “Perry Raduno”, vicino a Reggio Emilia. Salvo gravi imprevisti, ci saremo tutti! :yes:
È il più bel raduno “SQ” d’Italia. Ci sarà modo di ascoltare auto davvero favolose. Ne vale davvero la pena. E alla fine sarà ad 1 ora e mezza di auto. :D
Ah.. E di solito si mangia benissimo e l’incasso (dei pasti, se mangi perchè non c’è nessun biglietto di ingresso) va in beneficienza. :love:
Mah.. per l'incontro dovremmo cercare se possibile di farlo prima ;)
Per quanto riguarda il raduno...... Fantastico.... Non lo sapevo..... Farò in modo di esserci :yes:
Ma si può portare la famiglia?
My car Touran
FRONTE ant:

The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Hai generato la traccia a -12db? È molto probabile che io per primo non abbia specificato questo "piccolo" particolare... ;)

Ti ho indicato i settaggi dei parametri fondamentali ma se il generatore è configurato a -12db ti trovi, considerato che il pink noise ha un Crest factor di circa 2/3db, con un volume misurato di 9/10db inferiore all'altra traccia che stai utilizzando che suppongo sarà configurata a "0 db".

Facciamo così, le tracce te le genero io così evitiamo "differenze". E te le carico su questo post.

Così almeno non ci sono differenze quando misuri tweeter e il resto.

;)
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

The_Bis ha scritto: 27 gen 2024, 22:45 Hai generato la traccia a -12db? È molto probabile che io per primo non abbia specificato questo "piccolo" particolare... ;)

Ti ho indicato i settaggi dei parametri fondamentali ma se il generatore è configurato a -12db ti trovi, considerato che il pink noise ha un Crest factor di circa 2/3db, con un volume misurato di 9/10db inferiore all'altra traccia che stai utilizzando che suppongo sarà configurata a "0 db".

Facciamo così, le tracce te le genero io così evitiamo "differenze". E te le carico su questo post.

Così almeno non ci sono differenze quando misuri tweeter e il resto.

;)
infatti... ho generato la traccia dei TW a - 12 db (come era nello screenshot che mi avevi allegato) mentre le altre tracce erano a - 0,00 db. Purtroppo non mi sono accorto della differenza -.-
Se non ti crea tanto disturbo accetto volentieri le tracce....grazie ;)
My car Touran
FRONTE ant:

The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ecco qui i file caricati su WeTransfer.

Il nome file è parlante, basta leggere per capire cosa fa uno e cosa fa l'altro.

https://we.tl/t-8iWfAdpQmQ

Mi raccomando su Rew, quando fai l'RTA, essendo un Pink Periodic Noise da 64K utilizza la configurazione che riporto di seguito.
Config RTA Rew.PNG
Avanti tutta!!!!
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

@ The-Bis
gentilissimo grazie :yes:
adesso apro Rew per capire come configurare quanto hai riportato in alletato :)
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

ti allego come era configurato prima.... in pratica cambiava solo in Appearance in quanto era impostato "Use bars on RTA" anziché Adgiust RTA levels.....Tale impostazione influiva a qualcosa?
Allegati
Immagine 2024-01-27 232342.jpg
My car Touran
FRONTE ant:

The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Oranda ha scritto: 27 gen 2024, 23:28 ti allego come era configurato prima.... in pratica cambiava solo in Appearance in quanto era impostato "Use bars on RTA" anziché Adgiust RTA levels.....Tale impostazione influiva a qualcosa?
Hai perso anche Adjust RTA level...

In ogni caso, la mia naturalmente è la solita spiegazione dell'ovvio, Use Bars on RTA mostra le Barre sull'RTA mentre se lo disattivi le Barre non si vedono.

Considera che a risoluzione di 1/48 di ottava le barre sono molto piccole, ma siccome è un no-sense portare dentro una misura a "scalini" è molto meglio disattivarlo.

;)

P.s.: è togli dal grafico anche il Peak (la linea rossa) a te non serve...
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

The_Bis ha scritto: 27 gen 2024, 23:36
Oranda ha scritto: 27 gen 2024, 23:28 ti allego come era configurato prima.... in pratica cambiava solo in Appearance in quanto era impostato "Use bars on RTA" anziché Adgiust RTA levels.....Tale impostazione influiva a qualcosa?
Hai perso anche Adjust RTA level
....purtroppo non sapevo ed e rimasta di default "Use bars on RTA" -.-
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Solo una curiosità..... Ma la RTA cambia tra un impianto con i gain settati correttamente da uno non settato?
My car Touran
FRONTE ant:

The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Oranda ha scritto: 28 gen 2024, 0:03 Solo una curiosità..... Ma la RTA cambia tra un impianto con i gain settati correttamente da uno non settato?
Questa tua domanda mi fa un po' paura...

Per fare "una taratura", ma più in generale per "installarsi un impianto" servono delle basi un po' solide.

Il fatto che tu mi metta in relazione la regolazione del Gain con un RTA è piuttosto preoccupante...

La risposta che ti potrei dare di getto è: "Ma perchè mi fai sta domanda?"

Se fossi Ozama ti scriverei un libro per spiegarti quanto e come un errata regolazione del gain potrebbe influire sulla risposta in frequenza.

Per cercare di mettere insieme le due cose ti dico:

1. LA regolazione del Gain arriva MOOOOOOLTO prima delle misure con il Microfono. Per cui regola i gain e poi ne riparliamo.

2. Ti giro la domanda, secondo te in cosa può incidere una "errata" regolazione dei gain sulla risposta che vai a misurare?

