Si c'era la spedizione amazon 1 giorno e mi è arrivato l'indomani, ovviamente nuovo di pacca, nel pomeriggio ho subito fatto una prova sbrigativa mettendo il gain ad 2/5 e faceva comunque rumore proprio come l'altro, ho subito staccato tutto e rimontato il l'altro.
Per il fatto di quando avviene il rumore devi scusarmi, purtroppo mi rendo conto che in primis io mi son confuso (stupidamente..) e giustamente ho confuso anche te.. praticamente quando son andato ad accendere le luci io sentivo rumore ma era un rumore esterno al comparto audio, solo che avendo il gain al minimo lo avevo scambiato per lo stesso rumore semplicemente "minore".
Ieri ho provato mettendo il gain più alto ed effettivamente il rumore sparisce COMPLETAMENTE se stacco gli rca.
Se inverto il canale il rumore cambia di lato.
Sul fatto del crossover danneggiato, sarebbero 2 crossover danneggiati essendo che io ho 4 crossover ed il problema è su un altoparlante ed un tweeter, 2 crossover diversi praticamente.. possibile? si... immagino anche improbabile.
In questi giorni sono un po' preso dal lavoro e con l'erroraccio che pensavo il rumore avvenisse anche con l'impianto spento mi son tratto in inganno.
Appena ho il giorno libero mi metto e faccio qualche altra prova, magari anche controllando se i crossover son danneggiati...
lunedì arriva il loop isolator e prego che "risolva", non tanto perché voglio che risolva ma per capire se effettivamente è un ground loop o no...
Volevo fare una domanda esterna a questa faccenda, o magari collegata? non credo ma comunque... Quando vado ad usare l'equalizzatore della macchina e metto uno dei preset, ad esempio flat, i woofer fan rumore come se dessero una "botta" come se "sbattessero", cosa che non succede se stacco il preset e uso quello "USER", cioè impostato "a mano" ,magari anche a volumi più alti. Siccome stare a spiegare il rumore sarebbe fraintendibile ho fatto una registrazione, anche se abbasso il volume fa rumore, più leggero ma lo fa, è più una mia curiosità questa, essendo che l'equalizzatore della radio dubito che lo userò però è giusto per capire, grazie ancora per la pazienza infinita ozama xD
Edit: La "botta" la fa 3-5 volte, si sente soprattutto nell'ultimo secondo di audio, 3 volte li fa relativamente forte, le altre 2 si sentono a malapena
Aiutino Audi A3 Sportback 2006 (8P)
Re: Aiutino Audi A3 Sportback 2006 (8P)
- Allegati
-
Prova Altoparlante.wav
- (4.07 MiB) Scaricato 4 volte
Non si sente assolutamente, ascoltando l’audio con il telefono.
Ma immagino che l’equalizzazione adottata ecciti qualcosa che risuona nella portiera, non necessariamente nell’altoparlante.
Per il resto, se il rumore scompare con gli RCA scollegati, è un loop.
Se due ampli diversi, uno dei quali sicuramente nuovo, fanno uguale, il problema è esterno all’ampli.
Da cosa è causato, beh, le prove che potevo suggerirti, te le ho suggerite.
Non sapendo in che condizioni sono state fatte, non so nemmeno se sono state significative.
Purtroppo, senza essere fisicamente presenti, più di così non saprei come aiutarti. Che poi fin dall’inizio avevo scritto che era una cosa difficile.
Facci sapere come si evolve la situazione con l’isolatore..
Ciao!
Ma immagino che l’equalizzazione adottata ecciti qualcosa che risuona nella portiera, non necessariamente nell’altoparlante.
Se due ampli diversi, uno dei quali sicuramente nuovo, fanno uguale, il problema è esterno all’ampli.
Non sapendo in che condizioni sono state fatte, non so nemmeno se sono state significative.
Purtroppo, senza essere fisicamente presenti, più di così non saprei come aiutarti. Che poi fin dall’inizio avevo scritto che era una cosa difficile.
Facci sapere come si evolve la situazione con l’isolatore..

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Ne sono straconsapevole, da ignorante in materia ho voluto provare a farmi aiutare... non so nemmeno io quanto siano veritiere le prove fatte da me ahahhahahaozama ha scritto: ↑22 mar 2025, 15:47 Non si sente assolutamente, ascoltando l’audio con il telefono.
Facci sapere come si evolve la situazione con l’isolatore..![]()
Ciao!![]()
comunque grazie tante dell'aiuto, ti farò sapere lunedì
Arrivato oggi, l'ho subito montato ed il rumore è sparito completamente.
Non tocco più nulla ora ahahahah, grazie ancora per avermi aiutato, alla prossima!
Non tocco più nulla ora ahahahah, grazie ancora per avermi aiutato, alla prossima!