Marsur ogni critica o consiglio ne faccio tesoro... perché dici questo?il vifa m10 ha dei parametri elettrici molto buoni, una fs di 110hz, un motore abbastanza buono per un cono da 8.7 cm bl 4.1 , ed una risposta in frequenza invidiabile, in più ho realizzato un carico acustico per il caricamento, non vedo il problema a tagliare "così basso" un cono da 3 pollici... 7/800 hz li vedrei per un ipotetico medio a cupola ma non per un cono da 8.7cm con box litrato...Marsur ha scritto:So che da dietro una tastiera non è che si possa dire chissà che cosa, ma l'M10 tagliato sotto i 600 - 700 Hz....mah...
Ai tempi della sua uscita ricordo che in genere gli installatori usavano il taglio 700/3.000 circa.
Magari tagliandoli in elettronico si può rosicchiare qualcosa, ma a 250 Hz credo sia veramente troppo basso.
Lo stò ascoltando da ieri, e per quanto Ancora non mi azzardo a trarre conclusioni o dare per buona i miei ascolti, ma ti garantisco che suona i 300 hz con tutto rispetto e grande corpo, senza perdere in dinamica o estensione sulle medie frequenze o indurire la timbrica...
Sono arrivato a tagliarlo a circa 250hz dopo essere partito da 600hz 12 db circa, e decisamente era come castrarlo in basso... Sinceramente sono sceso anche sotto le 250hz 12 db, circa 200 hz, ma lì iniziava a risentirne indurendo la timbrica perdendo brillantezza ed estensione.
Per i miei principi, un sistema 3 vie deve essere in grado di riprodurre almeno dai 300hz in sù sul cruscotto, altrimenti l'enorme sbattimento ed investimenti tra installazione taratura e componenti/elettroniche non vale la candela, tantovale un sistema 2 vie se devo incrociare un cono da 3 pollici con il woofer a 700hz...
Ripeto, ecco il grafico e parametri elettrici, non vedo perché castrarlo a 700 hz...
Vengo dal blasonato 3w2be utopia, e faccio un confronto forse poco intelligente Ma, il Focal ha parametri elettrici decisamente peggiori del vifa m10, ha una fs di 188hz ed una risposta meno propensa alle mediobasse, un motore con bl 3.9 eppure si taglia più basso dei 700hz, almeno 350 hz 12 db, perché il vifa m10 andrebbe tagliato a 700hz????

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk