ma fissarli al montante no?!
Coral Monza MK 165
Re: Coral Monza MK 165
Sarebbe?
il montante? non sai cos'è?
guarda nella sezione work in progress trovi molti spunti
un esempio di montanti con tweeter, post 1818, il primo che ho cercato.....
viewtopic.php?f=19&t=12204&start=1800
guarda nella sezione work in progress trovi molti spunti
un esempio di montanti con tweeter, post 1818, il primo che ho cercato.....
viewtopic.php?f=19&t=12204&start=1800
Work in Progress
Ah ok, infatti sarebbe l'ideale
- Armando Proietti
- Bannato
Anche perché forse li ha in metallo
E puoi agganciare direttamente li il magnete e a quel punto ciao ciao campo magnetico
E puoi agganciare direttamente li il magnete e a quel punto ciao ciao campo magnetico
Ciao, riapro questo post, sempre riguardo le Coral Monza MK 165, se ricordo bene, nel crossover si potevano scegliere 2 livelli per il tweeter, mi sa che si poteva aumentare la potenza, qualcuno si ricorda esattamente cos'è e come conviene configurarlo? Attualmente sta al livello più basso, ma non sono mai stato soddisfatto degli alti
- Armando Proietti
- Bannato
Dipende che intendi per soddisfatto....
Se è il livello di emissione basso ottieni qualcosa.
Altrimenti se non ti piace il suono che emette be li non ottieni nulla comunque prova..
Se è il livello di emissione basso ottieni qualcosa.
Altrimenti se non ti piace il suono che emette be li non ottieni nulla comunque prova..
Anzi sono 3 posizioni :
-2 ; 0 ; +2
Pilotati da un'amplificatore... Però non sono mai stato soddisfatto
-2 ; 0 ; +2
Pilotati da un'amplificatore... Però non sono mai stato soddisfatto
Calcolando che l'amplificatore è un CRUNCH, non ricordo il codice... C'è un modo per migliorare i medio alti? Secondo voi mettendo a +2 il crossover, si migliora?
In linea di massima, no.
Quei numeri sono i dB di attenuazione (con il -) o di esaltazione (con il +) del livello di emissione dei tweeter.
E se dici che in un modo o nell'altro sei sempre rimasto insoddisfatto, non sembra davvero quello il sistema per risolvere.
Senza contare che il concetto di "soddisfazione" è estremamente personale, per cui se non scendi un po' nel dettaglio di ciò che non ti va, è impossibile anche solo cominciarne a parlare.
Quei numeri sono i dB di attenuazione (con il -) o di esaltazione (con il +) del livello di emissione dei tweeter.
E se dici che in un modo o nell'altro sei sempre rimasto insoddisfatto, non sembra davvero quello il sistema per risolvere.
Senza contare che il concetto di "soddisfazione" è estremamente personale, per cui se non scendi un po' nel dettaglio di ciò che non ti va, è impossibile anche solo cominciarne a parlare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Un suono troppo chiuso piatto, ho cercato di fare un effetto loudness con l'equalizzatore, ma non arrivo a quello che voglio, inizio a pensare che la causa maggiore sia proprio la sorgente, un SONY 8050
A tutto si può dare la colpa, ma perchè la sorgente abbia un'incidenza così grande nella risultante complessiva dell'impianto... direi che è abbastanza improbabile...
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
Una consolazione, visto che mi è costato oltre 500€
Scusa la schiettezza, l'impianto è stato fatto assemblando componenti scelti un po' a caso senza nessun controllo particolare sulla loro capacità di funzionare all'interno dell'auto... Non puoi pretendere che faccia miracoli... Non è strano che un impianto Oem, per quanto scadente, sia in grado di restituire un risultato migliore...
È un po' quello che si prova a spiegare a tutti qui sul forum... Ma raramente viene capito il messaggio...
È un po' quello che si prova a spiegare a tutti qui sul forum... Ma raramente viene capito il messaggio...
Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
Inizio a pensare che le Coral sono il problema, ci ho messo amplificatore, spese di collegamento etc, e rimango sempre deluso, però era un kit già in mio possesso, quindi sono partito da la, mentre l'autoradio era l'unica 1 din con display, che si adattava alla new beetle
Il tuo problema non si risolve cambiando componenti ma cercando di analizzare e configurare un impianto in modo che dia dei risultati tangibili...
Il singolo componente preso da solo ha sempre un ruolo marginale nella risultate complessiva.
Purtroppo se si vuole fare uno step concreto non basta cambiare o aggiungere...
Il singolo componente preso da solo ha sempre un ruolo marginale nella risultate complessiva.
Purtroppo se si vuole fare uno step concreto non basta cambiare o aggiungere...
Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
Che dovrei fare? Sono tentato di spostare crossover a +2db
E cosa aspetti?
Mica scoppia la bomba atomica.
Né è richiesta la ricetta medica.
Sposta lo switch e ascolta, non dovresti nemmeno venirlo a chiedere, suvvia...

