VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Eccolo viewtopic.php?t=18455
Sorgente purtroppo OEM
AmpliDSP: Audison AP Forza 8.9
TW: Proaudio A26
Midrange: Helix S 3M
WOOFER: Hertz SV 200 L
SUB: Hertz ML 3800 air a pianale con ruota di scorta
Il mio upgrade audio A1 GB
I miei montanti
I miei montanti
Ci siamo quasi, manca solo il montaggio in auto.
Questa volta, avendo linee meno accentuate, ho provato la finta pelle.
Non sono venute impeccabili ma devo ammettere di essere molto soddisfatto, pensavo di combinare l'ennesimo pastrocchio!!!
Questa volta, avendo linee meno accentuate, ho provato la finta pelle.
Non sono venute impeccabili ma devo ammettere di essere molto soddisfatto, pensavo di combinare l'ennesimo pastrocchio!!!
Speriamo hanno un buon suono.
Sorgente purtroppo OEM
I miei montanti
I miei montanti
Dalla foto mi piacciono molto, complimenti per la manualità! 

Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente oem, Samsung S23+, Wiim Pro Plus
Ampli+DSP Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280
Ampli Mosconi Pico 2
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250
Ampli Zapco Z-1KD II
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
Sorgente oem, Samsung S23+, Wiim Pro Plus
Ampli+DSP Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280
Ampli Mosconi Pico 2
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250
Ampli Zapco Z-1KD II
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
Grazie.
I box sono installati e devo dire che ora credo di aver raggiunto il limite del mediobasso.
Si comporta decisamente meglio, più preciso, profondo e meglio controllato.
Confermo però di aver fatto una grossa minch...a nell'usare la stifferite difatti a volumi anche medi, viene parecchio strapazzata dal mediobasso.
Stò provando vari setup dal dsp e pian pianino stò trovando quello che più mi aggrada.
I box sono installati e devo dire che ora credo di aver raggiunto il limite del mediobasso.
Si comporta decisamente meglio, più preciso, profondo e meglio controllato.
Confermo però di aver fatto una grossa minch...a nell'usare la stifferite difatti a volumi anche medi, viene parecchio strapazzata dal mediobasso.
Stò provando vari setup dal dsp e pian pianino stò trovando quello che più mi aggrada.
Ah cazzarola, io non avevo capito che quel materiale fosse stiferite. Io pensavo fosse legno.
Direi che si, hai fatto una minkiata... Quel materiale è pochissimo smorzante. Probabilmente quella parte della porta suona come fosse un altro AP o poco ci manca.
Cmq dai, mi pare vada molto meglio per cui bene così!
Direi che si, hai fatto una minkiata... Quel materiale è pochissimo smorzante. Probabilmente quella parte della porta suona come fosse un altro AP o poco ci manca.
Cmq dai, mi pare vada molto meglio per cui bene così!
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Si decisamente meglio, oggi ho fatto una lunga seduta d'ascolto e alla fine mi sono perso
.
Comunque volevo chiedere quanto segue: nei 3 Zapco ho settato il tastino Vin accanto alla regolazione del gain nella posizione 1-4V. La radio ha un range di volume che arriva a 32. Ora praticamente a volume 10 sono già quasi al limite della sopportazione, dipende anche dalle tracce.
Non ho oltrepassato il 13/14 nonostante non vi siano accenni di distorsione.
Se invece metto il Vin 4-16V mi tocca alzare il volume anche al massimo per ottenere lo stesso risultato.
Per il resto il gain degli ampli è settato un pelino sopra il minimo e nel DSP, oltre ai tagli di frequenza ho messo a 0db tutti i canali.

Comunque volevo chiedere quanto segue: nei 3 Zapco ho settato il tastino Vin accanto alla regolazione del gain nella posizione 1-4V. La radio ha un range di volume che arriva a 32. Ora praticamente a volume 10 sono già quasi al limite della sopportazione, dipende anche dalle tracce.
Non ho oltrepassato il 13/14 nonostante non vi siano accenni di distorsione.
Se invece metto il Vin 4-16V mi tocca alzare il volume anche al massimo per ottenere lo stesso risultato.
Per il resto il gain degli ampli è settato un pelino sopra il minimo e nel DSP, oltre ai tagli di frequenza ho messo a 0db tutti i canali.
Il gain va sempre e solo regolato in base al voltaggio massimo indistorto con il quale esce il dispositivo (analogico) a monte. Per scoprirlo ti servono tracce a 0dB ed un oscilloscopio, oppure ti puoi affidare alle caratteristiche dichiarate dal produttore, eventualmente tenendo un pelino di margine.
Sulla regolazione dei livelli nel DSP, quello dipende da tanti fattori e va fatto in base alla risposta acustica in abitacolo di ogni altoparlante, non è che esiste una formula magica valida in ogni caso. In generale, con i medi e tw a montante, quindi molto più vicini al punto di ascolto, si tende ad abbassarli per adeguare la loro risposta a quella dei medio-bassi, che solitamente sono l'anello che determina il livello massimo del sistema. Ovviamente ogni driver ed installazione comporta delle specificità che non si possono necessariamente prevedere, ma sarebbe la prima volta che vedo un impianto dove sono i tw o i medi a suonare più piano del mediobassi.
Sulla regolazione dei livelli nel DSP, quello dipende da tanti fattori e va fatto in base alla risposta acustica in abitacolo di ogni altoparlante, non è che esiste una formula magica valida in ogni caso. In generale, con i medi e tw a montante, quindi molto più vicini al punto di ascolto, si tende ad abbassarli per adeguare la loro risposta a quella dei medio-bassi, che solitamente sono l'anello che determina il livello massimo del sistema. Ovviamente ogni driver ed installazione comporta delle specificità che non si possono necessariamente prevedere, ma sarebbe la prima volta che vedo un impianto dove sono i tw o i medi a suonare più piano del mediobassi.

RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
A monte ho l'autoradio android cinese di cui non ho specifiche.
Esco e porto il segnale al DSP con cavo ottico.
Esco e porto il segnale al DSP con cavo ottico.
Aggiornamentino:
tutto bene,
dopo aver giocato un pochettino con la taratura ho trovato il punto che più aggrada il mio orecchio e non credo che modificherò più la mediobassa.
Si, quella stifferite non è il massimo ma nel complesso sono molto soddisfatto.
Unica pecca è che alle volte, il tweeter sinistro fa i capricci. Poi se alzo un bel pò lui si attiva e rimane tale.
Ho provato a invertire gli rca tra MW e TW ed il problema è rimasto.
Appena ho voglia, proverò a invertire gli ampli tra medio e tweeter che sono uguali (C2K 3.0X) per capire se la colpa è dell'ampli che purtroppo, è stato parcheggiato dentro un mobile in garage per 9 anni e probabilmente ha il suo dire!
tutto bene,
dopo aver giocato un pochettino con la taratura ho trovato il punto che più aggrada il mio orecchio e non credo che modificherò più la mediobassa.
Si, quella stifferite non è il massimo ma nel complesso sono molto soddisfatto.
Unica pecca è che alle volte, il tweeter sinistro fa i capricci. Poi se alzo un bel pò lui si attiva e rimane tale.
Ho provato a invertire gli rca tra MW e TW ed il problema è rimasto.
Appena ho voglia, proverò a invertire gli ampli tra medio e tweeter che sono uguali (C2K 3.0X) per capire se la colpa è dell'ampli che purtroppo, è stato parcheggiato dentro un mobile in garage per 9 anni e probabilmente ha il suo dire!