Ciao,
il mio parare è, come ho già scritto, di effettuare delle misure piuttosto che per tentativi sostituendo i componenti, altrimenti, passami la battuta, diventa come giocare alla slot confidando nel jackpot. Chiaramente il prerequisito, a monte, è di masticare un po' di teoria prima di buttarsi a capofitto, tantopiù se poi si intende mettere mano ad altri amplificatori successivamente e non si tratta di un caso spot altrimenti invece di coltivare una passione ci si trova con una frustrazione....
Riguardo gli acquisti da Digikey e Mouser tutte le spedizioni partono dai loro rispettivi magazzini che sono entrambi negli USA (Mouser in Texas, Digikey in Minnesota), spedizioni via aerea tramite UPS per Digikey, Fedex per Mouser, consegna in entrami i casi in 2-3gg, io sono a Torino e nel 90% dei casi la consegna mi arriva in 48h effettuando l'ordine entro il primo pomeriggio, gioca a nostro favore il fuso orario "indietro" negli USA e il fatto che i corrieri internazionali lavorano h24 (e hanno una loro infrastruttura dedicata allo sdoganamento).
Fedex sdogana a Parigi (Mouser formalmente fattura dalla Francia per i clienti europei), mentre UPS/Digikey a Colonia, in Germania, in entrambi i casi poi le spedizioni, poche ore dopo (se il giorno successivo è lavorativo), ripartono via aerea per la seconda tratta con destinazione Italia e da lì infine vengono messe in consegna dalla rete nazionale dei corrieri.
Per chi fosse oltremodo curioso, come me (quando attendo dei componenti per un lavoro particolarmente importante controllo se ci sono intoppi nel viaggio, uragani ecc..

), il codice del volo (che è possibile tracciare in tempo reale su flightaware.com e altri siti) di Fexed per l'Europa per questa tratta è solitamente FDX38, che parte da Memphis dove c'è l'hub principale di Fedex appunto, mentre quello UPS tipicamente è UPS213 da Louisville, entrambi schedulati quotidianamente lun/ven.
Riguardo i costi spedizione/doganali sia nel caso di Digikey che di Mouser (a meno di selezionare altro corriere rispetto a quello predefinito) sono sempre indicati nel "carrello" e attualmente sono:
18€ per Digikey (zero per ordini >50€ iva esclusa)
20€ per Mouser (zero per ordini >50€ iva esclusa)
Al momento del checkout viene indicato l'ammontare totale che include l'IVA italiana, il costo relativo a dazi e servizio di sdoganamento è incluso costo (ovvero è già "annegato" nel prezzo, quindi non ci sono costi aggiuntivi da pagare alla ricezione) a patto, lo ripeto, di utilizzare il corriere predefinito (nuovamente: UPS per Digikey, Fedex per Mouser). Comunque è tutto oltremodo semplice basta leggere ciò che viene visualizzato nel checkout.
Ovviamente conviene fare acquisti di importo >=50€ onde evitare i 18/20€ di spedizione.
Riguardo invece RS le spedizioni possono essere frazionate in quanto la merce è stoccata in diversi magazzini, ve ne è anche uno in Italia, in ogni caso per ogni componente visualizzato è sempre indicato se è ubicato presso magazzino Italiano o estero, RS, almeno a oggi, fattura sempre dall'Italia (come anche tme.eu tanto per citarne un altro fornitore degno di nota, che spedisce dalla Polonia).
Naturalmente il consiglio è valutare di volta in volta la scelta più conveniente, partendo dal presupposto che, a oggi, l'assortimento relativamente a semiconduttori e componenti passivi più vasto è, di gran lunga, presso Digikey e Mouser (alle volte occorre fare anche un ordine contemporaneamente da entrambi se l'uno o l'altro sono a rottura di stock di questo o quel componente..), TME ha un'ottima scelta anche di minuteria meccanica (sotto questo aspetto anche Digikey relativamente alla viteria in standard USA naturalmente), prodotti chimici, per saldatura e batterie/pile e queste ultime due categorie (pile al litio in particolare come anche molti prodotti chimici usati per la saldatura e lavorazioni) non possono viaggiare per via aerea per via delle normative di sicurezza, per cui TME (che spedisce dalla Polonia, anche via terra quindi) è la mia scelta primaria in quesi casi.
Mi sono un po' dilungato ma penso siano informazioni che possono essere utili a te e altri.