Il 99% dei prodotti molto costosi sono sostanzialmente FUFFA, a mio sindacabilissimo parere.
Nel senso che spesso sono costruiti in modo del tutto ridondante come materiali e finiture, rispetto alle reali necessità di robustezza e passaggio del segnale. Ed essendo piccole produzioni, devono necessariamente praticare prezzi molto alti rispetto alla qualità, seppur elevata, perchè abbiano una redditività sufficiente a tenerli in catalogo.
Un po’ come il ristorantino stellato e fighetto con 4 tavoli.
Se non hai posto per fare i numeri, dati i costi di affitto, utenze e personale MOLTO MAGGIORI della materia da cucinare, devi praticare prezzi elevati anche a parità di qualità. Per cui bisogna “specializzarsi” in prodotti particolari per i quali quelle 7/8 persone al giorno siano disposte a spendere. E ti consentano di tenere aperta la baracca.
Nessuno paga 50/80 Euro per un piatto di tagliatelle al ragù, quando lo puó pagare 10 in tante trattorie dell’Emilia, con una qualità molto elevata. Devi fare altro. E devi posizionarti in modo da attirare clientela alto spendente. Anche come location.
Neutrik fa connettori professionali da quando mi ricordo di essere appassionato all’audio (ed ho 58 anni..) e detiene anche il brevetto dello “speak on”, che è il connettore più usato per collegare altoparlanti agli amplificatori, in ambito professionale. Dove girano KW a gogó e serve rapidità di collegamento. E dove le condizioni di lavoro dell’impianto sono da SPL e all’aperto.
Imitato da molti, esistente anche “non originale”, con qualità molto variabile, rispetto all’originale.
Se Neutrik fa un connettore economico, ci si puó comunque sempre aspettare che sia di livello adeguato all’uso, SICURAMENTE SEMPRE.
Non avrei il minimo dubbio.
Infatti nel mio impianto ho gli RCA Neutrik della serie economica (senza il PG a vite) per motivi di spazio, e sono ben fatti e stabilissimi. Se hai spazio, metterei quelli con il PG che serra il cavo in uscita. Anche solo per fare un bel lavoro con la guaina anti taglio.
Poi, se uno vuole spendere i soldi in connettori da 20/30/50 e passa Euro l’uno, male non fa, tranne che influire negativamente sul budget, se ci sono dei limiti.
Sono d’accordo che se li usa Andrea, su di un impianto che costa minimo come tre Panda, c’è una ragione.
Ciao!