Impianto vintage su auto vintage

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Cristesi
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#141

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:
Cristesi ha scritto: 28 mag 2019, 6:30 La vecchia Alpine si accendeva anche senza chiave inserita
Certo, come avevo già predetto, a causa dell'avere messo insieme il giallo e il rosso.
Ti ripeto, ora la situazione è chiara, non hai più nulla da verificare se non di identificare con precisione il positivo diretto dalla batteria e il sottochiave, in modo da poterli collegare correttamente.
E poi i cavi degli altoparlanti.
Si capire quali sono quelli sul cruscotto e quelli alle portiere, sx dx e positivo negativo

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max1974
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#142

Messaggio da max1974 »

Non credo ci sia il sotto chiave. Rivedendo la foto iniziale si riesce a capire come erano i collegamenti dell'Alpine.
Ho cercato di indicarli qui sotto, spero sia abbastanza chiaro.
IMG_20190528_072823.png
Il rosso lato macchina è il +12V sempre presente ed era collegato ai fili rosso e giallo dell'Alpine.
Il marrone lato macchina è la massa ed era collegato al nero dell'Alpine.

Il filo blu-bianco che si vede in qualche altra foto non credo porti tensione, forse è per l'antenna come scritto da ozama. Ma in questo caso non dovrebbe servire visto che l'antenna è a tetto.
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#143

Messaggio da Cristesi »

Quindi non essendoci più scatoletta credo ci sia il solo diretto batteria e massa mi sa

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max1974
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#144

Messaggio da max1974 »

Per gli altoparlanti hai i colori dei cavi dell'Alpine. Se vuoi assicurarti la corrispondenza avanti-dietro-destra-sinistra devi provarli con la pila come ha spiegato ozama.
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#145

Messaggio da max1974 »

Cristesi ha scritto: 28 mag 2019, 7:36 Quindi non essendoci più scatoletta credo ci sia il solo diretto batteria e massa mi sa

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Esatto.
Con un'autoradio come la Kenwood ti puoi permettere questo collegamento perché da spenta assorbe pochissimo.
Quelle recenti devi metterle sotto chiave perché assorbono molto anche da spente e ti scaricano la batteria. A me è successo due volte.
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#146

Messaggio da Cristesi »

Gli altoparlanti li avevo provato con la Alpine ed erano corretti, unica cosa c'è ne sono 2 al cruscotto e 2 alle portiere davanti ma sono visti tutti come anteriori giusto? Nel senso se col fader io butto tutto sul posteriore non si sente niente

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Re: Impianto vintage su auto vintage

#147

Messaggio da max1974 »

No, per come sono connessi sono visti comunque come front e rear.
Quindi se giochi col fader dovresti sentire in una posizione solo quelli alle portiere, nell'altra solo quelli sul cruscotto.
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#148

Messaggio da Cristesi »

Eccomi, oggi avevo mezz ora libera ed ho provato col tester: morale con o senza quadro acceso non ho il +12v in nessun filo di quelli in foto.

Sbaglio io? Ho messo puntale nero a massa sulla carrozzeria auto e rosso sui vari fili?

Oppure non è che togliendo la scatoletta Alpine sia dovuto a quello?

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Re: Impianto vintage su auto vintage

#149

Messaggio da max1974 »

Il punto di massa sulla carrozzeria dove lo hai preso? Prova a misurare tra il filo marrone e il rosso.
Puntale nero su filo marrone.
Pntale rosso su filo rosso.
Mi aspetto 12V sempre presenti.
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#150

Messaggio da Cristesi »

O sono idiota io oppure queste le impostazioni del mio tester... Quadro acceso e non, puntale nero marrone e rosso su rosso e mi segna 0,02

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Re: Impianto vintage su auto vintage

#151

Messaggio da rs250v »

Controlla se tagliando i cavi non hai bruciato un fusibile nella scatola fusibili
;)
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#152

Messaggio da max1974 »

rs250v ha scritto: 28 mag 2019, 19:50 Controlla se tagliando i cavi non hai bruciato un fusibile nella scatola fusibili
;)

Giuso, a questo non ci avevo pensato.
Controlla, controlla...
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#153

Messaggio da ozama »

