Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Messaggio da Nostromo »

marco1013 ha scritto:potete spiegarmi meglio la questione mono o stereo del sub?

Dal libro "GET BETTER SOUND By JIM SMITH"

cit. pag.29

In aggiunta, usare due sub al posto di uno significa di solito alleggerire il carico della singola unità riducendo il movimento del gruppo mobile, abbassando così il volume a di conseguenza la distorsione

cit. pag. 30/31 capitolo "subwoofer e basse frequenze in un sistema stereofonico"

Il basso profondo può non essere direzionale, ma gli "esperti" si sbagliano di grosso quando dicono che avete bisogno di un solo subwoofer. Sfortunatamente mentre questa teoria della "mancanza di direzionalità" è basata su qualche fatto, il risultato finale è lontano dall'essere corretto, specialmente per quanto riguarda la riproduzione delle registrazioni acustiche. Non importa quanto possa essere "stratosferico" un sub da solo, un subwoofer singolo uccide la musica acustica registrata.
.........
La ragione è questa: i segnali di bassa frequenza, sia diretti che riflessi, arrivano ad ogni microfono stereo (in studio ndr) con tempi leggermente diversi. Quindi un subwoofer stereo riprodurrà adeguatamente queste differenze nei tempi di arrivo e nelle informazioni spaziali.
I subwoofer forniscono le informazioni necessarie alla percezione dello spazio che può trasformare un sistema dal semplicemente suonare al suonare incredibilmente reale.
Le basse frequenze hanno delle onde lunghe, cioè una distanza da percorrere più grande, ed il nostro cervello le decodifica come informazioni spaziali. Le registrazioni acustiche contengono queste informazioni in bassa frequenza che sono essenziali per la nostra capacità di dimenticare che è un illusione.
Questo è il modo in cui ascoltiamo ed accettiamo l'illusione rappresentata dalle registrazioni della serie "noi siamo li"
Un immagine virtuale tridimensionale può essere creata con ogni strumento o voce che sembri occupare uno spazio palpabile sul fronte sonoro stereo davanti all'ascoltatore.
Questo ha a che fare con le informazioni spaziali in bassa frequenza nel rapporto orecchio-cervello.
Quando il basso è integrato in un canale solo (esattamente quello che succede con un subwoofer monofonico)i tempi di arrivo diversi do ogni canale sono fuori fase e si eliminano semplicemente tra loro. In pratica una porzione della firma acustica dello spazio viene irreparabilmente perduta. Non si qualifica più come una registrazione realistica di veri strumenti in un vero spazio.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

...CREDO SIA NETTO, CHIARO E INEQUIVOCABILE!!!
Squaletto
Woofer

Messaggio da Squaletto »

Nostromo ha scritto:...CREDO SIA NETTO, CHIARO E INEQUIVOCABILE!!!
È se ho un sub in push-pull, lo posso mettere in stereo?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Squaletto ha scritto:
Nostromo ha scritto:...CREDO SIA NETTO, CHIARO E INEQUIVOCABILE!!!
È se ho un sub in push-pull, lo posso mettere in stereo?

no... le 2 unità devono essere + distanti possibili l'una dall'altra... e poi in push pull di fatto quello è un unico driver!
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

Nostromo ha scritto:..... un subwoofer singolo uccide la musica acustica registrata...
questa frase la trovo un pò forte.... :hmm:

argomento senz'altro interessante però :yes:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

stef600rr ha scritto:
Nostromo ha scritto:..... un subwoofer singolo uccide la musica acustica registrata...

io la trovo solo realistica... dato che qui c'è gente che investe cifre ENORMI per avere in mano un risultato quando va bene mediocre rispetto a sistemi molto + economici e semplici ma realizzati con criterio...
marco1013
Woofer

Messaggio da marco1013 »

Grazie per la tua risposta molto completa, sicuramente sarebbe meglio uno avanti ed uno dietro ma diffide fargli 2 casse uguali
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

marco1013 ha scritto:sicuramente sarebbe meglio uno avanti ed uno dietro
MA ANCHE NO... TIPO 1 PER PORTA SAREBBE IDONEO!
Il_lungo
Woofer

Messaggio da Il_lungo »

chiarissimo!!
mi hai convinto..ho la macchina un po' piccolina, perciò mi sa che tolgo i sedili dietro e metto due bei sub in casse separate..o magari ancora meglio 4?
Geps GTC
Woofer
Contatta:

