Taratura Impianto
Taratura Impianto
Salve amici. Ormai sono un paio d'anni che frequento i forum del car audio... prima ACS poi questo. Ho un impianto che mi soddisfa.... l'unica cosa che non riesco a mettere apposto è il sub. Allora vi descrivo un attimino l'impianto :
3 Vie + Sub
FA : Tweeter : Hertz ML 280 (Serie Vecchia)
Amplificato Con Audison AV 4 ( Bi amplificazione con i medi)
Medi : Hertz ML 700
Woofer : Hertz ML 1600 (Serie Vecchia) Amplificato Con Audison AV 2
Sub : Hertz ML 2500 Amplificato Con Audison AV 2
Quindi in totale 3 ampli Audison Voce, tutto gestito con Audison Bit One.
Volevo cominciare a tararlo io.... fino ad adesso l'ha fatto il mio installatore ma vorrei imparare a farlo da solo.
Da dove posso cominciare?
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FA : Tweeter : Hertz ML 280 (Serie Vecchia)
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Woofer : Hertz ML 1600 (Serie Vecchia) Amplificato Con Audison AV 2
Sub : Hertz ML 2500 Amplificato Con Audison AV 2
Quindi in totale 3 ampli Audison Voce, tutto gestito con Audison Bit One.
Volevo cominciare a tararlo io.... fino ad adesso l'ha fatto il mio installatore ma vorrei imparare a farlo da solo.
Da dove posso cominciare?
Re: Taratura Impianto
Naturalmente dalla misura dei tempi di volo degli ap. Fatto questo stai già a buon punto.
In parole povere inizia ad impostare i ritardi (se non hai uno strumento di misura) e stacca il sub! Quello è l'ultimo dei pensieri
In parole povere inizia ad impostare i ritardi (se non hai uno strumento di misura) e stacca il sub! Quello è l'ultimo dei pensieri

- bravohiend
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Re: Taratura Impianto
Hai detto nienteNyocs ha scritto:Naturalmente dalla misura dei tempi di volo degli ap. Fatto questo stai già a buon punto.
In parole povere inizia ad impostare i ritardi (se non hai uno strumento di misura) e stacca il sub! Quello è l'ultimo dei pensieri

w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Re: Taratura Impianto
come faccio a misurare i tempi di volo? 

Re: Taratura Impianto
Devi avere uno strumento di misura! Ma x semplificare puoi iniziare dai ritardi!
Incomincia intanto a misurare con il metro le distanze di tutti gli AP dalle tue orecchie!
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Re: Taratura Impianto
Ok .... prevedo subito
poi posto qui tutto...

- suonohificar
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Re: Taratura Impianto
Inoltre dicci cosa non ti piace del sub
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: Taratura Impianto
@suonohificar : Mi sembra che sia troppo "attivo" nel senso che a volte sembra che sta suonando a parte.... ho provato a regolare il volume con il drc ma nada.... mi sembra che non è ben amalgameto con il medio basso...
domani misuro le distanze del FA .... dalla mia postazione.
domani misuro le distanze del FA .... dalla mia postazione.
Re: Taratura Impianto
Ok.... ho fatto le misurazioni :nsajuve ha scritto:@suonohificar : Mi sembra che sia troppo "attivo" nel senso che a volte sembra che sta suonando a parte.... ho provato a regolare il volume con il drc ma nada.... mi sembra che non è ben amalgameto con il medio basso...
domani misuro le distanze del FA .... dalla mia postazione.
WF SX: 100 cm
MD SX: 89 cm
TW SX: 76 cm
WF DX : 136 cm
MD DX : 125 cm
TW DX : 115 cm
Adesso cosa dovrei fare?
Re: Taratura Impianto
hai il suono del sub che arriva in anticipo o in ritardo rispesto al fronte anteriore....dovresti provare a ritardare o anticipare il sub...nsajuve ha scritto:@suonohificar : Mi sembra che sia troppo "attivo" nel senso che a volte sembra che sta suonando a parte.... ho provato a regolare il volume con il drc ma nada.... mi sembra che non è ben amalgameto con il medio basso...
domani misuro le distanze del FA .... dalla mia postazione.

prima prova a ritardare il sub, se non và, lo devi anticipare....ma dato che con i ritardi non puoi anticipare il sub, ritardi il fronte....

se il fronte và bene, non devi variare le proporzioni dei ritardi a esempio fra wf e mid, ma devi ritardare di uguale misura tutti gli altoparlanti del fronte...
a distanza e senza misure acustiche, non saprei che altro dire.....

