Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
superdok81
Subwoofer

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Messaggio da superdok81 »

Nostromo ha scritto:
superdok81 ha scritto:
Nostromo ha scritto:PICCOLA GRANDE PRECISAZIONE...

il suono (o modo di suonare) di un sistema con unità medioalta Ribbon NON è UN SUONO CHE PIACE A TUTTI...

il mio sistema sulla saxo x alcuni era inparagonabile agli altri, per altri non sapeva di niente... OCCHIO... io amo quel suono, e mi sono cucito il vestito su misura, non è detto che molti restino delusi da ciò che a me piace!!!

Concordo in parte, che la realizzazione abbia delle peculiarità squisitamente "nostromiche" qui non ci piove, ma deve essere fruibile e apprezzabile da tutti se il sistema andrà come prevedi!

Che fai metti le mani avanti? ; )
quando è fruibile e apprezzabile X QUELLO CHE ASCOLTO IO, del resto ME NE FREGO altamente...

MA UN CONTRABBASSO È UN CONTRABBASSO PER TUTTI!!!!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

si certo... e un arpa e un arpa per tutti...
superdok81
Subwoofer

Nostromo ha scritto:si certo... e un arpa e un arpa per tutti...
Esatto!

Esistono sistemi che fanno entrambe le cose, in casa me lo insegni te, in macchina spero che sia proprio tu a essere l'esempio di fruibilità e piacere d'ascolto con ogni genere!

in fondo è l'obiettivo di tutti i sistemi casa/car andar bene con tutto! e anche il tuo a tuo modo!
superdok81
Subwoofer

Nel progetto margot che usi come beta test e crescere a livello audiofilo non hai usato quali accorgimenti per ottenere un buon suono considerato anche la catena di libello a monte! Eppure ne sei soddisfatto e anche chi li ha sentite !

Quindi non vedo come la musa possa deludere o creare presupposti per non essere capita, per me vuoi tenere un profilo basso, ma non ti rende merito...
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

suona meglio una B&W 801 o una AUDIOSTATIC???

entrambe sono un riferimento in base a quello che cerca l'ascoltatore... entrambe se proprio si analizzano a fondo NON SONO COMPLETE x ascoltate DI TUTTO... COME OGNI SISTEMA..

le mie margot di modifiche qua e la ne hanno avute diverse, anche se in cantiere (soldi e tempo permettendo) c'è ben altro progetto, fatto tra l'altro su commissione da Alberto Maltese...
superdok81
Subwoofer

Comunque hai fatto delle precisazioni che vedrai risulteranno infondate! È che comunque ognuno farà dopo un oculato ascolto!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

superdok81 ha scritto:Comunque hai fatto delle precisazioni che vedrai risulteranno infondate! È che comunque ognuno farà dopo un oculato ascolto!
sicuramente mancherà estensione in basso e un impatto devastante... ma sicuramente dove arriverà sarà molto + coerente di chi usa un sub mono...

in alto pagherà leggermente in estensione ma sicuramente sarà + scolpita a livello soundstage...

è presto detto quale sarà il risultato... con ci vuole di aspettarsi i miracoli...

magari suonerà anche un pelo + ruffiana dato che sarà filtrata in passivo...
superdok81
Subwoofer

Nostromo ha scritto:
superdok81 ha scritto:Comunque hai fatto delle precisazioni che vedrai risulteranno infondate! È che comunque ognuno farà dopo un oculato ascolto!
sicuramente mancherà estensione in basso e un impatto devastante... ma sicuramente dove arriverà sarà molto + coerente di chi usa un sub mono...

in alto pagherà leggermente in estensione ma sicuramente sarà + scolpita a livello soundstage...

è presto detto quale sarà il risultato... con ci vuole di aspettarsi i miracoli...

La teoria del sub mono che fa più danni che guadagni espesaa nel libro che ho anche io, è discutibile anche per il taglio applicato, ma di base comunque condivisa, dimostrazione nei sistemi top, Pioneer alpine, BEWITH prevedono sub stereo!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

superdok81 ha scritto:
Nostromo ha scritto:

La teoria del sub mono che fa più danni che guadagni espesaa nel libro che ho anche io, è discutibile anche per il taglio applicato, ma di base comunque condivisa, dimostrazione nei sistemi top, Pioneer alpine, BEWITH prevedono sub stereo!

i tagli che spesso si applicano x far digerire una marea di watt ai wf sono tutt'altro che bassi... mi pare... e quindi la teoria è + che confermata anche in car...
Gibbo
Subwoofer

Messaggio da Gibbo »

Io proprio cercando nozioni su internet a riguardo dei neo8 sono approdato qui
Ci ho pensato per un paio di mesi, poi sono andato sul classico cono
Un domani chissà
superdok81
Subwoofer

In casi come il mio si taglia molto molto basso, sotto 40... Non così alto quindi.

Comunque staremo a vedere tempo al tempo!

Buon proseguimento!