Nella Golf, il NEGATIVO o "massa", era MARRONE. Li va messo il puntale nero del tester per cercare i positivi. Se non trovi tensione su rosso e giallo (parlo dei fili che provengono dalla macchina) ti è saltato un fusibile. Te l'avevo detto di non far toccare infili tra loro.. ^^
Per gli altoparlanti, ti stanno già dando buone indicazioni persone che hanno sorgenti come la tua. :yes:
Se la radio andava sempre, era collegata al positivo diretto. Quindi, devi guardare dove era attaccato "lo scatolino" dalla parte opposta a quella della radio, dato che era sicuramente un filtro.
- EDIT -
Dalla foto, direi che l'alimentazione alla vecchia sorgente arrivava da rosso e marrone. Quindi il giallo dovrebbe essere isolato. In effetti, se ricordo bene, nella Golf di quell'epoca, il giallo era grosso ed il rosso era sottile. Perchè il rosso era per il mantenimento memorie e il cavo "di potenza" era "stranamente" il sotto chiave. Ed il sotto chiave era quindi quello più grosso. :hmm:
Se vuoi che la radio si spenga estraendo la chiave, nella nuova radio, collega quindi il giallo come sotto chiave ed il rosso come diretto.
Occhio: controlla con il tester. Parliamo di FILI DELLA MACCHINA.
Giallo grosso: presenza +12 con quadro ACCESO e 0 con CHIAVE ESTRATTA (non basta metterla sullo "0" con alcune versioni. Devi ESTRARLA e senti un "clack" e sparisce il sotto chiave.
Rosso sottile: presenza +12 con quadro acceso e spento, salvo non sia saltato il fusibile (era un 10 (rosso) o un 15 (azzurro) Amper, dipende dagli anni/versioni.. Forse sotto la voce "service".. :hmm:
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 29 mag 2019, 7:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#154

Messaggio da Cristesi »

Il giallo ora non c'è più, usciva dalla scatolina Alpine...ho provato a tirare il rosso e marrone ma purtroppo sono abbastanza corti e non capisco da dove arrivano... Cmq controllo fusibili

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Re: Impianto vintage su auto vintage

#155

Messaggio da ozama »

Si, ma AVVITACI IL MAMMUT PRIMA di cambiare il fusibile.. ^^
Almeno non si vanno a toccare ancora..
Se lo spinotto è stato tagliato, il positivo sotto chiave originale giallo, potrebbe essere nastrato assieme a rosso e marrone. Sicuramente è nello stesso fascio di fili da cui arrivano rosso e marrone. Oppure hai una versione dove non c'era, che non ricordo.. È passato tanto tempo.. Si: i cavi non erano lunghissimi. Se poi sono stati maneggiati nel tempo.. ma quelli sono. X3
Ciao! :)
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#156

Messaggio da max1974 »

Riguarsando bene la foto dove ho messo le frecce (ingrandendola) si vede che il filo rosso lato macchina era collegato ai fili rosso e giallo dell'Alpine mentre il filo marrone era collegato al filo nero dell'Alpine.
Si intravede abche il blu-bianco che si rigira all'indietro ma non si capisce dove va.
Cerca di ricordarti come ha tagliato i fili: li hai tagliati uno a uno o tutti insieme in un solo colpo?
Perché se li hai tagliati tutti insieme al momento del taglio hai messo in corto +12V e massa e quindi hai bruciato un fusibile.

Ma non c'è nessuno del forum nella tua zona che potrebbe darti una mano? Sono convinto che sia un problema che si risolve in 5 minuti (a sapere dove mettere le mani).
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#157

Messaggio da Cristesi »

Di sicuro sarà una cazzata ma io son imbranato... Si i fili tagliati tutti insieme, ora controllo fusibili.

PS
I mammut basta sbuccio il filo mezzo centimetro e avvito?

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Re: Impianto vintage su auto vintage

#158

Messaggio da max1974 »

Per i mammut basta anche meno di mezzo centimetro. 3mm ti dovrebbero bastare.
Se hai tagliato i fili tutti insieme hai bruciato un fusibile. Ecco svelato l'arcano.
Dovresti aver visto anche una discreta sfiaccolata!!!

Comunque se hai dubbi sui collegamenti originali, riprendi il connettore bianco faston (se non lo hai buttato) e guardati i collegamenti del filtro Alpine (la scatoletta).
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Re: Impianto vintage su auto vintage

#159

Messaggio da Cristesi »

Aggiornamento, vi posto foto della scatoletta tagliata e del fusibile (ne ho trovato 2 uno ha il ponticello mentre quello in foto che vi metto no, x cui credo sia quello incriminato), cmq nessuna fiammata quando ho tagliato x fortuna

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Re: Impianto vintage su auto vintage

#160

Messaggio da max1974 »

Ok, tutto chiaro.

Non hai il sotto chiave ma solo la +12V diretta. Quindi replica gli stessi collegamenti: nero su marrone e giallo+rosso su rosso. Fai prima i collegamenti tramite mammut poi cambi il fusibile (che è chiaramente bruciato).

Prima di collegare il connettore sul retro del Kenwood misura che ci siano i 12V tra i fili rosso e nero e i fili giallo e nero.
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