in germania su Hifisound.de se ne trovano ancora come rimanenza di magazzino... io l'ho preso 15 giorni fa il mio vecchio lo avevo usato per fare un lavoro ad un amico...
FORD Sonus-MAX
Re: FORD Sonus-MAX
il driver è rodato... non è cambiato di moltissimo ma qualcosina si... (molto altri cambiano drasticamente). ma tanto è un operazione da 1 oretta, nulla di chissà che...
mentre lui andava io facevo altro.
mentre lui andava io facevo altro.
Ma che dici,basta che paghi. Ovvio che gratis non lo trovi!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Riprendiamo...
Dopo una chiaccherata di confronto fatta anche a lavoro ho deciso che partirò con la cassa chiusa, mantenendo comunque la possibilità di conversione in reflex. Teoricamente con il room gain di una macchina così grande dovrei andare benone anche così e comunque c'è anche il beneficio di una cassa chiusa... soprattutto legato al ritardo di gruppo.
Quindi, ho aggiunto anche un listello su un lato, puramente estetico per non far vedere nulla attraverso il fianco in plastica montato,chiuso il cabinet e stuccato tutto
Dopo una chiaccherata di confronto fatta anche a lavoro ho deciso che partirò con la cassa chiusa, mantenendo comunque la possibilità di conversione in reflex. Teoricamente con il room gain di una macchina così grande dovrei andare benone anche così e comunque c'è anche il beneficio di una cassa chiusa... soprattutto legato al ritardo di gruppo.
Quindi, ho aggiunto anche un listello su un lato, puramente estetico per non far vedere nulla attraverso il fianco in plastica montato,chiuso il cabinet e stuccato tutto
Rivestimento del box...
Ultima modifica di Nostromo il 25 feb 2022, 19:01, modificato 1 volta in totale.
- Armando Proietti
- Bannato
Che dire bel lavoro quindi ti hanno consigliato la cassa chiusa.
Prossimo step moquettare la parte posteriore così da avere un appoggio "morbido" sulla lamiera, fare le misure con driver montato e dopo montare tutto in macchina...
Diciamo che siamo stati tutti concordi...Armando Proietti ha scritto: ↑25 feb 2022, 19:08 Che dire bel lavoro quindi ti hanno consigliato la cassa chiusa.
Ottimo!
Alla fine, è un peccato nasconderlo!
Alla fine, è un peccato nasconderlo!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Io manco i lavori a vista faccio così bene! 

Link tecnici "must read":
- Armando Proietti
- Bannato
Iniziamo con i dettagli...
Inserimento degli inserti filettati M5 per ancoraggio sub.
Le viti saranno a testa bombata in acciaio inox
Inserimento degli inserti filettati M5 per ancoraggio sub.
Le viti saranno a testa bombata in acciaio inox
Quando si fa la sede del driver incassata e molto precisa come in questo caso, e si riveste tutto in sky c'è il rischio che dopo un po di tempo il driver si incolli letteralmente allo sky ed un eventuale rimozione diventa difficile.
In quei casi (storia già vista e rivista con le nostre casse a lavoro, aperte dall'appassionato di turno) si prova a fare leva con un cacciavite e nel migliore dei casi si ammacca legno e sky, nel peggiore si strappa lo sky... e per me sono cose inconcepibili, perchè è molto probabile che ci sia la necessità di smontare e rimontare il.driver...
Piccolo accorgimento gratuito che rende banale l'operazione: i fori di fissaggio del cestello sono da 5.5mm, 4 degli 8 fori (ma ne basterebbe anche soltanto 1) li ho filettati M6, così se il driver risultasse "appiccicato" allo sky o difficile da togliere basterà avvitare una vite M6 sul foro del cestello filettato in modo da avere un comodissimo punto di appiglio per tirare fuori il driver senza rischi di rovinare nulla...
In quei casi (storia già vista e rivista con le nostre casse a lavoro, aperte dall'appassionato di turno) si prova a fare leva con un cacciavite e nel migliore dei casi si ammacca legno e sky, nel peggiore si strappa lo sky... e per me sono cose inconcepibili, perchè è molto probabile che ci sia la necessità di smontare e rimontare il.driver...
Piccolo accorgimento gratuito che rende banale l'operazione: i fori di fissaggio del cestello sono da 5.5mm, 4 degli 8 fori (ma ne basterebbe anche soltanto 1) li ho filettati M6, così se il driver risultasse "appiccicato" allo sky o difficile da togliere basterà avvitare una vite M6 sul foro del cestello filettato in modo da avere un comodissimo punto di appiglio per tirare fuori il driver senza rischi di rovinare nulla...
Ultima modifica di Nostromo il 27 feb 2022, 19:24, modificato 2 volte in totale.