Ciauz!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Gibbo ha scritto:Io proprio cercando nozioni su internet a riguardo dei neo8 sono approdato qui

oddio.. effettivamente negli ultimi 4-5 anni ci ho lavorato parecchio su quei driver... sui forum esteri si vede qualcuno che li usa ma senza la minima cognizione di causa..
Gibbo
Subwoofer

Messaggio da Gibbo »

Io avevo pensato di metterli a montante, lasciandoli un alertura pari all'emissione lato parabrezza, per avere più profondita
Poi da prove fatte con il tw tb senza camera post, avrei avuto più profondita ma una scena confusa e meno focalizzata
Allora o ripiegato su audax
il risolutore
Woofer
Contatta:

Messaggio da il risolutore »

Nostromo ha scritto:

filtrata in passivo potrà solo essere più naturale e calda....e tu lo sai... vecchio lupo....... :D :D :D il ruffiano lo lascio all'attivo.... :D W il passivo for ever :yes: cmq hai un ottimo progetto alle spalle.....vedrai che il duro lavoro ripagherà le tue e le nostre orecchie...
La convinzione è peggio della pazzia!
drews
Midrange

Messaggio da drews »

I B&G sono i "meno" nastri tra i nastri..... e cerco di spiegare un attimo questo aspetto:

Di solito i nastri hanno, e parliamo prevalentemente di tweeter, hanno prestazioni assirde, spettacolari, ma fino a 3,5K - 4Khz.

Dopodichè complice un aumento molto consistente della distorsione perdono parecchio e sono anche a rischio rottura se non filtrati adeguatamente ( alta pendeza ).

Di contro le prestazioni dai 3,5Khz in poi non sono paragonabili a nessun tweeter a cupolina:

Efficienza più alta

estensione fino ai 40Khz

Dispersione orizzontale imparagonabile a quella di un tw a cupola, basti pensare che anche con fuori asse maggiori di 45° fanno ancora i 40Khz O_O

I B&G in questione non hanno una risposta estesissima in alto, non arrivano ai 40Khz ma si fermano prima.
Non hanno una dispersione orizzontale ottima come gli altri tw a nastro, ma è comunque superiore a quella dei tw a cupolina....

Di contro però non risentono in modo cosi marcato del taglio in basso perchè la distorsione è molto più sotto controllo rispetto agli altri tw a nastro e risentono anche meno della dispersione verticale.

Si perchè dovete sapere che se per un tw a cupolina classico la dispersione orizzontale e verticale sono la stessa cosa ( proprio perchè è una cupola ) nei tw a nastro invece questa differenza è NETTA.

Facendo un esempio di un tw a nastro, se come ho specificato poco sopra anche per fuori asse di 45° nell'asse orizzontale praticamente non ci sono differenze nell'estensione in alto, sul piano verticale già dai 5° si comincia a misurare il calo dell'estensione.... e già con 30° di fuori asse sull'asse verticale ti sei praticamente mangiato TUTTO!

Nel B&G come detto invece la dispersione sulla asse verticale non è cosi spinta come sugli altri tw a nastro ma non è neanche buona come nei tw a cupola.

In sostanza in termini di prestazioni pure è una via di mezzo, soffre in alto rispetto agli altri tw a nastro ma in basso non ha problemi cosi marcati dovuti alla distorsione.
Non ha una dispersione orizzontale spaventosa come sugli altri tw a nastro, ma risente in maniera più leggera dei problemi di dispersione verticale.

Ciao
Andrea
marco1013
Woofer

Messaggio da marco1013 »

Che spiegazione Andrea ero interessato anche io, poi potete spiegarmi meglio la questione mono o stereo del sub? Per esempio zapco come altri si può mettere in mono i stereo ma se l'uscita è sempre mono, scusate la mia ignoranza se qualcuno può darmi qualche info in piu grazie
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
superdok81
Subwoofer

marco1013 ha scritto:Che spiegazione Andrea ero interessato anche io, poi potete spiegarmi meglio la questione mono o stereo del sub? Per esempio zapco come altri si può mettere in mono i stereo ma se l'uscita è sempre mono, scusate la mia ignoranza se qualcuno può darmi qualche info in piu grazie

Mono considerato un sub, stereo 2 con stessi tagli ed eq!
marco1013
Woofer

Messaggio da marco1013 »

graie e scusate l'ignoranza :)
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Thommy
Subwoofer

Messaggio da Thommy »

drews ha scritto: Non ha una dispersione orizzontale spaventosa come sugli altri tw a nastro, ma risente in maniera più leggera dei problemi di dispersione verticale.

Ciao
Andrea
come sempre,anche questa cosa ha il suo rovescio della medaglia:come giustamente hai detto te,come sposti di poco l'asse perdi tutto,ma la cosa buona e' che puoi installarlo anche vicino a valve del tachimetro o al vetro che non hai problemi di riflessioni
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
drews
Midrange

Messaggio da drews »

L'importante è essere consapevoli dei problemi o limiti di ogni componente e cercare cosi di limitare i difetti e se possibile esaltare i pregi. :)
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”