......GAME OVER......
Re: Taratura Impianto
Non vorrei aggiungere un ulteriore elemento di complicanza, ma il sub è un driver come gli altri e deve entrare anch'esso nel cerchio ideale dei ritardi: Se sistemi tutto il fronte anteriore a tre vie e poi lo sposti rispetto al solo sub, perderai il cerchio che avevi per formarne due di raggio (vedi distanza uguale da tutti i drivers anteriori) diverso. Sembra una cacchiata ma non è così. Ti consiglio di misurare anche la distanza che percorre il suono dal sub nel bagagliaio per arrivare a te ( e non la distanza DEL sub dalle tue orecchie) e consideralo come il drivers più lontano di tutti. Non è facile capire la lunghezza del percorso che attraversa il suono dal bagagliaio per arrivare a te ma tieni in debito conto questo elemento. Se farai attenzione, il sub lo sentirai sul parabrezza come un tutt'uno con la mediobassa in portiera, il modo migliore per capire questo concetto è che: quando il sub funziona non ti accorgi che c'è ma se lo spegni ti accorgi che manca
Buon Natale a tutti.

La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Re: Taratura Impianto
................Sarebbe utile sapere anche che tagli hai impostato come p.a sui woofer ed il p.b del sub.Dato che vai di orecchio e che il fronte anteriore ti soddisfa dovresti lavorare sui parametri sopra citati e poi verificare la fase.Poi(veramente è la prima cosa da fare) è da vedere se i woofer in porta stanno lavorando bene.....Non è facile......nsajuve ha scritto:Salve amici. Ormai sono un paio d'anni che frequento i forum del car audio... prima ACS poi questo. Ho un impianto che mi soddisfa.... l'unica cosa che non riesco a mettere apposto è il sub. Allora vi descrivo un attimino l'impianto :
3 Vie + Sub
FA : Tweeter : Hertz ML 280 (Serie Vecchia)
Amplificato Con Audison AV 4 ( Bi amplificazione con i medi)
Medi : Hertz ML 700
Woofer : Hertz ML 1600 (Serie Vecchia) Amplificato Con Audison AV 2
Sub : Hertz ML 2500 Amplificato Con Audison AV 2
Quindi in totale 3 ampli Audison Voce, tutto gestito con Audison Bit One.
Volevo cominciare a tararlo io.... fino ad adesso l'ha fatto il mio installatore ma vorrei imparare a farlo da solo.
Da dove posso cominciare?
Re: Taratura Impianto
ok appena possibile vi posto una schermata delle impostazioni del bit one. se non mi sbaglio i woofer non erano diversi tra di loro come ritardi... è possibile?
Re: Taratura Impianto
.................No........ non dovrebbero essere uguali come valore.......nsajuve ha scritto:ok appena possibile vi posto una schermata delle impostazioni del bit one. se non mi sbaglio i woofer non erano diversi tra di loro come ritardi... è possibile?
Re: Taratura Impianto
hmmmm406coupè ha scritto:.................No........ non dovrebbero essere uguali come valore.......nsajuve ha scritto:ok appena possibile vi posto una schermata delle impostazioni del bit one. se non mi sbaglio i woofer non erano diversi tra di loro come ritardi... è possibile?

- suonohificar
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Re: Taratura Impianto
Occorre guardare poi anche incroci e pendenze . Che cassa usi per il ML2500? Chiusa, Relfex, litri ?
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Re: Taratura Impianto
Uso una cassa chiusa nel bagagliaio in doppio fondo. E' stata costruita secondo le indicazione della Hertz... non so di preciso quanti litri sono. Eventualmente chiedo.
Per le schermate scusatemi ma non riesco a postarle adesso.... vado in ferie e torno il 2. Quindi il 2 riprende il thread.
Vi auguro un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo
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- suonohificar
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Re: Taratura Impianto
Se non ricordo male , i volumi consigliati dalla hertz erano mooolto sottodimensionati....
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Re: Taratura Impianto
No, credo che la cassa sia giusta. Anche perché l'ha fatta uno che ha vinto dei trofei con questo sub....quindi x l'installazione siamo apposto... è un problema di taratura...
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Re: Taratura Impianto
Ok....mi sono informato. La cassa è una cassa chiusa di 28 litri.
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