Messaggio da Geps GTC »

apparte gli scherzi a me ha sempre incuriosito il poter provare 2 piccoli sub stereo sotto il sedile. stavo tentando la strada Focal 13ws ma poi o desistito per paura di avere poco impatto anche emozionale. Cmq un argomento che merità di esser trattato bene.
Thommy
Subwoofer

Messaggio da Thommy »

oddio che ginepraio che hai fatto venir fuori,mi auguro VIVAMENTE che non salti fuori che per gli occhi dei neofiti basti mettere due sub in stereo per aver un sistema hifi da finale europea!Ragazzi qua SI DEVE PROGETTARE MESI per aver un risultato!In primis la disposizione dei Sub,altrimenti sono 2 i sub che uccidono la musica!(vedi cancellazioni)Per questo,apparte la pigrizia negli ultimi 25 anni,di car hifi pochi hanno avuto una configurazione substereo
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
savoiardo_novello
Woofer

Messaggio da savoiardo_novello »

Geps GTC ha scritto:apparte gli scherzi a me ha sempre incuriosito il poter provare 2 piccoli sub stereo sotto il sedile. stavo tentando la strada Focal 13ws ma poi o desistito per paura di avere poco impatto anche emozionale. Cmq un argomento che merità di esser trattato bene.

A volte ci ho pensato anche io, guardando in casa digital design ultimamente quando per sbaglio, cercando un wf che mi hanno suggerito mi sono imbattuto invece in un sub doppia bobina da 16, interessante..
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

savoiardo_novello ha scritto:
Geps GTC ha scritto:apparte gli scherzi a me ha sempre incuriosito il poter provare 2 piccoli sub stereo sotto il sedile. stavo tentando la strada Focal 13ws ma poi o desistito per paura di avere poco impatto anche emozionale. Cmq un argomento che merità di esser trattato bene.

A volte ci ho pensato anche io, guardando in casa digital design ultimamente quando per sbaglio, cercando un wf che mi hanno suggerito mi sono imbattuto invece in un sub doppia bobina da 16, interessante..

si... ma devono essere diversi perche le emissioni sono diverse... non è che puoi pilotare 2 bobine con un ampli stereo equalizzando indipendenemente....
savoiardo_novello
Woofer

Non ho capito cosa intendi, ho detto doppia bobina per identificare il modello, l'idea era di averne una coppia (come collegare poi le bobine se serie o parallelo dipende dalle impedenze e da quale ampli avrei a disposizione, comunque in stereo, un canale per AP, non per bobina)
Geps GTC
Woofer
Contatta:

Messaggio da Geps GTC »

io parlo di 2 altoparlanti indipendenti completamente, collegati in stereo all'ampli.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

savoiardo_novello ha scritto:Non ho capito cosa intendi, ho detto doppia bobina per identificare il modello, l'idea era di averne una coppia (come collegare poi le bobine se serie o parallelo dipende dalle impedenze e da quale ampli avrei a disposizione, comunque in stereo, un canale per AP, non per bobina)

OK... Non avevo capito bene...
savoiardo_novello
Woofer

Geps GTC ha scritto:io parlo di 2 altoparlanti indipendenti completamente, collegati in stereo all'ampli.
E io anche :)
Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

Nostromo ha scritto:
Io sono dell'idea che se nel sistema che adottiamo il woofer scende abbastanza non è detto che sia necessario un sub nel bagagliaio e quindi l'affermazione di avere un sub stereo sarebbe così già soddisfatta... o no? :)
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Jaco_it ha scritto:
Nostromo ha scritto:
Io sono dell'idea che se nel sistema che adottiamo il woofer scende abbastanza non è detto che sia necessario un sub nel bagagliaio e quindi l'affermazione di avere un sub stereo sarebbe così già soddisfatta... o no? :)

per quale motivo io non monterò il sub sulla musa ed ho cercato di sistemare le porte in modo da avere la massima discesa ed efficenza possibile dei wf?????? ;) ;) ;)
Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

stef600rr ha scritto:

argomento senz'altro interessante però :yes:
Io la interpreto così: dato che nelle registrazioni, specialmente acustiche il sub o woofer dedicato alle frequenze basse restituisce anche informazioni riguardanti l'ambiente, la riproduzione potrebbe essere falsata utilizzando un componente singolo.
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”