Oltretutto, se hai smanettato con l'equalizzatore, e per di più in esaltazione, visto che parli di una sorta di effetto loudness, hai dato aumenti quasi certamente ben superiori a 2dB, quindi per pura logica deduttiva, senza bisogno di essere esperto in questioni audio, con quel controllo sei del tutto al sicuro...
Fermo restando che, come già detto, difficilmente otterrai la soddisfazione che cerchi.
Per quella bisogna lavorare di testa, non di portafoglio...

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Un crossover non può, essendo un componente passivo, aumentare il volume del Tweeter.
Per cui in base a come è concepito lo schema del crossover, che non vedo e quindi posso solo dedurre, ci sarà un attenuazione che compensa la differente sensibilità del Tweeter per portarlo ad un ipotetico livello ZERO rispetto al woofer...
Poi ci sarà un altro step di attenuazione per averlo a livello -2db e poi ci sarà una config senza alcuna attenuazione che nel tuo caso è un "finto" +2db.
In ogni caso l'attenuazione di un singolo AP o la non attenuazione opera su tutta la sua gamma di funzionamento, non è un Loudness che lavora solo sugli estremi di banda...
Per cui levare attenuazione dal Tweeter lo renderà tendenzialmente ancora più acido e fastidioso senza di fatto regalarti brillantezza o "ariosità".
Ovviamente nessuno di noi è un indovino per cui non si può dire cosa non va alla tua auto senza averla sentita... Ma il tuo definirla piatta mi fa pensare a delle violenti controfasi o problemi acustici che non si risolvono in 3 minuti.
Concordo con Dude sul fatto che provare a spostare l'attenuazione del crossover di sicuro non ucciderà nessuno... Potresti anche provare ad invertire la polarità dei tweeter per vedere se vanno meglio in un modo o nell'altro...
Ci tengo solo a farti notare, che questo modo di procedere, che io definirei "a tentoni" e funzionale al tentativo di provare a risolvere qualcosa ma solitamente dopo avere provato e riprovato di tutto ti ritrovi al punto di partenza.

Per cui in base a come è concepito lo schema del crossover, che non vedo e quindi posso solo dedurre, ci sarà un attenuazione che compensa la differente sensibilità del Tweeter per portarlo ad un ipotetico livello ZERO rispetto al woofer...
Poi ci sarà un altro step di attenuazione per averlo a livello -2db e poi ci sarà una config senza alcuna attenuazione che nel tuo caso è un "finto" +2db.
In ogni caso l'attenuazione di un singolo AP o la non attenuazione opera su tutta la sua gamma di funzionamento, non è un Loudness che lavora solo sugli estremi di banda...
Per cui levare attenuazione dal Tweeter lo renderà tendenzialmente ancora più acido e fastidioso senza di fatto regalarti brillantezza o "ariosità".
Ovviamente nessuno di noi è un indovino per cui non si può dire cosa non va alla tua auto senza averla sentita... Ma il tuo definirla piatta mi fa pensare a delle violenti controfasi o problemi acustici che non si risolvono in 3 minuti.
Concordo con Dude sul fatto che provare a spostare l'attenuazione del crossover di sicuro non ucciderà nessuno... Potresti anche provare ad invertire la polarità dei tweeter per vedere se vanno meglio in un modo o nell'altro...
Ci tengo solo a farti notare, che questo modo di procedere, che io definirei "a tentoni" e funzionale al tentativo di provare a risolvere qualcosa ma solitamente dopo avere provato e riprovato di tutto ti ritrovi al punto di partenza.

Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
Esatto, non può aumentare...
semplicemente hanno messo +2 virtuale,
probabilmente rispetto al wf in quella posizione di levetta (+2), o liscio o già attenuato, si trova a +2 rispetto al wf
Comunque io proverei -2 sx e 0 dx
oppure
0 sx e +2 dx
a meno che non hai tolto già dal balance ed hai messo -1 il lato sx

semplicemente hanno messo +2 virtuale,
probabilmente rispetto al wf in quella posizione di levetta (+2), o liscio o già attenuato, si trova a +2 rispetto al wf
Comunque io proverei -2 sx e 0 dx
oppure
0 sx e +2 dx
a meno che non hai tolto già dal balance ed hai messo -1 il lato sx
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1