Ciao!
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

ti ho fatto questa domanda in quanto nell'altra mia auto la Golf Cabrio non ho fatto ancora la regolazione dei gain e vorrei misurarla...., pertanto per pura curiosità e per fare esperienza sulle differenze volevo fare una misura prima e dopo.
una errata regolazione dei gain secondo me incide in primo luogo sulla differenza di risposta dei CH a parità di volume sorgente ed in secondo luogo "più pericoloso" sul rischio di distorsioni con possibile rottura degli AP....giusto?
My car Touran
FRONTE ant:

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Oranda ha scritto: 27 gen 2024, 22:09
ozama ha scritto: 27 gen 2024, 19:14 Per quanto riguarda l’incontro, se vuoi, sabato 1 giugno c’è il “Perry Raduno”, vicino a Reggio Emilia. Salvo gravi imprevisti, ci saremo tutti! :yes:
Mah.. per l'incontro dovremmo cercare se possibile di farlo prima ;)
Per quanto riguarda il raduno...... Fantastico.... Non lo sapevo..... Farò in modo di esserci :yes:
Ma si può portare la famiglia?
Certo che si! Io vengo con mia moglie! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

:yes:
My car Touran
FRONTE ant:

Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Ritornando al discorso gain da misurare nell'altra mia auto, la sorgente Pioneer esce in pre con 2.0 volt max mentre l'ampli accetta in ingresso max 5 Volt..... Quindi nel pre tra Sorg e ampli Zapco ST 4x DSP non devo regolare niente.... Devo solo regolare il gain per le uscite di potenza, giusto?
Mentre per il sub Audison Apbx 10 as 2 amplificato dovrei regolare il gain DSP - Ampli sub, però sul manuale Audison non ho trovato il valore max dell'impedenza in ingresso... Come devo fare?

Inoltre.... Per lo Zapco ST-4X DSP ho come dato di potenza RMS 65 w x 4 che ovviamente sono misurati a 14.4 volt come dichiara la casa..... Quindi il calcolo della radice quadrata lo devo fare su questo dato?
My car Touran
FRONTE ant:

The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Oranda ha scritto: 28 gen 2024, 0:29 ti ho fatto questa domanda in quanto nell'altra mia auto la Golf Cabrio non ho fatto ancora la regolazione dei gain e vorrei misurarla...., pertanto per pura curiosità e per fare esperienza sulle differenze volevo fare una misura prima e dopo.
una errata regolazione dei gain secondo me incide in primo luogo sulla differenza di risposta dei CH a parità di volume sorgente ed in secondo luogo "più pericoloso" sul rischio di distorsioni con possibile rottura degli AP....giusto?
Attenzione, la domanda che ti ho rigirato è più specifica. Da un punto di vista di RISPOSTA IN FREQUENZA cosa varia la regolazione del gain?

Sto cercando di non darti le risposte "preconfezionate" perché in realtà le risposte le sai già e ti serve solo prendere un po' di coraggio per basare il ragionamento che ci sta dietro su assunti logici che si basino su aspetti concreti e oggettivi.

Sennò sarai sempre titubante difronte a qualsiasi piccola variazione che ti si presenta rispetto a quanto visto insieme sul forum.

In merito alla tua prima risposta, "differenza tra i canali", in che senso? Hai detto di non aver regolato il gain. Quindi suppongo che la regolazione sia il classico (spannometrico più o meno nel mezzo) e valga uguale per tutti i canali. Per cui al netto delle intrinseche ed inevitabili differenze di attenuazione (presenti in tutti i potenziometri) mi aspetterei che non ci siano differenze tra i canali...

In ogni caso la regolazione del gain viene prima di qualsiasi taratura perché il gain va regolato per interfacciare sorgente e amplificatore in modo che quest'ultimo, qualsiasi sia il volume della sorgente non possa andare in distorsione. PUNTO.
Non ci sono se, ma, dubbi o altre cose da considerare.
Se tra Sorgente ed ampli c'è un DSP, la regolazione è doppia. Devo fare in modo che uscendo a 0db dalla sorgente il dsp recepisca IN INGRESSO 0db e che quindi in uscita esca con 0db. Di conseguenza gli ampli collegati al DSP Andranno regolati in funzione dei 0db IN USCITA del DSP.

Se si verificasse il caso, in cui l'uscita del DSP a 0db è superiore alla massima attenuazione operabile dal gain dell'amplificatore, sei costretto a ridurre l'uscita del dsp di quei dB che riescono a compensare il gap.

Questo è l'ABC deve essere una cosa scolpita nella testa e non si può prescindere da una giusta regolazione dii questi aspetti prima ancora di iniziare a pensare a fare un impianto. Il rischio è quello di lavorare a muzzo... Come fanno tanti... Può andarti bene, può andarti male, può essere che la cosa funzioni fino ad un certo punto e poi cominci a peggiorare...
In generale, è vero che è un gioco/hobby, ma se vado a giocare a calcetto con gli amici per HOBBY non è che posso prendere la palla in mano e correre in porta per fare gol. Le regole sono quelle, le sappiamo tutti e se uno non le sa non è che va bene lo stesso, a calcetto non gioca...

Per cui, dicevamo, la regolazione del gain in cosa può variare la risposta acustica del tuo impianto?

;)
Oranda
Subwoofer

Messaggio da Oranda »

Da quanto ne so, il gain serve a regolare la potenza in uscita del segnale amplificato facendo in modo di raggiungere la massima potenza i distorta e quindi di evitare il clipping. Giusto?
My car Touran
FRONTE ant:

Rispondi